+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito [MAGIC-Deck Build] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    Vorrei provare a costruire un mazzo intorno a questa combo:



    che ne pensate? che carte ci affianchereste?
    mi interessano sia consigli per tenere il mazzo in Tipo 2 che per sforare nel Tipo 1.

    penso che siano necessarie altre carte di rianimazione tipo Raise Dead e Animate Dead. metterei i soliti spari, forse qualcosa per proteggere gli Hell's Caretaker e poi non so...

    ci sono altre creature rosse o nere che funzionano tipo il Rukh Egg? (cioè che mettono in campo dei token quando lasciano il gioco).

    ho anche una domanda: con l'abilità del Hell's Caretaker posso rimettere in gioco la creatura che ho sacrificato, o non si considera ancora presente nel cimitero?

    ah, visto che non conosco tutte le carte, se mi date i nomi sia in Italiano che in Inglese mi facilitate la ricerca

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    Mumble mumble...dunque, la cosa cambia moltissimo a prescindere del tipo di formato in cui vuoi tenere la combo. In generale se vuoi costrutire il mazzo intorno a questo nucleo, direi che non si tratta del solito reanimator che conta di buttare giù un creaturone pazzesco al primo turni, ma di una versione più controllosa, per dire. Dunque direi che è più adatta a un tipo due che a un tipo 1 , perchè in tipo uno (anche t 1.5 ci sono cose molto più veloci e cattive).

    Dunque, in tipo due ovviamente i bersagli perfetti per la rianimazione sono i draghi di kamigawa, in particolare il drako nero, di nome kokusho: quando muore, ogni avversario perde 5 punti vita e tu guadagni 5 punti vita. Per quanto riguarda altre creatureno che mettono in gioco pedine quando muoiono adesso non me ne vengono sui due piedi, ma c'è un bel creaturone grosso che alla fine del turno rimette in gioco tutte le creature che ti sono morte in questo turno...penso si chiamasse gleancrawler in inglese...crawler c'era di sicuro )
    Poi è ovvio che ti serviranno anche degli elementi di controllo per sopravvivere fino all'arrivo delle grosse bestiacce, in particolare distruzioni di creature ecc. Per il reparto rianimazione, la cosa più sfruttabile in t2 attualmente è il bel vecchio reanimate. La cosa divertente è che con il caretaker puoi settare una belle combo bella: avendo due draghi di kamigawa , uno in gioco e uno nel cimitero, ogni turno attacchi con uno e poi lo ammazzi, beccando il guadagno che ti dà, e facendo entrare in gioco l'altro

    Non appena ridò un'occhiate alle carte, ti dico altro.

  3. #3
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    grazie, Koshuto sembra adattissimo al mazzo in effetti. drammaticamente, mi sembra che sto mazzo necessiti di un altissimo numero di rare. anche perché avevo pensato che sarebbero utili le spade di Luce e Ombra (che rianimano e proteggono i Rukh dal Terror) e Fuoco e Ghiaccio (che mi proteggono i Traghettatori da spari e unsummon vari, e nel caso sono pure buonissime in attacco), due di ognuna...

    io mi indirizzavo verso il Tipo 1 più che altro per avere tutte quelle carte fisse che stanno in ogni mazzo (Sol Ring, Tutore, Fulmini, ecc...).

    riguardo la mia domanda sul timing, che mi dici?

    Quote:
    con l'abilità del Hell's Caretaker posso rimettere in gioco la creatura che ho sacrificato, o non si considera ancora presente nel cimitero?
    [EDIT]
    suppongo che la risposta sia no, altrimenti nel tuo esempio non mi avresti detto che ci vuole un drago in gioco e uno nel cimitero...

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    Da quel che mi ricordo i bersagli di un'abilità vengono dichiarati prima del pagamaneto, quindi niente loop. E poi la wizard non è solita lasciare spazi per trucchi del genere, anche perchè in questo modo potresti lavare una creatura da un'eventuale rimozione che la bersagla (la sacrifichi e la rianimi).

    Io personalmente ti sconsiglio di usare le spade, visto che l'unica creatura che vorresti bersagliare sarebbe il hell'sa caretaker. Se proprio vuoi proteggerla, prendi le lightning greaves (schinieri dei fulmini) che costa 2 da mettere in gioco , 0 da equipaggiare e dà rapidità e imbersagliabilità...e quindi lo puoi usare anche per le bestie che rianimi.

    Un modo simile al hell's caretaker per rianimare è un incantesimo di stronghold..penso...costa 2B e sacrificando una creatura e facendolo tornare in mano, ti rimette in gioco una creatura dal cimitero...però ora che ci penso avevo sentito parlare di quell'incantesimo usato con kukusho per fare il loop....quindi forse mi sono sbagliato sul caretaker...ascolta, dò un occhiata al regolamento e ti dico, ok?

  5. #5
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    allora, ho tirato giù una bozza di mazzo. proverò a vedere come gira con dei proxy in attesa di ricevere quello che ho preso su ebay e di scambiare il resto.

    4 Rukh Egg
    4 Traghettatori
    2 Kokusho
    4 creature nere 1/1 B, danno B quando sacrificate (non ricordo come si chiamano)
    2 Myr di Ferro
    2 Myr di Piombo

    4 Animate Dead
    3 Schinieri dei Fulmini
    1 Sol Ring
    1 Tutore
    4 Terror
    4 Fulmini
    2 Incinerate
    1 Maze of Ith
    2 Sacrifice

    20 Terre

    considerazioni:

    devo innanzitutto capire come stiamo a mana. sembra un mazzo abbastanza costoso da far girare e forse ho bisogno di più fonti di mana (ho messo due Sacrifice e le creature nere 1/1 proprio per questo, oltre che per poter spedire qualcosa nel cimitero per iniziare i giochetti coi Traghettatori, nel caso l'avversario si rivelasse poco aggressivo).

    forse 4 Animate Dead sono troppi, ma se perdo i Traghettatori il mazzo si pianta, quindi devo essere sicuro di potermeli riprendere.

    vorrei mettere quante più terre doppie possibile (tra l'altro il mazzo non è nemmeno equamente diviso fra i 2 colori, cosa che cerco sempre di evitare), ma a parte le Badland (che cmq non possiedo) tutte le altre mi rallenterebbero ulteriormente.

    mi sa che dovrei trovare lo spazio per 4 Dark Ritual.

    non so quanto possa essere utile il Maze of Ith in questo mazzo.

    non so se vale la pena mettere i Myr, mi piacciono perché sono bivalenti: posso usarli sia come creature che come fonti di mana. ma forse è più furbo sostituirli con carte più specializzate: creature migliori o fonti di mana meno fragili. magari 2 Will-o-the-Wisp e 2 Signet di Dissension.

    [EDIT]
    questa terra sembra una valida aggiunta al mio mazzo:



    sarebbe ottima per sostituire i Sacrifice. sapete se è limitata?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    certo che mettersi 4 terre leggendarie per averne in gioco una alla volta mi sembra un po' esagerato... o forse no..?

    limitata o no, io ne terrei una nel mazzo cmq...

  7. #7
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    certo che 4 non le metterei, ma 2 di sicuro si.

    intanto ho pensato ad un altro paio di carte che potrebbero essere utili in questo mazzo:



    la prima mi pare molto buona (e infatti ha quotazioni discrete )
    la seconda mi piace più per "simpatia" che per reale efficacia, anche perché i token spariscono se il Ghoul finisce nel cimitero e l'aggiornamento dell'abilità ("At end of turn, put a +1/+1 counter on Khabal Ghoul for each creature put into a graveyard from play this turn.") non permette di dare un token quando muore un Rukh (perché non va nel cimitero).

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    Qui ti sbagli. Una pedina va nel cimitero e attiva tutti i trigger che da ciò dipendono, ma subito dopo sparisce dal cimitero (non appena un giocatore sta per ricevere la priorità, ovvero sparisce come state-based effect)

  9. #9
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    ah, buono a sapersi. a questo punto ho una richiesta: dove trovo un regolamento più completo di quello fornito coi mazzi base, magari completo di FAQs? (omioddio, suppongo che ormai le FAQs abbiano la dimensione dell'elenco del telefono ).

    ah, già che ci sono, ho una domanda sulla "velocità" degli effetti: gli Interrupt non esistono più, quindi i Fast Effect son tutti veloci uguali, giusto? ma le fonti di mana son più veloci (quindi spaccare una terra (ad es con una Strip) per impedire di attingere mana è impossibile). ora mi pare d'aver letto che il Sacrificio è però più veloce dei normali Fast Effect (pur essendo più lento delle fonti di mana), è vero? se così fosse, non sarebbe possibile fulminare una creatura per impedirne il sacrifico, è giusto?
    esiste una lista delle "velocità" dei vari effetti di Magic?

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    No...è una cosa un pò diversa.
    Fondamentalmente adesso tutto gira intorno alla "pila" ovvero, l'insieme ordinato di magie e abilità che sono state giocate/attivate ma non sono ancora state risolte.

    Allora, tu puoi giocare un'abilità solo quando hai la priorità (ovvero il diritto di fare qualcosa). Prima che ogni qualsiasi effetti si risolva, la proprità deve essere rifiutata da entrambi i giocatori (ovvero "passo" ). In questo modo niente si può risolvere senza che tu abbia l'occasione di fare qualcosa
    Puoi giocare un istantaneo (i vecchi interrupt adesso sono tutti istantanei, cosi come tutte le abilità attivate che non dicano il contrario) ogni volta che hai la priorità. Punto.
    Puoi giocare una stregoneria o creatura ogni volta che hai la priorità, sei nella tua fase principale, E LA PILA è VUOTA.
    Le abilità di mana NON usano la pila: la giochi e si risolve, l'avversario non ottiene la priorià e non ti può rispondere.
    I sacrifici sono quasi sempre dei costi: tutti i costi vengono pagati mentre giochi l'abilità, quindi prima che il tuo avversario ottenga la priorità, quindi non ti può rispondere.

    Es: per giocare un'abilità attivata, devo pagare 3 e sacrificare una creatura. E' la mia fase principale, ed essendo io il giocatore attivo (mio turno) ricevo la priorità per primo. Tappo tre terre (niente passaggio di priorità) e prendo mana, dopodiche dichiaro di giocare l'abilità e sacrifico la creatura, indico i bersagli ecc. ecc. DOPO, a meno che io non abbia qualche istantaneo da giocare, voglio che l'abilità si risolva. Allora passo la priorità. Il mio avversario gioca...diciamo squelch (isantaneo, counterizza un'abilità attivata). Allora in fondo alla pila c'è la mia abilità e sopra squelch. Lui mi passa la priorità e io gioco counterspell. Ripasso la priorità e lui non ha niente da fare e me la ripassa. A quel punto, mentre io sto per ricevere la priorità, il gioco vede che lui mi ha ripassato la priorità senza rispondere e risolve l'effetto in cima alla pila, ovvero counterspell, che counterizza, ovvero rimuove dalla pila, squelch. A quel punto rimane solo l'abilità originaria. Io passo, lui passa, si risolve.

    Sembra complesso, ma per le cose semplici di tutti i giorni non lo è troppo. Ovvio, per uno che conosce bene come funziona la pila e le varie cose, sono aperti certi trucchetti, che però usi solo in tornei o contro gente seria, se no devis tare a spiegare ai bambini petulanti che SI, TU HAI RAGIONE E LORO TORTO MARCIO.

    Per le regole, l'ultima volta che ho controllato erano sulle 400 pagine
    Per il file, visita il sito della DCI, penso, o della Wizard (magicthegathering.com) , oopure a crystalkeep c'è la versione online.

  11. #11
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    perfetto, grazie.
    questo vale anche se il sacrificio viene "pagato" anche mentre si stanno mettendo effetti nella pila?
    es: il mio avversario fa qualcosa e mi passa la priorità, io sacrifico una creatura per ottenere un qualsiasi effetto e gli ripasso la priorità, a questo punto nella Pila ci finisce l'effetto ottenuto col sacrificio, non il sacrificio stesso, giusto? ergo mettere nella Pila un effetto che elimina la creatura è inutile (e forse anche impossibile, perché se la creatura è già rimossa dal gioco non è un target valido).

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    Gabbi ha scritto mer, 09 agosto 2006 alle 07:52
    perfetto, grazie.
    questo vale anche se il sacrificio viene "pagato" anche mentre si stanno mettendo effetti nella pila?
    es: il mio avversario fa qualcosa e mi passa la priorità, io sacrifico una creatura per ottenere un qualsiasi effetto e gli ripasso la priorità, a questo punto nella Pila ci finisce l'effetto ottenuto col sacrificio, non il sacrificio stesso, giusto? ergo mettere nella Pila un effetto che elimina la creatura è inutile (e forse anche impossibile, perché se la creatura è già rimossa dal gioco non è un target valido).
    mi sa di si, ma ricorda che è anche un'arma a doppio taglio, infatti se ti counterano l'effetto la creatura ormai è bella che schiattata

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    Esatto. I costi vengono pagati mentre si gioca un'abilità. Dopo l'abilità va in pila.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Gandalf il BiancoNero
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Pisa, o giù di lì
    Messaggi
    1,603

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    Chiudo.

  15. #15
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    Gandalf il BiancoNero ha scritto mar, 29 agosto 2006 alle 20:25
    Chiudo.
    perché?
    almeno dammi qualche dritta, prima! ^^'

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Gandalf il BiancoNero
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Pisa, o giù di lì
    Messaggi
    1,603

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    Gabbi ha scritto mar, 29 agosto 2006 alle 20:28
    Gandalf il BiancoNero ha scritto mar, 29 agosto 2006 alle 20:25
    Chiudo.
    perché?
    almeno dammi qualche dritta, prima! ^^'
    A parte che non capisco perchè non si sia chiuso , effettivamente hai ragione. Il topic riguarda la costruzione di un mazzo. Per farmi perdonare mi ci metto di impegno e vedo di farti qualche cosa di carino.
    Ps. Cambio titolo, e inauguro una nuova tag.

  17. #17
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [MAGIC] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    grazie.
    io intanto ho messo insieme il mazzo con quello che avevo.
    non è molto competitivo, nel senso che contro un mazzo "serio" non c'è proprio storia. principalmente per due motivi: è molto lento (le carte su cui si basa la combo costano entrambe 4 mana) e la combo è davvero molto delicata (se non riesco a proteggere in fretta il Traghettatore con gli Schinieri, farlo saltare è un attimo, e senza traghettatore non vado da nessuna parte).
    se però mi danno qualche turno di respiro e riesco a farlo girare, è davvero molto divertente. ho finito partite con interi stormi di Rukh ^^'

  18. #18
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [MAGIC-Deck Build] Rukh Egg + Hell's Caretaker

    allora, questo è il mazzo allo stato attuale:

    4x Rukh Egg
    1x Cosmic Larva
    4x Fulmine
    2x Incinerate

    4x Hell's Caretaker
    4x Blood Pet
    2x Will o The Wisp
    1x Kokusho Stella della Sera
    3x Animate Dead
    1x Esumare
    3x Dark Rtual
    4x Terror
    1x Demonic Tutor
    1x Diabolic Intent

    2x Schinieri dei Fulmini
    1x Rakdos Signet
    1x Sol Ring
    1x Schemi di Urza

    6x Montagna
    5x Palude
    1x Urborg
    1x Phyrexian Tower
    1x Laghi Salati di T.
    1x Blood Crypt
    3x Vulcano di Urborg
    2x Sorgenti Sulfuree


    Considerazioni:

    innanzitutto i filler:
    la Cosmic Larva c'è ma idealmente dovrebbe essere un secondo Kokusho (ma non ce l'ho). cmq non è malaccio: per tre mana scende e a seconda dei casi ci paro una volta (e uccido quasi qualsiasi cosa) e poi la lascio andare nel cimitero (ricordare che se non c'è una creatura nel cimitero non posso usare l'Hell's Cartaker) o spacco terre e la mantengo (se mi entra tardi), che fa un botto di danni. nel migliore dei casi scende, le assegno gli Schinieri, attacco e il turno dopo la lascio andare incontro al suo destino.
    Esumare dovrebbe essere il quarto Animate Dead (che non possiedo).
    Inutile dire che se avessi soldi da buttare le terre doppie sarebbero tutte Badlands e Blood Crypt.

    modifiche:
    a parte un secondo Kokusho, vorrei inserire un altro paio di tutori: Tutore Vampirico e Entomb, che sostituirei a Rakdos Signet e Schemi di Urza.
    non so se mantenere i 4 Terror. fanno male, ma contro certi mazzi sono totalmente inutili. magari potrei metterci 4 Abissal Gatekeeper, che sono un po' più macchinosi (e a doppio taglio), ma fungono anche da creature.
    vorrei anche trovare una carta "soluzione estrema" per quando sono nella bratta, tipo Obliterate o (meglio ancora) Nevinyrall Disc, ma non saprei a cosa sostituirlo.

    domande:
    dove trovo una lista delle carte limitate ad 1 esemplare?
    come funzionano attualmente le Leggende? ai "miei tempi" se ne veniva calata una seconda copia si seppelliva solo l'ultima giocata, ma mi pare di aver letto che ora si seppelliscono tutte le copie.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato