+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 31 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 765

Discussione: Alimentazione e Sport

  1. #151

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Lolindir69 ha scritto mer, 05 gennaio 2005 alle 12:43
    Rozilla ha scritto mer, 05 gennaio 2005 alle 00:18
    Lolindir69 ha scritto mar, 04 gennaio 2005 alle 18:16
    SangueDeBairro ha scritto mar, 04 gennaio 2005 alle 18:04
    Allora scusate, dato che sono proprio alle prime armi...dovendo mettere su massa, adesso ho finito allenamento da un'ora...va bene se mangio tonno e bevo un bicchiere di latte...di sicuro non farò una dieta ferrea pensando sempre a mangiare il giusto, cmq vorrei seguire un minimo...
    Non so cosa sia utile per mettere su massa perchè non me ne intendo..... ma per essere in equilibrio e mangiare sano, tonno e latte li butterei nel cestino

    Spero che non mi arrivino pomodori marci in fronte

    A naso, direi che servono proteine per impostarsi come dei vitelli....ma aspetto l'intervento di whiteken o di altri esperti....
    Mi spiace contraddirti, ma sopratutto il tonno è un must per chi va in palestra..infatti contiene considerevoli quantità di proteine (mi pare il 20-25% del peso, pari ala carne bianca e più di quella rossa) con il vantaggio di essere magrissimo e anzi i pochi grassi che c'ha sono omega 3, costa poco, preso nelle scatolette è pratico per farci merenda ad esempio in un panino.. con due pomodorini ci sta bene.. (cuocersi una fetta dicarne per merenda è più palloso) quindi ne puoi magiare quanto ne vuoi senza gli effetti negativi che dà alla lunga la carne..
    Latte è buona, ma secondo me non tanto come fonte di proteine, che non mi pare ne contenga tantissime, quanto per il calcio, certo ci sarebbe anche nei formaggi il calcio, però il latte è una fonte privilegiata perchè nel formaggio ci sono sempre troppi grassi del tipo peggiore.
    Mi spiace contraddirti ma il mio intervento non era diretto all'utilità per "fare massa" ma era rivolto ad un'alimentazione salutare.
    Dici bene te, il tonno è in scatola, è comodo, e non sono convinto che non sia grasso, anzi.....magari non di grassi insaturi, ma dire che non è grasso è un po' una forzatura.Hai mai provato a fare una fettona di tonno alla griglia? Hai mai visto cosa ne viene fuori?
    Gli alimenti conservati in metallo andrebbero banditi dalla faccia della terra, e se uno inizia ad entrare nel circolo vizioso del "comodo" poi si riduce a mangiare i cibi pronti in 5 minuti....
    Il paninozzo come merenda è piu' che ottimo, il problema è quello che ci metti dentro. Pomodori e insalata certamente, piu' un qualcosa di energetico; visto che voi non vi fate troppi scrupoli, puoi metterci dentro anche del prosciutto crudo, a condizione che una merenda del genere non la fai tutti i giorni, sia perchè costa, sia perchè degli insaccati è meglio non abusarne


    hai mai controllato l'etichetta sulle proprietà nutritive del tonno in scatola?te le leggo ora:
    su 100g
    kcal 104
    proteine 24.5g
    grassi 0.7g (come dire nulla)
    carboidrati 0g
    ti pare grasso?tu ti confondi con tonno a tranci, in ogni caso il grasso di pesce azzurro è quello più raccomandato.
    Perchè poi andrebbero banditi gli alimenti in confezioni metalliche?Sono perfettamente igeniche e comode..con questo ragionamento, non usiamo roba comoda, si vive male..poi è ovvio che si fa un rapporto tra comodità e piacere, uno non consuma roba precotta se gli fa schifo e fa male, ma qui si parla di altre cose.
    A essere pignoli nel paninozo poi non è che ci devi mettere qualcosa di energetico, l'energia te la danno già i carboidrati del panino (meglio integrale ogni tanto), dentro ci devi mettere qualcosa di proteico.

  2. #152
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Il cibo, conservato, per giunta nel metallo, io lo lascio ai gatti. Poi ognuno puo' farne l'uso che gliene pare.
    Personalmente non mangio scatolame e lo sconsiglio a tutti.
    Gli alimenti si conservano nel vetro....ma nel metallo proprio no. E se sei convinto che sia così igienico, pazienza, io ti ho detto come stanno le cose

    Sulla comodità, per piacere, c'è un limite. Ormai siamo arrivati al livello che apri la busta, la metti in forno e ti ritrovi una torta. Bah, spero che la "comodità" si fermi all'insalata gia' lavata....

  3. #153

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Lolindir69 ha scritto mer, 05 gennaio 2005 alle 20:16
    Il cibo, conservato, per giunta nel metallo, io lo lascio ai gatti. Poi ognuno puo' farne l'uso che gliene pare.
    Personalmente non mangio scatolame e lo sconsiglio a tutti.
    Gli alimenti si conservano nel vetro....ma nel metallo proprio no. E se sei convinto che sia così igienico, pazienza, io ti ho detto come stanno le cose

    Sulla comodità, per piacere, c'è un limite. Ormai siamo arrivati al livello che apri la busta, la metti in forno e ti ritrovi una torta. Bah, spero che la "comodità" si fermi all'insalata gia' lavata....
    rimani pure con le convinzioni che ti pare, c'è chi non è ancora convinto che la terra giri intorno al sole e sia rotonda, però lo è uguale, lo stesso per le scatole di metallo...anche perchè poi quasi tutta la roba che ti ritrovi in vetro prima era stata messa nel metallo..

  4. #154
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Embè? Se ti dico una cosa che non sapevi, non devi tirar fuori convinzioni medioevali per demonizzarla e convincerti che sia tutto un brutto sogno.....

    Il vino ha mai visto il metallo nella sua lavorazione corretta? Tutto legno.
    (p.s: il tavernello non è vino)

    Enjoy

  5. #155

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Lolindir69 ha scritto gio, 06 gennaio 2005 alle 11:46
    Embè? Se ti dico una cosa che non sapevi, non devi tirar fuori convinzioni medioevali per demonizzarla e convincerti che sia tutto un brutto sogno.....

    Il vino ha mai visto il metallo nella sua lavorazione corretta? Tutto legno.
    (p.s: il tavernello non è vino)

    Enjoy
    ma tu non hai detto nulla...hai detto solo il metallo è per gatti, non hai mai detto perchè il metallo sarebbe tanto deleterio.Infatti non è affatto deleterio..e per tua informazione anche il vino passa in silos di metallo prima di essere imbottigiliato, come l'olio e praticamente tutti i generi alimentari

  6. #156
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Allora devo specificare meglio....un conto se si tratta di Acciaio, un conto se si tratta di Alluminio.
    Il vino fatto bene, vede il metallo per poco tempo perchè va subito in legno (Barrique) o in vetro.
    Ci credo che poi la grande industria deve conservare in grandi silos. Ma è l'alluminio, per mesi, che è dannoso. L'acciaio è ancora tollerabile.

  7. #157

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Lolindir69 ha scritto gio, 06 gennaio 2005 alle 14:41
    Allora devo specificare meglio....un conto se si tratta di Acciaio, un conto se si tratta di Alluminio.
    Il vino fatto bene, vede il metallo per poco tempo perchè va subito in legno (Barrique) o in vetro.
    Ci credo che poi la grande industria deve conservare in grandi silos. Ma è l'alluminio, per mesi, che è dannoso. L'acciaio è ancora tollerabile.
    mi dici perchè l'alluminio sarebbe dannoso per gli alimenti?Sono venti post che si va avanti ma ancora non mi hai detto perchè..

  8. #158
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Quando si parla di prodotti conservati in scatola, le prime complicazioni che ne derivano sono queste:

    1- largo uso di conservanti.
    2- trattamenti che annientano ogni proprieta' nutritiva.

    "Per garantire la conservazione di un prodotto alimentare conservato in scatola nella maggior parte dei casi si sottopone la preparazione ad un trattamento termico intenso per parecchio tempo (almeno 120 °C per almeno 20 minuti). A seguito di questo "shock" termico alcune frazioni di nutrienti sensibili al calore vanno perdute ( ad esempio vitamine del gruppo B, la vitamina C ed altri anti-ossidanti)."

    Ammetto di essere un po' partito per la tangente Ora ritorno sui binari. Questi sono i motivi per cui non conviene mangiare cibi conservati in scatola. Sul fatto del metallo in sè mi informero' meglio.
    Fonte: http://portale.ass1.sanita.fvg.it/sez1/t xt-educazione3.htm

  9. #159
    L'Onesto L'avatar di osam@ nofaxe2
    Data Registrazione
    11-09-04
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,452

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport


  10. #160

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Il tonno in scatola però non mi pare abbia conservanti, è solo sotto sale o sott'olio.

  11. #161
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    perchè rischiare?
    Guarda che esiste anche il tonno conservato in vetro.... non voglio far pubblicita' (al massimo editate moderatori) pero' il tonno "As Do Mar", che è pure di alta qualità, lo vendono sottovetro per le dosi da 150g....

    Vabè, sempre contento di divulgare il poco che so

  12. #162
    L'Onesto L'avatar di Haemogoblin
    Data Registrazione
    03-06-04
    Località
    Foggia
    Messaggi
    1,248

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Lolindir69 ha scritto gio, 06 gennaio 2005 alle 14:56
    Quando si parla di prodotti conservati in scatola, le prime complicazioni che ne derivano sono queste:

    1- largo uso di conservanti.
    2- trattamenti che annientano ogni proprieta' nutritiva.

    "Per garantire la conservazione di un prodotto alimentare conservato in scatola nella maggior parte dei casi si sottopone la preparazione ad un trattamento termico intenso per parecchio tempo (almeno 120 °C per almeno 20 minuti). A seguito di questo "shock" termico alcune frazioni di nutrienti sensibili al calore vanno perdute ( ad esempio vitamine del gruppo B, la vitamina C ed altri anti-ossidanti)."

    Ammetto di essere un po' partito per la tangente Ora ritorno sui binari. Questi sono i motivi per cui non conviene mangiare cibi conservati in scatola. Sul fatto del metallo in sè mi informero' meglio.
    Fonte: http://portale.ass1.sanita.fvg.it/sez1/t xt-educazione3.htm
    i cibi in scatola perdono alcune frazioni di nutrienti sensibili, come vitamina B o C, però sicuramente io non mangio il tonno al naturale per le vitamine, ma per le proteine...

    le vitamine le prendo da altri alimenti sicuramente più ricchi...

    a noi bodybuilders ci sconsigli il latte, ci sconsigli il tonno al naturale...

    ma sei mai andato in palestra?

  13. #163
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Allora, non solo le vitamine ma anche le proteine sono termolabili.
    Ad alte temperature o subendo forti sbalzi perdono tutte le loro proprieta'.

    Come ho gia' ripetuto molte volte, i miei interventi qui sono rivolti ad un'alimentazione sana e corretta, e ho gia' ammesso piu' volte che per fare palestra non so bene dove puntare.

    L'alternativa ve l'ho detta lo stesso. Al posto del tonno in scatola (e tutto lo scatolame) prendete il tonno in vetro.
    Al posto del latte mangiate il parmigiano reggiano (non il grana padano!) e da bere un po' d'acqua naturale.
    Mi sembra che sia anche piu' buono. Se poi il tonno lo accompagnate con un po' di pomodori freschi e due ciuffi di insalata di stagione, altro che merenda, è un secondo piatto coi fiocchi

  14. #164

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    E vabbè ci risiamo.. non mi hai acnora detto perchè nel metallo no.Poi il tonno è cotto a vapore, le proteine riamangono, sicuramente non meno che in una fetta di carne cotta..
    Il parmigiano è fatto col latte, però è molto più grasso, perchè mai il latte farebbe male e il parmigiano no?

  15. #165
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Per l'ennesima volta, c'è un'enorme differenza fra latte e formaggio stagionati.
    Il parmigiano è una miniera di proteine digeribili da tutti.
    Perchè il latte non andrebbe consumato l'ho gia' scritto a pagina 3 o pagina 4.

    Per il metallo in sè, ho gia' scritto che mi devo informare meglio.
    I casi sono due, o mi esprimo male, o leggete solo la prima riga dei miei reply.....

    p.s: guarda che voi potete fare di testa vostra, non dovete convincere me di seguire una strada scorretta. Io vi ho esposto i fatti.

  16. #166

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Se tu sei convinto che quelli che dici siano fatti, portaci almeno delle prove a loro sostegno, sennò sono solo discorsi.
    Sulla digeribilità del latte ti hanno già risposto alla grande, il latte non è digeribile per chi non ha abitudine a berlo perchè deficitario di un apposito enzima, per chi ha abitudine quell'enzima ce l'ha e lo digerisce tranquillamente, è molto meglio del formaggio perchè ha meno grassi e non lo dico così per dire, ma lo dico a fronte di dati certi, il contenuto di grassi nel latte è specificato sulla confezione.
    Che le proteine non siano termoresistenti, non è una novità, il fatto è che però il nostro oraginismo non assorbe e riutilizza direttamente la proteina, ma la scinde in aminoacidi e da lì li usa per fare le proteine di cui a bisogno, per cui che la prteina abbia persona la 4 struttura o la terza a me non importa molto..

  17. #167
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Non ti ho mostrato perchè non vanno consumati i cibi in scatola? Sì, cosa vuoi di piu'....

    Non ti ho spiegato la questione del metallo ma ho detto che devo informarmi meglio.

    Il latte è digeribile solo per chi è abituato, giusto, ma è uno sforzo immane per la digestione. E il latte di mucca non puoi dirmi che non è grasso. Per meglio digerire il latte conviene mangiare formaggi stagionati o semi-stagionati. Poi ci sarebbe da fare un discorso su latte bovino e latte ovino ma mi fermo qui.
    Purtroppo oggigiorno non si puo' dire che il latte è bypassabile tranquillamente altrimenti ti saltano addosso, primi fra tutti i produttori.

    edit: non so fino a che punto vengnano massacrate le proteine, certo è che se non subissero quel trattamento omicida, renderebbero sicuramente meglio. E non puoi dirmi con così assoluta certezza che si rovinano solo un 3-4 amminoacidi di tutta la catena. E non sai nemmeno dirmi se si rovina un amminoacido, se si rovina un radicale della formula dell'amminoacido o se si rovinano 2/3 della proteina. Quindi fate vobis...

  18. #168

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Lolindir69 ha scritto ven, 07 gennaio 2005 alle 17:42
    Non ti ho mostrato perchè non vanno consumati i cibi in scatola? Sì, cosa vuoi di piu'....

    Non ti ho spiegato la questione del metallo ma ho detto che devo informarmi meglio.

    Il latte è digeribile solo per chi è abituato, giusto, ma è uno sforzo immane per la digestione. E il latte di mucca non puoi dirmi che non è grasso. Per meglio digerire il latte conviene mangiare formaggi stagionati o semi-stagionati. Poi ci sarebbe da fare un discorso su latte bovino e latte ovino ma mi fermo qui.
    Purtroppo oggigiorno non si puo' dire che il latte è bypassabile tranquillamente altrimenti ti saltano addosso, primi fra tutti i produttori.

    edit: non so fino a che punto vengnano massacrate le proteine, certo è che se non subissero quel trattamento omicida, renderebbero sicuramente meglio. E non puoi dirmi con così assoluta certezza che si rovinano solo un 3-4 amminoacidi di tutta la catena. E non sai nemmeno dirmi se si rovina un amminoacido, se si rovina un radicale della formula dell'amminoacido o se si rovinano 2/3 della proteina. Quindi fate vobis...

    ma non hai da nessuna parte detto perchè non mangiare roba in scatola, hai detto solo che te quella roba la dai ai gatti..poi se hai pensato qualcos'altro non l'hai scritto..
    il latte esiste anche magro, se non è intero è senz'altro più magro del formaggio, quanto al tremendo sofrozo necessario per digerirlo io sinceramente non l'ho mai avvertito, poi magari è vero che è megliom non consumare grandi quantità di latticini in generale.
    Il processo di cottura riguarda quasi tutti i cibi, se dovessimo guardare adesso quante proteine si rovinano mangieremmo tutto crudo, questa cosa quindi non riguarda certo i soli alimenti in scatola.

  19. #169
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    1- l'ho scritto a pagina 4 cio' che riguarda lo scatolame...probabilmente era uno degli ultimi post e cambiando pagina non te ne sei accorto

    2- quanti anni hai? Alla nostra giovane età si puo' mangiare tutto lo schifo del mondo senza accorgersi di nulla. Non mi dilungo oltre ma prima dei 30 anni non avvertirai mai problemi dovuti all'alimentazione perchè il corpo umano è in grado di rimediare quasi a tutto. Il problema è quando continui ad accumulare cattivi metodi nel tempo. I guai verranno dopo.
    Hai mai notato che nelle pubblicità del latte ad alta digeribilità, il "protagonista", o comunque il soggetto interessato a tale acquisto, è un padre di famiglia sulla quarantina? Tutto torna....

    3- e qui viene il bello, infatti la verdura VA mangiata cruda. Per alcuni cibi farebbe schifo, ma il concetto è questo. Cio' che è possibile, andrebbe mangiato senza eccessivi processi di lavorazione/cottura. Non leggere queste righe come "tutto crudo" altrimenti non ci capiremo mai....

  20. #170

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    ok allora torniamo alla nostra scatola di tonno..

    i conservanti non li usa perchè è in acqua salta o in olio..
    le proprietà nutritive delle proteine possono anche essere alterate, ma non più di ogni fetta di carne o simila..che, a meno di non mangiare carpaccio tutti i giorni dovrà essere anche più cotta.
    Sul latte io vedo che neppure mio padre 60 anni ne risente..poi boh.

  21. #171
    L'Onesto L'avatar di Haemogoblin
    Data Registrazione
    03-06-04
    Località
    Foggia
    Messaggi
    1,248

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    IL LATTE
    Chi può beva il latte (parzialmente scremato o intero), che fa bene.

    E' uno degli alimenti fondamentali per chi fa body building e non solo. Le proteine del latte sono proteine ad altissimo valore biologico che quindi vengono utilizzate totalmente nel processo "anabolico" (di costruzione muscolare).

    I carboidrati sono cosiddetti "buoni" (galattosio + lattosio) e hanno un indice glicemico piuttosto basso rispetto a quello del pane o della pasta.

    Da un discreto apporto di vitamine B1, B2 e A.

    Il latte contiene notevoli quantità di calcio ed è particolarmente facile da assorbire e da utilizzare per il nostro organismo a differenza di altri alimenti che contengono più fosforo e meno calcio.

    - contribuisce allo sviluppo dei denti e delle ossa,
    - aiuta a regolare un sano sviluppo muscolare,
    - aiuta il processo per la coagulazione del sangue,
    - fornisce l'energia necessaria alle attività fisiche.

    Purtroppo alcune persone non riescono a digerirlo (secondo me per la maggior parte è un problema mentale e non fisico, oppure di abitudine). Quindi (dopo consiglio medico) andrebbe preso un po' alla volta fino a raggiungere la quantità giusta giornaliera.
    Altrimenti vai col parmigiano, però chi fa body building deve trovare un'altra strada (YOGURT) perchè il parmigiano è mooolto grasso e andrebbe preso una volta ogni tanto.

    Mi raccomando non cuocete il latte, va preso così com'è dal frigo.

    CIBI IN SCATOLA
    Il consiglio che do è quello di utilizzare il meno possibile i cibi in scatola, dato che ancora non si sa se sia completamente igienico al 100% oppure no. Addirittura si pensa che la vernice che si utilizza per i cibi in scatola (BFDGE) sia cancerogena... Boh?

    Però per chi va in palestra nel periodo di massa è praticamente impossibile rinunciare al tonno al naturale in scatola, quindi cerco di fare meno lo schizzinoso e lo mangio comunque. Proverò il tonno nella scatola di vetro (se costa di più non fa niente, ne va della mia salute), anche se il tonno al naturale nella scatola di vetro ancora non riesco a trovarlo.

    Comunque il vero danno all'organismo non lo si da certo mangiando cibi in scatola (certo non bisogna abusarne), ma lo si da mangiando fritti o insaccati molto grassi. Basta un po' di razionalità quando si mangia. Cosa vuoi che succeda se mangio una scatola di tonno 1 volta la settimana.

    Alla prossima

  22. #172
    Lo Zio L'avatar di ABADDON
    Data Registrazione
    26-10-03
    Località
    Adro
    Messaggi
    2,839

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    Haemogoblin ha scritto sab, 08 gennaio 2005 alle 13:08
    IL LATTE
    Chi può beva il latte (parzialmente scremato o intero), che fa bene.

    E' uno degli alimenti fondamentali per chi fa body building e non solo. Le proteine del latte sono proteine ad altissimo valore biologico che quindi vengono utilizzate totalmente nel processo "anabolico" (di costruzione muscolare).

    I carboidrati sono cosiddetti "buoni" (galattosio + lattosio) e hanno un indice glicemico piuttosto basso rispetto a quello del pane o della pasta.

    Da un discreto apporto di vitamine B1, B2 e A.

    Il latte contiene notevoli quantità di calcio ed è particolarmente facile da assorbire e da utilizzare per il nostro organismo a differenza di altri alimenti che contengono più fosforo e meno calcio.

    - contribuisce allo sviluppo dei denti e delle ossa,
    - aiuta a regolare un sano sviluppo muscolare,
    - aiuta il processo per la coagulazione del sangue,
    - fornisce l'energia necessaria alle attività fisiche.

    Purtroppo alcune persone non riescono a digerirlo (secondo me per la maggior parte è un problema mentale e non fisico, oppure di abitudine). Quindi (dopo consiglio medico) andrebbe preso un po' alla volta fino a raggiungere la quantità giusta giornaliera.
    Altrimenti vai col parmigiano, però chi fa body building deve trovare un'altra strada (YOGURT) perchè il parmigiano è mooolto grasso e andrebbe preso una volta ogni tanto.

    Mi raccomando non cuocete il latte, va preso così com'è dal frigo.

    CIBI IN SCATOLA
    Il consiglio che do è quello di utilizzare il meno possibile i cibi in scatola, dato che ancora non si sa se sia completamente igienico al 100% oppure no. Addirittura si pensa che la vernice che si utilizza per i cibi in scatola (BFDGE) sia cancerogena... Boh?

    Però per chi va in palestra nel periodo di massa è praticamente impossibile rinunciare al tonno al naturale in scatola, quindi cerco di fare meno lo schizzinoso e lo mangio comunque. Proverò il tonno nella scatola di vetro (se costa di più non fa niente, ne va della mia salute), anche se il tonno al naturale nella scatola di vetro ancora non riesco a trovarlo.

    Comunque il vero danno all'organismo non lo si da certo mangiando cibi in scatola (certo non bisogna abusarne), ma lo si da mangiando fritti o insaccati molto grassi. Basta un po' di razionalità quando si mangia. Cosa vuoi che succeda se mangio una scatola di tonno 1 volta la settimana.

    Alla prossima


  23. #173
    L'Onesto L'avatar di Haemogoblin
    Data Registrazione
    03-06-04
    Località
    Foggia
    Messaggi
    1,248

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    ABADDON ha scritto dom, 09 gennaio 2005 alle 13:17
    Haemogoblin ha scritto sab, 08 gennaio 2005 alle 13:08
    IL LATTE
    Chi può beva il latte (parzialmente scremato o intero), che fa bene.

    E' uno degli alimenti fondamentali per chi fa body building e non solo. Le proteine del latte sono proteine ad altissimo valore biologico che quindi vengono utilizzate totalmente nel processo "anabolico" (di costruzione muscolare).

    I carboidrati sono cosiddetti "buoni" (galattosio + lattosio) e hanno un indice glicemico piuttosto basso rispetto a quello del pane o della pasta.

    Da un discreto apporto di vitamine B1, B2 e A.

    Il latte contiene notevoli quantità di calcio ed è particolarmente facile da assorbire e da utilizzare per il nostro organismo a differenza di altri alimenti che contengono più fosforo e meno calcio.

    - contribuisce allo sviluppo dei denti e delle ossa,
    - aiuta a regolare un sano sviluppo muscolare,
    - aiuta il processo per la coagulazione del sangue,
    - fornisce l'energia necessaria alle attività fisiche.

    Purtroppo alcune persone non riescono a digerirlo (secondo me per la maggior parte è un problema mentale e non fisico, oppure di abitudine). Quindi (dopo consiglio medico) andrebbe preso un po' alla volta fino a raggiungere la quantità giusta giornaliera.
    Altrimenti vai col parmigiano, però chi fa body building deve trovare un'altra strada (YOGURT) perchè il parmigiano è mooolto grasso e andrebbe preso una volta ogni tanto.

    Mi raccomando non cuocete il latte, va preso così com'è dal frigo.

    CIBI IN SCATOLA
    Il consiglio che do è quello di utilizzare il meno possibile i cibi in scatola, dato che ancora non si sa se sia completamente igienico al 100% oppure no. Addirittura si pensa che la vernice che si utilizza per i cibi in scatola (BFDGE) sia cancerogena... Boh?

    Però per chi va in palestra nel periodo di massa è praticamente impossibile rinunciare al tonno al naturale in scatola, quindi cerco di fare meno lo schizzinoso e lo mangio comunque. Proverò il tonno nella scatola di vetro (se costa di più non fa niente, ne va della mia salute), anche se il tonno al naturale nella scatola di vetro ancora non riesco a trovarlo.

    Comunque il vero danno all'organismo non lo si da certo mangiando cibi in scatola (certo non bisogna abusarne), ma lo si da mangiando fritti o insaccati molto grassi. Basta un po' di razionalità quando si mangia. Cosa vuoi che succeda se mangio una scatola di tonno 1 volta la settimana.

    Alla prossima

    almeno spiega cosa non ti convince...

    ciao!

  24. #174
    Lo Zio L'avatar di ABADDON
    Data Registrazione
    26-10-03
    Località
    Adro
    Messaggi
    2,839

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport

    edit: sto invecchiando davvero male... per sbaglio ho cancellato il messaggio di abaddon per scrivere il mio post....

    senza rancore....

  25. #175
    Lo Zio L'avatar di WhiteKen
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Magari lo sapessi
    Messaggi
    2,137

    Predefinito Re: Alimentazione e Sport



    Vedo che la discussione si sta facendo animata...
    cerchiamo di dare qualche dato concreto, invece di chiacchere:

    su un sito dedicato alla dieta a zona ho trovato i "blocchetti" da 7 proteine l'uno, di una marea di prodotti.

    esempi:

    Tonno in scatola: 30g (ovvero ci sono 7 gr. di proteine in 30gr. di tonno in scatola)

    Tonno a trancio (per intendersi, quello in verto): 40gr (quindi a parità di peso ce n'è di meno di proteine).

    Sempre incredibile? assolutamente no. Il tonno a trancio è la parte più pregiata del tonno, nonchè la più buona. Ma il tonno in scatola è una pressatura di tonno di qualità varia. il risultato è che risulta non solo più proteico, ma nella stragrande maggioranza dei casi, meno grasso.
    Al tonno in vetro infatti non tolgono nulla, lo puliscono e lo dividono.

    Ecco una tabello di contenuto sul tonno:

    Quote:
    Tonno fresco

    Carboidrati: 0; proteine: 21,5; grassi: 8; acqua: 61,5; calorie: 158.

    Parte edibile: 90; calorie al lordo: 142.

    Tonno in scatola la naturale

    Carboidrati: 0; proteine: 20; grassi: 2,6; acqua: 61,5; calorie: 103.

    Tonno sott'olio sgocciolato

    Carboidrati: 0; proteine: 23,5; grassi: 18,5; acqua: 54,6; calorie: 247.
    e col tonno abbiamo chiuso...

    Passiamo al latte e al parmigiano.

    Il parmigiano racchiude 7 gr. di proteine in 25gr di prodotto.
    un ottimo compromesso.

    è abbastanza magro come del resto lo sono i formaggi stagionati rispetto a quelli freschi, contiene un'alta dose di calcio.

    Anche se il formaggio principe tra le fonti proteiche resta senza dubbio la ricotta (non di latte di mucca), con 7gr di proteine su 15gr di prodotto.

    Il latte non è più proteico del parmigiano: solo in proporzione si consuma più latte che parmigiano.
    Se paragonassimo poi il latte intero al formaggio, vedremmo cnon c'è un gran divario di contenuto di grassi.

    ovvio quindi che il latte scremato sia comunque la soluzione migliore.

    Le proteine, infine, sono le solite.


+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 31 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato