Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 88

Discussione: Forze Speciali

  1. #51
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Forze Speciali

    comsubin ha scritto sab, 07 agosto 2004 alle 10:30
    Vi state dimenticando del G.O.I. della marina militare italiana.

    Il G.O.I verra' inserito a tempo debito.

  2. #52
    L'Onesto L'avatar di comsubin
    Data Registrazione
    06-08-04
    Messaggi
    1,210

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Grazie per la risposta.

  3. #53
    L'Onesto L'avatar di comsubin
    Data Registrazione
    06-08-04
    Messaggi
    1,210

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Devo dire a uno che conosco di venire anche lui su questo forum.

  4. #54
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Ma.... ma questo topic è stramitico!!!

    Ieri sera su Rai uno ho visto uno speciale che parlava appunto delle forze speciali italiane. Io non pensavo esistessero le forze speciali italiane.....


    Certo che quei ragazzi si fatto tutti i giorni un mazzo tanto.....tra allenamento e tutto il resto, ma credo che il loro stipendio sia più che ragionevole.... o no?

    Che età bisogna avere per poter entrare a far parte delle forze speciali?

    A voi è mai venuta voglia o avete semplicemente pensato che se il vostro attuale lavoro non vi dovesse andare bene, per qualsiasi motivo, di entrare nell'esercito e magari provare ad entrare nelle forze speciali?

    Io ho deciso che se entro i 30 anni non sono dove dico io (professionalmente parlando) vado e mi butto a pesce nella carriera militare.....oppure a 30 anni è tardi?


    E infine (prometto che è l'ultima) con un diploma dove posso arrivare con la carriera? Mio padre dice fino a Maggiore.....(che se non sbaglio è sopra capitano)


  5. #55
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Forze Speciali

    A 30 anni sei vecchio......
    Per la maggior parte delle carriere devi avere intorno ai 18/20 anni, per gli ufficiali puoi arrivare a 26 ma devi avere una laurea specifica per il tuo ruolo (tipo ingegneria edile se vuoi fare il geniere)

  6. #56

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Salve a tutti.Ho visto che nel topic sono state inserite brigate operative (Tuscania,Folgore etc..) che nominalmente non credo facciano parte dele cosiddette 'forze speciali'.Sicuramente sbagliero' ma che io sappia in Italia le uniche unita' che possono 'vantare' questo titolo sono il 9° reggimento d'assalto paracadutisti 'Col Moschin' e il G.O.I. per la marina.E' solo una piccola precisazione,cmq complimenti per il lavoro di ricerca svolto.Continuate cosi'

  7. #57
    Il Puppies L'avatar di easyand
    Data Registrazione
    26-03-04
    Messaggi
    774

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Trixstyle ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 07:39
    Ma.... ma questo topic è stramitico!!!

    Ieri sera su Rai uno ho visto uno speciale che parlava appunto delle forze speciali italiane. Io non pensavo esistessero le forze speciali italiane.....


    Certo che quei ragazzi si fatto tutti i giorni un mazzo tanto.....tra allenamento e tutto il resto, ma credo che il loro stipendio sia più che ragionevole.... o no?

    Che età bisogna avere per poter entrare a far parte delle forze speciali?

    A voi è mai venuta voglia o avete semplicemente pensato che se il vostro attuale lavoro non vi dovesse andare bene, per qualsiasi motivo, di entrare nell'esercito e magari provare ad entrare nelle forze speciali?

    Io ho deciso che se entro i 30 anni non sono dove dico io (professionalmente parlando) vado e mi butto a pesce nella carriera militare.....oppure a 30 anni è tardi?


    E infine (prometto che è l'ultima) con un diploma dove posso arrivare con la carriera? Mio padre dice fino a Maggiore.....(che se non sbaglio è sopra capitano)

    Il limite d'età per il col moschin è 25 anni,27 per il GOI,se vuoi fare l'ufficilae devi fare i 4 anni di accademia a Modena.
    PS: il compenso delle forze speciali non è molto piu alto di quello dei soldati "semplici" in piu si perscepisce solo un indennità di incursore e l'indennità di lancio.
    L' incursore lo si fa per passione,è come il prete,lo devi fare per vocazione

  8. #58
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto lun, 11 ottobre 2004 alle 10:10
    A 30 anni sei vecchio......
    Per la maggior parte delle carriere devi avere intorno ai 18/20 anni, per gli ufficiali puoi arrivare a 26 ma devi avere una laurea specifica per il tuo ruolo (tipo ingegneria edile se vuoi fare il geniere)
    Scusa e io che sto facendo l'alberghiero? Che mi tocca il lancio con la padella??

  9. #59
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Re: Forze Speciali

    frittole ha scritto dom, 01 febbraio 2004 alle 11:58
    ho scannerizzato articoli da una rivista del settore "RAIDS"che vorrei postare,ho mandato diverse e-mail alla redazione chiedendo l'autorizzazione ad utilizzare a scopi personali quegli articoli,nessuno si e' fatto sentire sino ad ora...che faccio li posto?posso farlo?non incorro in nessuna sanzione?
    qualcuno mi sa' rispondere?
    soprattutto considerando che l'hai espressamente richiesto....
    se posti rischi una bella denuncia per violazione del diritto d'autore.
    Se non chiedevi almeno ci sarebbe stata l'attenuante della buona fede.

    Vedi tu...

  10. #60
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Re: Forze Speciali

    del resto, lo hai già fatto attingendo a piene mani dal sito dell'esercito per la descrizione dei "Corpi Speciali"

    Ma che cosa c'entrano il 19° rgt. "guide" o gli Alpini con questo forum ????

    Attendo un tuo commento

  11. #61
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Il Somaro ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 14:20
    frittole ha scritto dom, 01 febbraio 2004 alle 11:58
    ho scannerizzato articoli da una rivista del settore "RAIDS"che vorrei postare,ho mandato diverse e-mail alla redazione chiedendo l'autorizzazione ad utilizzare a scopi personali quegli articoli,nessuno si e' fatto sentire sino ad ora...che faccio li posto?posso farlo?non incorro in nessuna sanzione?
    qualcuno mi sa' rispondere?
    soprattutto considerando che l'hai espressamente richiesto....
    se posti rischi una bella denuncia per violazione del diritto d'autore.
    Se non chiedevi almeno ci sarebbe stata l'attenuante della buona fede.

    Vedi tu...
    Con l'attenuante non ci pago neanche l'avvocato.
    Ho gia chiesto a chi di dovere e' mi ha risposto che non era possibile,tenendo conto che il sottoscritto aveva chiesto l'autorizzazione anche alla rivista in questione.Comunque ciccia.

    Quote:
    del resto, lo hai già fatto attingendo a piene mani dal sito dell'esercito per la descrizione dei "Corpi Speciali"
    Essendo le info sul sito dell'Esercito a disposizione di tutti,non c'e niente di illegale,illegale sarebbe se le utilizzassi x fini diversi da quelli previsti.


    Quote:
    Ma che cosa c'entrano il 19° rgt. "guide" o gli Alpini con questo forum ????
    Una sottile ironia che non capisco.Ho voluto mettere all'interno anche reparti che forse non sono speciali x chi non li conosce,e non sa il lavoro che fanno,ma che per me ricoprono un importanza non inferiore a chi sta in prima linea,oppure undercover.

    Quote:
    Attendo un tuo commento
    E cosa dovrei commentare?ho gia' risposto sopra.

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Re: Forze Speciali

    [quote title=frittole ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 21:19]
    Il Somaro ha scritto mar, 12 ottobre 2004 alle 14:20
    ...
    E cosa dovrei commentare?ho gia' risposto sopra.
    intendevo proprio questo


  13. #63
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Raga...state boni...
    evitate di flammare e di rovinare questo topic...

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Non c'è nessuna intenzione da parte nostra, credimi...
    è solo che mi era venuto un dubbio, e forse puoi rispondermi tu, visto che sei il moderatore: in questo forum le Forze sono "Speciali" o "speciali" ???
    Perchè c'è una bella differenza, a mio avviso. Non credo che, con tutto il rispetto per il 19° rgt. "guide" (ma anche per tutti gli altri reparti menzionati) e per le attività che svolgono, esse possano essere definite Forze Speciali nel senso comunemente inteso.
    Concludendo: se vogliamo, cerchiamo di fare della buona informazione, ma rimaniamo nel tema.

    Hint: chi ha qualche info sul Cdo FS Interforze di Roma e su quello dell'Esercito di Firenze ??


  15. #65
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Forze Speciali

    MI sembrava di essere stato chiaro in un post precedente,ho iniziato a postare anche di reparti diversi visto che molti non li si conosce neanche.Quindi se questo titolo provoca irritazione cutanea,invito la Moderazione a cambiare il titolo cosi' siamo tutti contenti.

  16. #66
    Il Puppies L'avatar di easyand
    Data Registrazione
    26-03-04
    Messaggi
    774

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Quando si parla di forze armate l'unico riferimento autorevole sono i regolamenti che ne gestiscono compiti e ruoli.
    In ambito europeo essi sono riuniti sotto l'egida della NATO che nella propria dottrina stabilisce e "classifica" ,proprio per evitare situazioni di fraintendimento ruoli e impighi di ogni componente delle stesse.
    per quanto riguarda le Forze Speciali esse sono definite tali secondo la definizione NATO (la quale è l'unica con valore ufficiale) come: "quelle forze capaci di condurre azioni di rilevanza STRATEGICA mediante l'uso di tattiche di combattimento non convenzionali, ed allo scopo dotate dell'opzione di comando extra-nazionale sotto l'egida diretta del comando NATO."
    sempre in base alla suddetta classificazione le uniche forze speciali in forza in italia sono il COMSUBIN e il 9°Rgt. Col Moschin. TUTTE LE ALTRE forze con similare capacità operano unicamente in ambito TATTICO ed hanno la qualificazione NATO di "Forze per impieghi Speciali".
    Dal tutto è ulteriormente escluso il NOCS in quanto reparto civile e quindi totalmente estraneo all'ambito militare.

  17. #67
    Il Puppies L'avatar di easyand
    Data Registrazione
    26-03-04
    Messaggi
    774

    Predefinito Re: Forze Speciali

    ehy ma questo bel topic si è arenato??

  18. #68
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Re: Forze Speciali

    easyand ha scritto lun, 25 ottobre 2004 alle 13:22
    ... secondo la definizione NATO (la quale è l'unica con valore ufficiale) ..."
    ehi, easy, sei troppo cosmopolita

    gli unici regolamenti, direttive, circolari e definizioni sono quelle NAZIONALI. Quelle NATO hanno valore in quanto discendenti da accordi ratificati dal nostro Paese.

    sottotitolo: a casa mia comando io.

    Per noi vale la direttiva strategica interforze.



    ...per ora

  19. #69
    Il Puppies L'avatar di easyand
    Data Registrazione
    26-03-04
    Messaggi
    774

    Predefinito Re: Forze Speciali

    speriamo nel nuovo CoFS.....

    PS: cmq per me reaprti tipo genio pontieri,bersaglieri,alpini e paracadutisti non c'entrano una mazza in questo topic....

  20. #70
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Re: Forze Speciali

    easyand ha scritto gio, 20 gennaio 2005 alle 18:35
    speriamo nel nuovo CoFS.....

    PS: cmq per me reaprti tipo genio pontieri,bersaglieri,alpini e paracadutisti non c'entrano una mazza in questo topic....

    quoto


  21. #71
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Mi sembrava di essere stato chiaro del perche' avessi voluto mettere anche le altre specializzazioni dell'esercito...ma se siete di coccio non so' cosa farci.
    I regolamenti Nato in ambito nazionale non servono ad una mazza,visto che Lagunari,e San Marco per il nostro ordinamento sono considerati corpi speciali anche se non ne assumono le caratteristiche proprie.

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Re: Forze Speciali

    non voglio essere scortese, scusami se ti sono sembrato tale, ma se tu APPARTIENI ad un "corpo speciale", è anche giusto, nonchè PREVISTO, che tu percepisca una particolare indennità che, guarda caso, a tutt'oggi viene assegnata SOLO agli appartenenti al 9° rgt. "Col Moschin" ed al Gruppo Operativo Incursori (e ai brevettati che hanno lasciato i rispettivi reparti).

    Questo per dovere di cronaca e per parlare di "ciò che sei" non di "ciò che fai (anche se magari non è di tua stretta competenza)".



    con amicizia

  23. #73
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Il Somaro ha scritto ven, 21 gennaio 2005 alle 12:42
    non voglio essere scortese, scusami se ti sono sembrato tale, ma se tu APPARTIENI ad un "corpo speciale", è anche giusto, nonchè PREVISTO, che tu percepisca una particolare indennità che, guarda caso, a tutt'oggi viene assegnata SOLO agli appartenenti al 9° rgt. "Col Moschin" ed al Gruppo Operativo Incursori (e ai brevettati che hanno lasciato i rispettivi reparti).

    Questo per dovere di cronaca e per parlare di "ciò che sei" non di "ciò che fai (anche se magari non è di tua stretta competenza)".



    con amicizia

    Non capisco che c'entra quello che hai scritto con quello che ho postato, che era si una risposta al tuo precedente ma era altresi' una risposta a quello che avevi evidenziato dell'altro utente.

    Poi per rimanere in tema,le indennita' speciali le prendono anche i SanMarco,i lagunari,i paracadutisti del cervinia ed il nuovo reparto di RECON della Folgore,quelle indennita' di cui parli non sono altro che appunto le indennita' rischio dei vari brevetti accumunati sotto una voce.Non prendono niente di piu'.
    Chiudo dicendo che se siete convinti di quello che dite,vabbo'..
    io sono militare di Carriera,sono stato per periodi brevi con la Folgore,Incursori,quando venivano trasferiti,ho vissuto un periodo lungo con il SanMarco visto che abbiamo lavorato insieme in Egitto,magari ne so' qualche cosa di piu',anche quando si parla di NATO,ho lavorato a Napoli presso il Comando aereo del mediterraneo/ComandoSommergibili e le normative Nato le conoscevo bene...
    Saluti.


    P.s. Per reclami,discussioni,ed altro,apritene un altro di topic,questo era esclusivamente dedicato come da titolo.

  24. #74
    Il Puppies L'avatar di easyand
    Data Registrazione
    26-03-04
    Messaggi
    774

    Predefinito Re: Forze Speciali

    ok,ho cpaito l'intento di "presentare" anche altri reparti,e non può essere solo che bene,solo che mi pare questo non sia il topic adatto,dato che si parla di forze speciali.

    non t'arrabbiare

  25. #75
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Beh a prescindere che l'ho creato io il topic su una richiesta che fece Hatsu,se dovessi parlare solo di forze speciali avrei finito da un bel po' di parlarne.

Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato