+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tiro con l'arco

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Tiro con l'arco

    Sto andando mercoledì a fare una prima lezione.

    Ho un dubbio divertente che magari sapete fugare.

    Non so chiudere l'occhio sinistro.

    Cioè o chiudo entrambi, o chiudo il destro molto bene ma il sinistro davvero non so farlo. E' da sempre così, è come quelli che piegano la lingua a cucchiaio e ti dicono "dai prova" e tu non sai nemmeno da dove cominciare.

    Mi manca il segnale del cervello per farlo non so ahahah

    Quindi siccome sono destro di mani e "temo" di avere l'occhio dominante destro (fatta la prova con le mani a formare un foro stretto, provi a guardare un oggetto attraverso di esso e chiudi prima un occhio poi l'altro, e vedi con quale occhio continui a vedere l'oggetto. Con l'altro te lo ritroverai coperto! strana questa cosa. Ovviamente mi sono fatto aiutare da mio fratello che mi ha coperto l'occhio sinistro con una mano altrimenti non potevo fare la prova )...

    Insomma cosa mi converrà fare? Ovviamente lo dirò all'insegnante, però so che c'è chi tira con entrambi gli occhi aperti...quindi forse qui c'è una soluzione

    Interessante cmq ad ogni modo non vedo l'ora di provare. Lo provai anni fa due volte, ma senza istruttori o altro e ricordo che non capii una mazza di cosa dovessi o non dovessi fare riguardo quest'occhio, ma riuscivo a centrare il bersaglio cmq (non fare CENTRO ovviamente, ma beccare il coso in generale si).

  2. #2

    Predefinito Re: Tiro con l'arco

    Beh, intanto non credo che la tua prova sia quella giusta per determinare quale sia il tuo occhio dominante... semmai prova a chiuderne prima uno e poi l'altro e a leggere un libro, vedi con quale ci vedi meglio
    In secondo luogo, se non ce la fai a chiuderne uno puoi tenerli aperti entrambi, cioè non ho idea specificamente nel tiro con l'arco perché non lo pratico, ma in altri ambiti (fotografia, tiro a segno ecc.) si può anche fare con entrambi gli occhi aperti; certo ci vuole un po' di abitudine, è più istintivo chiuderne uno per non essere distratti da altri elementi...

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tiro con l'arco

    Io ricordo solo che aprendoli entrambi quando tentai anni e anni fa, c'era il problema che...insomma tendi a vedere due mirini vabbè non erano situazioni serie chissà che caspita stavo facendo, però se provi a metterti un indice di fronte alla faccia (a una distanza apprezzabile, non attaccato al viso insomma) e provi a focalizzare un oggetto aldilà dell'indice, vedrai che ti si "sdoppia"...ecco...quale dei due è il mirino vero!?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tiro con l'arco

    Cmq la prova è una di tante che si trova in giro in rete in siti dedicati al tiro con l'arco, non l'ho inventata io.

    penso stia a testimoniare con quale occhio istintivamente ti allinei con un bersaglio, in questo caso un qualsiasi piccolo oggetto messo nel "mirino" formato dalle tue mani

  5. #5

    Predefinito Re: Tiro con l'arco

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Io ricordo solo che aprendoli entrambi quando tentai anni e anni fa, c'era il problema che...insomma tendi a vedere due mirini vabbè non erano situazioni serie chissà che caspita stavo facendo, però se provi a metterti un indice di fronte alla faccia (a una distanza apprezzabile, non attaccato al viso insomma) e provi a focalizzare un oggetto aldilà dell'indice, vedrai che ti si "sdoppia"...ecco...quale dei due è il mirino vero!?
    Boh, probabilmente mancando di visione 3D io non ho di questi problemi

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tiro con l'arco

    ??

  7. #7

    Predefinito Re: Tiro con l'arco

    Il termine medico esatto è "Stereopsi"

    http://it.wikipedia.org/wiki/Visione_binoculare

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tiro con l'arco

    Cioè non hai la stereopsi? Bada e come fai cioè che cosa comporta dunque?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato