Pag 18 di 21 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 511

Discussione: QUIZ Storico/Militare

  1. #426
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da scutum 2 Visualizza Messaggio
    P.S., rettifico, leggendo tutto (mi ero fermato alla domanda della risposta superiore) rispondo alla 10: a)
    alla 10 ha già risposto lui

  2. #427
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    chi ha detto che ha risposto giusto?

    e no, non è lo jagd-qualchecosa (del resto ho scritto carri armati, non mezzi corazzati).
    e mo' però non tirate più a caso, se non mettete una motivazione, anche la domanda 6 avrà la sua risposta solo alla fine, così tutti possono sparare la loro
    Ultima modifica di Ronin; 23-06-08 alle 11:10:48

  3. #428
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    chi ha detto che ha risposto giusto?

    e no, non è lo jagd-qualchecosa (del resto ho scritto carri armati, non mezzi corazzati).
    e mo' però non tirate più a caso, se non mettete una motivazione, anche la domanda 6 avrà la sua risposta solo alla fine, così tutti possono sparare la loro
    beh per lo jagdtiger potrei dire che essendo un'evoluzione del Tiger 2 viene dopo...

  4. #429
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    puff, voglio sapere gli ultimi a uscire, non a entrare in servizio

  5. #430

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    6, non fu in Panther, operativo nell'esercito francese

  6. #431
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    @alexander: fuochino...

  7. #432
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    vediamo di dare qualche indizio ai miei scioperati storici da strapazzo :

    2) il primo alpino giunse in russia quando... gli alpini ancora non c'erano (è quello più facile da scoprire, gli altri in effetti bisogna aver letto libri appositi, anche perchè le domande sono poste in modo volutamente differente: cogliete le sottigliezze...); il secondo si arrese quando... l'italia oramai aveva già fatto l'armistizio, perchè non volevano farlo arrendere (!); il terzo (personaggio anche di centomila gavette di ghiaccio, tra l'altro) cadde quando l'italia truppe sul fronte orientale non ce ne aveva più

    3) siamo sul fronte orientale, ma prima di stalingrado. di più non posso dire

    4) cercate di pensare a che potrebbe servire un bunker come quello, e capirete di che paese parliamo

    5) leggete bene la domanda: se scrivo generali/ammiragli/capi di stato, possibile che ci siano solo capi di stato?

    6-7) non posso dire di più, fra qualche giorno se non ci arrivate lo svelo

    8-10-11) dai, lanciatevi, accidenti!
    Ultima modifica di Ronin; 24-06-08 alle 09:13:15

  8. #433
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    10) si è spesso parlato degli aerei a reazione della Luftwaffe; non tutti sanno che i progetti furono passati anche ai giapponesi: quale fra questi è l'unico a non aver generato un prototipo/velivolo equivalente?
    a) me-163 Komet b) me-262 Schwalbe c) he-162 Salamander d) fi-103 V1 e) ar-234 Blitz f) ba-349 Natter
    Chiedo scusa, non avevo letto (solita fretta) il "NON", nel senso che avevo inteso la domanda in senso affermativo e quindi risposto (Mitsubishi Ki-200).
    A questo punto penso l'AR 234.
    Saluti

  9. #434

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    6 se non è il Panther, e il PZIV usato nelle guerre araboisraeliane fino al 67.

    2: nei suggeriemnti il terzo punto è il Capitano Reitani alpino siciliano, comandante della compagnia di Bedeschi

  10. #435
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    sì ma quello non è il vero nome.

  11. #436

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Ugo d'Amico...

  12. #437
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    11)l
    e piu bizzarre per me sono quelle suicide giapponesi.
    non ricordo i nomi ma i giapponesi avevano 1) un mini aereo a reazione kamikaze con cui ovviamente schiantarsi sulle navi americane e un minisiluro comandato da un uomo sempre per andarsi a schiantare sulle navi americane.

    un'altra arma bizzarra è il Heinkel Lerche a decollo verticale con l'aereo verticale (io mi son sempre chiesto come diavolo fanno ad atterrare, io su il2 46 ci ho provato ma senza successo

    invece un progetto mai realizzato dai nazisti(fonte History Channel) era mi par di ricordare un razzo/missile/qualcosa di simile pilotato da un uomo con a bordo un carico di sabbia radioattiva da sganciare sulle città della costa est(americana)

  13. #438
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da alexander78 Visualizza Messaggio
    Ugo d'Amico...
    google docet...
    ebbene sì, proprio lui, scampato alla ritirata di russia, dopo l'8 settembre rimase dalla parte della RSI, ma non volendo combattere contro italiani chiese e ottenne di essere rimandato sul fronte russo con la wehrmacht; morì combattendo nel dicembre 1943.

  14. #439

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    ho letto tutti e suoi problemi...sapevo dei nomi non veri, ma non avevo mai approfondito, Wikipedia aiuta

  15. #440
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    visto lo scarso successo, cominciamo a svelare qualche risposta: partiamo dalla domanda n. 2

    Spoiler:
    il primo alpino a giungere in russia fu il grandissimo giornalista curzio malaparte.
    all'epoca inviato del corriere in bulgaria, era però ufficiale con il grado di capitano degli alpini, quando si seppe che l'italia avrebbe partecipato alla campagna di russia chiese e ottenne di essere posto al seguito delle truppe: giunse in russia al primi di luglio del 1941, pochi giorni prima dei primi componenti del CSIR (che incontrò lungo la strada, fatto narrato in uno dei suoi molti memorabili articoli).

    l'ultimo alpino ad arrendersi fu il caporal maggiore arnaldo molinari della 10a compagnia del mondovì. disperso il 20 gennaio, fu costretto a tagliarsi tutte le dita dei piedi da solo, per la cancrena; poteva muoversi soltanto strisciando, sicchè i russi lo respinsero a bastonate, per non avere un'altra bocca da sfamare. dotato di rudimentali stampelle da un contadino impietosito per la sua cancrena, andò avanti per mesi guadagnandosi qualcosa da mangiare intonando canzoni per le contadine russe, fino a che finalmente, dopo l'8 settembre, essendo diventata l'italia non belligerante viene accolto nel campo 52; sarà rimpatriato alla fine del 1945

  16. #441

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Perchè gli alpini si sono arresi???
    Forse era meglio dire l'ultimo alpino a resistere ed essere catturato!!!

  17. #442
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    sì gli alpini si sono anche arresi, a migliaia (se non mi credi apri un thread apposito e te ne citerò un po' di casi, questo thread lasciamolo per il solo quiz). questo non inficia affatto il loro eroismo, naturalmente.

    e passiamo a svelare la domanda n. 7 (che credevo sapessero tutti...):
    Spoiler:
    Fu il generale Walter Model a essere definito da Hitler "il salvatore del fronte orientale", per la sua abilità nello stabilizzare il fronte dopo il disastro dell'operazione Bagration. a giugno '44 infatti i russi riuscirono a far credere al servizio segreto tedesco che la loro offensiva estiva si sarebbe svolta nel settore meridionale, quando invece attaccarono il gruppo di armate di centro: il risultato fu una irresistibile superiorità locale di uomini e mezzi, tale da travolgere completamente la 3a panzer, 4a e 9a armata, fino al loro quasi totale annientamento presso Minsk. solo grazie all'intervento di Model, che prese le redini dal 28 giugno, l'armata rossa fu dapprima frenata nelle battaglie d'attrito di vilnius, baranovichi, lvov (che avrebbe potuto anche essere una vittoria tedesca, se hitler avesse concesso a model i rinforzi richiesti), fino ad arrestarla completamente in polonia, verso la metà di agosto. per la sua abilità tattica nell'organizzare la difesa, model fu usato come tappabuchi pressochè dappertutto nel 1944, saltando dal gruppo d'armate nord, a quello di centro, e subito dopo organizzando l'uscita dalla sacca di falaise dove il gruppo d'armate B rischiava l'annientamento, essendo poi ancora protagonista sia nel fallimento alleato di market garden, sia nella battaglia difensiva di aachen che bloccò la spinta alleata. coinvolto nell'inevitabile fallimento delle ardenne (anche se va detto che insieme a von runstedt aveva proposto un piano più limitato con maggiori possibilità di riuscita), dopo aver resistito fino all'ultimo nella ruhr, si suicidò il 21 aprile per non cadere in mani sovietiche.

  18. #443

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Boh dipende se arrendersi è inteso circondato e impossibilitati a combattere...casi ecclatanti rispetto ad altri corpi non vi furono, e comunque sono stati gli unici (unico C.A) a non essere sconfitti in terra di Russia

  19. #444
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    beh, se per arrendersi è necessario non essere nè circondati nè impossibilitati a combattere, allora non si è mai arreso nessuno, mica solo gli alpini (chi mai si arrenderebbe potendo fuggire?).

    e per la cronaca quel bollettino dello stavka in cui si dice "solo il corpo alpino italiano può considerasi imbattuto in terra di russia" è una leggenda (non ci sono prove che sia stato effettivamente emesso, anche perchè all'epoca lo stavka non rilasciava bollettini).

  20. #445

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Beh io non ho parlato del bollettino dello Stavka, ho solo detto una realtà di fatto, per la cronca comunque la Julia, fu l'unica divisione italiana citata però nei bollettini tedeschi.

    Infine ci furono soldati che si arresero anche potendo fuggire, non credo che in Russia bastava scappare e dire, beh sono salvo e non mi sono arreso...a piedi vai poco lontano

  21. #446
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    per la verità la julia non è l'unica, ma una delle due (prima o poi finirà nel quiz storico anche questo ), ma andiamo avanti con la domanda n. 3:

    Spoiler:
    la trappola per topi è il nome che tedeschi diedero alla battaglia della sacca di Voronez. l'attacco fu condotto a partire dal 28 giugno 42 dalla 4a armata corazzata di hoth, che però, una volta sopraggiunte le fanterie del gruppo di armate sud, in ossequio all'ordine di hitler, lasciò il teatro della sacca dopo aver chiuso voronezh il 6 luglio nella morsa, per dirigersi verso il caucaso.
    la battaglia per la cancellazione della sacca fu una delle più dure e terribili di tutta la guerra, costando un totale di oltre 370.000 morti (100.000 dei quali tedeschi). fu l'ultima volta che l'armata rossa si lasciò accerchiare in una grande operazione (il successivo tentato accerchiamento di milerovo si concluse in un nulla di fatto, appena 50000 prigionieri, in quanto i russi si erano già ritirati a est): il nomignolo di trappola per topi deriva anche dal fatto che la vastità dell'accerchiamento e la crudezza dei combattimenti (con i soldati russi che in alcuni casi si lanciarono all'attacco in massa legandosi assieme) condusse a un numero di prigionieri piuttosto basso, rispetto alle battaglie dell'anno precedente, perchè ormai i russi avevano imparato a non inviare rinforzi in situazioni in cui stavano per essere accerchiati. dopo quella battaglia, che fu la prima ad essere caratterizzata da durissimi scontri casa per casa, si diffuse tra le truppe tedesche il famoso nome di "Rattenkrieg", ossia appunto guerra per topi, per indicare le battaglie caratterizzate da piccoli e durissimi scontri urbani, che avrebbe trovato a Stalingrado la sua definitiva escalation.

    PS: la "trappola per topi" sarebbe in effetti più che l'intera battaglia per Voronez, la "propedeutica" sacca di Barenkovo (24-30 maggio 1942), risultato di un incauto tentativo offensivo sovietico verso karkhov.
    Ultima modifica di Ronin; 22-11-08 alle 12:00:12

  22. #447
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Citazione Originariamente Scritto da alexander78 Visualizza Messaggio
    6, non fu in Panther, operativo nell'esercito francese
    a stretto rigore, si potrebbe in effetti dire che gli ultimi carri in servizio furono i panther dell'esercito francese (ritirati nel 1950), mentre quelli bulgari durarono fino al 1948.
    però c'è anche questo:
    http://www.achtungpanzer.com/articles/swekt.htm

    trattasi di un tiger II riadattato e rimesso in servizio dall'esercito svedese (recuperandolo tra i rottami di quelli distrutti in francia), utilizzato per test di tiro fino al 1961.
    a voi la scelta, su quale sia la risposta più valida.

  23. #448

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    allora il pzIV fino al 67 in Israele!!

  24. #449
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    la domanda diceva chiaramente "operativi in europa"

  25. #450

    Predefinito Re: QUIZ Storico/Militare

    Ah ok, mi ero dimenticato. Ragionavo come negli europei di calcio, Israele è considerata in Europa

Pag 18 di 21 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato