+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 35 di 35
  1. #26
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-03-03
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    teppaz ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 14:07
    Attenzione, se è normale fare la propria politica commerciale, è VIETATO sfruttare la propria posizione di leader di mercato a danno dei concorrenti, si chiama infatti ABUSO di posizione dominante.
    Se Intel fa più sconti di AMD è legale, se però li lega a non utilizzare i prodotti della concorrenza questo non si può fare.
    E' un ricatto, Intel non può dire a Dell "se utilizzi AMD in alcune tue macchine ti interrompo (o limito, ritardo) la fornitura dei miei processori" perchè ciò è concorrenza sleale fatta con intimidazioni e non con prezzo, qualità, servizio o tutto quello che porta un cliente a scegliere un prodotto piuttosto che un altro.
    Intel ha sempre usato queste "politiche" praticamente mafiose verso i grandi clienti ed è logico che AMD ora che ha i prodotti giusti e probabilmente anche le capacità produttive per guadagnare quote di mercato cerchi di limitare tramite i tribunali lo strapotere e l'arroganza di Intel.

    P.S. per anni anche io mi sono sentito dire da negozianti e venditori "AMD non lo trattiamo perchè dà problemi" - ma quando mai!!!

    Uso il tuo post per rispondere anche a Kris_85.
    L'anti trust serve a regolare il mercato in modo che ci sia la possibilità di commercio.
    Non si deve confondere i problemi stampo Microsoft con questi.
    In ambito Microsoft si dibatteva (a son di cause e soldoni) il fatto che, essendo Windows il sistema Operativo per eccellenza, ci doveva essere la possibila di "Creare e Vendere" software sul quella piattaforma.
    Il problema si pose quando Microsoft comincio' a integrare Browser e Lettore multimediale in Windows e quindi a rendere "non idonei e solo parzialmente funzionanti" tutti i software che avevano questo scopo.
    In questo caso si ricorreva all'antitrust in modo che venisse reso possibile a "chiunque oltre loro" di poter fare del software (e per impedire che Microsoft continuasse con quella strada con antivirus, giochi, ecc..)

    Qua la storia è un altra.

    Se Dell, Compaq, Hp, ecc.. preferivano Intel ad AMD non è per simpatia o per "campanilismo" (quello che leggo su questo forum) ma per puri e semplici interessi commerciali.

    Se i forti sconti e i privilegi che Intel fa' ai rivenditori OEM fossero, come tanti ritengono, soggetti ad antitrust allora praticamente le seguenti aziende non potrebbero esistere:
    -tutti i centri commerciali
    -le grandi catene di distribuzione alimentari
    -Le catene di distribuzione di bevande
    -Le aziende che vendono lampadine (non sono più di 3 al mondo)
    -ecc.. ecc.. ecc...

    Se domani io creassi la Lola-Pola, la bevanda più buona del momento, e tentassi di andare a venderla da McDonalds non mi sfiorerebbe l'idea che la Coca-Cola prima di cedermi un cliente da milioni di Euro le tenterebbe tutte?

    Cioè...perchè AMD non riesce ad imporsi sul mercato verso Intel mentre ATI con Nvidia ci riesce?

    Secondo me invece di cercare pubblicità con queste cause praticamente inutili ( che verrà archiviata come sempre) licenziasse in tronco i manager che gestiscono le pubbliche relazioni farebbe bene.

    Hanno ottimi processori ma nonostante questo non riescono ad avere rapporti con quelli che contano, cioè il mercato OEM.

    Questa lacuna non è da ricercare nei rapporti di Intel con le grandi marche (c'era, ci sono e ci saranno sempre) ma nella loro inadeguatezza in questo campo.

    Vi ricordo che si parla di mercati enormi e non di guerra tra utenti che si fanno la guerra a son di punti con il sandra.
    Quando una nultinazionale come HP-Comqaq sceglie un partner per i processori non lo fa' per 3 mesi a seguito del trend del momento ma per almeno qualche anno....è chiaro che chi vince quell'appalto è un esclusivista e non è importante che dopo 2 mesi dal contratto ci siamo processori migliori o di Intel o AMD.

    Saluti

    Neosemy

    P.S.
    Mi sembra che poco tempo fa si discuteva pure sul fatto che la EA sia acquisendo praticamente tutti i diritti sui giochi di sport della terra dal tamburello alla corse delle bighe spaziali.
    Mi sembra molto peggio il fatto che ne io ne teppaz ne Kris potremmo mai fare un gioco di calcio come si deve che il problema di come e dove venderlo.



  2. #27
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    keiser ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 08:32

    Non voglio fingere un'ingenuità che sarebbe fuori luogo in questo caso, certo è che se le accuse si rivelassero fondate, Intel non ci farebbe una gran bella figura; d'altro canto, dovessero essere archiviate, sarebbe AMD ad uscirne male. Comunque vada a finire, l'intero settore non ci fa una bella figura.
    Se vogliamo parlare di "cattive figure", ricordiamo che stiamo parlando di multinazionali a cui di fare cattiva figura non interessa granchè ... perchè quando si parla di moneta (denaro, soldi, sacchi, terrisi, dindini etc.etc.etc.) le cattive figure si sprecano, partendo dalla multinazionale e terminando al più umile dei cittadini

  3. #28
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Shaexley ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 10:16
    Come disse il saggio "se non puoi sconfiggerli, denunciali".

    Sono d'accordo

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di teppaz
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,364

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    neosemy ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 16:15

    Se domani io creassi la Lola-Pola, la bevanda più buona del momento, e tentassi di andare a venderla da McDonalds non mi sfiorerebbe l'idea che la Coca-Cola prima di cedermi un cliente da milioni di Euro le tenterebbe tutte?
    Un conto è tentarle tutte LECITAMENTE, e un conto è fare ricatti, guarda che la Coca-Cola si è beccata una megamulta per abuso di posizione dominante dalla comunità europea proprio perchè usava mezzi non leciti per "scoraggiare" McDonalds a comprarsi la Lola-Pola di turno (ovviamente non è il vero caso)ed è stata punita.
    Puoi avere il miglior management del mondo, ma se il potere del leader di mercato è troppo grande sui clienti a cui proponi i tuoi prodotti sarai sempre bloccato a certi livelli.

    Bada che questa non è accademia, è esperienza diretta data da 20 anni nelle vendite (tra altro anche proprio in parte nel settore bevande, ho vissuto l'esperienza Coca-Cola direttamente)

  5. #30
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Non ne capisco moltissimo di queste dinamiche sommerse, però mi chiedo quanto sia effettivamente possibile una cosa del genere...

    Nel senso...posto che determinati standard tecnologici sono diversi, ma se c'è la volonta da parte di un'azienda di cooperare con AMD, allora basterebbe cooperare in toto con i progetti futuri,lasciando la Intel a fare i processori per i distributori automatici nel giro di poco...

    Cmq fa senz'altro schifo questa cosa,nel senso che di cose come queste ne succederanno a migliaia in tutto il mondo finanziario senza che nessuno dica mai una parola a riguardo.....e noi paghiamo...

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Io ho preferito sempre la Intel dai tempi del 486 passando per P150 MHz (che ho overclocato fino a 200 MHz e senza cambiare la ventola non si scaldava e funzionava a meraviglia) P3 450 MHz e P CEleron 400 MHz (PC di riserva) e adesso il 2,4 GHz. Mai avuto problemi e qualsiasi cosa dica la AMD i suoi K6-2 funzionavano peggio del P3...
    Tutte queste accuse sono solo per farle sborsare un po di soldi perche tempo fa' era la migliore (adesso sono secondo me pari) e ha ottenuto piu consensi.

  7. #32
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-05-05
    Località
    Ironforge, Military Ward....
    Messaggi
    201

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Shebuka ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 20:50
    qualsiasi cosa dica la AMD i suoi K6-2 funzionavano peggio del P3...
    Infatti...funzionavano, ma ora siamo al k8




  8. #33

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Shebuka ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 20:50
    Mai avuto problemi e qualsiasi cosa dica la AMD i suoi K6-2 funzionavano peggio del P3...


    hai ragione, i k6-2 andavano più piano del p3, come il p2 del resto visto che k6-2/k6-3 vs p2, k7 vs p3.

    è come se io dicessi che che il p3 va meno di un athlon xp, per forza

  9. #34
    La Nebbia L'avatar di trs-sonic
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    20

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    neosemy ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 16:15
    Cioè...perchè AMD non riesce ad imporsi sul mercato verso Intel mentre ATI con Nvidia ci riesce?
    magari perche' nvidia non attua le pratiche monopolistiche di intel


    e per chi dice che amd dovrebbe fare piu' pubblicita'... puo' fare anche uno spot ogni 30 secondi ma se i grandi marchi e i grandi centri di distribuzione non hanno pc con amd non credo che la situazione possa cambiare molto

  10. #35
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Il problema sorge se gli sconti o le agevolazioni,vengono fatti abbinandoli all'obbligo di non vendere prodotti amd: in questo caso si configura l'ipotesi di abuso di posizione dominante.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato