+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    Il quattordici luglio del 1995 un sondaggio interno alla Fraunhofer IIS stabiliva che il formato ISO standard IS 11172-3 MPEG Audio Layer 3 avrebbe avuto l'estensione .mp3. La denominazione giunse al termine di un lavoro iniziato nel 1987, che ha portato allo sviluppo di un algoritmo di compressione del segnale audio che avrebbe - e chi lo immaginava allora - rivoluzionato il mondo della musica.
    Curiosità, il formato mp3 era già pronto per l'uso dal 1992, ma l'industria giudicò la «tecnologia troppo complessa per avere applicazioni pratiche».
    Di lì a qualche anno, le cose sarebbero cambiate radicalmente.
    Non ricordo assolutamente, ma mi piacerebbe molto saperlo, quale fu il primo brano in mp3 a finire sul mio disco fisso; ricordo però che fu all'università che cominciarono a circolare i primi file, ovviamente illegali. Per quanto mi riguarda, il boom arrivò con la nascita del Progetto Prometeo del Politecnico di Torino, che grazie al lavoro di alcuni studenti cominciò a raccogliere le sigle dei cartoni animati "di una volta" in formato compresso, e che venne poi chiuso per i motivi che oggi più di allora è piuttosto facile immaginare.
    Contestualmente - sarà un caso? immagino proprio di no - arriva la notizia che i download di musica legale sono triplicati rispetto allo scorso anno: 158 milioni di canzoni comprate da gennaio a giugno del 2005, contro le 55 dello stesso periodo del 2004.
    Auguri mp3!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    i primi brani in MP3 che ascoltai furono un paio di musiche allegate proprio sul Silver Disk di TGM... mi pare fossero di MechWarrior... o qualcosa del genere... datemi una mano

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    Grande mp3!!!!ci fai sempre sognare!!
    cmq l'orologio di tgm è sballato io faccio le 11.05

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Tidu5
    Data Registrazione
    27-04-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    795

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    RoX17 ha scritto gio, 14 luglio 2005 alle 11:22
    Grande mp3!!!!ci fai sempre sognare!!
    cmq l'orologio di tgm è sballato io faccio le 11.05
    È vero sballa di 20 minuti .
    Sarà il fuso orario

  5. #5
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    appena creato lo standard erano poche le macchine che si potevano permettere di utilizzarli, col tempo e l'introduzione di hardware più potente ad un costo minore l'mp3 prese quota.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    il problema del download di musica legale è che spesso i formati sono osceni.
    Comunque auguri mp3, e altri 10 di questi anni.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    fin tanto che i dischi in mp3 costeranno meno della metà che comprati nei negozi il boom continuerà.
    Auguri mp3

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Duranandy
    Data Registrazione
    07-11-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    433

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    viva mp3

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    E furono proprio le sigle dei cartoni del Progetto Prometeo i miei primi mp3...

    Sincermente ebbi serie difficoltà a traportarli in giro (un lavoraccio col winzip quando il file superava 1.44 mega...)
    e ad ascoltarli col pc (occorreva moltissima ram... circa 32 o 64 mega e il mio pc nn ce la faceva, così ascoltavo 5 sec per volta)

    Minchia, già 10 anni sono passati...

    come sono vecchio...

    Nico

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    la prima cosa che ho sentito in mp3 è stata:

    "WINAAAAAAAAMP: IT REALLY WHIPSSSS THE LLAMMA'S ASSSSSSSS"



    auguri mp3

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    Tanti auguri MP3!!!

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    Scegliamo un regalo?

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    TeknoDragooN ha scritto gio, 14 luglio 2005 alle 12:08
    la prima cosa che ho sentito in mp3 è stata:

    "WINAAAAAAAAMP: IT REALLY WHIPSSSS THE LLAMMA'S ASSSSSSSS"



    auguri mp3
    quoto!
    sul 486 con 16mb di ram dovevo mettere in mono winamp per riuscire a sentire gli mp3 decentemente...

    chi si ricorda di quale gioco erano le canzoni allegate col TGM insieme a winamp?? mi pare fosse machwarrior..

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Gordon86
    Data Registrazione
    16-11-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    15,737

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    Auguri MP3......Auguriiiiiiiiiiiii

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di *MarviN*
    Data Registrazione
    28-11-03
    Località
    lostralia
    Messaggi
    2,830

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    auguri mp3!!!!!
    ti voglio bene!

    p.s. il mio primo mp3 forse è stato "misirlou" di pulp fiction

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di MrBoses
    Data Registrazione
    12-12-02
    Località
    Principato di Istia d' Ombrone
    Messaggi
    4,587

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    Il mio primo Mp3 è stato ORGIACARTOON dei Gemboy...

  17. #17
    saeemon
    ospite

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    L'MP3 ROVINA LA MUSICA.
    IO LO SENTO COL MIO ORECCHIO CHE FA UN PO SCHIFINO.
    taglia la dinamica...il tappeto sonoro si svuota...le frequenze alte si impastano e si crea una sorta di effetto chorus.

    E' un'insulto alla musica...e tutti li a comprare impianti ad alta fedeltà per poi sentire gli mp3....mah.

    E c'è anche qualcuno che li vende ...mah

    che fregatura...

    e poi ti fanno le schede sonore col campionamento a 24 bit...96 khz...per farci andare gli mp3....mah

    mah

    mah

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    02-05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    Ma chi volete che compri gli MP3??? Qualche milione di maniaci della legge americani, FORSE!!!
    Quando una cosa la puoi avere gratis, te la prendi gratis... il fatto è ke la musica, i film, ecc. puoi registrarteli dalla radio o in cassetta, e allora cosa cambia rispetto ad averli in MP3 o in Divx???
    Le Majors si devono rassegnare e focalizzarsi sui controlli al cinema, alle radio, nelle discoteche, ecc. xchè non fermeranno mai il file sharing, come non sono mai riusciti a fermare lo scambio di cassette copiate.
    Anche Palladium avrà l' unico effetto di spostare la maggior parte di utenti "retail" verso Linux, e anche i produttori di giochi e software non MS si dovranno adeguare, sempre ke non escano crack x Palladium (cosa + che probabile, visto che anche Sky è stato craccato in poco + di 3 mesi) o una versione di Linux pienamente compatibile con software Windows, nel qual caso MS e compagnia bella potrebbero addirittura chiudere...
    Mi spiace di essere andato un pò OT, ma se si parla di MP3 ci vuole pur qualcuno che provochi sul P2P, no???

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    per piacere non finiamo di nuovo sul discorso p2p che ormai se ne è detto di ogni...
    ognuno la pensa come vuole e la maggioranza è per il concetto che il mercato lo fanno i consumatori e non le case produttrici...
    se MS chiude godo...
    stop

    per il resto ora ho winamp acceso e mi godo il compleanno dell'mp3 (ma non era anche l'anniversario della rivoluzione francese?? ma chissene!!!)

    Auguri mp3!!!

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Friz33
    Data Registrazione
    27-02-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    1,763

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    Auguri mp3, alla tua!

  21. #21
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    saeemon ha scritto gio, 14 luglio 2005 alle 13:44
    L'MP3 ROVINA LA MUSICA.
    IO LO SENTO COL MIO ORECCHIO CHE FA UN PO SCHIFINO.
    taglia la dinamica...il tappeto sonoro si svuota...le frequenze alte si impastano e si crea una sorta di effetto chorus.

    E' un'insulto alla musica...e tutti li a comprare impianti ad alta fedeltà per poi sentire gli mp3....mah.

    E c'è anche qualcuno che li vende ...mah

    che fregatura...

    e poi ti fanno le schede sonore col campionamento a 24 bit...96 khz...per farci andare gli mp3....mah

    mah

    mah
    Caro Beethoven ci spieghi cosa senti "col tuo orecchio" visto che uno dei principi base per creare l'mp3 è stato quello di eliminare tutto ciò che l'orecchio umano non percepisce e di lasciare quello che si percepisce?

    Nico

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    Hispaniko82 ha scritto gio, 14 luglio 2005 alle 13:51
    Ma chi volete che compri gli MP3??? Qualche milione di maniaci della legge americani, FORSE!!!
    Quando una cosa la puoi avere gratis, te la prendi gratis... il fatto è ke la musica, i film, ecc. puoi registrarteli dalla radio o in cassetta, e allora cosa cambia rispetto ad averli in MP3 o in Divx???
    Le Majors si devono rassegnare e focalizzarsi sui controlli al cinema, alle radio, nelle discoteche, ecc. xchè non fermeranno mai il file sharing, come non sono mai riusciti a fermare lo scambio di cassette copiate.
    Anche Palladium avrà l' unico effetto di spostare la maggior parte di utenti "retail" verso Linux, e anche i produttori di giochi e software non MS si dovranno adeguare, sempre ke non escano crack x Palladium (cosa + che probabile, visto che anche Sky è stato craccato in poco + di 3 mesi) o una versione di Linux pienamente compatibile con software Windows, nel qual caso MS e compagnia bella potrebbero addirittura chiudere...
    Mi spiace di essere andato un pò OT, ma se si parla di MP3 ci vuole pur qualcuno che provochi sul P2P, no???
    No.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    il Nico ha scritto gio, 14 luglio 2005 alle 14:19
    saeemon ha scritto gio, 14 luglio 2005 alle 13:44
    L'MP3 ROVINA LA MUSICA.
    IO LO SENTO COL MIO ORECCHIO CHE FA UN PO SCHIFINO.
    taglia la dinamica...il tappeto sonoro si svuota...le frequenze alte si impastano e si crea una sorta di effetto chorus.

    E' un'insulto alla musica...e tutti li a comprare impianti ad alta fedeltà per poi sentire gli mp3....mah.

    E c'è anche qualcuno che li vende ...mah

    che fregatura...

    e poi ti fanno le schede sonore col campionamento a 24 bit...96 khz...per farci andare gli mp3....mah

    mah

    mah

    Caro Beethoven ci spieghi cosa senti "col tuo orecchio" visto che uno dei principi base per creare l'mp3 è stato quello di eliminare tutto ciò che l'orecchio umano non percepisce e di lasciare quello che si percepisce?

    Nico
    saeemon non dice cavolate. Ascoltate un mp3 con un impianto decente e vi accorgerete della differenza (anche se con un 320k è già più difficile), tuttavia il suo discorso non c'entra con gli auguri all'mp3.

    Esempio:
    la mia C2 compie 2 anni! Auguri!
    Chissenefrega, la Ferrari è meglio.

    La polemica non fila, ed è fine a se stessa.

    Probabilmente saeemon ce l'ha con l'associazione indiretta (ed errata) dell'mp3 con la sempre più scarsa diffusione del "buon ascolto".
    Non ha tutti i torti, ma qui non c'entra.

  24. #24
    La Nebbia L'avatar di Vaickyr
    Data Registrazione
    06-01-05
    Località
    Marina di Massa
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    Nel bene o nel male l'mp3 ha cambiato il nostro modo di ascoltare musica...AUGURI

  25. #25
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [14/07/2005] Dieci candeline per l'mp3

    saeemon ha scritto gio, 14 luglio 2005 alle 13:44
    L'MP3 ROVINA LA MUSICA.
    IO LO SENTO COL MIO ORECCHIO CHE FA UN PO SCHIFINO.
    taglia la dinamica...il tappeto sonoro si svuota...le frequenze alte si impastano e si crea una sorta di effetto chorus.

    E' un'insulto alla musica...e tutti li a comprare impianti ad alta fedeltà per poi sentire gli mp3....mah.

    E c'è anche qualcuno che li vende ...
    e poi ti fanno le schede sonore col campionamento a 24 bit...96 khz...per farci andare gli mp3....mah
    beh, intanto immagino che con le schede audio e gli impianti belli ci senti ANCHE gli mp3, ma non solo. in secondo luogo, mamma mia, non ti incavolare tanto, i dischi campionati a 192 kpbs si sentono comunque decentemente, considerato DOVE se ne fruisce principalmente (lettori da passeggio, videogiochi e autoradio), luoghi e momenti che sicuramente non sono certo concepiti per l'ascolto raffinato.

    da 320 kbps in su la qualità è praticamente identica al pcm, ma di conseguenza - come è ovvio - anche gli "ingombri" aumentano fino a diventare paragonabili. e allora si perde tutto il vantaggio di un mp3...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato