Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 88 di 88

Discussione: Forze Speciali

  1. #76
    Il Puppies L'avatar di easyand
    Data Registrazione
    26-03-04
    Messaggi
    774

    Predefinito Re: Forze Speciali

    beh,manca il GOI,manca il RIAM ecc.....ce n'è da dire ancora...

  2. #77
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Guarda del Goi c'e gia' qualcosa scritto in uno dei Topic sepolti qui' lo postai tanto tempo fa' e non mi sembro' il caso di riproporlo qui...comunque quando avro' tempo ricomincio...senno' avanti un altro,non mi offendo mica.

  3. #78
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Riguardo al monte cervino si sono appena trasformati in Reggiemnto mi ricordo che hanno fatto la festa nella mia caserma dove avevano portato tutti i loro mezzi...peccato che non lo sapevo e non ho assistito alla cerimonia. Per il Comando Truppe Alpine mi sermbra che a questo dipendeva pure la cavalleria dell'aria.

  4. #79
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Re: Forze Speciali

    i rgt AVES sono tutti alle dipendenze del Cdo AVES di Viterbo (compreso il 4° "Altair" con sede in Bolzano), ad eccezione del 5° e del 7° che dipendono dalla B. "Friuli" (per ovvi motivi, essendo l'unica B. aeromobile di cui disponiamo) e di quelli di sostegno che dipendono invece dall'Ispettorato Logistico.

  5. #80
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-06-05
    Località
    Foligno
    Messaggi
    221

    Predefinito Re: Forze Speciali

    vedo che è da tempo che nessuno risponde qui.
    ci provo io.sono all' ultimo anno dello scientifico, e dopo l' estate mi piacerebbe fare la carriera militare.
    la trovo perfetta per me.
    ho letto le informazioni italia, chiedo a voi il persorso da fare per entrarvi.

    grazie...

  6. #81
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Tyler° ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 23:53
    vedo che è da tempo che nessuno risponde qui.
    ci provo io.sono all' ultimo anno dello scientifico, e dopo l' estate mi piacerebbe fare la carriera militare.
    la trovo perfetta per me.
    ho letto le informazioni italia, chiedo a voi il persorso da fare per entrarvi.

    grazie...

    Allora rispondo ora xche' ora ho visto,augh!!

    Per qualsiasi info rivolgiti al primo distretto militare vicino casa,oppure controlla sui link dell'esercito,Aeronautica,Marina.

    Se da quanto ho capito non vuoi intraprendere la carriera militare ma solo fare un esperienza diversa,comunque diciamo formativa,allora esistono i Volontari in Ferma Programmata 1,2,3,4 anni.Questi ti permette di saggiare la vita militare ed eventualmente fare concorso interno per diventare effettivo,oppure tentare la sorte eventualmente nell'amministrazione civile con i vari concorsi che escono settimanalmente per,appunti i VFP....

    ciao

  7. #82
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-06-05
    Località
    Foligno
    Messaggi
    221

    Predefinito Re: Forze Speciali

    frittole ha scritto gio, 30 giugno 2005 alle 12:05
    Tyler° ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 23:53
    vedo che è da tempo che nessuno risponde qui.
    ci provo io.sono all' ultimo anno dello scientifico, e dopo l' estate mi piacerebbe fare la carriera militare.
    la trovo perfetta per me.
    ho letto le informazioni italia, chiedo a voi il persorso da fare per entrarvi.

    grazie...

    Allora rispondo ora xche' ora ho visto,augh!!

    Per qualsiasi info rivolgiti al primo distretto militare vicino casa,oppure controlla sui link dell'esercito,Aeronautica,Marina.

    Se da quanto ho capito non vuoi intraprendere la carriera militare ma solo fare un esperienza diversa,comunque diciamo formativa,allora esistono i Volontari in Ferma Programmata 1,2,3,4 anni.Questi ti permette di saggiare la vita militare ed eventualmente fare concorso interno per diventare effettivo,oppure tentare la sorte eventualmente nell'amministrazione civile con i vari concorsi che escono settimanalmente per,appunti i VFP....

    ciao
    per adesso ti ringrazio, finisco la maturità, me ne vado 20 giorni in europa con gli amici e poi vediamo...

  8. #83
    Banned L'avatar di Vaikus
    Data Registrazione
    13-11-05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Scusami frittole ma ti frego un corpo di polizia interno allo stato da spiegare anche se è parecchio riservato in cui mio padre lavora (è vero...)


    D.I.A.
    Direzione Investigativa Antimafia



    La Direzione investigativa antimafia (abbrev. DIA) è un organo del Ministero dell'Interno italiano. È un organismo investigativo specializzato a composizione interforze, istituito nell'ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza con il compito effettuare indagini di polizia giudiziaria relative a delitti di associazione di tipo mafioso e di assicurare lo svolgimento delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità organizzata; in particolare, la Direzione Generale Antimafia, coordinata dal Procuratore Nazionale Antimafia, si avvale della struttura della D.I.A. per le proprie indagini.



    La DIA è stata istituita con legge 30 dicembre 1991 n. 410. Il suo assetto organizzativo - definito dal Ministro dell’Interno con propri decreti, sentito il Consiglio Generale per la lotta alla Criminalità organizzata – prevede al vertice della Struttura un Direttore, scelto a rotazione tra gli alti funzionari della Polizia di Stato, Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, che abbiano maturato una specifica competenza nel settore della lotta al crimine organizzato.



    Per l'esercizio delle sue funzioni, il Direttore si avvale della collaborazione di due Vice Direttori – ad uno dei quali è anche affidata la funzione Vicaria – che hanno il compito di sovrintendere rispettivamente alle attività operative ed a quelle amministrative.



    La D.I.A. - che per il perseguimento dei propri obiettivi istituzionali gode di autonomia gestionale amministrativo-contabile - si compone inoltre di una Struttura centrale, articolata in tre Reparti e sette Uffici, e di una Struttura periferica, costituita da dodici Centri e sette Sezioni Operative.[/center]


    La Direzione Investigativa Antimafia è un organismo investigativo specializzato, a composizione interforze, con competenza su tutto il territorio nazionale.
    Istituita nell’ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza - con legge 30 dicembre 1991 n. 410 - essa ha il compito esclusivo di assicurare lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità organizzata, in tutte le sue espressioni e connessioni, nonché di effettuare indagini di polizia giudiziaria relative ai delitti di associazione di tipo mafioso o, comunque, ricollegabili all’associazione medesima. L’assetto organizzativo - definito dal Ministro dell’Interno con propri decreti, sentito il Consiglio Generale per la lotta alla Criminalità organizzata – prevede al vertice della Struttura un Direttore, scelto, a rotazione, tra gli alti funzionari della Polizia di Stato, Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, che abbiano maturato una specifica competenza nel settore della lotta al crimine organizzato. Per l’esercizio delle sue funzioni lo stesso si avvale della collaborazione di due Vice Direttori – ad uno dei quali è anche affidata la funzione Vicaria – che hanno il compito di sovrintendere rispettivamente alle attività operative ed a quelle amministrative. La D.I.A. - che per il perseguimento dei propri obiettivi istituzionali gode di autonomia gestionale amministrativo-contabile - si compone di una Struttura centrale, articolata in tre Reparti e sette Uffici, e di una Struttura periferica, costituita da dodici Centri e sette Sezioni Operative.

    Struttura Centrale



    Struttura Periferica

    Le articolazioni periferiche, istituite in quelle aree di maggiore presenza della criminalità mafiosa, ricomprendono, ad oggi, 12 Centri Operativi nelle sedi di Torino, Milano, Genova, Padova, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Palermo e Caltanissetta, nonchè sette Sezioni Operative dislocate nelle sedi di Trieste, Salerno, Lecce, Agrigento, Messina, Catanzaro e Trapani.




    Il mouse sulla cartina per visualizzare gli indirizzi dei Centri Operativi

    I Centri Operativi sono organizzati, di norma, su 3 Settori riconducibili alle seguenti aree omogenee di intervento:
    - investigazioni preventive;
    - investigazioni giudiziarie;
    - affari generali e gestione delle risorse umane e strumentali.

    Gli stessi possono essere, altresì, articolati - con provvedimento del Direttore della D.I.A. - in una o più Sezioni, ubicate in località diversa da quella in cui ha sede il Centro Operativo dal quale dipendono.




    nelle sedi D.I.A. vige la foto dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino uccisi dalla Mafia




    "Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini."
    Giovanni Falcone

    "E' bello anche morire per le proprie idee...
    chi ha il coraggio di sostenere i propri valori muore una volta sola,
    chi ha paura muore ogni giorno".
    Paolo Borsellino



    Onori anche al Prefetto Generale Carlo alberto Dalla Chiesa assasinato anc'esso da Cosanostra


  9. #84
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Scusa ma mi spieghi cosa c'entra la DIA con questo topic?
    Qui si parla di MILITARI, gente che fa un giuramento serio e che muore lontano da casa, persone che più del grado che rivestono vanno fiere della stella a 5 punte che indossano, italiani la cui gratificazione è spesso il solo piacere di conoscere altre persone preparate e motivate e lavorare insieme.
    E' già tanto che parliamo di corpi e unità che hanno particolare valenza e non solo di Forze Speciali (e su questo argomento ci siamo scannati l'anno scorso, vero Frittole ? ), quindi per favore non venite a parlare in questo spazio di organismi dipendenti da Ministeri che non siano quello della Difesa, pur con tutto il rispetto per le loro attività.

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: Forze Speciali

    osciase sei cattivo,va pur tranquèl...

  11. #86
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Forze Speciali

    state calmi...per me il post sulla DIA ci sta bene...

  12. #87
    Lo Zio L'avatar di Il Somaro
    Data Registrazione
    12-03-03
    Località
    Internet
    Messaggi
    1,723

    Predefinito Re: Forze Speciali

    Mi spiace ma non posso essere d'accordo con te. Credo che l'argomento che da titolo al forum (Forze armate & Aviazione militare) debba essere rispettato sia nei vari thread sia nei post all'interno di questi.
    Ciò detto, facciamo un po' come ci pare, leggere i post è comunque un piacere.

  13. #88
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Forze Speciali

    up per salvarlo dall'apocafud...

Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato