Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 123
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Pasta tonno, (pasta di) acciughe e pomodorini

    William T. Riker ha scritto gio, 27 marzo 2003 alle 17:30
    PASTA TONNO (PASTA DI) ACCIUGHE e pomodorini

    ingredienti X 4 persone

    -300 G. DI PASTA (RIGOROSAMENTE ANTONIO AMATO )
    - 2 SCATOLE MEDIE DI TONNO
    -1 TUBETTO DI PASTA DI ACCIUGHE O MEGLIO ANCORA 50 G DI ACCIUGHE SOTT'OLIO
    -8/10 POMODORINI SARDI

    bene prendete una bella padella e ci scolate dentro l'olio del tonno ( mi racomando il piu' possibile). appena inizia a friggere ci buttate dentro i pomodorini tagliati in due precedentemente. fate friggere molto forte a fuoco molto alto per circa 7 minuti il tempo che vedrete i pomodori buttare fuori tutta l'acqua. a quel pundo dovreste avere la vostra base di sugo di pomodoro ci aggiungete 50 g acciughe (o la pasta in tubetto, se cosi fosse quantita' a piacere) e fate andare per un cinque minuti. spegnete tutto aggiungete il tonno a FREDDO e ora il vostro sughetto tonno pomodori e acciughe e pronto a sposarsi con la pasta



  2. #27
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Pasta all'indiana

    William T. Riker ha scritto mar, 18 marzo 2003 alle 22:11
    ok ricettina del giorno

    PASTA ALL'INDIANA

    ingredienti X 4 PERSONE

    2 scatolette di tonno
    500 g. di pasta
    1 cipolla grande/due piccole
    burro
    2 confezioni di panna da cucina
    2 buste di zafferano
    curry

    in una padella mettere una bella noce di burro (con bella intendo 1/4 del panetto da 250g) e farla sciogliere. aggiungete poi la/e cipolla/e tagliata/e non troppo fine/i e fatela rosolare per circa 10 minuti. Ora prendete e scolate le due scatolette di tonno e le buttate in pentola con le cipolle schiacciandolo con la forchetta. fate rosolare il tutto per 5 minuti. Adesso è il turno della panna versate le due confezioni e iniziate a mescolare in modo da amalgamare il tutto. fate andare per non piu di due minuti ( o la panna smonta) spegnete e aggiungete lo zafferano, 2 pizzichi di sale e a piacere il curry. mescolate per circa 2 minuti a fuoco spento fino quando il tutto non prendera' un colore giallo. ora il vostro "sugo" e pronto per essere "unito" alla pasta

    è troppo buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Pasta coi broccoli

    lory ha scritto mar, 18 marzo 2003 alle 22:58
    allora, passiamo alla pasta

    PASTA COI BROCCOLI

    un fiore di broccolo
    pasta
    aglio/scalogno (a seconda delle preferenze)
    cipolla
    peperoncino
    uvetta
    pinoli
    acciughe
    olio
    sale
    parmigiano

    pulite e tagliate il broccolo in piccole parti, mettetelo nell'acqua fredda e salata in cui cuocerete la pasta quando l'acqua avrà raggiunto il bollore; in una larga padella fate soffriggere in olio d'oliva l'aglio (o lo scalogno) e la cipolla affettati sottilmente, insieme alle acciughe, che si scioglieranno, un pizzico di peperencino (se piace), uvetta e pinoli. Quando la pasta coi broccoli sarà cotta (al dente) scolatela e versatela nella padella, facendola saltare per un minuto per insaporirsi con il condimento, girando di continuo.
    Alla fine condire con abbondante parmigiano.

    Buon appetito!

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Spaghetti arcobaleno

    lory ha scritto mer, 28 maggio 2003 alle 18:44
    mamma mia questo topic sta per finire in sconda pagina: resuscitiamolo con una ricettina veloce e facilissima, ma vi assicuro proprio gustosa:

    SPAGHETTI ARCOBALENO
    (per 4 persone)

    spaghatti (ovvio )
    200g di pomodoini ciliegini
    2 cucchiai di pesto alla genovese
    2 cucchiai di olive nere snocciolate
    1 spicchio d'aglio
    origano
    olio extravergine d'oliva
    parmigiano
    sale e pepe

    Preparazione:
    pulire e tagliare i pomodorini a metà, metterli in una teglia con un paio di cucchiai di olio, aggiungere un pizzico di origano, salare e pepare, aggiungere lo spicchio d'aglio tagliato a fettine sottili; infornare a 180°C per una decina di minuti.
    Intanto cuocere gli spaghetti: una volta scolati, versarli nella teglia, aggiungere il pesto, le olive tagliate a rondelle, il parmigiano e un cucchiaio di olio.

    Slurp!!!

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Pasta alla carbonara


    alfiere ha scritto gio, 16 ottobre 2003 alle 10:50
    Trixstyle ha scritto mar, 19 agosto 2003 alle 16:02
    Carbonara:

    Ingredienti:
    -pancetta dolce (1 conf. già tagliata a cubetti)
    -burro (q.b.)

    x la salsa:
    -uova 4/5 (dipende dalla grandezza)
    -panna da montare ( una conf. da 1/2 litro)
    -sale e pepe (q.b.)

    Procedimento:

    In una bowl dividi il tuorlo dall'albume.( tanto l'albume non serve).
    Con una forchetta (io però uso la sparola, è più comoda)rompi i tuorli ( mi raccomando...controlla bene, altrimenti dopo ti capita di trovare i tuorli interi. E non va bene!)Aggiungi sale, pepe e la panna. Amalgama il tutto e controlla il sale ( infatti la panna essendo dolce di suo ha bisogno di più sale)

    Nel frattempo metti a cuocere la pasta ( quella che ti pare).
    In una padella metti un po' di burro e un po' di pancetta, fai rosolare. Quando la pasta è al dente scolala e mettila nella padella, aggiungi un po' di salsa e saltala ( mi raccomando NONsul fuoco o diventa una frittata.)

    FINITO!! Buon appetito!

    Ps. Per lo scoglio ti faccio sapere...



    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO LA PAAAANNAAA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


    Ora esigo il tuo ban, questo è troppo, ma di dove diavolo sei?????


    CARBONARA:

    GUANCIALE!!! (in alternativa la pancetta, ma provala col guanciale, poi la pancetta ti scordi pure cosa sia)

    Uova
    Parmiggiano grattugiato
    PECORINO grattuggiato

    sale e pepe

    Il primo che ci mette la panna lo ammazzo

    Il guanciale fallo rosolare senza nulla che già di suo tira fuori un pacco di grasso, poi, se proprio sei un clesterolo lover's mettici un filo d'olio d'oliva, però è una porcata.

    Giustamente dell'uovo si usa solo il tuorlo, (uno a persona......diciamo uno ogni 100 gr. di pasta và), metti il tuorlo in un piatto poi mettici la mescola parmiggiano/pecorino (in prevalenza parmiggiano) e ammischia tutto con sale e pepe, il resto l'ha detto bene Trix.
    alfiere ha scritto gio, 18 marzo 2004 alle 13:35
    Fai la carboGnara


    Metti del guanciale (o in mancanza della pancetta) SENZA olio in una padellina/pentolino fino a che diventa quasi croccante

    In un piatto o piccola insalatiera metti il ROSSO di uova (un uovo a persona), parmiggiano, sale e pepe, sbatti tutto.


    Cotta la pasta ammischi il tutto.


    Buon infarto
    alfiere ha scritto lun, 14 febbraio 2005 alle 14:47
    Quote:
    carbonara....panna
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


    Devo bestemmiare?


    Che io vengo a dire ai mlanesi come si fa la cotoletta alla milanese?

    Se uno dice che gli piace la panna nella carbonara, mi limito solo a sputargli in un occhio, ma all fine ognuno mangia quello che gli pare, ma se sento che CI VUOLE la panna NON CI STO!

    Guanciale

    1 tuorlo d'uovo a tesa (SOLO IL TUORLO!!!)

    sale

    pepe

    parmiggiano

    un filo di pecorino

    SENZA OLIO SI FRIGGE IL GUANCIALE!!!

    E adesso lock & ban per tutti quelli che ci vogliono la panna :malimort...:
    Lady Davidian ha scritto mar, 29 marzo 2005 alle 19:34
    Suor Germana non si smentisce mai...
    Ho avutto [email protected] a trovarla ma alla fine ci sono riuscita....
    Direttamente dal Ricettario CUCINA DE' ROMA...
    L'ORIGINALE...
    L'UNICA....
    L'INIMITABILE...
    LA SOLA....
    RICETTA DEGLI SPAGHETTI O RIGATONI ALLA CARBONARA:

    Ingredienti per 4 persone:

    spaghetti o rigatoni gr.400
    guanciale gr.120
    3 uova
    sale
    pepe
    cipolla
    pecorino romano gr. 100
    Vino consigliato: bianco di Frascati
    Tempi di preparazione: 30 minuti

    Preparazione:

    Tagliare la pancetta a dadini, sbattere le uova e aggiungere sale, pepe e un po' di pecorino grattugiato. Tagliare la cipolla a fettine fine. COTTURAortare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. Pochi minuti prima di calare la pasta, in un tegame mettere l'olio di oliva a scaldare aggiungere la cipolla e far imbiondire e poi anche la pancetta a rosolare. Scolare la pasta, versarla nel tegame, aggiungere SUBITO le uova sbattute e amalgamare velocemente il tutto.Servire nei piatti ben caldo e aggiungere altro pecorino grattugiato a piacere.

    Io sinceramente non ci metto la cipolla ma se la bibbia culinaria de' roma recita così...farò uno sforzo e ci proverò...
    Segui la (coinvolgente) discussione qui.



    Carbonara di pesce

    kingbove ha scritto gio, 03 novembre 2005 alle 12:36
    carbonara di pesce.

    Prendi il tonno o il pesce spada (tagliato a cubetti) o il pesce "fino" nei plateaux (tipo gamberetti e robina spicciola), le metti in una padella con un filino (poco poco, altrimenti poi si sente troppo) d'olio e metti a rosolare.
    Ci puoi mettere la cipolla volendo, ma a me tipo non piace perchè copre i sapori.
    Intanto metti la pasta.
    Quando vedi che il pesce si è cotto (bastano 5 minuti a fuoco alto) spegni la padella.
    A questo punto prendi 2 uova, uno intero e dell'altro prendi solo il tuorlo, l'albume lo butti. Le sbatti fino a che non ottieni una salsa omogenea.

    Scoli la pasta, la butti nella padella e la salti.
    se accendi il fuoco, l'uovo fa la frittata. Non accenderlo.
    Poi ci versi l'uovo, giri il tutto e servi.

    Puoi peparla (leggermente) o metterci un po' di noce moscata.

    Tempo di preparazione 10-15 minuti.

  6. #31
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Spaghetti/trenette pesto e patate

    StM ha scritto mer, 14 gennaio 2004 alle 10:30
    Mi cimento un po' anch'io... ma non so dirvi le quantità precise, vado a occhio. Poi approfitto di non avere la ricetta per dilungarmi a beneficio dei principianti


    Spaghetti/trenette pesto e patate (non conosco il nome, comunque)

    Ricetta facile e veloce, a meno che non vogliate farvi anche spaghetti o trenette.
    Convenzione: che scegliate spaghetti o trenette, d'ora in poi li chiamo spaghetti. Ok?



    Parte 1: il pesto

    Innanzitutto, buttate quello confezionato che avete nel frigo. Non ne ho mai assaggiato uno che fosse decente. E non dico che il mio (non l'ho inventato io, eh!) è pestogenovesedoc o particolarmente buono, però è sicuramente più buono e più semplice.

    Materie prime per un barattolo (nuova unità di misura ):
    -quel mazzolin di basilico
    -uno spicchio d'aglio (o più se ne fate VERAMENTE tanto)
    -pinoli (un pugnetto... regolatevi voi)
    -parmigiano, o pecorino (come preferite)
    -olio (extra vergine di oliva)

    Strumenti:
    -no, nel mortaio non lo so fare; niente mortaio e pestello
    -un frullatore
    -un recipiente per frullare (se non è già nel frullatore)

    Esecuzione in breve: frullate assieme tutti gli ingredienti

    Esecuzione prolissa:
    Mettete nel recipiente le foglie del basilico (lavate, se necessario), lo spicchio d'aglio, i pinoli, il parmigiano (a pezzettini, scaglie o grattugiato - dipende da quanto vi fidate del vostro frullatore), e una bagnata d'olio (diciamo mezzo bicchiere). Frullate senza pietà. Voilà il pesto. All'inizio sarà tutto omogeneo, ma ovviamente, sempre che abbiate messo un po' più d'olio del necessario (la consistenza che piace a me è abbastanza fluida), dopo qualche tempo la parte pesante si depositerà. No problem, anzi è preferibile che rimanga uno strato d'olio sopra: il pesto si conserverà meglio (a proposito... mettetelo in un barattolo e in frigo, va'). Certo non avete questo problema se lo usate tutto subito



    Parte 2: gli spaghetti e le patate

    Materie prime:
    -1 patata ogni due persone
    -spaghetti o trenette, da 70 a 100 g ogni persona (o la porzione che volete, chiaro)
    -un pugno di sale grosso

    Esecuzione veloce: buttate nell'acqua bollente il sale, gli spaghetti e le patate sbucciate a pezzi. A cottura ultimata scolare e condire con il pesto.

    Esecuzione Bibbia-style
    Mettete la pentola dell'acqua a bollire come sempre (fate sempre la pasta, vero?), e per ammazzare il tempo sbucciate un po' di patate - diciamo una patata medio-grossa ogni due persone (dipende quanto mangiate). Lavatele, e tagliatele a -diciamo- dadi, che verranno buttati nell'acqua bollente insieme alla pasta. Sulla dimensione di questi dadi, purtroppo, posso solo dirvi che devono essere abbastanza piccoli da cuocersi completamente, ma senza spappolarsi troppo (ricordatevi che poi scolerete). Indicativamente una cosa che stia in un pugno appena appena chiuso (e non è necessario che siano PROPRIO dei cubetti...).
    Vabbe', comunque quando l'acqua bolle buttate il pugno di sale (questo se volete anche prima), spaghetti e "dadi" di patate. Quando la roba l'è cotta (per capirlo usate la Forza, giovani Padawan), scolate e potete condire con il pesto in un recipiente grosso oppure direttamente nei singoli piatti (io preferisco sempre la seconda via, se ho scelta).

    Ah, finito.


    Che ne dite, lo credevate che per una cosa così semplice si potesse scrivere così tanto? Eeeeeh, ma voi mi sottovalutate!!!

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Ravioli pera e taleggio

    WhiteKen ha scritto mar, 30 dicembre 2003 alle 09:30
    Ma tu guarda il forum sulla cucina... che vado a scoprire...

    Questa ricetta non solo è buona, ma anche relativamente semplice da preparare

    Ingredienti per 2 persone (vengono circa 20 ravioli)

    Per la pasta: 100gr di farina tipo 0; un uovo e un pizzico di sale.

    Per l'impasto: 1hg di taleggio; 1 pera

    Partite dall'impasto: sbucciate la pera, fatela a tocchetti e cuocetela in un pentolino a fuoco moderato (senz'acqua), giusto per ammorbidirla un po';
    Mettele la pera e il taleggio in un mixer e frullate.
    Impasto finito

    Ora passiamo alla pasta:
    setacciare la farina e metterla in una terrina. rompere l'uovo e aggiugere il sale (cucchiaino da caffè scarso).
    Impastate. All'inizio sembra piuttosto farinoso, ma vedrete che si impasta benissimo

    Cominciate a stendere la pasta: qui è vivamente consigliato avere la macchinetta con i rulli (si fa in un baleno).
    Sennò, olio di gomito e mattarello.
    Mi raccomando sbrigatevi: più passa il tempo, più la pasta indurisce

    Appena l'avete fatta fine fine, munitevi di coppettina (o di formina circolare) di un diametro di circa 8cm.

    Fate tanti cerchietti

    con 2 cucchiaini prendete un poco di impasto e mettetelo al centro dei cerchietti (senza esagerare );
    Chiudeteli piegandoli a metà (schiacciate bene il bordo!) e metteteli in un foglio di carta forno, perchè non si attacchino (magari con un po' di farina).

    Il gioco è fatto.

    Come condirli?

    una salsa di porri sarebbe il massimo, oppure con cipolla, come preferite. In alternativa il vecchio burro o olio



  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Canederli

    Princess Zelda ha scritto ven, 11 aprile 2003 alle 11:29
    Quasi quasi posto una ricettina...


    RICETTA DEI CANEDERLI, piatto tipico del Trentino

    Ingredienti
    • 30 grammi di burro
    • 100 ml di latte
    • q.b di sale
    • 3 uova
    • 1 cipolla
    • prezzemolo
    • 200 grammi di mollica di pane
    • noce moscata
    • 100 grammi di pancetta

    Tempo di esecuzione 45 min
    Difficoltà Media
    Ricetta per persone 4


    Preparazione
    Fondere 10 grammi di burro, aggiungere mezza cipolla tritata e farla appassire, togliere dal fuoco, quindi amalgamarvi le uova, il sale, la noce moscata ed un cucchiaio di prezzemolo tritato. Nel frattempo, in una ciotola con del latte, precedentemente scaldato, immergere la mollica di pane. Dopo pochi minuti aggiungere la mollica al composto precedentemente preparato. Quindi formare delle sfere di circa 5 centimetri di diametro. Cuocere i canederli ottenuti, per circa 15 minuti in acqua salata. Rosolare in una padella burro, cipolla e pancetta; condire i canederli con l'intingolo e spolverare con del prezzemolo tritato.Servire molto caldi.

    BUON APPETITO !!!


  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Fonduta

    Link ha scritto gio, 17 aprile 2003 alle 11:30
    Eccomi qui raga! La mia prima ricetta...
    La ricetta di cui parlo oggi è una ricetta di una pietanza che sono SICURISSIMO non avete mai mangiato. La faceva sempre mia nonna, credo che sia Piemontese... Boh ma che ce frega magnamo tranquillamente
    Non so precisamente le porzioni (scusatemi per questo) ma cercherò comunque di contribuire a questo splendido forum
    Let's start!

    Dunque, è tutto molto semplice e corto. Vi servono:
    -grissini
    -fontina
    -una teglia
    -una pentola
    -il forno
    -il dado (anche il classico Star va bene)
    -acqua

    Accendete il forno a 200°C e fatelo scaldare. Mentre scalda prendete la pentola, versateci dentro acqua (non troppa mi raccomando) e quando bolle buttateci dentro il dado fino a totale scioglimento dello stesso. Prendete la teglia, ficcateci dentro i grissini (non troppo grossi direi, sottili vanno benissimo, anche se consiglio quelli medi) e con un mestolo passateci sopra il dado sciolto nell'acqua, in modo che i grissini risultino abbastanza inzuppati (non troppo). Metteteci dentro alla teglia anche pezzi di fontina a volontà... Oramai il forno sarà già bollente. Metteteci dentro la teglia e lasciatela lì fino a totale scioglimento della (GNAMMMM) fontina. Quando sciolta, apparecchiare la tavola e prepararsi a divorare il tutto.
    NB: questa ricetta può essere fatta anche senza il dado, quindi potete mettere subito nella teglia grissini & fontina, ma consiglio di inzupparli sempre un poco per averli poi piuttosto morbidi.
    BUON APPETITO! (tanto lo so che nessuno la farà sta roba )

  10. #35
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Couscous

    lory ha scritto sab, 03 maggio 2003 alle 20:39
    In casa mia si mangia volentieri il cuoscous, sia caldo, d'inverno, sia freddo d'estate. Credo sia abbastanza diffuso, cmq per chi non lo conoscesse si tratta di un piatto tipico della cucina araba, e consiste in semolino di grano, che fa da base e si condisce a piacere. Si trova ormai in quasi tutti i supermercati, in confezioni che riportano le istruzioni per la preparazione, che è molto semplice e rapida (si tratta in sostanza di versarne circa 80-100 grammi a persona in una uguale quantità d'acqua salata, farla assorbire per qualche minuto e poi farlo cuocere per tre minuti con una noce di burro). Il gusto sta soprattutto nel condimento, come per la pasta.
    Allora vi propongo, vista la stagione e per cominciare, una ricetta per couscous freddo, da mangiare come equivalente della pasta fredda.

    Dopo aver preparato il couscous, aggiunto un paio di cucchiai di olio per evitare che si raggrumi, e lasciato raffreddare, lo si può condire con pomodori (a cui avrete tolto i semi e tagliati a dadini), olive verdi e nere denocciolate tagliate a metà, capperi, acciughe sott'olio tagliate a pezzettini, se vi pice un po' di cipolla rossa o cipollotti tagliati a pezzetti piccoli, tonno in scatola sgocciolato, basilico.

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Chili con carne

    Quote:
    SKyRuNNeR[ ha scritto lun, 12 maggio 2003 alle 19:44]
    jiij ha scritto mar, 15 aprile 2003 alle 10:34
    Quote:
    SKyRuNNeR[ ha scritto sab, 05 aprile 2003 alle 16:33]ingredienti per 4 porzioni abbondanti:

    1 kg di macinato suino, bovino o di pasta per salsicce
    1 litro di passato di pomodoro
    2 cipolle
    2 carote
    2 peperoni gialli
    olio extravergine di oliva q.b.
    2 scatole di fagioli borlotti
    paprika
    curry
    peperoncino (secondo gusto)

    tagliate a dadini di mezzo centimetro di lato cipolle carote e peperoni, fateli rosolare in abbondante olio in una pentola MOLTO grande, fino almomento in cui le cipolle inizieranno ad imbrunire, aggiungete la carne setacciandola con le mani se troppo grossolana, e fatela rosolare con le verdure finchè non sarà quasi cotta, aggiungendo gradualmente curry e paprika, a questo punto, aggiungete i fagioli e, dopo pochi minuti il passato di pomodoro, continuando ad aggiungere spezie finchè il chilli non avrà assunto un colore tendente all'arancio (il curry vi aiuterà parecchio). dopo una ventina di minuti anche il passato sarà cotto e starà a voi decidere quando il chilli è pronto in base al grado di densità che + vi aggrada.

    Servire bollente pasteggiando con le tortilla chips.

    Vini: qualunque rosso forte (+ di 12°) e corposo
    birre: è d'obbligo la corona extra, ma anche una st.miguel farà il suo dovere
    Adoro il chili, io di solito seguo una ricetta leggermente diversa: uso i pomodori freschi o al limite i pelati invece della passata (e in quantità minore), i fagioli neri messicani, niente curry e paprika e più peperoncino (se lo trovo uso anche il jalapenho, tipico messicano).
    Comunque sembra buono pure questo, lo proverò.
    in effetti la ricetta che utilizzi tu è molto + "messicana", la mia invece ha lo scopo di permettere a chiunque di preparare un buon chilli (magari non del tutto ortodosso) con ingredienti che puoi reperire facilmente anche all'alimentari sotto casa.

    Riguardo alla passata la preferisco rispetto ai pomodori freschi o ai pelati, perchè pur essendo di qualità nettamente inferiore ha tempi di cottura ridotti e fa molto + "zuppa" dato che personalmente il chilli mi piace abbastanza fluido.

    Quanto al jalapenho, se lo trovo (ma non l'ho mai trovato) conto di inserirlo al + presto

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Arancini/Arancine alla siciliana

    Third Eye ha scritto mar, 20 maggio 2003 alle 23:17
    Third Eye ha scritto mer, 16 aprile 2003 alle 23:02
    Princess Zelda ha scritto mar, 15 aprile 2003 alle 23:42
    Third Eye ha scritto mar, 15 aprile 2003 alle 22:38
    Princess Zelda ha scritto ven, 11 aprile 2003 alle 16:21
    ARANCINI, ricetta tipica siciliana

    Ingredienti
    - 10 grammi di burro
    - pangrattato
    - 70 grammi di piselli
    - 30 grammi di pollo
    - 100 grammi di riso
    - q.b di sale
    - pepe
    - 2 uova
    - 1 cipolla
    - 2 cucchiai di salsa di pomodoro
    - 50 grammi di parmigiano
    - 50 cl di brodo
    - olio di semi
    - 1 bustina di zafferano
    - 30 grammi di macinato di vitello

    Tempo di esecuzione 35 min
    Difficoltà Media
    Ricetta per persone 4

    Preparazione
    Lessare il riso ben al dente, unirvi il burro, lo zafferano, il parmigiano grattugiato ed un uovo. Soffrigere la carne macinata in pochissimo olio con la cipolla tritata, aggiungere la salsa di pomodoro, i piselli ed il brodo. Aggiustare di sale e di pepe. Fare delle palline con il riso, creare un foro e riempirlo con il composto, quindi dargli la forma tipica degli arancini. Bagnarli nell'uovo, impanarli e friggerli in abbondante olio di semi. Una volta dorati toglierli dall'olio e asciugarli in carta assorbente da cucina. Se li lasciate freddare un pochino li gustate meglio.

    BUON APPETITO !!!



    Stavo x scrivere che "Media" era decisamente un po' troppo come difficoltà, poi ho letto Crep ...
    Psso solo integrare che contrariamente a quanto si pensi l'arancino viene meglio (in particolare + compatto) se fatto stracuocere il risop x almeno 5 mins + del dovuto ed impiegato il giorno dopo... Come la paella, il suo carattere di recupero avanzi fa sì che il vero piatto risulti + saporito se si usa un riso che ha già preso tutto il suo sapore caratteristico con il tempo...
    Aggiungo che odiando il fritto io li faccio al forno con una nocina di burro sopra ognuno e vengono senz'altro + leggeri, x me pure + saporiti...
    Ottimi consigli i tuoi Terzo Occhio, anche al forno sono buonissimi e sono una validissima alternativa x chi non apprezza i cibi fritti.X il discorso della cottura del riso, premesso che è sempre una questione di gusti, secondo me è meglio farlo al dente anche xché con la frittura (o la cottura al forno) il riso si cuoce ancora un pochino e diventa perfetto.

    Bacioni
    Grazie x la cortese disponibilità, milady... Sta tranquilla che un alternativa al fritto la trovo semrpe ...
    Cmq il fatto è che stracotto il riso tende a tirar fuori + di quegli amidi necessari a formare il collante che tenga unito l'arancino anche in cottura, che specie in olio tende a romperlo x lo sbalzo termico interno/esterno... L'ideale sarebbe xtanto vedere il chicco appena rotto e poi lasciarlo a riposare/insaporire con il suo brodo di cottura almeno qc ora, se non il giorno suddetto...
    Come sopra, meglio se io riso è di recupero, prende assai meglio...
    Particolare dimenticato: o si fanno piccoletti come ricetta comanda o si mette dentro un formaggio molle che ne eviti l'esplosione in frittua (in forno vi salvate anche da questo oltre che il fegato)..
    Maya ha scritto ven, 12 dicembre 2003 alle 20:29
    A grande richiesta (non è vero, l'ha chiesto solo lory, ma spero sia gradita comunque ) Eccovi la famigerata ricetta degli

    Originali Arancini Siciliani (tm)

    Ingredienti per 8 porzioni

    1 kg di riso arborio
    3 litri d'acqua (o brodo di carne)
    6 dadi di brodo (controllare l'uso per la quantità d'acqua)
    50 g di burro
    50 g di grana grattugiato
    1 uovo
    una bustina di zafferano

    - Ripieno
    300 di carne tritata
    2 cucchiai di soffritto di cipolla, sedano e carota
    50 g di concentrato di pomodoro diluito in 1/2 bicchiere d'acqua
    1/2 bicchiere di vino bianco
    sale
    pepe
    100 g di pisellini
    olio extravergine
    200 g di mozzarella a cubetti
    300 g di pane grattugiato fino
    1 litro d'olio di semi per friggere


    Preparazione:

    In una pentola capiente versare l'acqua, il riso, lo zafferano sciolto e i dadi. Mettere sul fuoco (abbassate la fiamma dopo che prende bollore) e fare cuocere fino ad assorbimento dell'acqua, mescolando di tanto in tanto. (se usate il brodo pronto non usare i dadi).

    Spegnete il gas con il riso al dente e mantecare col burro e il formaggio. Fate raffreddare bene il riso e amalgamatelo con l'uovo (sarebbe preferibile cuocerlo al mattino per la preparazione al pomeriggio).

    Preparate il ragù con il soffritto, l'olio, la carne, sfumando con il vino. Aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto nell'acqua e i pisellini, cuocendo per una ventina di minuti circa. Deve essere quasi denso.

    Quando tutti gli ingredienti sono pronti preparatevi una ciotola con l'acqua fredda per bagnarvi le mani, una scodella col il pane grattugiato per passare gli arancini, un vassoio dove sistemarli man mano sono pronti.

    Bagnatevi le mani nell'acqua, prendete una manciata di riso, fate una pallina con entrambe le mani (poco più di una pallina di tennis) e con l'indice fate un buco allargato quanto basta a contenere un cucchiaino di ragù e due tre cubetti di mozzarella. Richiudetela bene, aggiungendo qualche po' di riso se occorre e passatela nel pane grattugiato premendo bene con entrambe le mani.

    Proseguite fino alla fine degli ingredienti, dovreste avere dai 32 a 40 arancini. Friggeteli immersi in olio bollente finché si forma una crosticina dorata (il colore dipende da voi se li volete più o meno fritti).

    Vanno serviti caldi, ma sono ottimi anche il giorno dopo... Buon appetito!!!

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Pasta con le sarde

    Maya ha scritto ven, 12 dicembre 2003 alle 20:46
    mmmmmm buonaaaaaaaa!!!

    Gustate!


    Ingredienti per 6 porzioni

    1 Kg. di finocchietti di montagna
    500 g.di sarde fresche
    600 g. di bucatini
    2 cipolle tritate
    6 acciughe salate
    50 g. di pinoli
    50 g. di uva passolina
    un pizzico di zafferano
    olio d'oliva
    sale e pepe
    pangrattato abbrustolito

    Preparazione

    Lessare i finocchietti in acqua un po' salata, dove poi cuoceranno i bucatini. Lavare, togliere la testa e la spina centrale delle sarde, che vanno aperte tenendole unite per il dorso.

    Tritare i finocchietti e soffriggerli con le cipolle tritate, le acciughe diliscate, il pepe, i pinoli, lo zafferano, l'uva passolina, l'olio e metà delle sarde.

    Lessare i bucatini nell'acqua dei finocchietti, scolarli e amalgamarli con due terzi della salsa preparata prima.

    Mettere tutto in un tegame, coprire con il resto delle sarde passate nel resto della salsa, cospargere di mollica abbrustolita e infornare per 10 minuti a 200°.

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Paella

    Princess Zelda ha scritto gio, 10 luglio 2003 alle 15:17
    Ricetta x la Paella Vegetariana (è una variante di quella originale, che contiene anche pollo, gamberi e calamari)

    Ingredienti
    - 2 spicchi di aglio
    - 150 grammi di fagiolini
    - 2 cucchiai di olio
    - 150 grammi di piselli
    - 250 grammi di riso
    - q.b di sale
    - 1 cipolla
    - 2 pomodori
    - 1 bustina di zafferano
    - 500 grammi di acqua
    - 2 peperoni verdi


    In una larga padella antiaderente, far appassire in poco olio la cipolla finemente tagliata e l'aglio per 2 minuti. Aggiungere i pomodori tagliati a striscioline e cuocere per altri 2 o 3 minuti. Unire il riso, il sale e lo zafferano. Mescolare bene e versare l'acqua poco a poco. Unire il peperone, i piselli ed i fagiolini, cuocere ancora per 15 minuti, fino a quando il riso non si sia ammorbidito e servire.

    Anche se quando c'è l'aglio lo sconsiglio, si può aggiungere un pò di parmigiano grattato.


  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Sushi

    Dicono dalla regia (Valfuindor la Maia) che la seguente ricetta è una rielaborazione occidentale:
    Triforce ha scritto gio, 29 maggio 2003 alle 20:56
    X gli amanti della cucina japponese (da non confondere con la cucina Giapponese )

    ecco come preparare un po di sushi:

    ingredienti:

    -qualche foglio di alga "Nori" (alga essiccata appositamente x il sushi, si puo comprare in alcuni supermercati o in negozi specializzati in alimenti orientali)

    -Riso (possibilmente riso apposito x il sushi, ma va bene anche quello normale)

    -Polvere di rafano (questa nei supermercati non si trova)

    -Salmone affumicato

    -un cucchiaio di aceto

    -zucchero

    -cetrioli (facoltativi)

    -salsa di soia

    Fate bollire il riso, in acqua abbondante SENZA SALE, in modo che diventi abbastanza pastoso (ma non troppo), intanto tagliate qualche strisci di salmone affumicato, o di cetrioli (o entrambi se volete), poi aggiungete dell' acqua alla polvere di rafano col contagoccie in modo che diventi come una pasta, NON DEVE ESSERE LIQUIDA, mettetene un po nella salsa di soia e mescolate, ma state attenti perche è moooooolto piccante, infine mescolate all' aceto un pizzico di zucchero.
    Quando il riso sarà pronto versateci sopra l'aceto zuccherato e lasciatelo raffreddare ma non mettetelo in frigo, SE NON LO FATE RAFFREDDARE VI VERRA UNA SCHIFEZZA, quando il riso sarà freddo stendetene uno strato sul foglio di alga Nori stando attenti a lasicare un centimetro senza riso sui bordi, aggiungete qualche striscia di salmone affumicato, o se preferite dei cetrioli (oppure entrambi), mettete anche della pasta di rafano se volete, e infine con le mani appena inumidite arrotolate il tutto stando attenti a non sfasciarlo e inumidite appena i due bordi dell' alga che avete lasciato senza riso, in modo che diventino appiccicosi, e chiudete "il rotolo" ( ) e infine tagliatelo x il largo

    prima di mangiarlo imbevete un angolo nella salsa di soia e rafano (precedentemente preparata) e mangiate ogni pezzo in un boccone solo.

    se fa schifo, allenatevi, alla fine vi verra bene, se invece vi è venuto bene la prima volta, la prossima verrà una schifezza

    scherzi a parte, cmq bisogna fare un po di pratica perche venga veramente bene (le prime volte fatelo assaggiare a qualcuno prima di mangiarlo voi stessi)

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Pasta con la bottarga

    sandman ha scritto ven, 28 novembre 2003 alle 14:27
    vistoc he oggi ho tempo da perdere, posto la mia ricetta personale per la pasta con la bottarga:

    ingredienti:
    una noce di burro (per persona)
    1/2 spicchio d'aglio (per persona)
    un mazzettino di prezzemolo (per persona)
    1/2 cucchiaini di bottarga grattugiata fresca ( + o - per persona, a seconda dei gusti)
    un peperoncino( + o -, anche qua dipende dai gusti)
    125gr di spaghettini

    ok, partiamo. tritate l'aglio, ed il rpezzemolo, tenendoli separati per il momento. mettete a scaldare l'acqua con il sale, e poi mettete su una padella con il burro, a fuoco lento, per scioglierlo... una volta sciolto, tenendo sempre il fuoco bassissimo, spezzettate peperoncinoe semi e versateli dentro...
    (il burro non deve ribollire, basta che sia caldoa bbastanza da disciogliere l'olio piccante del peperoncino)
    mettete anche l'aglio dentro, tenendo sempre il fuoco basso.
    quando l'acqua bolle, buttate la pasta, e aggiungete il prezzemolo tritato finissimo alla padella del burro. appena prima di scolare la pasta (un po' piu' che al dente) spegnete il fuoco versate la bottarga grattugggiata nella padella, mescolando affinche' la polvere 'si sciolga', si amalgami col tutto...
    scolate la pasta, non troppo(se son spaghetti io di solito li recupero dall'aqua di cottura con una forchettona), e poi versatela nella padella, accendete di nuovo il fuoco sotto e saltate per un minuto o duefin quando il tutto e' cotto...

    servite... se vi va aggiungete uan spolverata di bottarga sui piatti...

    note:

    - per la bottarga preferite il pezzo intero alle uova gia' grattuggiate perche' queste perdono sapore, e poi con un'ovaia si fan molte piu' paste a parita' di peso... spendendo molto meno...

    - se avete problemi di colesterolo, usate l'olio invece del burro. ma il sapore dell'olio e' troppo forte e copre quello della bottarga... a mio parere... il burro invece da` corpo senza coprire...

    - la bottarga la trovate... boh. in sardegna ed in sicilia e spagna di sicuro... immagino ovunque vengano pescati tonni e muggini... se non la vendon vicinoa casa vostra, provate ad ordinarla via internet: http://www.bottarga.it/

    enjoy! (io vado a prepararmene un piattone proprio ora! - ciao!)



  17. #42
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Tortino di patate al forno

    Victoria Page ha scritto sab, 12 luglio 2003 alle 18:43
    ponghi ha scritto mer, 30 aprile 2003 alle 22:03
    Tortino di patate al forno

    Premetto che nelle mie ricette vado sempre ad occhio evitando per quanto è possibile quantità predefinite.
    Ingradienti:
    5-6 Patate molto grandi
    mozzarella o altri tipi di formaggi
    prosciutto cotto o mortadella direi 4-5 fette
    pangrattato
    uova 1-2 dipende da quanto vi piace

    Fate lessare le patate, in modo tale da renderle facilmente schiacciabili (io uso una forchetta), e le uova (a parte ovvio).
    Ungete una pirofila con del burro (io preferisco il burro salato) e fate un primo strato di patate pressate.
    Mettete il formaggio o la mazzarella precedentemente taglata a striscine sopra il primo strato di patate aggiungendo pezzi di uovo e mortadella (o prosciutto se preferite).
    Continuate a fare due o tre strati come se fossero delle lasagne.
    In cima "sventagliate con del pane grattato e mettete in forno.
    Quando si incomincia a brunire prima di tirarlo fuori dal forno poggiate due sottilette sopra il tortino per dare il tocco finale e buon appetito.
    Conosco un "parente" un po' più estivo di questo piatto (quando fa troppo caldo per accendere il forno), che può essere utile nel caso vi troviate a cena persone di gusti difficili oppure bambini.
    ingredienti:
    - 4 patate medio-grandi lessate
    - 100 g di tonno al naturale
    - 3 cucchiai di olio di oliva
    - 4 cucchiai di prezzemolo tritato
    - un pizzico di origano
    - un pizzico di sale

    Procedimento:
    schiacciate le patate con lo schiacciapatate o con la forchetta,
    sminuzzate il tonno e aggiungetelo alle patate, unite prezzemolo, origano, olio e sale e mescolare bene, dare all'impasto la forma che più si preferisce

    buon appetito!

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Torta salata con porri e speck

    lory ha scritto mer, 30 aprile 2003 alle 22:49
    ed ecco la seconda

    TORTA SALATA CON PORRI E SPECK

    Ingr:
    2 o 3 porri grossi
    speck a dadini
    panna
    1 rotolo di pasta sfoglia
    sale pepe olio

    preparazione

    Far saltare in padella lo speck. Tagliare a rondelle i porri e farli cuocere in un’altra padella, senza farli appassire troppo, salare e pepare (aggiungere erbe aromatiche, se piacciono). Unire ai porri lo speck, 2 cucchiai di panna. Stendere la sfoglia su una teglia, coprire coi porri e infornare per 10 o 15 minuti, fino a cottura della sfoglia.

    Entrambe queste ricette sono molto semplici, abbastanza veloci nella preparazione, ma gustose.

  19. #44
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Torta salata con funghi

    lory ha scritto mer, 30 aprile 2003 alle 22:48
    ogni promessa è debito:
    ecco la prima ricetta

    TORTA SALATA CON FUNGHI

    ingr:
    1 rotolo di pasta sfoglia
    funghi puliti e tagliati a tocchetti (io uso quelli surgelati, misti)
    emmental grattuggiato
    grana grattuggiato
    besciamella (va bene anche quella confezionata)
    cipolla o scalogno, sale pepe, olio

    Preparazione

    Far saltare la cipolla (o scalogno) tritato in una padella con un filo d'olio; aggiungere i funghi, salare, pepare e portare a cottura. A fuoco spento aggiungere la besciamella e i due formaggi grattuggiati; amalgamare il tutto.
    Stendera la pasta sfoglia su una teglia, rialzando leggermete i bordi, riempire coi funghi e infornare il tempo necessario affinchè si cuocia la sfoglia ( di solito 15 min circa, a 220°-240°C)

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Torta pasquale

    Princess Zelda ha scritto dom, 13 aprile 2003 alle 22:42
    Visto che ci siamo quasi...vi consiglio questo dolce fantastico da mangiare la mattina di pasqua tutti insieme con le vostre famigliole

    E' un pochino laboriosa e complessa...ma ne vale la pena !!!


    TORTA PASQUALE

    Ingredienti
    - 200 grammi di burro
    - 2 chili di farina
    - 1 bicchiere di latte (preferibilmente intero)
    - 500 grammi di ricotta
    - 1 pizzico di sale fino
    - 5 uova
    - 1 chilo di zucchero
    - 20 grammi di lievito di birra
    - 1 tuorlo
    - 700 grammi di pasta di pane
    - 1 bicchierino di alchemes
    - 250 ml di vermouth
    - 25 grammi di anice (se non vi piace è facoltativa)

    Tempo di esecuzione: 120 min
    Difficoltà: Elaborata
    Ricetta per persone: fino a 16

    Preparazione
    Amalgamare la ricotta con la pasta di pane, aggiungere il lievito di birra, precedentemente sciolto in un bicchiere di latte, incorporarvi il vermouth e l'anice (che avrete tenuto a bagno nel Vermouth per 12 ore). Disporre la farina a fontana e disporvi al centro l'impasto. Sciogliere il burro a bagnomaria ed unirlo alle uova, allo zucchero ed unirlo all'impasto. Lavorare con molta energia, quindi lasciar riposare in un luogo fresco ed asciutto per un paio di ore. Quindi dividere in parti il composto e disporlo negli stampi (scegliere le forme e le dimensioni), ricoprirli con un canovaccio e tenere in un luogo caldo per 24 ore. Passati due giorni, pennellare la superficie con un tuorlo, infornare e cuocere a 220°C per circa 60 minuti.

    BUON APPETITO



  21. #46
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Torta allo Yogurt

    rudeboy77 ha scritto gio, 05 giugno 2003 alle 18:14
    Torta allo Yogurt

    Ciao a tutti, scrivo la ricetta di questo dolce perche' e' molto facile da fare e non e' troppo pesante (e' estate e c'e' la prova costume!! )



    Ingredienti:

    3 uova
    1 vasetto di yogurt (usare il vasetto dello yogurt vuoto come unità di misura)
    2 vasetti di zucchero
    3 vasetti di farina
    1/2 vasetto di olio di semi
    1 bustina lievito


    Sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, la farina, l'olio e il lievito ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Far cuocere a 150° per 30 minuti circa. []


    ByeZ!
    Sulla scelta dello yogurt:
    Shuren ha scritto gio, 03 giugno 2004 alle 00:06
    Io ti consiglio quello bianco.
    Con quelli alla frutta viene troppo ... non saprei dire, viene un sapore strano, non sempre piacevole. Probabilmente troppo dolce, ma non ne sono sicuro. Con quello bianco invece vai tranqui

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Sachertorte

    IN 10 Sive ha scritto dom, 10 agosto 2003 alle 22:40
    Sacher X 10

    450g cioccolato fondente
    300g panna fresca
    225g zucchero vanigliato
    225g zucchero
    225g burro
    75g cioccolato amaro
    11 uova
    10 cucchiaiate di confettura di albicocche
    sale q.b.

    IMPASTO:
    Fondere il cioccolato amaro e 250g di cioccolato fondente, aggiungere 9 tuorli battuti e burro fuso.
    Montare a neve 9 albumi con un pizzico di sale ed aggiungere lo zucchero.
    Unire i due composti ed impastare con la farina, ottenendo l'impasto.

    Foderare 2 tortiere uguali con cartaforno imburrata, versare uguali quantità di impasto in ogni tortiera ed infornare in forno caldo a 180g fino a far diventare la pasta secca e gonfia.
    Sfornare e lasciar raffreddare.

    COPERTURA:
    Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente restante.
    Quando è completamente disciolto, mettere il tegame su fuoco lento e versare la panna, lo zucchero vanigliato e 2 uova.
    Far addensare e lasciar raffreddare.

    Spalmare una delle due torte con la confettura setacciata e sovrapporvi l'altra torta.
    Ricoprire tutto con la copertura. Raffreddare e scrivere al centro della torta (in corsivo, con la tasca da pasticciere) utilizzando la copertura: "Sacher"




    Buona degustazione
    Solipsis ha scritto gio, 21 agosto 2003 alle 15:28
    allora per quanto riguarda la bruciatura della torta forse ho capito. Per "preriscaldare al massimo" intendono, preriscaldare al massimo dei gradi indicati dal range 150-175° (quindi 175°) e non preriscaldare al massimo del forno (che è 250°)
    ecco la ricetta

    IMPASTO
    Per uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24 cm circa)
    150 gr. di burro o margarina
    150 gr. di zucchero
    1 bustina di zucchero vanigliato
    4 tuorli d'uovo
    4 chiare d'uovo
    1 presa di sale
    150 gr. di cioccolato fondente (io uso per metà il fondente nero all'80% misto a metàcona un fondente normale)
    250 gr. di farina bianca
    4gr. e mezzo (1 cucchiaino da tè e mezzo rasi) di lievito
    4 cucchiai da tavola circa di LATTE

    GLASSA
    150 gr. di cioccolato fondente (solo il fondente nero)
    150 gr. di burro
    un quarto di fialetta di aroma al rhum

    Lavorare il burro o la margarina a crema e aggiungere gradatamente ZUCCHERO, ZUCCHERO VANIGLIATO, TUORLI e SALE
    Unire alla massa il cioccolato sciolto a bagnomaria.
    Impastare a cucchiaiate la farina preventivamente mescolata e setacciata col mestolo.
    Montare le chiare d'uovo a neve durissima.
    INcorporare delicatamente la neve alla pasta.
    Metterel'impasto nello stampoa cerchio apribile imburrato e foderato di carta oleata solo sul fondo e spianarla con un raschietto bagnato in acqua fredda.
    infornare la graticola con lo stampo nella parte inferiore del forno.
    TEMPO DI COTTURA 60-70 minuti
    FORNO A GAS non preriscaldare - cuocere a fiamma minima 110/140°
    FORNO ELETTRICO: preriscaldare 10 minuti sul massimo- cuocere a 150-175°

    PER LA GLASSA: sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed unire mescolando burro e aroma.Lasciare raffreddare un poco la massa e poi spalmarla sulla torta raffreddata, preventivamente sfoderata e capovolta


    CIAOOOOO

  23. #48
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    6. Piegare e preservare (vestiario, biancheria...)


    6.1. Piegare le magliette
    ste ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 11:54
    Devo assolutamente imparare a farlo così.

  24. #49
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Pesto

    Signora Riker ha scritto lun, 05 maggio 2003 alle 18:24
    Per il pesto alle melanzane io ho trovato questa ricetta,ma non so dirti com'è perchè non mi piacciono le melanzane...
    -2 melanzane;
    -6 spicchi di aglio schiacciati;
    -100 gr di ricotta salata grattugiata;
    -olio d'oliva; sale e pepe;
    -basilico tritato abbondante.
    Fate macerare l'aglio in abbondante olio per 10 ore.
    Nettate e tagliate a cubetti le melanzane senza privarle della buccia. Mettetele sotto sale e lasciate scolare per circa un'ora per eliminare il liquido amaro.Risciacquatele abbondantemente, asciugatele e friggetele in olio bollente finché non saranno ben dorate. Scolatele e pestatele insieme al basilico abbondante e a un po' di pepe fresco macinato.
    Aggiungete al pesto, poco a poco, rimescolando continuamente, l'olio profumato all'aglio, eliminando gli spicchi.

  25. #50
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: I consigli delle vecchie comari + Manuale del cuoco (Work in progress)

    Caponata

    Quote:
    Ducky[ ha scritto lun, 23 giugno 2003 alle 22:25]allora, ti do due ricette: la caponata di melenzane e quella di peperoni

    CAPONATA ALLE MELANZANE
    Dosi: 1 kg melanzane, 1 cipolla grande, 1 cuore di sedano, 2 cucchiai capperi, 1 hg olive, ½ bicchiere aceto, 1 cucchiaio zucchero.

    Tagliare le melanzane a dadini e metterle sotto sale per un paio d'ore, in modo che perdano l'acqua che contengono. Nel frattempo, affettare la cipolla e scottarla per 5 - 10 minuti in acqua salata. Sgocciolarla e metterla da parte. Tagliare il sedano a pezzetti e cuocerlo al dente in acqua salata. Sgocciolarlo e metterlo da parte. Preparare l'agrodolce, mescolando l'aceto con lo zucchero. Friggere le melanzane. In una padella con olio d'oliva, far rosolare dolcemente cipolle, sedano, capperi od olive tagliate a pezzetti. Aggiungere le melanzane e mescolare. Infine, unire l'agrodolce e mescolare per qualche minuto. Versare il tutto in una terrina. Consumare freddo.


    CAPONATA DI PEPERONI
    Dosi per 2: 2 peperoni, 1 cipolla piccola, 50 g di polpa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 2 cucchiai d’aceto, 1 cucchiaino di capperi, 6 olive verdi, sale, pepe.

    LAVATE e asciugate i peperoni. Tagliateli in due ed eliminate il picciolo, tutti i filamenti interni e i semini bianchi.
    TAGLIATE i peperoni a strisce piuttosto grosse. Sbucciate la cipolla e affettatela.
    FATE scaldare 1 cucchiaio d’olio in un pentolino e soffriggetevi uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato in due pezzetti.
    SCARTATE l’aglio e versate nel pentolino la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, quindi togliete il recipiente dal fuoco.
    SOFFRIGGETE in una padella la cipolla in un cucchiaino di olio e, prima che scurisca, unitevi i peperoni. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio, poi coprite la padella e lasciate stufare a fuoco basso per 20 minuti.
    PEPATE e salate i peperoni e unite la salsa di pomodoro, l’aceto, i capperi e le olive. Proseguite la cottura senza coperchio per 10 minuti. Servite tiepido o freddo.


    Buona digestione

Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato