Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 511

Discussione: QUIZ Storico/Militare

  1. #251
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Ronin ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 19:52
    5- durante il blitz tedesco per l'occupazione della norvegia, la kriegsmarine subì numerose perdite; non tutti sanno che esiste una precisa ragione tecnica. Quale?
    Spoiler:
    ecco la risposta che tutti aspettavate: i siluri tedeschi erano difettosi! Durante la prima guerra mondiale, il siluro tedesco era costituito da un percussore montato sulla punta, che per contatto faceva esplodere la carica esplosiva.
    Per ragioni sconosciute, tra le due guerre il sistema venne sostituito da uno molto complesso, che implementava un "pulsante" che poi con una trasmissione a leva, portava finalmente il comando al percussore; un sistema degno di wile e. coyote, che nell'acqua gelida della norvegia si dimostrò inaffidabile (almeno queste furono le conclusioni della commissione d'inchiesta istituita da doenitz).
    Stante la tragicomica esperienza (che invalidò numerosi colpi andati a segno, ivi compreso un audacissimo raid all'interno della base di scapa flow), si tornò precipitosamente al vecchio modello, e i sommergibili tornarono ad essere un'arma formidabile (finchè poterono).
    La storia ha dell'incredibile per chi è cresciuto nel mito della superiorità tecnologica teutonica, ma è assolutamente vera; a quanto sembra, capita nelle migliori famiglie...


    Ronin ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 19:52
    11- gran finale, domanda libera, senza risposta predeterminata (anche se io ho in mente un certo episodio): quale fu, secondo voi, la più incredibile impresa da parte di un singolo mezzo corazzato?
    pur essendo le vostre scelte (wittmann sul tiger e ernst sul nashorn) sicuramente di alto livello, e pur essendocene anche altre di eccellenti (per esempio barkmann sul panther, o cairus sempre sul tiger) la mia prima scelta è Karl Karner, su tiger II; un giorno sul finire dell'aprile del 1945, impegnato nella difesa di berlino, dopo aver distrutto un JS-2 e fattone finire un secondo in una trappola anticarro, nel sobborgo di Strausberg venne in contatto con un'intera divisione corazzata russa (composta di almeno 150 carri armati) intenta nelle operazioni di rifornimento carburante e munizioni; con due rapidi colpi distrusse il primo e l'ultimo di una fila di 11 JS-2, dopodichè iniziò un tiro a segno di micidiale precisione, distruggendo i 9 JS-2 residui e altri 28 carri (e numerosi veicoli di supporto), fino a che non ebbe sparato tutti e 39 i proiettili che gli erano rimasti; divenne così praticamente l'unico caso in cui un singolo panzer mise in rotta una intera divisione nemica.
    Certo, l'azione ebbe queste proporzioni per via dell'effetto sorpresa, ma immaginatevi la scena: scoppi, colpi di cannone, carri armati in fiamme, urla, camion di munizioni e autobotti di benzina che esplodono, e un'intera divisione che fugge per ogni dove. E tutto questo sconquasso causato da un solo carro, comandato da quello che era poco più che un ragazzo!
    Il 29 aprile riceverà la croce di ferro nel cortile davanti al fuhrerbunker, ma purtroppo non potrà godersela a lungo (entro il 2 maggio, tutti i carri del suo gruppo erano stati distrutti nella difesa di berlino).
    ( http://www.achtungpanzer.com/gen10.htm ).

  2. #252
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Solo una breve aggiunta a quanto detto da Ronin in materia di siluri.
    Tra i non molti aspetti positivi del nostro armamento impiegato durante la seconda guerra mondiale (peraltro, come altrove detto, spesso vituperato, sommariamente, più di quanto "giusto"), e seppur non come "elemento di punta" (si è visto di meglio nel corso del conflitto), possono elencarsi i siluri.
    Aggiungo ciò perchè, in virtù delle ragioni velocemente spiegate da Ronin, per un breve periodo i tedeschi studiarono e provarono operativamente nostri siluri.
    Per quanto si riferisce alle caratteristiche generali, di precisione e di sicurezza di funzionamento, i siluri italiani impiegati durante la seconda guerra mondiale dettero risultati più che soddisfacenti e la Marina italiana non ebbe a lamentare alcun inconveniente di carattere sistematico a cui invece andarono soggetti, ad esempio, alcuni tipi di siluri tedeschi e americani di cui dovette essere addirittura sospeso l'impiego per studiarne, accertarne ed eliminarne i difetti che non erano emersi nei lanci di prova del tempo di pace.
    Saluti!

  3. #253
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Quiz storico!

    scutum 2 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 15:46
    Solo una breve aggiunta a quanto detto da Ronin in materia di siluri.
    Tra i non molti aspetti positivi del nostro armamento impiegato durante la seconda guerra mondiale (peraltro, come altrove detto, spesso vituperato, sommariamente, più di quanto "giusto"), e seppur non come "elemento di punta" (si è visto di meglio nel corso del conflitto), possono elencarsi i siluri.
    Aggiungo ciò perchè, in virtù delle ragioni velocemente spiegate da Ronin, per un breve periodo i tedeschi studiarono e provarono operativamente nostri siluri.
    Per quanto si riferisce alle caratteristiche generali, di precisione e di sicurezza di funzionamento, i siluri italiani impiegati durante la seconda guerra mondiale dettero risultati più che soddisfacenti e la Marina italiana non ebbe a lamentare alcun inconveniente di carattere sistematico a cui invece andarono soggetti, ad esempio, alcuni tipi di siluri tedeschi e americani di cui dovette essere addirittura sospeso l'impiego per studiarne, accertarne ed eliminarne i difetti che non erano emersi nei lanci di prova del tempo di pace.
    Saluti!
    Un po' meno efficaci furono le dottrine di impiego dell'arma subacquea italiana. Questo intestardirsi a voler usare i sottomarini come mezzo di interdizione "a punto fisso" ha di fatto eliminato dallo scenario un'arma discretamente pericolosa, ché i nostri pentoloni subacquei erano mica male.

    Tra l'altro, a tutt'oggi i siluri di fabbricazione italiana stanno fra i migliori.

  4. #254
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Vero.
    Altro aspetto (tecnologico, non tattico o strategico) che non permise di valorizzare pienamente le possibilità dei nostri siluri (ripeto, non eccelsi -si pensi alla motorizzazione e al problema della scia- ma neppure "ciofeche" come tutto ritenuto, in genere, in merito ai nostri armamenti), fu, in materia di lancio aereo, l'arretratezza dei sistemi di puntamento.
    Un vero "peccato" se si pensa a quale audacia (ampiamente riconosciuta anche in campo avversario) dimostrarono gli equipaggi dei nostri aerosiluranti.
    Saluti.

  5. #255
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    scutum 2 ha scritto gio, 10 agosto 2006 alle 15:46

    Aggiungo ciò perchè, in virtù delle ragioni velocemente spiegate da Ronin, per un breve periodo i tedeschi studiarono e provarono operativamente nostri siluri.
    ...
    Saluti!
    allora la sapevi e non hai risposto: PIGRONE!
    Vabbeh, arrivederci al quiz dell'anno prossimo (già pronto )

  6. #256
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    No, giuro che le domande che fai spesso richiedono consultazione di testi o, quantomeno, internet (non sono Pico). Tieni presente che adesso, essendo in altra sede (Liguria), non ho con me i miei preziosi testi nè il mio pc.
    Dispongo del pc dello studio ma, quando sono allo studio, il tempo è contingentato (quando c'è...).
    L'osservazione che ho fatto era a "memoria" per cui veloce.
    Solo per questo...
    Saluti!

  7. #257
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: QUIZ Storico/Militare

    Ora il quiz non sara' piu' limitato alla ww2...

  8. #258
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Come giustamente notato da Teon il forum langue tanticchia... Uso il sistema più rapido e meno impegnativo (per quanto meno "gratificante") per cercare di smuovere un pò la situazione...

    Chi fu il più famoso "asso" dei Panther e quale è la sua azione più famosa, o meglio (vi aiuto...) quali furono le 2 sue azioni più famose?

    P.S. non so mettere la rissposta nascosta per cui rispondo a "richiesta".

  9. #259
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    immagino ernst barkmann (famoso il suo barkmann's corner, nel quale mise in pratica in rotta un'intera colonna di sherman, distruggendone una decina, durante la battaglia delle siepi).
    la seconda azione non saprei sceglierla, vedete un po' voi: http://www.achtungpanzer.com/gen5.htm (cmq l'avevo già citato, nel quizzone di quest'anno)

    la risposta si nasconde scrivendola tra (spoiler) e (/spoiler) , usando le parentesi quadre al posto delle tonde.

    Se ci ho preso, tocca a me rilanciare: qual è l'ultimo paese a dichiarare guerra alla germania nazista?
    Ultima modifica di Ronin; 08-11-06 alle 13:22:37

  10. #260
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    "Colpito"!
    Appena ho un tantino di tempo scopiazzo (oramai non posso riportare integralmente il testo, anche citando la fonte ... ) qualche passo "operativo" dal testo che possiedo e lo posto.

    Per al tua domanda: Cile (11/4/45)?

    P.S. non ricordavo (o forse non ho letto) che fosse già "sparata" come "cartuccia", Barkmann!

  11. #261
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    preparatissimo (e io che speravo di indurre in errore con la mongolia, ultimo paese a entrare in guerra, ma quando ormai resisteva solo il giappone)

  12. #262
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    E no, scopiazzato su internet, sulla "tua" wikipedia...
    Non lo sapevo "di mio"...
    Saluti!

  13. #263
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Allora...
    Vediamo di rinverdire il topic...
    Sempre in tema di "siluri" e ispirato da recenti letture (trovato risposta a domanda che mi ponevo da tempo dandomi risposta del tutto errata alla luce delle notizie attinte recentemente): chi sa dirmi perchè i famosi "Siluri a Lenta Corsa" della marina italiana, i c.d. "maiali", furono chiamati tali?
    Attendo...
    Saluti!

  14. #264
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    ) chi sa dirmi perchè i famosi "Siluri a Lenta Corsa" della marina italiana, i c.d. "maiali", furono chiamati tali?
    Attendo...
    Saluti!
    Posseggo il libro di Gianni Bianchi su Teseo Tesei, quindi per correttezza evito di rispondere.

    P.S: in italiano eh! Non in inglese....

  15. #265
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Azzardo l'ipotesi che il loro soprannome derivi dalla forma tozza che avevano, specie quando si sganciava la testata dal veicolo

  16. #266
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    perchè per correttezza? se la sai, rispondi.
    io sapevo che il nomignolo glielo diede lo stesso tesei (gridando durante un'esercitazione di "legare il maiale"), a causa della forma tozza e della difficoltà a "convincere" l'apparecchio a virare.
    a quanto pare, non sono aggiornato sull'argomento...
    Ultima modifica di Ronin; 10-04-07 alle 12:54:49

  17. #267
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    perchè per correttezza? se la sai, rispondi.
    io sapevo che il nomignolo glielo diede lo stesso tesei (gridando durante un'esercitazione di "legare il maiale"), a causa della forma tozza e della difficoltà a "convincere" l'apparecchio a virare.
    a quanto pare, non sono aggiornato sull'argomento...

    Per quanto ho letto, sei aggiornato, la ragione fu quella!
    Enrì, se ogniuno di noi non dovesse rispondere perchè ha letto da qualche parte qualcosa... Di risposte non ce ne sarebbe una perchè, credo, nessuno è nato con la "scienza infusa"!

  18. #268
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Azzardo l'ipotesi che il loro soprannome derivi dalla forma tozza che avevano, specie quando si sganciava la testata dal veicolo
    Anche io credevo ciò, invece è solo una parte della ragione.

  19. #269
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    Enrì, se ogniuno di noi non dovesse rispondere perchè ha letto da qualche parte qualcosa... Di risposte non ce ne sarebbe una perchè, credo, nessuno è nato con la "scienza infusa"!
    Mi hai frainteso. Il mio era semplicemente una ragionamento logico-deduttivo.

    Tu ti sei detto ispirato da "recenti letture". Ora tenendo conto che il perfido anglofilo sono io, immagino che la tua recente lettura sia stata in italiano, a ciò aggiungi che il libro di Bianchi é il libro più aggiornato sull'argomento uscito di recente. Facendo due più due sono giunto alla conclusione che, la tua fonte fosse proprio il libro di Bianchi: Teseo Tesei e gli incursori della Regia Marina.
    Al che per evitare una risposta proveniente dalla medesima fonte della domanda ho preferito evitare.
    So che nessuno nasce imparato, ma preferisco sempre rispondere utilizzando fonti diverse da quelle usate per la domanda.

  20. #270
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    EEEEEEH!
    E l'avvocato sarei io...
    Questione di "lana caprina"!
    Per me non pregiudica assolutamente il fatto di aver letto una stessa fonte (peraltro non è così, sto leggendo una monografia sulla X MAS -di taglio strettamente militare- che, ovviamente, riferisce anche delle imprese di Tesei -l'unica cosa "infelice" di quest'uomo era il nome!-).
    Saluti!

  21. #271
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    EEEEEEH!
    E l'avvocato sarei io...
    Questione di "lana caprina"!
    Verissimo. D'altronde io l'ho sempre detto che a rovinarmi sono le frequentazioni sbagliate.

  22. #272
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    allora, se tocca a me, ecco la nuova domanda, sempre in tema.
    se non c'è dubbio che il maiale sia il mezzo più noto nel suo genere (tanto da venire copiato dagli inglesi con i chariot), non tutti sanno che anche le altre forze dell'asse (germania e giappone) avevano mezzi analoghi in servizio.
    come si chiamavano, e quale fu la loro esperienza in guerra?

  23. #273
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Per analoghi che intendi? Sempre SLC cavalcati o "minisommegibili", ad esempio?

  24. #274
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    ammetto che ricordo solamente i simili "Kaiten" giapponesi, non ricordo assolutamente gli equivalenti crucchi o inglesi....

  25. #275
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    sempre cavalcati, ovviamente

Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato