+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    Una delle grosse pecche delle avventure grafiche, o comunque dei giochi dove è richiesta interazione con altri personaggi non giocanti, è la linearità di suddette interazioni, perlopiù dialoghi. Per limiti tecnologici, ma anche perchè la storia deve comunque andare avanti in un modo ben preciso al di là dell'esito della chiacchierata. L'algoritmo "parla di tutto con tutti" rimane sempre valido a distanza di anni.
    Quest'oggi vi voglio segnalare Façade, un interessante esperimento condotto dalla Procedural Arts che viene descritto come "dramma interattivo in un atto", nel quale i personaggi, in un ambiente tridimensionale interagiscono tra loro e con il giocatore stesso in maniera molto più credibile di quanto avvenga normalmente. La storia racconta di una coppia di trentenni in crisi che ospita un amico (il nostro alter ego); i due si parlano tra loro, vi coinvolgono nei loro bisticci, è possibile interagire digitando direttamente sulla tastiera i propri commenti o selezionando alcune azioni con il mouse, calmando o esasperando gli animi, secondo una sceneggiatura che evolve nel corso del gioco (che per inciso è gratuitamente scaricabile via BitTorrent - ma sono 800 Mb di malloppazzo).
    Se ne avete la possibilità, provatelo perchè ne vale la pena, altrimenti attendete fiduciosi: ho scritto alla software house per chiedere il permesso di distribuirlo sul DVD di settembre, e confido in una risposta positiva.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    grande keiser!
    accidneti stupefacente, non sento una notizia così dal vecchissimo annuncio di "c'est la vie" sono ansioso di scaricarlo.

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    Sembra davvero interessante, purtroppo non posso scaricarmelo in alcun modo, attendo fiducioso TGM di Settembre.

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    me la sto scaricando propio ora e da quello che hai descritto, keiser, sembra una gran cosa, che se funziona bene si potrebbe anche implementare in alcuni GdR, chissà....

    X il keiser:
    ma come fai a trovare tutte ste cose?
    tramite segnalazioni?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    ho quasi finito di scaricarlo....interessante, anni e anni fa trovai un verbot (uno di quei bot con cui puoi conversare e che ti danno risposte più o meno coerenti) e ci passai ore intere (sì non sono molto normale, lo so)

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    con un tempismo d'altri tempi, la procedural arts ha risposto di sì, quindi sul dvd di settembre troverete facade.exe


    ciauciau
    cla

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    keiser ha scritto gio, 07 luglio 2005 alle 17:56
    con un tempismo d'altri tempi, la procedural arts ha risposto di sì, quindi sul dvd di settembre troverete facade.exe


    ciauciau
    cla
    Come sempre più che un uomo un MITO .

    Cmq dopo l'editoriale sul' "Videoludo virtuale" il buon Keiser allerta ancora una volta il ns. interesse prorpio per il virtuale.
    Che sia un's.o. pensante prodotto da Xenia

    Dalla descrizione sembra un prodotto interessante ed innovativo, e comunque un passo avanti nell'interfacciamento tra essere umano e macchina.

    Sarebbe fantastico se tale sistema trovasse applicazione in giochi quali The Sims & co. o ancor di più applicando tale A.I. a giochi Fps di squadra dove fermarsi per discutere di tattiche di attacco con i compagni "virtuali" e poi vedere ogni componente attuare quanto pianificato.

    Chris73

  8. #8
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    Chris73 ha scritto gio, 07 luglio 2005 alle 18:07
    applicando tale A.I. a giochi Fps di squadra dove fermarsi per discutere di tattiche di attacco con i compagni "virtuali"
    sarà, ma a me me pare proprio 'na XXXXnzata: ve lo immaginate cercare di convincere un compagno "intelligente" che tocca proprio a lui andare in avanscoperta dietro a quell'angolo dove ci aspetta il supercarroarmato avversario?

    (mi autoappunto che cose del genere esistevano già; in effetti mi ricordo un fantastico gdr di 100 anni fa, forse shadowlands si chiamava, in cui se per esempio a un tuo compagno restava poco cibo si rifiutava di farselo prelevare dall'inventario...)

  9. #9
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    anche se ci sarà sul sdvd di settembre non mi va di aspettare
    lo prendo subito

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    Ronin ha scritto gio, 07 luglio 2005 alle 18:59
    Chris73 ha scritto gio, 07 luglio 2005 alle 18:07
    applicando tale A.I. a giochi Fps di squadra dove fermarsi per discutere di tattiche di attacco con i compagni "virtuali"
    sarà, ma a me me pare proprio 'na XXXXnzata: ve lo immaginate cercare di convincere un compagno "intelligente" che tocca proprio a lui andare in avanscoperta dietro a quell'angolo dove ci aspetta il supercarroarmato avversario?......
    Non sono un super esperto di multy ma credo che alla fine se creiamo un clan di persone reali dovremmo cmq pianificare delle tattiche.
    La differenza, ihmo, starebbe nel fatto che un tal sistema permetterebbe anche a chi non è dotato di banda larga di divertirsi con giochi del genere non trovi ??.

    Chris73

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    Non m'interessa.
    Ci sono già troppi problemi nella vita di coppia reale per mettersi a simularne una anche al pc.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    Chris73 ha scritto gio, 07 luglio 2005 alle 18:07

    Sarebbe fantastico se tale sistema trovasse applicazione in giochi quali The Sims & co. o ancor di più applicando tale A.I. a giochi Fps di squadra dove fermarsi per discutere di tattiche di attacco con i compagni "virtuali" e poi vedere ogni componente attuare quanto pianificato.

    Chris73
    Siete proprio sicuri di voler portare la vita reale anche nei videogiochi?

    E allora, che diavolo si videogioca a fare?

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    domanda di ordine "tecnico": una volta scaricato il file basta eseguirlo e quello parte, oppure va scompattato, installato e altro? mica per nulla, ma sino a un giga, un giga e due ci posso arrivare, ma non oltre...

  14. #14
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    MMx ha scritto sab, 09 luglio 2005 alle 10:55
    domanda di ordine "tecnico": una volta scaricato il file basta eseguirlo e quello parte, oppure va scompattato, installato e altro? mica per nulla, ma sino a un giga, un giga e due ci posso arrivare, ma non oltre...
    va installato. non mi ricordo adesso quanto spazio occupa perchè non sono a casa e non ho accesso al pc su cui l'ho installato, ma così a occhio credo che 1.2 gb non ti basteranno...

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: [07/07/2005] Coppie in crisi anche nei videogiochi

    infatti, penso anch'io...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato