Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: News dal mondo dell'Aviazione

  1. #1
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito News dal mondo dell'Aviazione

    LOSAT SYSTEM



    PROSEGUE POSITIVAMENTE LO SVILUPPO DEL SISTEMA LOSAT

    Lockheed Martin ha effettuato con successo il primo dei 18 test della fase denominata Production Qualification Testing (PQT) del sistema missilistico controcarro LOSAT (Line Of Sight Anti-Tank). Questa prova, svoltasi presso il poligono di White Sands, ha visto il lancio di un missile superveloce KEM (Kinetic Energy Missile) contro un bersaglio M-60 in movimento a breve distanza. Il LOSAT ha completato con successo i due test di tiro, denominati Engineering Development Flight Test 1 e 2 (EDF1 e EDF2) presso il poligono di White Sands all'inizio dell'estate.

    Oltre alle prove in corso al poligono missilistico di White Sands, 16 componenti della Compagnia A del 551° Parachute Infantry Regiment della 82^ Airborne Division di Fort Bragg sono in addestramento con il LOSAT presso gli stabilimenti Lockheed Martin (ex Martin-Marietta) Missiles and Fire Control di Gran Praire (Texas). L'inizio della produzione a basso ritmo (LRIP in gergo: Low Rate Initial Production) è previsto nell'anno fiscale 2004.


  2. #2
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: le News di Automatic Jack!

    IN ASSEMBLAGGIO FINALE I PRIMI NOVE RAH-66 COMANCHE



    E' finalmente partito l'assemblaggio finale di 9 elicotteri da ricognizione/attacco RAH-66 Comanche nella configurazione EMD (Engineering and Manufacturing Development) di preproduzione. Queste macchine sono differenti al 90% rispetto ai due prototipi e avranno le previste caratteristiche stealth dei velivoli di serie.
    Il primo volo di un elicottero EMD è previsto per il giugno del 2005. La produzione di serie a basso ritmo dovrebbe cominciare nel 2007 con un lotto di 15 elicotteri Il requisito riguarda 650 macchine, ma nessuno è disposto a giurare su questo numero, oggetto di un'ennesima revisione dopo che il pentagono ha tagliato il programma originario, che prevedeva l'incredibile numero iniziale di 1250 macchine. L'US Army ha ribadito la necessità di una forza minima di 800 unità, ma difficilmente le otterrà.

  3. #3
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: le News di Automatic Jack!

    MiG SOTTO LA SABBIA



    In Iraq (chi non ci crede, potrà vedere le foto su RIVISTA ITALIANA DIFESA) sono stati scoperti da un team USA, alla ricerca delle fantomatiche armi proibite di Saddam, numerosi caccia MiG-25 FOXBAT e velivoli da attacco Su-25 FROGFOOT seppelliti sotto metri cubi di sabbia presso l'aeroporto di Taqqadum (a ovest di Baghdad). Numerose sono le foto che testimoniano il ritrovamento. Secondo Donald Rumsfeld in Iraq circolerebbero molte voci secondo le quali moltissimi sarebbero stati i materiali occultati in questo modo.
    Secondo Rumsfeld tutto ciò dimostrerebbe quanto è stato facile per il Rais di Baghdad nascondere le armi, anche quelle proibite. il fatto più stupefacente è che lo stato dei veivoli disseppelliti - ai quali era stato effettuato un trattamento "preparatorio" prima dell'"occultamento" con smontaggio della ali ed applicazione di pellicole protettive sulle parti sensibili - sarebbe molto buono.

  4. #4
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: le News di Automatic Jack!

    PASSI AVANTI DELLA CINA VERSO LE MIRV



    Secondo i servizi di informazione Canadesi, la Cina starebbe cercando di sviluppare una versione del missile balistico intercontinenentale (ICBM) Df-31 dotata di testate nucleari multiple e indipendenti (MIRV). Per fare ciò le possibili vie sono molteplici: o potenziare il motore a razzo del vettore oppure miniaturizzare le testate nucleari, o fare tutte e due gli interventi in parallelo. il DF-31 è già stato migliorato per quanto riguarda la mobilità del sistema di lancio, mediante l'integrazione del missile con un nuovo lanciatore ferroviario. Proprio questa variante è in grado di raggiungere gli Stati Uniti continentali con un lancio all'estremo Nord-Est della Cina, con traiettoria dal polo nord. Pechino, del resto, avrebbe già provato un missile balistico a medio raggio DF-21 DONGFENG equipaggiato con testate di rientro multiple sulla base militare della provincia dello Shanxi. Si tratterebbe del primo test di questo genere effettuato con un missile DF-21 DONGFENG capace di una gittata di 1800 km. Molti missili balistici cinesi sarebbero puntati contro Taiwan. Grazie all'incremento delle spese per la difesa attuato dal governo di Pechino (incrementate nel 2003 del 9,6% a 22,37 miliardi di Dollari) ed alla preferenza data alla componente nucleare, si avrà una produzione annua di una cinquantina di DF-31 migliorati ( e non di soli 20 all'anno come precedentemente stimato)


  5. #5
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: le News di Automatic Jack!

    F/A 18 USATI PER LA REPUBBLICA CECA?



    Il governo della Repubblica Ceca, nell'ambito del programma per l'acquisto di un nuovo velivolo da caccia destinato a sostituire i vecchi MiG-21, dopo il fallimento delle trattative sull'acquisizione del caccia BAE/Saab GRIPEN, sta investigando nuove possibilità (tenendo sempre ben presenti le ristrettezze di bilancio, acuite dalle recenti inondazioni, che sono state una delle principali motivazioni della cancellazione del programma GRIPEN). Una di esse è rappresentata dall'offerta canadese di fino a 15 Boeing CF-18 usati, che sarebbero completamente revisionati dalla casa madre a Seattle prima dell'eventuale consegna. Il Canada dovrebbe in effetti ritirare dal servizio 41 CF-18 entro il 2006, mentre i restanti 80 in linea nella RCAF saranno migliorati portandoli a uno standard del tutto simile all'F/A-18 C/D. Un'altra opzione E' rappresentata dagli F/A-18 dell'US NAVY cocoonizzati nel deserto (che sono però tutti monoposto) mentre è considerata più allettante l'opzione F-16 usati dall'USAF. Il ministero della difesa Ceco vorrebbe tra i 12 e i 14 velivoli e sta verificando sia le possibilità del mercato dell'usato, sia l'opzione del leasing pluriennale.
    Recentemente però gli Svedesi sono tornati alla carica offrendo un certo numero di GRIPEN Batch 1 della Reale Aeronautica Svedese che si stanno rendendo disponibili con l'ingresso in servizio dei più moderni Batch 2/3.

  6. #6
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: le News di Automatic Jack!

    A NAPOLI LA NAVE SCUOLA GIAPPONESE KOJIMA



    Nei giorni 15-18 luglioil pattugliatore della JCG (Guardia Costiera Giapponese), KOJIMA, ha fatto scalo nel porto di Napoli, tradizionale tappa della crociera biennale attorno al mondo condotta dall'unità, che il 14 maggio è salpata dalla base di Kure per attraversare il Pacifico, il canale di Panama, l'Atlantico e toccare i proti di San Francisco , New York e Londra. Costruita dai cantieri nipponici HITACHI negli anni 1991-93, la KOJIMA è lunga 115m, larga 14 e 5 m è la sua immersione; propulsa da due motori diesel, ha una potenza di 5880 kW e la velocità massima è di 18 nodi. I sistemi di navigazione e scoperta sono di fabbricazione nazionale e l'armamento comprende 1 cannone da 35/90 mm, 3 mitragliere SEA VULCAN da 20/76 mm ed una mitragliatrice da 12,7 mm.

    la nave scuola viene impiegata anche operativamente ed è dotata di piattaforma per elioperazioni pur essendo priva di Hangar e di attrezzature fisse per l'imbarco di elicotteri. Il sistema TLC di bordo vede l'impiego del sistema satellitare INMARSAT. All'atto dell'arrivo dell'unità a Napoli erano imbarcati 74 membri dell'equipaggio più 28 allievi dell'Accademia JCG di Kure, istituto preposto alla formazione degli ufficiali dell'istituzione Militare Nipponica, impegnata anche in stretta collaborazione con i paesi dell'Estremo Oriente nel contrasto degli illeciti perpetrati via mare e al fenomeno della pirateria contro le navi mercantili, nella sicurezza del traffico marittimo, nella protezione ambientale e nelle comuni operazioni SAR

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di -Anacleto-
    Data Registrazione
    22-08-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,959

    Predefinito Re: le News di Automatic Jack!

    azz f 18 per la repubblica ceca!



    che versione?
    (e che differenza c'è tra le varie versioni-voglio dire sono come gli F-16 ADF italiani,cioè aerei ormai molto meno efficenti rispetto agli aggiornamenti a quanto pare ottimi al block 50 e 60?)

  8. #8
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: le News di Automatic Jack!

    LA RAF METTE IN LINEA SEI PUMA DISMESSI DALL'AERONAUTICA SUDAFRICANA



    Sei elicotteri Aérospatiale SA330L Puma ex- SAAF (South-African Air Force), acquisiti dal Ministero della difesa britannico (MoD) nel 2002 saranno ricostruiti come PUMA HC-1 al fine di rimpiazzare le macchine perse in servizio. la conversione/revisione delle cellule sara effettuata a cura della Eurocopter presso gli stabilimenti di marignane, mentre le apparecchiature di missione specificatamente britanniche saranno installate dalla Westland Helicopters. A seguito del ritiro dell'ultimo WESSEX HC.2 all'inizio dell'anno, la flotta di PUMA della RAF é infatti sotto pressione: solo 39 macchine, delle 48 ordinate a suo tempo, sono rimaste in servizio. Il primo PUMA britannico fece il suo ingresso in servizio nella RAF nel lontano 1971. Durante gli anni queste macchine hanno ricevuto delle modeste modifiche comprendenti l'introduzione di filtri dell'aria, di una suite di navigazione e di una autoprotezione mentre la prevista rimotorizzazione con i turboalberi Turbomecà MAKILA da 1800 sph non è mai stta effettuata già nel 2001, un SA300L della Guardia Costiera Argentina , catturato durante il conflitto delle Falkland venne ricostruito come PUMA HC.1 al fine di far fronte all'elevato attrition-rate di questa linea di volo


    ( per -Anacleto- : ehm, qui ci vanno solo le news... sarebbe troppo dispersivo discuterne qui... )

  9. #9
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    NOVITA' PER LE CORVETTE MINERVA

    Quando si mise allo studio la classe di corvette MINERVA, la Marina Militare temporeggiò alquanto, prima di dotarle, oltrechè dell'indispensabile capacità AntiSommergibili, anche di un'altra tra le seguenti tre: quella antiaerea, affidata ad un lanciatore ALBATROS ad 8 celle, a poppavia; quella antinave, affidato a un sistema TESEO a quattro rampe, installato a mezzeria, nello spazio tutt'ora libero; quella elicotteristica, realizzando un ponte di volo ( non si sa se provvisto di hangar oppure no).
    Alla fine è prevalsa la prima opzione.
    Ad oltre un ventennio di distanza, la situazione politica e militare nel Mediterraneo è sostanzialmente mutata, e si è registrato tra l'altro un notevole regresso nella minaccia subacquea. In materia di personale poi, la M.M. non ne dispone più nella misura necessaria per far fronte a tute le esigenze con la dovut tranquillità. Alla luce di queste considerazioni è stato deciso di effettuare una operazione riduttiva sulla 1^ serie dei MINERVA, sbarcando il sistema ALBATROS ed i due lanciasiluri trainati a/s Mk-32; L'intervento, iniziato a dicembre sull'unità capoclasse, è seguito su URANIA, SFINGE e DANAIDE, consentendo ad ognuna d'esse il recupero di 8/9 persone, sopratutto sottufficiali dotati d'utile esperienza operativa.
    Praticamente declassate da unità combattenti di 2^ linea a semplici pattugliatori, le 4 corvette potrebbero tuttavia acquisire la capacità elicotteristica realizzando un ponte di volo che sfrutti adeguatamente lo spazio occupato dalla piattaforma dell'ALBATROS e quello ricavabile dopra la superficie poppiera, fatte salve le verifiche di assetto. vi sono motivi che renderebbero l'installazione del ponte di volo favorevole al COMFORPAT, poichè verrebbe rimossa quella limitazione dei MINERVA nell'utilizzazione della componente elicotteristica.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    posso postare io qui? boh... nel dubbio...

    la cina ha spedito il suo primo astronauta nello spazio con una capsula completamente fatta in casa (anche se con progetti originali russi)... terza nazione ad entrare nel 'club spaziale'... dichiarano di voler spedire entro tre anni una sonda sulla luna, e di volerci mettere effettivamente piede entro i prossimi dieci. con l'economia alle spalle che li sostiene, e' molto probabile che ci riusciranno, riprendendo il testimone che gli americani avevano abbandonato una volta venuta a mancare la competizione coi russi...

    link: china space plan
    primo uomo nello spazio

  11. #11
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,885

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    sandman ha scritto mer, 15 ottobre 2003 alle 09:33
    posso postare io qui? boh... nel dubbio...

    la cina ha spedito il suo primo astronauta nello spazio con una capsula completamente fatta in casa (anche se con progetti originali russi)... terza nazione ad entrare nel 'club spaziale'... dichiarano di voler spedire entro tre anni una sonda sulla luna, e di volerci mettere effettivamente piede entro i prossimi dieci. con l'economia alle spalle che li sostiene, e' molto probabile che ci riusciranno, riprendendo il testimone che gli americani avevano abbandonato una volta venuta a mancare la competizione coi russi...

    link: china space plan
    primo uomo nello spazio
    Forse è meglio se apri un topic dedicato a questo argomento, molto interessante, sarebbe più visibile!!!

  12. #12
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    Infatti nelle mie intenzioni (nell'aprire questo topic) è dare degli spunti per discussioni varie, ovviamente da aprire in topic appositi a cura dell'interessato.

  13. #13
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    ANCORA AIUTI ALLA GIAT?



    Per mitigare gli effetti del piano di ristrutturazione della francese GIAT, il governo di Parigi si è offerto di acquistare 72 autocannoni CAESAR da 155/52, di firmare un contratto per il miglioramento dei veicoli da combattimento della fanteria AMX 10P ed un altro per l'aggiornamento dei veicoli del genio EBG (Engine Bilndé du Génie). Si tratterebbe di ulteriori ordini, oltre a quelli previsti, che consentirebbero di addolcire i duri provvedimenti previsti dal piano di ristrutturazione GIAT 2006 preparato dai vertici dell'azienda. Parallelamente GIAT e Renault trucks Defence hanno deciso di semplificare il loro rapporto di cooperazione. GIAT sarà prime-contractor per i programmi VBCI, AMX-10P e AMX-10RC, con Renault subcontraente principale. Le parti saranno invece invertite per quanto riguarda il VAB

  14. #14
    Ciumbo
    ospite

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    Automatic Jack, il tuo topic mi piace un sacco ma perché non ci sono più aggiornamenti dal 9 novembre?? Non c'é proprio niente da dire???

    Un saluto

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di Popez
    Data Registrazione
    20-07-03
    Messaggi
    1,462

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    Visto che nessuno l'ha riportato, lo faccio io. Il 20 Febbraio è stato consegnato il primo EFA all'AMI. Ebbene sì, sono finalmente cominciate le consegne! Il primo lotto prevede 8 biposto e 19 monoposto. Poi ci saranno altri due lotti. In totale l'AMI riceverà 121 Typhoon.

  16. #16
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    Popez ha scritto lun, 15 marzo 2004 alle 21:44
    Visto che nessuno l'ha riportato, lo faccio io. Il 20 Febbraio è stato consegnato il primo EFA all'AMI. Ebbene sì, sono finalmente cominciate le consegne! Il primo lotto prevede 8 biposto e 19 monoposto. Poi ci saranno altri due lotti. In totale l'AMI riceverà 121 Typhoon.
    oh...bene...sono contento...

  17. #17
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,381

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    non so se sia il topic giusto, comunque oggi nella mia città ci sarà l'Alassio air show 2005 (il programma è consultabile qui)

    notare che alle 16:52 è prevista l'esibizione della PAN italiana, meglio nota come "Frecce Tricolori"




    P.S.: sono tre giorni che mi passano aerei ed elicotteri sopra casa

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    Popez ha scritto lun, 15 marzo 2004 alle 21:44
    Visto che nessuno l'ha riportato, lo faccio io. Il 20 Febbraio è stato consegnato il primo EFA all'AMI. Ebbene sì, sono finalmente cominciate le consegne! Il primo lotto prevede 8 biposto e 19 monoposto. Poi ci saranno altri due lotti. In totale l'AMI riceverà 121 Typhoon .

    Aspetta e spera, se alla fine ne compreranno più di 60 ne sarei sorpreso

  19. #19
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    Valfuindor la Maia ha scritto dom, 02 ottobre 2005 alle 15:10
    non so se sia il topic giusto, comunque oggi nella mia città ci sarà l'Alassio air show 2005 (il programma è consultabile qui)

    notare che alle 16:52 è prevista l'esibizione della PAN italiana, meglio nota come "Frecce Tricolori"




    P.S.: sono tre giorni che mi passano aerei ed elicotteri sopra casa
    sei andata? hai fatto foto?

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di easyand
    Data Registrazione
    26-03-04
    Messaggi
    774

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto dom, 02 ottobre 2005 alle 15:17
    Popez ha scritto lun, 15 marzo 2004 alle 21:44
    Visto che nessuno l'ha riportato, lo faccio io. Il 20 Febbraio è stato consegnato il primo EFA all'AMI. Ebbene sì, sono finalmente cominciate le consegne! Il primo lotto prevede 8 biposto e 19 monoposto. Poi ci saranno altri due lotti. In totale l'AMI riceverà 121 Typhoon .

    Aspetta e spera, se alla fine ne compreranno più di 60 ne sarei sorpreso
    beh, intanto 29+46 sono sicuri...

  21. #21
    Banned L'avatar di Vaikus
    Data Registrazione
    13-11-05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=302966&start=0&ri d=34234


    ho notato dopo questa sezione cmq il topic parla della nuova scuola aeronautica militare che apre a firenze

  22. #22
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: News dal mondo dell'Aviazione

    up per salvarlo dall'apocafud...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato