+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 149

Discussione: The fountain

  1. #101
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: The fountain

    infatti ho messo la recensione autorevole per dimostrare che non ho facoltà di pensiero e di giudizio e dunque mi baso sulle opinioni altrui, naturalmente, non sia mai che l'ho messa semplicemente per riportare un'ulteriore opinione (di qualcuno che a mio parere ne capisce) che supporti la mia tesi

  2. #102
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: The fountain

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    infatti ho messo la recensione autorevole per dimostrare che non ho facoltà di pensiero e di giudizio e dunque mi baso sulle opinioni altrui, naturalmente, non sia mai che l'ho messa semplicemente per riportare un'ulteriore opinione (di qualcuno che a mio parere ne capisce) che supporti la mia tesi
    Continui a non capire e correre su una spiaggia piena di cocci di vetro con lo sguardo volto alle nuvole, sinceramente a combattere contro i mulini a vento ci ho guadagnato solo mal di schiena, fa come ti pare, magari un giorno ci arrivi da solo.

  3. #103
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: The fountain

    Fantascienza per spettatori di bocca buona


    questo tizio è una fabbrichetta di vaniloqui.

  4. #104
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: The fountain

    A volte mi faccio prendere dallo sconforto e penso che parlare di cinema, musica o arte in generale e' un pò come farsi una sega con il demolitore. Oggi è un giorno di questi, anche se ho delle grosse ricadute ogni volta che (sempre meno spesso) lurko in movie machine.

  5. #105
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: The fountain

    E' una fottuta guerra

  6. #106
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: The fountain

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    nono, che gusti e gusti, questo film è oggettivamente indifendibile, punto.
    No, punto.

  7. #107
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: The fountain


  8. #108
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: The fountain

    visto stamattina.....stupendo,l'ho trovato passionale ed emozionante....veramente tantissimo....ammetto che guardarlo di matitna mi ha un pò messo in difficoltà,pieno di metafore e rimandi.....ma veramente bello..
    Sul film scoop gli davano dei voti indegni

  9. #109
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: The fountain

    Citazione Originariamente Scritto da Isola Visualizza Messaggio
    Sul film scoop gli davano dei voti indegni
    e vorrei anche vedere

  10. #110
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: The fountain

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    e vorrei anche vedere
    Secondo me questo film è stato penalizzato dalla sua lunghezza: un film del genere doveva essere sviluppato in maniera molto più ampia...Con una sceneggiatura accurata e di ampio respiro avrebbe potuto essere qualcosa di unico, epocale, avrebbe potuto veramente essere un filmone.

    Avrebbe dovuto durare non meno di 6 ore secondo me. Diviso in 3 parti.

    Avrebbe dovuto avere un taglio diverso ed un ritmo diverso, avrebbe dovuto essere scritto proprio in maniera diversa, ma la sostanza e la tematica secondo me sono molto valide, solo sviluppate in 2 ore gli tagliano le gambe.

    Ecco, ora massacratemi mi raccomando.

  11. #111
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: The fountain

    Nient'affatto. Che sia penalizzato dalla brevità credo sia palese, tanto quanto è palese come ci siano problemini di narrazione, soprattutto verso la fine. Tuttavia il mezzo è quello che è, trascenderlo nei suoi limiti fisici non sempre è la scelta giusta se si vuole veicolare un messaggio, un'idea. Io ne parlai in "oggi ho visto", il topic non l'avevo visto (meno male..), ma ritengo che questo film abbia una potenza intrinseca OGGETTIVAMENTE superiore a kakà.

  12. #112
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: The fountain

    è penalizzato dal fatto di essere una accozzaglia di cagate new age messe lì senza un minimo di senso, dal fatto di essere ridicolo, di avere scenografie ed effetti speciali fatti all'ikea, di prendersi tremendamente sul serio (difetto che sommato al difetto precedente amplifica paurosamente il difetto ancora prima) eccetera

  13. #113
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: The fountain

    In effetti ora ricordo il motivo perchè era meglio restare in ambito oggi ho visto.

  14. #114
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: The fountain

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    è penalizzato dal fatto di essere una accozzaglia di cagate new age messe lì senza un minimo di senso, dal fatto di essere ridicolo, di avere scenografie ed effetti speciali fatti all'ikea, di prendersi tremendamente sul serio (difetto che sommato al difetto precedente amplifica paurosamente il difetto ancora prima) eccetera
    Il senso c'è eccome. Non immediatamente e tantomeno facilmente leggibile ma c'è. Aronofsky aveva a cuore l'argomento vita-amore-morte e non vedo per quale motivo non avrebbe dovuto prendersi sul serio, sarebbe stato un controsenso viste le tematiche e la sensibilità usata nel trattarle. Chiaro poi che se ti fermi a scenografie (meravigliose) ed effetti speciali (di piena funzionalità evocativa) non puoi certo pretendere di avvicinarti ad un film tanto pregno di termini e significati come questo. Forse non un capolavoro reale ma molto vicino all'esserlo, per quanto mi riguarda. Vicinissimo. Aprirei volentieri una digressione sulla breve scena che chiude il film; nessuno ha notato analogie con la conclusione dell'elaborazione del lutto secondo Vital di Tsukamoto?

  15. #115
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: The fountain

    si ma doom caro non puoi trattare le tematiche più profonde che esistano in quel modo, dai, il tipo che vola, il tipo che sta sulla sfera, il tipo con la spada, è ridicolo dai!
    E poi non è affatto detto che bisogna prendersi sul serio per parlare di queste cose, o almeno non in questo modo.
    E ho trovato le scenografie pessime e da quattro soldi, quelle nella stanza dell'inquisitore, e soprattutto quelle nella foresta sudamericana: ho proprio avvertito la povertà di scene non dovuta a una precisa scelta, ma alla mera amncanza di budget.
    Naturalmente potrei far notare come non mi sia fermato alle scenografie e agli effetti speciali, ma non lo faccio per non essere pedante.
    Non dico che sia vuoto di significati, ci mancherebbe, anzi ne è strapieno, ma sono trattati malissimo.
    Rammentami un attimo, la scena finale non è forse lui che mette non ricordo cosa nella tomba di lei? in che senso si ricollega a vital? là non era un percorso di elaborazione attraverso l'esplorazione fisica nel corpo di lei?

  16. #116
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: The fountain

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Per dire, kakà è oggettivamente più forte di morfeo, keyra knightley è oggettivamente più bella di rene zellweger, the fountain fa oggettivamente cagare
    così come ambrosini è oggettivamente più forte di gerrard

  17. #117
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: The fountain

    mmmm ho capito che a Hellvis fa cagare sto film

  18. #118
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: The fountain

    Citazione Originariamente Scritto da *eddie* Visualizza Messaggio
    così come ambrosini è oggettivamente più forte di gerrard
    quello non l'avevo scritto io

  19. #119
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di four-two
    Data Registrazione
    14-01-04
    Messaggi
    21,948

    Predefinito Re: The fountain

    Ma smettila Hellvis, non c'é un'opera in qualunque forma d'arte che non possa essere contestualizzata, criticata, amato o odiata senza andare contro il parere di altre persone. Il cinema rappresenta perfettamente questa constatazione imovibile, ho visto film bellissimi essere stroncati da miriadi di critici e adulati da altri, il tuo modo di ripetere il tuo malcontento su The Fontain mi ricorda un bambino di 7 anni che rompe le bale ai compagni nei bagni pretendendo che c'é la più lungo dei altri.

    Ti fa schifo? D'accordo, L'ABBIAMO CAPITO, accidenti.

  20. #120
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: The fountain

    Citazione Originariamente Scritto da Isola Visualizza Messaggio
    mmmm ho capito che a Hellvis fa cagare sto film
    Il che mi dà una certezza quasi assoluta che a me piacerà molto

  21. #121
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: The fountain

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    si ma doom caro non puoi trattare le tematiche più profonde che esistano in quel modo, dai, il tipo che vola, il tipo che sta sulla sfera, il tipo con la spada, è ridicolo dai!
    E poi non è affatto detto che bisogna prendersi sul serio per parlare di queste cose, o almeno non in questo modo.
    E ho trovato le scenografie pessime e da quattro soldi, quelle nella stanza dell'inquisitore, e soprattutto quelle nella foresta sudamericana: ho proprio avvertito la povertà di scene non dovuta a una precisa scelta, ma alla mera amncanza di budget.
    Naturalmente potrei far notare come non mi sia fermato alle scenografie e agli effetti speciali, ma non lo faccio per non essere pedante.
    Non dico che sia vuoto di significati, ci mancherebbe, anzi ne è strapieno, ma sono trattati malissimo.
    Rammentami un attimo, la scena finale non è forse lui che mette non ricordo cosa nella tomba di lei? in che senso si ricollega a vital? là non era un percorso di elaborazione attraverso l'esplorazione fisica nel corpo di lei?
    Spoiler:
    La sequenza di chiusura è il pensiero ricondotto a un attimo felice; il protagonista supera il rifiuto e accetta l'idea di morte intesa non come fine ma come nuovo inizio.

    Ho accennato all'impressione di forti analogie con la conclusione di Vital, certo non con svolgimento e sviluppo. La parte del "tipo che vola, il tipo che sta sulla sfera" rappresenta il concetto spirituale e metafisico dell'amore. Forse la parte meno riuscita, sicuramente quella dai contenuti più insidiosi (tanto sono fondanti nel misticismo della cabala) ma comunque necessaria all'economia narrativa con l'idea di immortalità del sentimento che trascende da tempo e spazio, completando gli altri segmenti di religione/scoperta materiale (il tipo con la spada) e scienza/tecnologia. Permettimi però di dire che una simile discussione, improntata nel modo che vorresti tu, banalizza in maniera assai grave gli argomenti avanzati dal film.

  22. #122
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: The fountain

    ho capito che rappresenta questo e quest'altro, non lo metto in dubbio, ma non basta, conta anche il come lo fa. E secondo me lo fa in modo sbagliato, perchè, ripeto, risulta ridicolo. Lo so che è difficile rendere uno che vola in posizione zen, e purtroppo il regista fallisce in questo senso.
    Onestamente, vedendo il film non ti scappava mai da ridere o da pensare "ma dai, ma che è sta minchiata"?
    Impronto la discussione su questo livello perchè me me stiamo parlando di un film a livello natale in india, e dunque mi adatto.
    Comunque mi sembra di capire che sia piaciuto un po' a tutti qui sul forum no?

  23. #123
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: The fountain

    Aggiungo che molti significati del film prendono a piene mani NON dalla filosofia Zen ma alcune religione che facevano della cosmologia il loro credo portatante, non a casa lo Xibalba nelle religioni Maya veniva rappresentato come un albero che aveva le radici nelle piu profonde cave della terra e rami nei punti piu alti del cielo come ad unire i due piani dimensionali.

  24. #124
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: The fountain

    Ah! Inauguriamo il nuovo anno resettando l'unico utende in ignore!! Siamo tutti più buoni a Natale e carichi per affrontare nuove discussioni sperando che il buon senso la faccia da padrone!

    Vediamo un pò cosa abbiamo qui....


    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    La sequenza di chiusura è il pensiero ricondotto a un attimo felice; il protagonista supera il rifiuto e accetta l'idea di morte intesa non come fine ma come nuovo inizio.
    Ok fin qui ci siamo.

    Ho accennato all'impressione di forti analogie con la conclusione di Vital, certo non con svolgimento e sviluppo. La parte del "tipo che vola, il tipo che sta sulla sfera" rappresenta il concetto spirituale e metafisico dell'amore.
    Rappresenta il concetto spirituale e metafisico dell'amore? Ah si? Non mi risulta mica...Magari se spieghi in che modo...

    Forse la parte meno riuscita, sicuramente quella dai contenuti più insidiosi (tanto sono fondanti nel misticismo della cabala) ma comunque necessaria all'economia narrativa con l'idea di immortalità del sentimento che trascende da tempo e spazio,
    Ah è quello il fondamento del misticismo della cabala? Min.chia non si finiscono mai di imparare cose nuove a questo mondo...

    completando gli altri segmenti di religione/scoperta materiale (il tipo con la spada) e scienza/tecnologia.
    Eh? Completano i segmenti di religione/scoperta materiale? Aiuto...

    Permettimi però di dire che una simile discussione, improntata nel modo che vorresti tu, banalizza in maniera assai grave gli argomenti avanzati dal film.
    Lui secondo me non banalizza proprio nulla in quanto non ha proprio affrontato nessun argomento/tematica, li ha solo denigrati e basta.

    Ah, buon anno!

  25. #125
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: The fountain

    oh no, è finita

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato