+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    19-09-04
    Messaggi
    526

    Predefinito Polemica su TGM e gli MMORPG

    Come al solito ogni mese apro il mio tgm sperando di vedere una pagina dedicata agli MMORPG.
    Devo dire che i servizi negli ultimi mesi non sono mai mancati, anzi hanno fatto scoprire giochi nuovi e aiutato i giocatori a conoscere cosa c' è oltre WoW nel panorama ludico degli MMORPG.
    La cosa invece che mi fa ancora incavolare è la completa reticenza che c' è nei confronti di due giochi già in fase avanzata.
    Parlo di Everquest 2 e di Vanguard.
    Del primo basti pensare che martedi uscirà la terza espansione che aggiungera scenari veramenti fantastici.
    Inoltre bastava poco per poiterli visitare tutti perchè nel beta server è a disposizione un npc che ti fa salire i vari livelli e ti regala anche l armor adatta per provare i vari contenuti del gioco.
    Cosi nel giro di quatro o cinque giorni i contenuti dell' espansione potrebbero essere già conosciuti nei minimi dettagli.
    Di Vanguard si è persa traccia eppure gia c' è una fase di beta avanzata ( a cui sto partecipando anche io).
    Eppure di che si parla? di Burnin crusade ( almeno 1 pagina al mese da 2 anni a questa parte) e di altri giochi in fase alfa.
    Allora mi sorge il dubbio che la SoE abbia fatto qualche sgarro a TGM visto che di vanguard fino a quando era in gestione da ZIO BILL si è saputo sempre qualche notiziola, ed ora è sceso il buio .
    Comunque le scelte redazionali le fate voi e sicuramente sono quelle più giuste per quanto mi riguarda la mia polemica la faccio sperando che magari si darà ascolta ad una parte di giocatori che ci sono, che comprano le riviste ma che non trovano spesso quello che cercano.

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Cuj0
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    662

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Alla fin fine la neutralità completa non la puoi trovare da nessuna parte.. c'è sempre un po' di propensione alle preferenze

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    ci fu già un infiammato topic sul fatto che wow avesse molto rilievo, e altri mmorpg (gw in quel caso ) no...


    non se ne fece nulla, evitiamo di nuovo la polemica

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Xabby ormai ti devi beccare anche la pubblicità di WOw anche in televisione,si su MTV la fanno eccome!
    Adesso c'è un canale televisivo dove parlano di wow regolarmente con servizi,Inviati(!!! )
    Ormai wow è un fenomeno di massa c'è ben poco da fare...mettiti l'anima in pace.

    anzi vedi di giocarci regolarmente anche te perchè prevedo una ghettizzazione x chi nn ci giocherà...

  5. #5
    kikko
    ospite

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    a) L'espansione di Everquest sarà nelle mie mani a breve per la recensione. Spendere le parole sulla beta sarebbe stato esercizio inutile, non trovi?

    b) i capoccia di Vanguard verranno a farci visita in redazione a inizio dicembre, e stiamo preparando una succosissima preview a quattro mani tra me e il Comunello. Anche in questo caso era inutile esaurire gli argomenti nel numero di dicembre.

  6. #6

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    E' una testata giornalistica... Come le altre, ad esempio quelle sportive, parlano di piu' di quello che "tira" di piu' (Juve, Milan, Inter, etc...), non escludendo il resto.
    Purtroppo in Italia EQ2 (bellissimo dal mio punto di vista) avrà venduto quanto? Sì e no 2000 scatole. Giusto aggiornare su nuove uscite, ma segurilo attentamente come un fenomeno di massa quale WoW (a cui non gioco perche' fatta la beta non mi e' piaiucto per niente, animazioni a parte) che vanta oltre il 50% del mercato mondiale dei MMORPG.
    Capisco l'amore indiscriminato che porti nei confronti di EQ2 xabby eheh, ma questi devono vendere, e vendere significa aprlare di ciò che la maggior parte della gente vuole. Effettivamente non fa una piega

  7. #7
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da kikko Visualizza Messaggio
    a) L'espansione di Everquest sarà nelle mie mani a breve per la recensione. Spendere le parole sulla beta sarebbe stato esercizio inutile, non trovi?

    b) i capoccia di Vanguard verranno a farci visita in redazione a inizio dicembre, e stiamo preparando una succosissima preview a quattro mani tra me e il Comunello. Anche in questo caso era inutile esaurire gli argomenti nel numero di dicembre.
    eheh xabby, bastava chiedere... il kikko ti ha un po' ownato

  8. #8
    happy_emi
    ospite

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Mmm io invece sto' WOW non l'ho mai provato... invece gioco a Guild Wars.

    Il fatto e' che per ora non mi sembra "moralmente" giusto spendere dei soldi mensilmente per pagare un abbonamento, anche se magari nel caso di WOW sono ben spesi (visto che non ho sentito nessuno parlare male di WOW ancora... se non denigrandone tutto il genere).

    Una cosa sui MMORPG volevo invece chiedere: mi ricordo che su TGM Final Fantasy XI ebbe un'ottima recensione, ma poi non se ne e' parlato piu'? Che fine ha fatto? C'e' qualcuno che lo gioca?

  9. #9

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Siamo alla 3° espansione, già recensita da TGM e se non sbaglio con un ottimo punteggio
    Ci sono 21 server di FFXI quindi direi che i giocatori son tanti moltissimi italiani anche.
    Ultima modifica di Rhadamantis; 13-11-06 alle 11:05:59

  10. #10
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da happy_emi Visualizza Messaggio
    Mmm io invece sto' WOW non l'ho mai provato... invece gioco a Guild Wars.

    Il fatto e' che per ora non mi sembra "moralmente" giusto spendere dei soldi mensilmente per pagare un abbonamento, anche se magari nel caso di WOW sono ben spesi (visto che non ho sentito nessuno parlare male di WOW ancora... se non denigrandone tutto il genere).

    Una cosa sui MMORPG volevo invece chiedere: mi ricordo che su TGM Final Fantasy XI ebbe un'ottima recensione, ma poi non se ne e' parlato piu'? Che fine ha fatto? C'e' qualcuno che lo gioca?
    Allora per te sarò il primo

    WoW non è bello come mmorpg, è una palla assurda tutto farming totale, se uno si diverte nel farming di exp, livelli, equip blu-viola-arancione (arcobaleno a quando?)rank pvp, reputazione con le varie fazioni (e ovviamente a ogni patch si aggiungono 2-3fazioni) bene, altrimenti ti fermi, pensi un attimo e dici "ma che caxx sto facendo? farmo per cosa?"

    E' lì il problema, wow NON ha un obiettivo, se non la crescita del tuo personaggio (ma a sto punto si cerca un mmorpg dove il personaggio cresca senza passare ore a killare mob), nemmeno il pvp che pare una versione brutta di UT, oltre ad avere troppe limitazioni...più che un mmorpg è un parco giochi con troppi limiti, le cose da far alla fine sono poche e le proprie azioni non influiscono sul mondo

    imho se vuoi spendere soldi, spendili in qualcosa che non ti costringa a star ore a killare mob senza senso, sebbene ad alcuni possa piacere e tutto il contorno lo faccia anche sembrare piacevole...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    (arcobaleno a quando?)
    nella espansione, la prossima forma di crafting, più colori ci metti più viene potente l'oggetto

  12. #12
    happy_emi
    ospite

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da Gabi.2437 Visualizza Messaggio

    E' lì il problema, wow NON ha un obiettivo, se non la crescita del tuo personaggio (ma a sto punto si cerca un mmorpg dove il personaggio cresca senza passare ore a killare mob), nemmeno il pvp che pare una versione brutta di UT, oltre ad avere troppe limitazioni...più che un mmorpg è un parco giochi con troppi limiti, le cose da far alla fine sono poche e le proprie azioni non influiscono sul mondo
    Si e' una delle critiche che ho sentito piu' spesso per WOW. Invece devo dire che Guild Wars non e' cosi'. Certo anche li si uccide e basta ma, tanto per dire, non si spendono ore a livellare (il livello massimo e' 20 e ci si arriva in pochissimo tempo) ne' a cercare oggetti iperpotenti (alla fine sono abbastanza simili). Li' il fulcro e' sullo sperimentare le build e nel saper scegliere le abilita' da portarsi dietro...

    Mah immagino che ogni MMORPG alla fine, come tutti i videogiochi, si basi su un suo concept che puo' piacere o no, a seconda dei gusti. Comunque rimane il fatto che WOW e' il MMORPG piu' giocato al momento... quindi deve esserci qualcosa che mi sfugge O sono tutti preda della febbre del farming?

  13. #13
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    E' come la gente che guarda Amici, i vari buona domenica e cose simili, roba molto vista però...non puoi dire che sian belli

  14. #14
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-02-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,900

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Puoi dire però che sono curati.
    Penso di essere abbastanza obiettivo, WoW ha una marea di difetti, però nella sua marea di difetti ha anche 1 pregio fondamentale, è curato.
    Inoltre i suoi difetti non sono pessimi...non ha una grafica alla lineage2 o everquest2, ma non è comunque brutta, passi un fracco di tempo a farmare, ma questo lo fai in un sacco di (la quasi totalità di, tra cui pure EVE sia chiaro, perchè fare come carriera il minatore è in sostanza farming) MMOG, con la differenza che in wow puoi fare le quest, e ce ne sono tante, veramente tante, quindi 1) si riduce il tempo di farming in favore di quello di scoperta e cazzeggio per trovare gli oggetti e 2) hai un contorno più accettabile, una pillola indorata.
    Il pvp è fatto abbastanza male, vedremo in burning, a sentire quelli che l'hanno provato e che odiano il pvp è divertentissimo (io sto giocando poco causa RL e non voglia di giocare con pickup dato che mi son portato il curatore);
    Quelli che dicono che devi giocare molto di più al livello 60 mentono sapendo di mentire, io sto giocando (e molti altri) molto di meno rispetto a prima: devi giocare al massimo di più di seguito, ma come numero di ore te la cavi con meno ore settimanali, basta che logghi per le instance che son solitamente prefissate.
    Ci son molti altri aspetti che non mi vengono in mente, ma in generale wow pur non eccellendo magari in nulla offre un prodotto qualitativamente molto curato e buono su tutti gli aspetti.
    Senza cointare che è molto più user friendly della maggior parte dei MMOG.

    Poi se vuoi qualcosa di più impegnativo ci son sicuramente prodotti adatti a questo scopo (che hanno anche loro i loro bei difetti sia chiaro), ma la maggior parte dei MMOG in circolazione è decisamente inferiore a wow sotto la maggior parte degli aspetti, e quei pochi che gli son superiori si portano dietro dei difetti che sbilanciano comunque la bilancia verso wow.

    Adesso come adesso non vedo nessun mmog (non parlo di rpg, quello lo puoi fare in qualunque gioco) che offra delle particolarità o libertà rispetto a wow se non EVE, peccato che comunque EVE sia piuttosto ostico per il newbe e sia ormai troppo "vecchio" (nel senso che c'è da troppo tempo e rischi di non essere competitivo con gli altri che ci son magari da 3 anni).

  15. #15
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Eh si, WoW quei vantaggi li ha, bisogna ammetterlo

    La Blizzard ha fatto un mmorpg molto curato, se te pigli il classico binbominkia o cmq un niubbo e lo metti di fronte a wow, probabilmente gli piacerà

    Ha un sito fatto bene, coi vari servizi e tutto (ricordo ancora quando ho chiuso la sottoscrizione, a un certo punto pure il peone che piangeva, fatto benissimo), una grafica carina e anche il gioco è fatto all'insegna della chiarezza, il problema è che se uno va oltre, non trova nulla

    EVE ha il farming ovvio, però alla fine qualcosa ottieni, tipo una regione in 0.0 da difendere contro alleanze nemiche o altro...

    Il punto forte di WoW è questo, l'interesse che crea su qualunque player che lo provi e purtroppo, ha tanti giocatori perchè è così, se wow lo facevi EVE-style, vedi quanti ci giocavano...moooolti meno

    Chissà, forse bisogna ringraziare la Blizz che avendo tonnellate di $, è riuscita ad organizzare il tutto per invogliare il consumatore, anche se poi la qualità è quella che è

    Una software house come la CCP invece ti sforna un ottimo mmorpg ma avendo poche risorse ed essendo pressochè sconosciuta...non ottiene il meritato successo


    Cmq se uno vuole iniziare EVE ora può benissimo, anche se sono passati 3 anni, difficoltà del gioco a parte (infatti io non vado a dire che deve piacere a tutti, anzi....) se uno si specializza, può recuperare anche sui vecchi (i quali trainavano le skill più lentamente perchè all'epoca certi mezzi non c'erano)

  16. #16
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-02-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,900

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    ti dico io ci ho giocato solo 2 trial ma mi è piaciuto tantissimo, purtroppo però adesso con l'uscita di vanguard e di altri mmog non ci giocherei mai (salvo poi fare la pazzia di prendermelo ugualmente).

    A proposito di vanguard, xabby parlamene.

  17. #17
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Ahhh il cambio di stagione

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    (nel senso che c'è da troppo tempo e rischi di non essere competitivo con gli altri che ci son magari da 3 anni).
    non hai idea di come funzioni
    bastano le due settimane gratis per essere utili in battaglia
    ho più paura di vedermela con due giocatori da una settimana ciascuno che contro un singolo che gioca da 3 mesi

  19. #19
    Il Puppies
    Data Registrazione
    19-09-04
    Messaggi
    526

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da kikko Visualizza Messaggio
    a) L'espansione di Everquest sarà nelle mie mani a breve per la recensione. Spendere le parole sulla beta sarebbe stato esercizio inutile, non trovi?

    b) i capoccia di Vanguard verranno a farci visita in redazione a inizio dicembre, e stiamo preparando una succosissima preview a quattro mani tra me e il Comunello. Anche in questo caso era inutile esaurire gli argomenti nel numero di dicembre.
    Ciao kikko, comunque quello che volevo dire era che la beta die eq2 ti permetteva di valutare i contenuti high end- visto che c era un npc che ti faceva livellare fino al 70, invece dopo l' uscita o hai un personaggio di 70 o ti devi fare 70 livelli uno dopo l altro per magari andre a vedere solo il Castle of Mistomoore che è una chicca non indifferente nel panorama degli MMORPG, con passaggi segreti botole, trappole labirinti che non avevo mai visto prima.

    Per quanto riguarda Vanguard allora sono contento cosi!!!!! anche perche Vanguard mi sta dando diverse soddisfazioni.
    Quindi meglio cosi
    Detto questo se ti vedevo in eq2 te lo chiedevo direttamente

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di totox64
    Data Registrazione
    01-03-03
    Località
    Boot Bay
    Messaggi
    548

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    xabby potevi anche darci qualche news su Vanguard mentre ceri però

  21. #21
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da Thorxas Visualizza Messaggio
    ti dico io ci ho giocato solo 2 trial ma mi è piaciuto tantissimo, purtroppo però adesso con l'uscita di vanguard e di altri mmog non ci giocherei mai (salvo poi fare la pazzia di prendermelo ugualmente).

    A proposito di vanguard, xabby parlamene.
    K, fai la pazzia e prendilo, ti aspettiamo

  22. #22
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Trani (BA)
    Messaggi
    8,567

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    "gli" ?

  23. #23
    Massimiliano
    ospite

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da totox64 Visualizza Messaggio
    xabby potevi anche darci qualche news su Vanguard mentre ceri però
    Ci si potrebbe scirvere un paginone, hanno un bel pò di idee in mente e un prodotto in mano con grandi potenzialità.
    Ho avuto modo di parlare anche con alcuni del team di sviluppo e vi posso dire che sono mossi da una gran voglia di metter ù il progetto il più vicino possibile al loro concept.
    Non posso dire molto però magari nei prossimi giorni vi tiro giù un post o thread con un pò di info ufficiali e dichiarazioni, insomma un quadretto generale di quel che Vanguard vuol essere.

  24. #24
    Il Fantasma L'avatar di Derdly
    Data Registrazione
    23-09-06
    Messaggi
    130

    Talking Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Umm ho letto tutto il therea con interesse
    Devo dire che,come spesso accade,molti interpretano male alcuni fattori di cui una rivista come tgm deve tener conto (o almeno io l'ho sempre pensata cosi ).Come molti giocatori,anche a me piacerebbe vedere ogni mese uno spazio dedicato al mio gioco/giochi online preferiti,a volte puo darmi fastidio il fattore di vedere uno o due giochi sempre recensiti con news ecc ecc,ma so una cosa...
    So per esperienza (accumulata dopo anni di dura lettura di tgm )che una rivista deve tener conto di svariati fattori,tra cui
    -Gioco del momento
    -hype generato dal gioco in questione
    -numero giocatori(in questo caso,sezione mmorpg,Wow e gw sono forse i 2 giochi + giocati del momento)
    -Vendite (lo so,è brutto a dirsi, ma è logico che se un articolo vende piu di 100 articoli,è ovvio che si punta su quello)
    -altro che nn elenco(so di aver saltato qualcosa,ma non è a questo che voglio arrivare)
    Il punto è che (imho)se i dati,le statistiche (e a volte anche preferenze )dicono che 3 utenti su 5 a livello nazionale(e penso che debbano tener conto anche di questo) giocano ad un gioco , è ovvio che si dedica uno spazio a quel gioco... ma la domanda è... e i 2 utenti su 5 si attaccano?
    Risposta.. no
    In un'altra sezione(leggo tuuuute le sezioni anche da prima di registrarmi (luker inside ) ma non avevo voglia/tempo di rispondere )è stato visto che nell'arco di un'anno,seppur in netta minoranza, vengono dedicati spazi a tutti i miglior mmorpg del mercato.
    Altra cosa da valutare è(come gia stato detto anche in questo post)il fattore esclusive/interviste/informazioni attendibili(vanguard non è uscito ancora ,anche se l'hype è altro,secondo me, tgm senza avere dati in mano non se la sente di sbilanciarsi su un gioco non ancora "finito",seppur ripeto l'hype generato a livello mondiale è alto).
    Per quanto riguarda eq2,l'espansione anche se esce a breve,bisogna tener conto di altri fattori..
    -Calcolando che una testata non viene creata in 1 giorno ma in molto + tempo,ed essendo che devono rispettare un limite massimo di spazio informativo(per la sezione mmorpg verso fondo pagina) e calcolando che penso abbiano una tabella prestabilita da seguire,scoop,prewiev e che altro bisogna vedere se tutto il materiale che gli serviva gli è pervenuto in tempo utile da poterlo inserire nella rivista
    -Tgm è una rivista dedicata al mondo videoludico,nella fattispece anche se tratta di giochi che provengono da tutto il mondo, bisogna calcolare che si ha a che fare con il pubblico italiano,quindi alla domanda quanti italiani giocano a quel determinato gioco e quanti ad un'altro? anche questa potrebbe essere una valida motivazione.
    Per quanto mi riguarda,dopo 12 anni di netgaming, dopo aver fatto il betatester in moltissimi giochi tra i quali everquet 1/2 - Gw proph(i famosi week-end prima del lancio) -coh - Lineage 1 e 2- Wow Closed e open beta-D&D online- Archlord(che ho mollato dopo 2 giorni quando ho saputo del novo metodo di compravendita)- TBC(si proprio tbc ,che ho dovuto mollare temporaneamente per problemi personali) ed altri giochi che nn elenco(anche in prossima uscita) posso dire che se fosse per me (quindi imho) non immettere alcuna informazione di giochi in beta,sia per motivi di contratto,che mi vietano di divulgare in alcuni casi certi tipi di informazioni sia perchè in ogni momento a partire dalle meccaniche di gioco,ad latre cose potrebbero cambiare (wow closed beta insegna)<----Wow non tbc ma l'originale
    detto questo, spero solo che si capisca che a volte(o al 90% ) è il mercato a imporre certi tipi di scelta,scelte che se non fai,rischi di non essere all'avanuardia

    Edit: dimenticavo,il gioco del momento è un fattore temporale.. oggi si parla di quello,domani di un'altro, quindi è questione anche di pazienza ^^
    Ultima modifica di Derdly; 14-11-06 alle 03:31:14

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di borsa83
    Data Registrazione
    22-10-02
    Località
    Ostiglia (MN)
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Re: Polemica su TGM e gli MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da Gabi.2437 Visualizza Messaggio

    WoW non è bello come mmorpg, è una palla assurda tutto farming totale, se uno si diverte nel farming di exp, livelli, equip blu-viola-arancione (arcobaleno a quando?)rank pvp, reputazione con le varie fazioni (e ovviamente a ogni patch si aggiungono 2-3fazioni) bene, altrimenti ti fermi, pensi un attimo e dici "ma che caxx sto facendo? farmo per cosa?"
    Ok, anch'io ho mollato WoW da un po di tempo, e nei vari topic dove ho postato ho parlato più o meno male delle caratteristiche che me lo hanno fatto abbandonare.
    Ma bisogna anche dire che per tanti tanti mesi WoW mi ha tenuto incollato al pc, come mai nessun gioco aveva fatto.
    Effettivamente perde di intensità al 60, manca dell'alternativa alle istance high level, se fosse inserito un "qualchecosa", diverso dal fare rep (anche se fare rep con una determinata fazione ad esempio, desse items o altro paragonabile a MC almeno, sarebbe anche interessante da alzare) con una fazione, ma che non costringa a formare raid, che permetta anche al giocatore solitario di passare qualche ora in game senza dover iscriversi a questo o quel raid, pensando ai dkp, all'attendance che obiettivamente sono parametri necessari per gestire grandi gruppi, ma che alla fine tolgono MOLTO al senso di libertà generale che si prova per i 59 livelli iniziali di WoW.
    Insomma, WoW è molto vicino all'ideale di gioco perfetto, se non fosse per una "fase 60" poco sfaccettata, e che non lascia alternative a chi si annoia dei raid.

    Il farming: se lo consideriamo dal punto di vista cinese, diventa davvero una malattia (ricordo, nei 2 mesi in cui ho dovuto farmare i furborg a Winterspring per la tigre) c'erano 2 o 3 cinesi che farmavano pelli e soldi, ed era come avere 3 volpi in un pollaio, era peggio di quando c'erano degli ordosi....
    Però un sano farming, orientato ad uno scopo (per me la tigre, esempio) era una cosa molto rilassante, discretamente impegnativa, mai frustrante.

    Assolutamente d'accordo sul fatto che WoW non abbia uno scopo: guardando avanti, pur pensando di avere equip full Tier3, col martellone di Ragnaros (ehm sono le ultime reminescenze di item uberrimi...) eccetera, uno può pensare: e quando avrò tutta quella roba, poi che farò?
    E' un po stato il mio ragionamento. Anche full Tier1000, in giro per IF c'era già sicuramente qualcuno con roba almeno uguale alla mia.
    Per questo ho preferito prendermi la tigrozza che al tempo avevano solo in 4 in tutti i server Europei.
    E questo mi ha dato una grandissima soddisfazione personale.
    Altrochè Wrath....

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato