+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [01/07/2005] Videogiochi custom

    La possibilità di "customizzare", personalizzare un titolo esiste da quando esistono gli smanettoni che si divertono a mettere mano ai file di un gioco; ultimamente, quello che prima soleva definirsi "valore aggiunto" sta diventando sempre più componente essenziale ed imprescindibile di qualsiasi videogame degno di nota.
    Nei generi che lo permettono (ad esempio, le avventure grafiche NON sono tra questi - finora), viene sempre più spesso data la possibilità all'utente di trasformare e rendere personale un gioco, a partire dall'interfaccia utente, passando per la componente grafica (macchine nuove, ad esempio) a quella musicale (l'inserimento di nuovi brani da ascoltare - operazione a volte immediata, a volte macchinosa), coinvolgendo interi elementi di gameplay (modifica della fisica, nuove armi), fino al classico editor di livelli e scenari.
    Quand'anche fossero solo estetici, i cambiamenti sono sempre ben accetti, anche se la (solita) pigrizia ci induce a rifugiarci nei siti delle varie community che mettono a disposizione materiale inedito da scaricare, già pronto per l'uso.
    Non ho mai usato un editor di mappe, ma sono il primo a scaricare l'ultima uscita; men che meno mi metto a modellare skin o carrozzerie strane, ma sfoglio più che volentieri i siti che hanno cataloghi da fare invidia al postal market.
    Giocare non diventa certo meno importante, in compenso assume sempre maggior spessore tutto quello che ci sta attorno...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    Nemmeno io sono uno smanettone di mappe e cose varie, ma quando provai anni or sono l'Aurora di NWN non ho mai smesso di usarlo! Trovo che sia la versione in 3d di rpg maker, vista l'età avanzata potrebbero anche farne una versione shareware separatamente e penso che moltissima gente lo comprerebbe!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    Secondo!

    Per il fatto della customizzabilità (si dice così???) basta guardare Morrowind, più che un gioco un sistema operativo!

    Poi con questo fattore si crea una community molto forte, pensate che (non sono di parte ) quella di Morrowind dopo 3 anni ancora è forte e sforna plugin in continuazione!!!

    Bella questa cosa, permette di dare un valore del tutto nuovo al gioco. Io mi diverto più a modificarlo che a giocarci!

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    423

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    Aggiungerei anche il non trascurabile fatto che la possibilità di aggiornare, modificare o, addirittura, stravolgere un gioco come più ci piace è una di quelle poche cose (l'unica?) che ancora danno un senso al viodeogaming su PC piuttosto che su console.


    Ciao

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    Per rispondere basterebbe un solo nome:
    HALF LIFE

    Grazie a questo gioco i "modders" cominciarono a scatenarsi, con migliaia di mappe mp e sp, mod grafici, skin, total conversion, e soprattutto Counterstrike, che diventa il simbolo del mod per eccellenza.
    Grazie al multiplayer e alla condivisione dei file in internet la pratica di "moddare" e diventata una norma ormai per quasi tutti i videogame, aumentandone così la longevita.


  6. #6
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    Per prima cosa c'è il fattore longevità che spinge gli sviluppatori ad inserire mod e quant'altro. In secondo luogo le community diffondono le notizie, e fungono da vero e proprio feedback in tempo reale del gradimento di un titolo. In terzo luogo l'utente della community è il classico esempio di utente fidelizzato. Uno che gioca a PES e fa parte della PES community difficilmente passerà mai a FIFA e viceversa...

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    O Pobbacco! Guarda guarda che editoriale ha messo oggi keiser... ancora sulle auto e sul suo VG preferito? Ma dai!

    Nico

  8. #8
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    Invernomuto ha scritto ven, 01 luglio 2005 alle 14:37
    Aggiungerei anche il non trascurabile fatto che la possibilità di aggiornare, modificare o, addirittura, stravolgere un gioco come più ci piace è una di quelle poche cose (l'unica?) che ancora danno un senso al viodeogaming su PC piuttosto che su console.


    Ciao

    infatti io e altri miei amici, preferiamo comprare i giochi x PC in vece che quelli x console.
    Abbiamo iniziato a
    keiser ha scritto ven, 01 luglio 2005 13:08
    "customizzare"
    con starcraft (beeeeellissssimo), dove creando mappe su mappe ci creavamo i nostri scenari da giocare in lan, e questo sussiste ancora adesso (con + moderazione, è chiaro), creando mappe anche di never winter nights, W3 ecc.
    Queste opzioni di custom faranno durare un titolo vecchio anche di 7 anni x sempre.....

    EVVIVA IL MONDO MAGICO DEI VG

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Elwood Blues
    Data Registrazione
    12-03-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    Mah, personalmente mi sono fermato al "Build" di Duke3d.
    Ero riuscito a fare delle mappe simpatiche, ma la curva d'apprendimento era tale da portarmi via troppo tempo. E quindi...

  10. #10

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    Allora piuttosto che il fenomeno del modding a scopo di "estendere il gameplay e le situazioni di gioco", ritengo più interessante al momento il fenomeno dei mod di aggiornamento della grafica.

    Sappiamo benissimo che esistono videogame che hanno fatto scuola.. Ce li ricordiamo con amore e nostalgia, come dei grandi capolavori. Ma a volte capita che rigiocandoci ci si accorge di quanto fossero "brutti" graficamente all'epoca. Il caso di System shock2 ad esempio.

    Ed è qui che il fenomeno del modding produce capolavori incredibili: ci permette di avere modelli poligonali e texture quasi al passo coi tempi... rendendo quindi di fatto ETERNO il capolavoro di cui sopra, e il discorso si estende anche ad altri (basti pensare la versione Source di Half Life, di molte spanne superiore a quella originale).

    Ora sto aspettando che qualcuno faccia un bel mod di aggiornamento di Deus Ex.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    Mi limito a dire che la possibilità di modificare un gioco e di espandere sia le sue proprietà, che potenziare le sue capacità è un ottimo incentivo all'acquisto. Per non dire che ci sono stati titoli che erano famosi proprio grazie alla possibilità di "moddare".

  12. #12
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [01/07/2005] Videogiochi custom

    Invernomuto ha scritto ven, 01 luglio 2005 alle 14:37
    Aggiungerei anche il non trascurabile fatto che la possibilità di aggiornare, modificare o, addirittura, stravolgere un gioco come più ci piace è una di quelle poche cose (l'unica?) che ancora danno un senso al viodeogaming su PC piuttosto che su console.


    Ciao
    beh sei rimasto indietro....
    con l'xbox ci stanno parecchi giochi moddabbili!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato