+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 84
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Wolfrider
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    2,551

    Predefinito directx 10 solo su win vista???

    dalle news di tgm:

    Niente DirectX 10 per Windows XP
    Di Claudio 'keiser' Todeschini
    Data 29/05/2006

    In un evento per addetti ai lavori tenutosi nei giorni scorsi a Londra, Richard Huddy, responsabile dello sviluppo delle tecnologie di ATi, ha detto che le nuove DirectX 10 gireranno solo sotto Windows Vista. La cosa avrà ripercussioni non da poco per il mondo dei videogiocatori, dal momento che molti dei titoli di nuova generazione (tra cui alcuni presentati allo scorso E3) richiederanno proprio l'ultima versione delle librerie grafiche per funzionare.

    A meno di smentite ufficiali da parte della casa di Redmond, le DirectX 10 non verranno rilasciate per Windows XP come si era ritenuto fino a questo momento. Continua insomma la politica di Microsoft che vuole spingere a tutti i costi verso un upgrade forzato, sia dell'hardware che del sistema operativo.

    Diverso il caso di Halo 2, che potrà comunque essere giocato solo sul nuovo SO: in una nota, Bungie ha fatto sapere che il suo motore grafico girerà anche su hardware compatibile DirectX 9, e non sarà quindi indispensabile comprare una nuova scheda video, anche se chi vorrà giocarci dovrà comunque migrare a Windows Vista.



    ma dico.. è possibile?? possono fare una porcheria del genere? e costringermi a piazzarmi windows vista con tutti i problemi che verranno? ma che schifo.. se non è monopolio questo..

  2. #2
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Penso che si sapesse gia da parecchio tempo, anche perchè non so se hai visto, ma diversi giochi per pc annunciati all'E3 gireranno solo su Vista proprio per questa ragione.
    Ne abbiamo discusso tanto nel forum dedicato all'E3!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Dravos
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,104

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Quote:
    e costringermi a piazzarmi windows vista con tutti i problemi che verranno?
    Se non è scetticismo questo. Io sono propenso a cambiare OS. Oramai WindowsXP ha fatto un po la storia, con i suoi pregi e i suoi numerosi bug. Confido in Microsoft, speriamo rilascino un OS degno di nota.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    19-08-05
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Wolfrider ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 13:32

    ma dico.. è possibile?? possono fare una porcheria del genere? e costringermi a piazzarmi windows vista con tutti i problemi che verranno? ma che schifo.. se non è monopolio questo..
    Ma basta con questo spirito anti-microsoft. Nessuno ti costringe a comprare Vista.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Questa è la triste vita dei computeristi.......
    Bisogna sempre upgradare.........sempre.........
    Esce una nuova scheda video, allora ecco che i prossimi giochi useranno funzioni esclusive di quella scheda.......adesso usciranno giochi solo a 64 bit...........
    Siamo rovinati.

  6. #6
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???


    rinfresco questo link che torna sempre utile
    http://www.gamingforums.com/showthread.p hp?p=2193526



  7. #7
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    ...non è una novità,si sapeva

  8. #8
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    so di essere un pochino ot e me ne scuso, ma..

    Quote:
    Update 11: COPY PROTECTION
    Microsoft has teamed up with Disney and a lot of music labels to improve copy protection for movies, music and software using digital rights management functionality in Vista. Microsoft said they will use heavy copy protection schemes, so users won't be able to copy digital media. This may scare of a lot of consumers, but Microsoft doesn't worry about that, because eventually everyone will go Vista (their words). This means no Warez anymore.
    ma microsoft non aveva smentito le voci sul drm?

  9. #9
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    si sapeva, come si sapeva che quella di Halo2 era una mossa di marketing veramente sfacciata...tanto la microsoft è monopolista, non deve affidarsi a strategie troppo "sottili"

    Quote:
    Ma basta con questo spirito anti-microsoft. Nessuno ti costringe a comprare Vista.
    falso. l'upgrade a vista è praticamente obbligato, cambiano i tempi con cui si può decidere di farlo. Ora semplicemente ci tolgono anche questa limitata libertà (o almeno ci provano)

  10. #10
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Skuth ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 15:23
    ma microsoft non aveva smentito le voci sul drm?
    avrei fatto meglio a precisare che quel post risale ad un anno fa: nel frattempo alcune cose sono state smentite (trusted computing compreso) ma quello che riguarda directx, wgf ed il gaming è ancora attuale


  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Wolfrider
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    2,551

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Finrod Felagund ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 14:26
    Wolfrider ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 13:32

    ma dico.. è possibile?? possono fare una porcheria del genere? e costringermi a piazzarmi windows vista con tutti i problemi che verranno? ma che schifo.. se non è monopolio questo..
    Ma basta con questo spirito anti-microsoft. Nessuno ti costringe a comprare Vista.
    veramente sono/ero uno dei pochi a cui la polemica anti-microsoft non interessava davvero.
    solo che effettivamente MI STANNO COSTRINGENDO a comprare vista. se io uso office, mi va' bene anche il '98 se voglio certi programmi di grafica, o se voglio usare certi hardware (come certe macchine digitali) uso xp.. ma si trova sempre qualche applicazione da usare su vecchi sistemi oprativi.. in certi casi però non ti danno scelta e per utilizzare un'intera gamma di prodotti (come i futuri giochi) DEVI avere quel sistema operativo sul pc.
    se non ti costringono così.. allora come?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Beato Angelico ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 15:25
    Quote:
    Ma basta con questo spirito anti-microsoft. Nessuno ti costringe a comprare Vista.
    falso. l'upgrade a vista è praticamente obbligato, cambiano i tempi con cui si può decidere di farlo. Ora semplicemente ci tolgono anche questa limitata libertà (o almeno ci provano)
    E' vero, in questo caso ci stanno già preparando ad un upgrade obbligato.
    Ricordo che prima di passare ad XP, rimasi con Win 98 per svariati anni.
    Diciamo che è da soli 4 anni che ho XP.
    Adesso ci dicono che i prossimi giochi saranno Vista only.....
    Ogni resistenza è inutile.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Più che altro diciamo che se uno gioca con il PC allora è obbligato

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    diciamo che se vista farà la botta che ha fatto xp appena uscito qualcuno andrà a mangiare il becchime dei polli.
    ricordo benissimo che appena windows xp è uscito era difficile farlo girare su macchine "già costruite" dato che driver e compatibilità non lo permettevano
    ricordo benissimo i primi tempi con i suoi bei crash di sistema
    ciò non toglie che dopo alcuni mesi anche su macchine vecchie il sistema operativo cominciava a mostrare le sue potenzialità
    il problema ora è che vista quando uscirà, dovrà essere supportato perchè già il sistema operativo avrà il suo costo (da quello che ho capito si potrà scegliere la versione che si preferisce di vista anche in base alle proprie finanze anche se risulta "menomato") e se a questo uno deve aggiungere la spesa di comprarsi un nuovo pc relegando il vecchio a soprammobile, tutto questo risulta essere molto scomodo
    da parte mia passerò a vista solo se sarà necessario e solo se il mio notebook lo supporterà (l'ho preso lo scorso giugno e per almeno un altro paio di anni non credo di mettere mano al "porcellino"!!!) altrimenti sarà la volta buona che reinstallo la libreria (nel senso di tutti i giochi in libreria messi lì a far polvere o ad aspettare il loro turno!!!) e smetto di spendere soldi in giochi!!!
    ciao ciao

  15. #15
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Finrod Felagund ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 14:26


    Ma basta con questo spirito anti-microsoft. Nessuno ti costringe a comprare Vista.
    e già perchè se svilupperanno tutti solo su directx 10 (come è presumibile avvenga) nessuno ti costringerà a comprare vista, no certo che no, se non lo compri si torna a giocare ai coin op sotto casa, evviva (anche chi ha appena cambiato pc)

  16. #16
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Wizard2k ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 17:26
    Finrod Felagund ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 14:26


    Ma basta con questo spirito anti-microsoft. Nessuno ti costringe a comprare Vista.
    e già perchè se svilupperanno tutti solo su directx 10 (come è presumibile avvenga) nessuno ti costringerà a comprare vista, no certo che no, se non lo compri si torna a giocare ai coin op sotto casa, evviva (anche chi ha appena cambiato pc)
    Certo bisogna ammettere che quelli della Microsoft sanno bene come fare a monopolizzare i loro prodotti...

  17. #17
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Wolfrider ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 15:40

    veramente sono/ero uno dei pochi a cui la polemica anti-microsoft non interessava davvero.
    solo che effettivamente MI STANNO COSTRINGENDO a comprare vista. se io uso office, mi va' bene anche il '98 se voglio certi programmi di grafica, o se voglio usare certi hardware (come certe macchine digitali) uso xp.. ma si trova sempre qualche applicazione da usare su vecchi sistemi oprativi.. in certi casi però non ti danno scelta e per utilizzare un'intera gamma di prodotti (come i futuri giochi) DEVI avere quel sistema operativo sul pc.
    se non ti costringono così.. allora come?
    Io ho un iBook Apple con MacOS 9.1. Visto che Microsoft è tanto cattiva da "costringere" la gente a passare a Vista, ti faccio notare che dei programmi usciti per il mio computer negli ultimi due anni non ne posso installare neanche mezzo.

    Oh, sì, potrei passare a MacOS X, perché no. Al massimo ne approfitterò per bere più caffè ogni volta che cliccherò due volte su un'icona per avviare un programma.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  18. #18
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Wolfrider ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 13:32

    ma dico.. è possibile?? possono fare una porcheria del genere? e costringermi a piazzarmi windows vista con tutti i problemi che verranno? ma che schifo.. se non è monopolio questo..
    Monopolio? Perché, te lo ha ordinato il medico di giocare ad Halo 2? Non mi pare. Il punto è che DirectX 10 non ha nulla a che vedere con DirectX 9 e tutte le versioni precedenti: è un framework che opera a livello più basso del solito ed è intimamente legato al kernel del sistema operativo. Se vuoi DX10 per XP, devi riscrivere buona parte di XP. Un sistema dotato di Vista/DX10 è un po' come se fosse una piattaforma diversa da un PC con XP+DX9, con cui mantiene un layer di retro-comptabilità. Il punto è che l'attuale architettura è vecchia di 10 anni ed è ora di cambiarla, ma se tutte le volte che arrivano le novità l'entusiasmo è questo...
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  19. #19
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Ma le DX10 richiedono nuove schede video per funzionare? Ha senso cambiare pc ora come ora?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mystico
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Under the table
    Messaggi
    27,892

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    *Vazkor* ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 19:11
    Ma le DX10 richiedono nuove schede video per funzionare? Ha senso cambiare pc ora come ora?
    ora come ora il mondo computer non ha senso... si devono chiarire molti aspetti .. io aspetterei a upgradare

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Io ho preso il PC nuovo adesso, mi deve arrivare domani. Non ho tempo di aspettare la Microsoft, il notebook mi serve ora e bon.

    Non riuscirò a vedere le ondine fatte bene bene nei giochi DX10? Pazienza, ne faccio a meno. Sull'unico PC che ho mai avuto ho una GeForce 3 Ti-200, ci gioco da anni, anche a Doom 3, Half-Life 2 (non vedevo le distorsioni dell'acqua, ma chissenefrega) e non mi lamentavo più di tanto.

    I giochi nuovi non richiederanno nuove schede video. O almeno se per voi non saranno vitali tutti gli effetti delle DX10.

    Se poi sarà davvero il caso, vorrà dire che monterò in futuro (molto poco prossimo) una GeForce Go 8x00 sul mio notebook che mi arriverà domani con una fiammante GeForce Go 7900GS.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mystico
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Under the table
    Messaggi
    27,892

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    paolo besser ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 18:32
    Wolfrider ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 13:32

    ma dico.. è possibile?? possono fare una porcheria del genere? e costringermi a piazzarmi windows vista con tutti i problemi che verranno? ma che schifo.. se non è monopolio questo..
    Monopolio? Perché, te lo ha ordinato il medico di giocare ad Halo 2? Non mi pare. Il punto è che DirectX 10 non ha nulla a che vedere con DirectX 9 e tutte le versioni precedenti: è un framework che opera a livello più basso del solito ed è intimamente legato al kernel del sistema operativo. Se vuoi DX10 per XP, devi riscrivere buona parte di XP. Un sistema dotato di Vista/DX10 è un po' come se fosse una piattaforma diversa da un PC con XP+DX9, con cui mantiene un layer di retro-comptabilità. Il punto è che l'attuale architettura è vecchia di 10 anni ed è ora di cambiarla, ma se tutte le volte che arrivano le novità l'entusiasmo è questo...

    Il problema è Vista , cioè 40 gb di sistema operativo , ma stiamo scherzando ?
    Voglio proprio vedere l'architettura nuova di windows...

  23. #23
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-12-05
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Vista dovrebbe essere di più di 40 Gb, ma le ultime release non le ho più prese in mano.

    Per il discorso DX quoto quanto detto dal Besser.
    Portare le 10 su Xp vorrebbe dire riscrivere buona parte del codice, ovvero un'operazione controproducente.
    Vista avrà la versione DX 9L, ovvero le directx 9 di Xp modificate per essere supportate dal nuovo sistema operativo, oltre alle nuove tecnologie delle Dx10.
    Se il gioco supporta tale tecnologia (es. Alan Wake) per giocare, oltre a Vista servirà una scheda Dx10. Usciranno tra 4/5 mesi, credo. Tant'è che ora come ora un upgrade sarebbe meglio congelarlo fino a fine anno.
    Poi tutti i giochi gireranno tranquillamente anche su Xp ma senza effetti Dx10. Xp non avrà nessun altro aggiornamento in fatto di DX ma continuerà ad essere aggiornato in fatto di sicurezza fino al 2012.
    Se avete letto, anche il nuovo IE7 per Xp si differenzia leggermente dalla versione per Vista.

  24. #24
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-12-05
    Messaggi
    182

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    Wizard2k ha scritto lun, 29 maggio 2006 alle 17:26

    e già perchè se svilupperanno tutti solo su directx 10 (come è presumibile avvenga) nessuno ti costringerà a comprare vista, no certo che no, se non lo compri si torna a giocare ai coin op sotto casa, evviva (anche chi ha appena cambiato pc)
    E perchè mai?
    Hai visto, dopo l'uscita di Xp, qualche gioco che non funzionava su Win2k?
    Pensi che all'uscita di Vista i giochi non funzioneranno più sotto Xp? Assolutamente no. Ti dicono chiaramente che la nuova tecnologia non sarà supportata da Xp in quanto ci sarebbe un lavoro spaventoso ed inutile da fare. Se vuoi giocare su Xp lo farai con le Dx 9.0, ma da qui a parlare di cion op...

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Dravos
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,104

    Predefinito Re: directx 10 solo su win vista???

    40GB sono ipotetici, per swap e ammenicoli vari. L'installazione occuperà 15GB.

    http://www.microsoft.com/technet/windows vista/evaluate/hardware/vistarpc.mspx

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato