Pag 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 511

Discussione: QUIZ Storico/Militare

  1. #176
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Mi dispaice per la delusione a Von Right e Er matusa (il leopold era di calibro 28 cm ni sembra) cmq propongo una domanda facile facile:
    cosa vuol dire la sigla FLAK ?

    p.s. posto questa domanda per poi mettere le immagini del mio modellino dell'88-lo so faccio schifo

  2. #177
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Questo interessante topic è stato abbandonato a se stesso!
    Come mai?
    UP

  3. #178

    Predefinito Re: Quiz storico!

    io nn ho risposto perche' sono un bastardone e nn voio farti mettere il modellino

  4. #179
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Matusa, che roba è la "parola del mestiere wor" che c'è nella tua sign?

    Comunque la sai la risposta?

  5. #180

    Predefinito Re: Quiz storico!

    ( cmqin inglese nn sono molto bravo,e poi ho una pronuncia molto romana e quindi ho scritto "war" col la "o",mannaggia al romanesco )

    Cmq nn la so,o perlomeno ho paura di scriverlo male

    Skerzo,l'ho dimenticato

  6. #181
    L'Onesto L'avatar di N@poleone
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Terra dei tortellini
    Messaggi
    805

    Predefinito Re: Quiz storico!

    FLiegerAbwehrKanonen

  7. #182
    La Nebbia L'avatar di LIVORNO10
    Data Registrazione
    05-10-02
    Località
    Cusano mil.
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Vabbe, ne faccio uno io facile facile:

    La corazzata Tirpitz era gemella.. di che nave?

  8. #183
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Bismarck

  9. #184
    Peppos
    ospite

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Chi era il ministro della guerra giapponese?

  10. #185

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Tojo(il nome mi sfugge)

  11. #186
    L'Onesto L'avatar di blackwolf45
    Data Registrazione
    19-08-04
    Località
    Udine
    Messaggi
    949

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Hideki Tojo

  12. #187

    Predefinito Re: Quiz storico!

    pignolo

  13. #188
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-03-05
    Località
    Foggia
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Un quesito facile facile...

    qual era la divisione di Waffen SS italiana e chi era il suo comandante????

  14. #189
    Lo Zio L'avatar di Der Kaiser
    Data Registrazione
    03-01-05
    Località
    hinter gotischer Linie
    Messaggi
    1,764

    Predefinito Re: Quiz storico!

    La XXIX Divisione Waffen SS Italia, il gen brig Peter Hansen

  15. #190
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-03-05
    Località
    Foggia
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: Quiz storico!

    la accendiamo?

    ed è................






















    esatto!

  16. #191
    Lo Zio L'avatar di Der Kaiser
    Data Registrazione
    03-01-05
    Località
    hinter gotischer Linie
    Messaggi
    1,764

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Grande Hearts of Iron se aiuta

    Beh io comunque visto le altre domande non sono in grado di proporvene una e passo

  17. #192
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    divertente questo topic.
    Ne posto un paio anch'io, tanto per tenere caldo il motore:

    1: nei film si vedono sempre i prigionieri alleati fuggire dai campi nazisti, ma quanti prigionieri tedeschi riuscirono a fuggire dai campi di concentramento degli alleati?

    2: quale reparto (si tratta di un reggimento, in effetti, ma va bene anche un'indicazione della divisione) ha il record di carri armati nemici distrutti in un solo giorno di battaglia?

    3: come fecero gli alleati a convincere definitivamente l'Asse che lo sbarco (che poi avvenne in Sicilia) sarebbe avvenuto in Grecia?

    4: qual è la caratteristica (unica nella storia) della resistenza danese nei primi anni del conflitto (prima del '43)?

    5: come si chiamava e quante persone aveva ucciso il 1° condannato per strage dal tribunale speciale fascista?

    6: quanto costò (in sterline di allora) ai gerarchi nazisti venire a conoscenza dei piani degli alleati (compreso lo sbarco in Normandia, cui non credettero), grazie al tradimento di un cameriere dell'ambasciata inglese in Turchia?

    7: come si chiamava e in cosa consisteva la tattica difensiva usata da Gottard Heinrici (che guidò il gruppo d'armate della Vistola nella fase decisiva della battaglia per Berlino)?

    8: quale fu il carro armato dotato di armamento più potente in assoluto durante la 2a guerra mondiale (qui ne vedremo delle belle, ne sono certo; indizio: leggete attentamente la domanda)?

    9: (una facile facile) che cosa scrisse nel suo diario Rommel, a commento della battaglia di El Alamein, dopo che Hitler gli aveva detto "Alle vostre truppe non potete indicare altra via che la vittoria e la morte"?

    10: tutti sanno del vallo occidentale, ma forse non tutti sanno che esisteva anche un vallo orientale; dove si trovava e quando fu oltrepassato (nota: non si tratta del vallo alpino orientale, quello è un'altra cosa...)?

    11: (conclusione in bellezza) quali furono le due unità che servirono sotto la bandiera di tutte e tre le potenze dell'asse (germania, italia e giappone)?

  18. #193
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: Quiz storico!

    ronin, voglio le risposte. Rispondete, sono curioso!!

  19. #194
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    eh, pare che non interessi più a nessuno.
    metto la risposta più facile, poi vediamo se è di stimolo a qualcuno dei partecipanti...

    Ronin ha scritto lun, 22 agosto 2005 alle 14:31

    9: (una facile facile) che cosa scrisse nel suo diario Rommel, a commento della battaglia di El Alamein, dopo che Hitler gli aveva detto "Alle vostre truppe non potete indicare altra via che la vittoria e la morte"?
    Spoiler:
    "Non morii, ne vinsi"

  20. #195

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Ronin ha scritto lun, 22 agosto 2005 alle 14:31
    divertente questo topic.
    Ne posto un paio anch'io, tanto per tenere caldo il motore:

    1: nei film si vedono sempre i prigionieri alleati fuggire dai campi nazisti, ma quanti prigionieri tedeschi riuscirono a fuggire dai campi di concentramento degli alleati?

    2: quale reparto (si tratta di un reggimento, in effetti, ma va bene anche un'indicazione della divisione) ha il record di carri armati nemici distrutti in un solo giorno di battaglia?

    3: come fecero gli alleati a convincere definitivamente l'Asse che lo sbarco (che poi avvenne in Sicilia) sarebbe avvenuto in Grecia?

    4: qual è la caratteristica (unica nella storia) della resistenza danese nei primi anni del conflitto (prima del '43)?

    5: come si chiamava e quante persone aveva ucciso il 1° condannato per strage dal tribunale speciale fascista?

    6: quanto costò (in sterline di allora) ai gerarchi nazisti venire a conoscenza dei piani degli alleati (compreso lo sbarco in Normandia, cui non credettero), grazie al tradimento di un cameriere dell'ambasciata inglese in Turchia?

    7: come si chiamava e in cosa consisteva la tattica difensiva usata da Gottard Heinrici (che guidò il gruppo d'armate della Vistola nella fase decisiva della battaglia per Berlino)?

    8: quale fu il carro armato dotato di armamento più potente in assoluto durante la 2a guerra mondiale (qui ne vedremo delle belle, ne sono certo; indizio: leggete attentamente la domanda)?

    9: (una facile facile) che cosa scrisse nel suo diario Rommel, a commento della battaglia di El Alamein, dopo che Hitler gli aveva detto "Alle vostre truppe non potete indicare altra via che la vittoria e la morte"?

    10: tutti sanno del vallo occidentale, ma forse non tutti sanno che esisteva anche un vallo orientale; dove si trovava e quando fu oltrepassato (nota: non si tratta del vallo alpino orientale, quello è un'altra cosa...)?

    11: (conclusione in bellezza) quali furono le due unità che servirono sotto la bandiera di tutte e tre le potenze dell'asse (germania, italia e giappone)?

    quella della sicilia la so,gli alleati lasciarono in spagna un cadavere apparentemente di un soldato britannico con documenti e carte riguardanti un attacco in grecia ,cosi' da depistare hitler,gia' molto convinto che lo sbarco sarebbe stato in grecia


  21. #196

    Predefinito Re: Quiz storico!

    ho modificato solo per correggere un errore di scrittura

    "avevo scritto convinto dello sbarco in" senza scrivere grecia

    cmq se vuoi annulla il punto,a me basta solo mostrare il mio strapotere

  22. #197
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    incassa, incassa il punto; la messinscena in effetti era assai elaborata, perchè fu necessario trovare un cadavere morto di annegamento, in modo da poterlo lasciare in mare come se ci fosse finito in seguito a un ammaraggio di fortuna: i tedeschi non erano mica cretini, come dimostreremo rispondendo ad altre domande...
    forza, che ce ne sono ancora altre 9...


    edit: ci vediamo lunedì, posterò un'altra risposta se nessuno indovina; mi dicono che le domande sono difficili, allora darò qualche indizio: la 5 e la 7 si trovano facilmente con google, per la 8 vi invito a tirare comunque a indovinare, dalla 6 hanno tratto un film con james mason, la 10 è in certo qual senso una domanda trabocchetto, per la 4 devo fare ammenda, non mi ricordo più con esattezza, potrebbe trattarsi della resistenza olandese...

  23. #198
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Quiz storico!

    vabbeh, diamo alcune risposte, poi darò qualche indizio su quelle rimaste:

    Ronin ha scritto lun, 22 agosto 2005 alle 14:31
    4: qual è la caratteristica (unica nella storia) della resistenza olandese nei primi anni del conflitto (prima del '43)?
    mi sono ricordato, era la resistenza olandese, e la caratteristica è:
    Spoiler:
    la resistenza in questione era FINTA! Essendo gli olandesi praticamente dei tedeschi, l'occupazione fu particolarmente blanda, inoltre la particolare conformazione di territorio e popolazione permetteva ai tedeschi di tenere sotto controllo ogni opposizione. Venne quindi organizzatai una gigangesca presa in giro del controspionaggio tedesco ai danni dei servizi inglesi (altro che james bond...), con finti organici, finto traffico radio e finti attentati pubblicati sui giornali e per radio (alcuni anche eseguiti per davvero, per esempio alcuni sabotaggi di linee ferroviarie, ovviamente SENZA treni...): la cosa andò avanti per quasi due anni, per tutto il '40 e il '41, e fruttò oltre duecento (!) agenti inglesi catturati (tra quelli "bruciati" e quelli direttamente inviati per aiutare i presunti "partigiani", che invariabilmente finivano in mano ai tedeschi).

    La fonte (di questa come di altre chicche) è il libro "storie segrete dell'ultima guerra" (selezione dal reader's digest)


    Ronin ha scritto lun, 22 agosto 2005 alle 14:31
    6: quanto costò (in sterline di allora) ai gerarchi nazisti venire a conoscenza dei piani degli alleati (compreso lo sbarco in Normandia, cui non credettero), grazie al tradimento di un cameriere dell'ambasciata inglese in Turchia?
    Spoiler:
    la risposta esatta, in sterline di allora, è ZERO! I tedeschi erano infatti riusciti a riprodurre le sterline inglesi (all'epoca ritenute non falsificabili) con una precisione assoluta. Addirittura, l'agente (agli ordini dell'ambasciatore Von Papen) che teneva i contatti con il famoso cameriere, subodorando un inghippo, fece verificare le sterline al direttore della filiale locale della banca d'inghilterrra (la turchia era paese neutrale), che non si accorse di nulla.
    Le sterline false avrebbero dovuto essere immesse nelle colonie britanniche in grande quantità, al fine di scatenare un'inflazione tale da mettere in crisi l'economia del commonwealth; purtroppo per i tedeschi, la situazione militare volgeva già al peggio.
    Ufficialmente le matrici non furono mai recuperate, per cui dopo la guerra si favoleggiò a lungo del fatto che qualche gerarca nazista se le fosse portate in sud america, costruendosi una fortuna (è presumibile che invece vennero fatte sparire con discrezione. Oggi comunque sarebbero fuori corso...).

    Il film (2 nomination all'oscar)con James Mason nella parte del cameriere in italiano si chiama operazione Cicero (in inglese "5 fingers"), è del 1952 (sì, in bianco e nero); maggiori informazioni qui: http://www.imdb.com/title/tt0044314/


    Ronin ha scritto lun, 22 agosto 2005 alle 14:31
    10: tutti sanno del vallo occidentale, ma forse non tutti sanno che esisteva anche un vallo orientale; dove si trovava e quando fu oltrepassato (nota: non si tratta del vallo alpino orientale, quello è un'altra cosa...)?
    Spoiler:
    ho detto che in un certo senso è una domanda trabocchetto in quanto il vallo orientale (che avrebbe dovuto rendere impenetrabile il fiume Dnepr (la più importante barriera naturale dell'est europa), in realtà è esistito più che altro nella testa di Hitler. La sua costruzione era infatti caldeggiata dai generali fin da stalingrado (e da mussolini, a onore del vero, anche prima...), tuttavia Hitler non voleva rassegnarsi al ritiro e optò per il tutto per tutto con l'operazione Zittadelle. Fallita questa, e in concomitanza con lo sbarco alleato in Sicilia, dovette arrendersi e ordinò (il 12 agosto 1943) la costruzione del suddetto vallo. Inutile dire che la linea sarebbe stata enorme (maggiori info qui, tra l'altro sono pagine molto interessante: http://www.grolier.com/wwii/wwii_6.html cercate East Wall nella pagina). In pratica, Hitler usò il vallo orientale (o meglio, il suo essere in costruzione) come scusa per non ritirarsi fin da subito, con il brillante risultato che quando, alla fine di settembre, l'avanzata russa costrinse le truppe tedesche ad attraversare il dnepr volenti o nolenti, i sovietici avevano già stabilito 5 teste di ponte oltre il fiume. Il cosiddetto vallo consisteva in pratica di poco più che terrapieni e qualche caposaldo fortificato (per alcuni tratti non era presidiato affatto...), e i tedeschi non riuscirono mai a eliminare le teste di ponte, anzi tra il 9 e il 17 ottobre l'armata rossa attaccò nuovamente tagliando fuori la 17a armata in Crimea, e poi ancora tra il 3 e il 6 novembre conquistando Kiev, ponendo così definitivamente fine ad ogni chance di mantenere la linea del Dnepr.

    Per chi è interessato al vallo alpino orientale (confine italia slovenia), c'è il sito http://www.valloalpino.com/ ; esiste anche un vallo alpino occidentale tra italia e francia, su http://valloalpino.altervista.org/



    E ora, qualche indizio sulle domande di cui non abbiamo ancora parlato:
    1 ) rivelazione parziale: un solo tentativo di fuga ebbe successo, e fu effettuato nel 1941, quando gli USA erano ancora neutrali (il dettaglio è importante, domani saprete perchè)
    2 ) quando ve lo rivelerò, non mi crederete MAI (anche perchè si tratta di un reparto italiano!!!)
    8 ) ho scritto carro armato, ma forse avrei dovuto scrivere mezzo corazzato, poichè si tratta di un semovente (tedesco)
    11 ) una delle due unità ebbe un ruolo nel criminale episodio della motonave Laconia

  24. #199
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    Salve!
    Su gentile invito di Ronin, vincendo la mia naturale avversione per i quiz (mi piace più discutere che rispondere lapidariamente) e tenuto conto che "latito" da parecchio provo a dare qualche risposta.

    1) non ne ho la più pallida idea.
    2) A naso, se italiana, ti direi la Folgore...
    3) Già risposta.
    4) Resistenza Olandese? Bhè, negli anni di riferimento (o almeno sino al '42), che ricordi, la resistenza olandese è stata pressocchè inesistente (come in buona parte dell'Europa sotto controllo tedesco, le prime serie avvisaglie di resistenza in Europa cominciarono a notarsi nel '43 inoltrato).
    5) Della Maggiora, 2. Uno dei tanti casi italiani "tragicomici"...
    6) non ne ho idea.
    7) Il nome della "tattica" non lo conosco, posso dirti che,tra l'altro, sotto alcuni aspetti, "emulò", con migliori risultati, il tentativo olandese (in parte fallito grazie agli aviosbarchi tedeschi) di allagare il territorio ove i tedeschi avrebbero dovuto avanzare. Infatti Heinrici prevendendo l'Oder come direttrice principale dell'attacco sovietico provvide a trasforamare in una palude la piana alluvionale dell'Oder liberando l'acqua di alcuni bacini artificiali a monte del fiume. Contestualmente fortificò e muni di difese fittissime e scaglionate in profondità le zone di "sbocco" della piana, in particolare sulle alture Seelow che costeggiavano la principale strada di approccio a Berlino.
    Se ti riferisci ad un mezzo operativo credo si tratti dello "sturmpanzer VI" (Sturmtiger), un obice semovente che sparava dei razzi (non proietti) da 380 mm; il mezzo derivò dall'esperienza di Stalingrado. Prodotto in soli 10 esemplari fu male impiegato (in situazioni tattiche del tutto errate) anche in Italia (dove, teoricamente, avrebbe potuto esere molto utile vista la possibilità di frequenti scontri inzone urbane)
    9) Dovrei sfogliare il diario di Rommel poichè non ricordo di preciso.
    10) Il "Vallo Orientale" non è mai esistito se non nelle fantasie di Hitler, una delle tante...
    11)Non ne ho idea.
    Saluti!


  25. #200
    Lo Zio L'avatar di scutum 2
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Andora
    Messaggi
    2,991

    Predefinito Re: Quiz storico!

    OPS! Al posto della domanda n° 8 è venuto fuori uno smile!

Pag 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato