Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Il Niubbi L'avatar di Kei
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    221

    Predefinito Qualche Link per Engine3D per la comunity ;)

    Sperando di non aver creato un doppio post con gli stessi contenuti (ma se è così sicuramente mi verrà segnalato ... ehheheheh)...

    Vi segnalo:
    http://www.devmaster.net/engines/

    qui troverete tutti gli engine - commerciali e non divisi per tipo di programmazione e/o piattaforma di sviluppo o per features ecc...

    Il sito viene aggiornato regolarmente.

    In + visto che ho notato che ormai tutti vogliono fare GTA o Doom o giochi di auto o MMO vi posto un Engine (non so se lo conoscete)...

    http://www.beyondvirtual.com/

    l'engine ha uno starterkit, il tool è totalmente gratuito l'unica limitazione è la creazione dell'eseguibile (l'EXE) che si ottiene pagando 120 EURI.

    In oltre iscrivendosi al sito si passa a livello BRONZE e si possono scaricare parecchi tutorial sia di giochi di corse che di FPS...

    Ho testato personalmente l'engine (in 2 ore ho creato una pista per un racing car tramite l'editor di piste ..) che si divite in 3 parti:

    Editor (WYSIWYG): dove realizzerete il vostro gioco mettendo tutte le parti del mondo - i vari effetti Bloom - stencil shadow ecc ecc

    Object Viewer: dove vedrete i vostri modelli esportati da 3dsmax e li potrete editare e inserire il Cubemap o lo spheremap o le normal ecc.

    FXEditor: dove potrete creare particellari ed effetti direttamente sui modelli.

    Il tutto viene editato tramite script (C-style Scripting) mooooolto semplice...

    In oltre vi è integrado ODE per la fisica ed esportando i modelli delle auto con i nomi giusti dei joint direttamente da 3dsMax (c'è un tutorial nel forum) la fisica sarà già bella che pronta (magari qualche ritoccatina) ...

    Tra le features + importanti trovate Octrees, Occlusion Culling, LOD ...

    Cmq qui travate tutte le features:
    http://www.beyondvirtual.com/?page=features.php

    Finisco dicendo che il motore nasce per giochi di nuova concezione quindi ci vuole un PC potente ...

    Spero di essere stato utile alla comunità ...

    divertitievi

    Best Regards
    Ultima modifica di Kei; 12-11-06 alle 15:03:00

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Qualche Link per Engine3D per la comunity ;)

    Ho aggiunto BeyoundVirtual nel link toppato, per farlo ho creato una apposita sezione dedicata ai motori 3D con licenze "lowbudget", in pratica sotto i 1000$. Non ho messo il devmaster.net perché c'è già.

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di Kei
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    221

    Predefinito Re: Qualche Link per Engine3D per la comunity ;)

    Grazie Grande CHIP

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di Godn_Frimn
    Data Registrazione
    28-09-05
    Località
    Como
    Messaggi
    192

    Predefinito Re: Qualche Link per Engine3D per la comunity ;)

    Aggiungerei un'altro interessante engine 3d... trattasi di Irrlicht (http://irrlicht.sourceforge.net/), è gratuito e si puo utilizzare con c++. Le altre feature le trovate sul sito oltre a un primo tutorial su come utilizzare questo motore!
    Ultima modifica di Godn_Frimn; 14-11-06 alle 19:30:29

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di zago
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,649

    Predefinito Re: Qualche Link per Engine3D per la comunity ;)

    grazie per la segnalazione!
    Ultimamente stanno uscendo pseudoTool come funghi...
    mi vengono in mente XNA, e quindi la serie "Torque" ( Toque Game builder, o il nuovissimo TorqueX, se non gli stessi engines), Visual3D.net (sempre XNA), DxStudio e beyondVirtual (due rad promettenti).... che dire poi di ELF, o di BlitzMax3D?
    e ce ne sarebbero anche altri che al momento mi sfuggono, probabilmente ne stanno nascendo di nuovi mentre sto scrivendo XD.

    Tanti, quasi troppi! Questo è un campo dove l'imbarazzo della scelta fa male, immobilizza l'utente in un eterna scelta, in un eterno test i demo, in una eterna raccolta di info, eterni test di compatibilità varie etc...

    Inoltre questo è un campo dove l'esistenza di documentazione, esempi, e sopratuto community (e qui includo anche la necessità di scomode regstrazioni per poter accedere a tutti i servizi, anche quelli più basilari), è indispensabile, quasi più del Tool stesso!.

    Il tempo è poco, e quello da dedicare ai nuovi usciti è ancora meno: ormai mi limito ad installare la demo del tool in questione, aprire un esempio, importare un modello, e chiuderlo per sempre.
    Ovviamente non c'è una volta che il nuovo tool di turno mi importi il modello come lo voglio io, con gli stessi materiali, con le stesse texture originali.. inoltre alcuni supportano materiali a più texture, altri no... alcuni shaders.. altri no! Alla fine provo a smanettare un pò improvvisando completamente (perchè appunto il tempo è quello che è, e l'interesse ancora meno, dato che mentre provo un tool gia penso a quello nuovo che sto installando.. tanti ce ne sono) con conseguenze a dir poco ridicole... Allora come ultimo gesto disperato provo andare a vedere di chiede sul forum di supporto per chiedere "perchè il mio modello viene importato tutto sballato?" .. ma poi vedo che ci sono 2 topic in croce e fisicamente mi cadono le braccia, rimandando il test del Tool quando (e se) questo diventerà più maturo: Tanti tool significa una frammentazione degli utenti, quindi pochi utenti per ogni tool, quindi scarsa documentazione, feedback e interesse, e quindi morte prematura del tool.

    Argh! :sommerso:
    Mi sa che non sono fatto per questo genere di corse: mi sa che mi metterò seduto fino a quando non sento un tool acclamanto a furor di popolo con qualche anno sulle spalle!


    quanto al citato beyond Virtual mi prometto di provarlo meglio: mi sono registrato a livello bronze e scaricato il BV Starter Kit Examples con progetti che non mi hanno impressionato + di tanto (sul mio notebook il Walkthorught3D scatticchia, pur non avendo degli ambienti così complessi, a differenza dei modelli dei PG, mentre la dimostrazione dell'engine fisico va tipo a 2 FPS
    Ultima modifica di zago; 14-11-06 alle 23:42:09

  6. #6
    Il Niubbi L'avatar di Kei
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    221

    Predefinito Re: Qualche Link per Engine3D per la comunity ;)

    Citazione Originariamente Scritto da zago Visualizza Messaggio
    grazie per la segnalazione!
    Ultimamente stanno uscendo pseudoTool come funghi...
    mi vengono in mente XNA, e quindi la serie "Torque" ( Toque Game builder, o il nuovissimo TorqueX, se non gli stessi engines), Visual3D.net (sempre XNA), DxStudio e beyondVirtual (due rad promettenti).... che dire poi di ELF, o di BlitzMax3D?
    e ce ne sarebbero anche altri che al momento mi sfuggono, probabilmente ne stanno nascendo di nuovi mentre sto scrivendo XD.


    Figurati è un piacere dare una mano

    Allora vediamo, XNA (testato su Visual C#).
    Ho eseguito alcuni (parecchi) Test sul 3D ma l'engine si presenta lento.
    I tutorial sono confusionari e pressocchè inesistenti .
    Si devono avere buone (se non ottime) conoscenze del C#, anche i tutorial danno per scontato che tu conosca di base il linguaggio.

    Si può fare deploy e debug su Xbox 360 (potete provare il gioco su 360 con HDD)

    Voto: della Beta 2 >>> 6 1/2 (sperando nel domani)
    ------------------------------------------------

    TorqueX: ancora non è uscito
    e a quanto pare anche per i preiscritti al lancio della Beta c'è stato un ritardo.
    Le Features sembrano buone: Torque + Xna (chi vivrà vedrà.....)

    Voto: Non dato
    ------------------------------------------------

    ELF: Sinceramente mai provato, ma visto che è un engine dedicato ai giochi basato sulle librerie di OGRE dovrebbe avere ottime features (ma dovrei testarlo per poterlo dire).
    Ho usato OGRE per alcune lavori ed è veramente performante, ma richiede un ottima conoscenza del C++.

    Voto: Non dato
    ------------------------------------------------


    DxStudio
    Mai provato, da quel poco che ho visto nel sito è scriptabile con JavaScript.
    Esporta sia per Web che in EXE.
    Per quel poco che ho visto hanno ancora parecchia starda da fare.

    E poi io sono della politica che gli Engine/Tool non dovrebbero mai fare + cose contemporaneamente (Modellazione, Animazione, Esportare per il web, realtime 3D game/simulation ... in pratica la politica All in One) si finisce come con Virtool che è tutto un BUG o come Blender che fa di tutto e di più ed è dipersivo e confusionario.

    Voto: Non dato
    ------------------------------------------------

    BlitzMax3D
    Credo che ancora non esista e che passerà parecchio tempo prima che esca.
    E sulla stessa strada c'è anche un altro engine il Cobra (linguaggio Basic) vedrà mai la luce???

    Voto: Non dato
    ------------------------------------------------

    beyondVirtual
    Provato e devo dire che è immediato nell'utilizzo, ottime le features, ma se non hai un Pc veramente decente allora stai messo male con gli FPS, stanno lavorando per ottimizzare l'engine.
    Ancora ha parecchi BUG.
    Ma i tre tool ( Editor, Object Viewer ed FxEditor) sono veramente fenomenali come concezione e rapidi da utilizzare.

    Voto: 7 (questo potrebbe essere il futuro del homebrew "produzione casalinga")
    ------------------------------------------------

    Spero di essere stato ulteriormente d'aiuto.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di zago
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,649

    Predefinito Re: Qualche Link per Engine3D per la comunity ;)

    ma l'engine si presenta lento.
    Idem.. l'esempio spacewar in modalità moderna (quella con le navicelle poligonali quasi hi-poly) mi va sui 15 FPS

    e a quanto pare anche per i preiscritti al lancio della Beta c'è stato un ritardo.
    purtroppo il 6 novembre l'han data in pasto solo ad una ristrettissima schiera di iscritti... tra un pò dovrebbero allargarla.. almeno così han detto, ma bisogna comunque avere un account garagegames e tutto il resto :/


    E poi io sono della politica che gli Engine/Tool non dovrebbero mai fare + cose contemporaneamente
    Idem: ci si troverebbe molto meglio avere un solo IDE testuale alla Blitz e lavorare con i propri tool di grafica preferiti per tutto il resto: a questo livello è più semplice impararsi un linguaggio piuttosto che un'interfaccia... preferisco piuttosto che abbiano un'ottima compatibilità con un alto numero di formati grafici, anche quelli meno supportati.

    BeyondVirtual Voto: 7
    mm buono, allora domani ci guardo meglio.. anche se mi verrebbe da aspettare qualche tempo che migliorino l'engine e si ingrandisca il bacino d'utenza
    Ultima modifica di zago; 14-11-06 alle 23:58:38

  8. #8
    Il Niubbi L'avatar di Kei
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    221

    Predefinito Re: Qualche Link per Engine3D per la comunity ;)

    Mi ero scordato di postare due risorse importanti:
    La prima per GameBoy Advance:
    http://www.ngine.de/

    Il tool è freeware ma pagandolo (mi sembra 20 euri) si leva lo screen di intro dell'Ham e si ottiene una velocità del 20% superiore.
    Ham è un DevKit completo, ha il suo editor IDE e i suoi Kit di sviluppo e anche l'emulatore per testare il Vostro gioco.

    Il secondo è per Nintendo DS, (ancora questo non l'ho mai testato):
    http://www.palib.com/

    qui troverete degli ottimi tutorial in italiano e non solo:
    http://www.palib.info/wiki/doku.php?id=day1it

    Guardando i tutorial dire che è molto semplice da utilizzare.

    Best Regards

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato