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Discussione: Star Trek Online

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Mascalzone
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    Predefinito Star Trek Online

    (GUIDA AGGIORNATA IL 21/8/05)

    Su mmorpgitalia abbiamo iniziato ad ocuparci di questo atteso mmorpg sci-fi basato sull' universo di Star Trek.

    Il gioco è ancora nella fase iniziale dello sviluppo, la beta è prevista per l'anno prossimo e la release per il 2007, ma cominciano ad arrivare le prime anticipazioni.

    Vi invito a venirici a trovare nel nostro forum dedicato ad STO.

    Intanto vi lascio qui una succulenta guida tradotta

    Benvenuti alla nostra guida aggiornata di Star Trek Online. Questa guida è stata scritta per riassumere tutte le informazioni confermate allo stato attuale dello sviluppo del gioco dagli stessi sviluppatori attraverso osservazioni, commenti o interviste. Sebbene possa contenere qualche piccola speculazione da parte nostra, questa è principalmente una guida del gioco allo stato attuale e come tale sarà soggetta ad aggiornamenti e revisioni mano a mano che vi saranno dei cambiamenti durante lo sviluppo. Questa non è un’alternativa alle FAQ e non staremo a ripetere ogni minimo dettaglio, ma è un’occasione di trovare informazioni aggiuntive rispetto al contenuto delle FAQ ed alla attuale struttura del gioco.



    Razze disponibili
    Ci sarà una sola fazione giocabile al lancio di Star Trek Online, con la possibilità di impersonare una delle sette razze disponibili, separate in tre categorie che influenzeranno profondamente le abilità, le attitudini e la progressione del proprio personaggio. Ogni razza avrà abilità uniche, ma ne condividerà altre con le razze della propria categoria. Non è previsto che le razze abbiano profondi svantaggi rispetto alle altre, tuttavia la tua scelta in questo campo, combinata con quella della professione, influenzerà profondamente il tuo avanzamento nel corso del gioco.

    Razze “analitiche”

    Vulcaniani

    Sebbene siano esteriormente simili agli Umani (ad eccezione delle orecchie a punta e le sopracciglia incurvate verso l’alto), l’anatomia vulcaniana ne differisce radicalmente. Innanzitutto il loro cuore è posizionato al posto del fegato umano, e batte diverse centinaia di volte al minuto, mentre il loro sangue è basato sul rame ed è di colore verde.
    I Vulcaniani sono noti per la loro disciplina di autocontrollo delle emozioni, e di applicazione della logica per risolvere ogni situazione. Essendo uno dei pianeti fondatori della Federazione, Vulcano ha parecchi rappresentanti all’interno della Flotta Stellare.

    Boliani

    I Boliani si distinguono per una piccola cresta cartilaginea che attraversa tutto il loro corpo. Essi hanno anche una fodera cartilaginea sulla lingua che permette loro di mangiare cibo non commestibile per molte razze della Federazione, compresi gli acidi. Per la maggior parte i Boliani sono completamente calvi. Tuttavia, ci sono state rare apparizioni di Boliani provvisti di capelli, dal momento che alcuni di loro portano la parrucca; rimane ignoto se a certi possano crescere i capelli naturalmente.

    Razze “versatili”

    Umani

    Gli Umani bipedi bilateralmente simmetrici che discendono dai primati ed hanno una aspettativa di vita che si aggira mediamente sui 150 anni. Il colore della pelle, degli occhi il tipo di sangue, i lineamenti facciali, il colore ed il taglio dei capelli variano considerevolmente da un individuo a un altro, favorendo la distinzione individuale.
    Rispetto a molte altre razze, gli Umani non sono la specie più forte, ma questo non significa che non siano resistenti. Possono sopravvivere con un rene o con un polmone solo (in condizioni normali essi ne hanno due), e possono sorprendentemente rimanere alcuni giorni senz’acqua o addirittura settimane senza cibo, grazie alla loro abilità organica di trattenere l’acqua e di attingere alle riserve di grasso corporeo.

    Trill (senza simbionte)

    I Trill sono una razza umanoide proveniente dal pianeta Trill, che si contraddistingue per le zone maculate presenti sul loro corpo. Una piccola percentuale di Trill coesiste con un organismo simbiotico senziente chiamato “simbionte” all’interno del loro corpo. Il Trill che accetta tale unione racchiude dentro di sé le personalità dei due individui. Molti Trill sono cittadini della Federazione Unita dei Pianeti.
    In media, solo 300 simbionti all’anno sono disponibili per l’impianto e pertanto la maggioranza dei Trill presenti nella Flotta Stellare ne sono privi.

    Bajoriani

    I Bajoriani sono una razza umanoide originaria del pianeta Bajor situato nel Quadrante Alfa. Apparentemente simili agli Umani, si distinguono per una serie di increspature (da quattro a sette) situate sul loro naso. Il cuore dei Bajoriani è diviso da un asse orizzontale, a differenza di quello Umano che è diviso verticalmente.
    I Bajoriani hanno una delle culture più antiche e più ricche dell’intero quadrante, sebbene essi abbiano recentemente sofferto parecchio a causa dell’occupazione da parte dell’Unione Cardassiana. Dopo la liberazione e la scoperta del tunnel spaziale Bajoriano, questo popolo sta rivestendo nuovamente un ruolo di rilievo nel panorama interstellare.

    Razze “aggressive”

    Andoriani

    Gli Andoriani sono una specie umanoide che rientra tra i fondatori della Federazione Unita dei Pianeti. La maggior parte di essi ha una caratteristica carnagione blu e capelli bianchi o argento, e sulla testa ha un paio di antenne che hanno la funzione di mantenere l’equilibrio. Un Andoriano è parzialmente inabile e incapace di combattere subito dopo la perdita di un’antenna, sebbene sia in grado di compensare in un giorno o due. La perdita di un’antenna è un’esperienza umiliante e difficile da accettare per un Andoriano.
    Gli Andoriani sono una razza guerriera con organizzazione marziale. I gradi militari hanno una grande influenza sulla reputazione sociale. Tuttavia, gli Andoriani non combattono mai senza una ragione, e deplorano la disonestà.

    Tellariti

    I Tellariti sono una robusta razza umanoide che si distingue per i caratteristici tratti facciali che ricordano un muso, originaria del pianeta Tellar Primo, situato non distante dal sistema solare terrestre. Nel 2161, i Tellariti sono diventati una delle razze fondatrici della Federazione Unita dei Pianeti.
    I Tellariti sono noti per essere un popolo impaziente. Hanno una propensione nei confronti delle emozioni forti. Tuttavia, essi apprezzano le discussioni interessanti, che sono considerate alla stregua di uno sport su Tellar. I Tellariti spesso entrano in relazione con il prossimo tramite una serie di lamentele, che è il modo in cui essi iniziano una discussione con chi hanno appena conosciuto. Grazie alla loro abilità oratoria, i Tellariti possono diventare eccellenti politici.



    Professioni disponibili
    Ci saranno cinque professioni principali in Star Trek Online, sebbene ci si aspetti che i giocatori saranno liberi di specializzarsi ulteriormente nel proprio campo in modo da avere una maggiore diversità. Tutti i personaggi, a prescindere dalla professione, potranno diventare alla fine comandanti ed è per questo che il "comando" non è considerato una professione a se stante.


    Pilotaggio - Chiunque voglia volare su una nave spaziale o su uno shuttle sceglierà quasi sicuramente questa professione, che consente di diventare Timoniere o Navigatore. Il giocatore avrà una serie di vascelli da comandare, presumibilmente shuttle, caccia e runabouts ad esempio.



    Ingegneria – Probabilmente la carriera con il campo d’azione più vasto del gioco, si suppone che comprenda diversi aspetti delle operazioni navali, inclusi gli aggiornamenti e la manutenzione delle navi stellari, così come l’abilità di modificare oggetti quali utensili ed armi.


    Scienza – Le Comunicazioni rientreranno in questa categoria, rientrando nell’attività di “scansione”. L’applicazione e l’adattamento delle nuove tecnologie verrà espletato da questo settore in cooperazione con gli ingegneri.


    Tattico/Sicurezza – Questi settori sono stati riuniti in uno singolo sulla base di quanto appreso sulla base dei personaggi della serie, quali Tuvok o Worf; come addetto alla sicurezza bisogna difendere la nave durante le invasioni aliene e probabilmente si avrà accesso a una vasta gamma di armamenti e abilità di combattimento.


    Medicina – Non molto è stato detto in proposito a parte che le professioni più ovvie saranno naturalmente quelle del Dottore, dell’Infermiere e può darsi anche del Consigliere. I medici rientrano in questa categoria e saranno incaricati di curare l’equipaggio ferito sia durante le missioni esterne che a bordo della nave durante le invasioni. Allestire aree di pronto intervento d’emergenza a bordo della nave di appartenenza può altresì diventare necessario qualora l’infermeria dovesse rendersi indisponibile.

    Comando – Non c’è una vera e propria professione di comandante: ognuno avrà la possibilità di sedersi al centro del ponte a un certo punto, ma potreste dover rinunciare ad alcune delle vostre abilità per farlo. Vi sarà richiesto di dimostrare capacità di comando durante le missioni e scegliere delle missioni speciali che vi permetteranno di farlo, seguendo un cammino che vi porterà ad essere comandanti. Dovrete essere davvero abili ed esperti per arrivare a questo grado, affilando le vostre abilità in questo campo e perdendo la possibilità di migliorare in una delle altre professioni; sarà una scelta da meditare. Quando diventerete “Capitano” di una nave dovrete decidere quali pianeti visitare e quale tipo di missione intraprendere col vostro equipaggio, non dovrete realmente “dare ordini” ai giocatori al riguardo, ma gli stessi avranno la possibilità di accettare le missioni che avrete scelto per loro.



    Trama, missioni ed ambientazione
    Star Trek Online sarà ambientato attorno all' anno 2400, 20 anni dopo gli eventi narrati nel film Star Trek: Nemesis. La storia comincerà con ciò che è stato descritto un “evento di portata globale” che coinvolgerà tutti i giocatori e che costringerà la Federazione in una "guerra galattica", anche se l' avversario non è stato rivelato. Altri dettagli riguardo la storia non sono attesi nel breve periodo.

    Attualmente si pensa che circa 400 ore di "programmazione" verranno dedicate alle oltre 2500 missioni che all' inizio sarà possibile affrontare. Queste avranno per la maggior parte luogo in dinamiche arene ad istanze, col significato che sarete in grado di portare avanti la vostra missione, o entrare in un settore spaziale senza che un altro equipaggio improvvisamente warpi e irradi i vostri bersagli rovinandovi l’ esperienza di gioco e compromettendo i vostri progressi, sebbene ciò non significhi che non vi siano istanze in cui voi ed altri equipaggi o navi potrete collaborare per completare una missione: questa è stata definitivamente vagliata come una possibilità. Sono attese diverse sotto-missioni, come per esempio svolgere compiti all' interno dell' astronave cui si è stazionati. Le missioni verranno assegnate da una grande varietà di personaggi: Capi Dipartimento NPC, Flotta Stellare oppure altri giocatori comandanti o addirittura ammiragli.

    Le missioni da svolgersi in esterno avranno luogo sulla superficie di un pianeta in visuale in prima e terza persona (non che questo significhi che correrete all’ impazzata phaserando qualunque forma di vita vi si ponga davanti), sebbene sarete sempre in grado di attaccare navi nemiche e aiutare a disabilitarle quando la vostra nave stellare sarà ingaggiata in combattimento. Le arene delle missioni non saranno enormi, non avrete per inciso la possibilità di saltare su una navetta shuttle e volare attorno al pianeta a vostro capriccio, le zone saranno concentrate principalmente sulla missione da svolgere, vi saranno confini che limiteranno la zona esplorabile. E' tuttavia prevista la presenza di particolari pianeti, stazioni spaziali ed altre località esplorabili a piacimento (Terra, Vulcano, ecc).

    Il gioco comprenderà una regione di spazio di approssimativamente 20 settori (il che vuol dire un' area di ben 8000 anni luce) distribuita nel Quadrante Alfa e Beta e quindi comprendente molti mondi importanti per la Federazione come anche le capitali dei Klingon e dei Romulani. Tutto ciò potrebbe essere indicativo della trama anche se qualsiasi ipotesi è pura speculazione in questo momento. Mentre il cuore dell' azione avrà luogo in quest'area ci saranno molte possibilità di avventurarsi ancora più in là nella nostra galassia.



    Player Versus Player/Ship Versus Ship
    Star Trek Online avrà al lancio una sola fazione giocabile, la Federazione Unita dei Pianeti. Gli sviluppatori hanno direttamente confermato che il combattimento fra fazioni verrà aggiunto attraverso espansioni e che l' Impero Stellare Romulano, come anche l' Impero Klingon saranno disponibili solo dopo che queste verranno rilasciate. Il Player/Ship versus ship e saranno accessibili in Star Trek Online solo attraverso l' utilizzo del ponte ologrammi. Avrete la possibilità di giocare altre razze nel ponte ologrammi, per quel che sappiamo ora, così sarete capaci di partecipare a una caccia all’ Hirogen come a una spedizione Klingon o usare una nave aliena in battaglia! C’è una gran varietà di situazioni PvP presente nel ponte ologrammi, con programmi altamente modificabili ed azioni in prima persona.

    Ci aspettiamo che il PvP, sia giocatore contro giocatore che nave contro nave, diventerà interamente disponibile all’ interno dei contenuti già presenti nel gioco stesso ogni qualvolta verranno rilasciate delle espansioni, ossia ogni volta che un nuovo “impero” giocabile verrà introdotto.



    Navi stellari
    Uno dei maggiori obiettivi in Star trek Online sarà servire la Federazione a bordo di navi stellari; questo però non esclude la possibilità di vivere all' interno di una base spaziale o sulla superficie di un pianeta natale prendendo lì le missioni e salendo “temporaneamente” su una nave controllata da NPC. Un giocatore potrà progredire attraverso l' intero gioco senza dover servire per forza su navi stellari commissionate permanentemente (PC - navi controllate da personaggi giocanti).

    Il progetto per le navi stellari è che esse siano ambienti totalmente aperti nella maggioranza dei casi. Questo non significa che ogni tubo di jefferies e ogni porta saranno aperti, ma non ci saranno problemi a camminare lungo i corridoi di connessione o ad usare lo scenario, come console e attrezzature. Sulle navi comandate da NPC il ponte e la sala macchine, insieme con gli alloggi dell’ equipaggio e varie altre stanze saranno istanze, mentre corridoi, sala mensa e simili non lo saranno. Questo per assicurare che non vi siano 60 giocatori sul ponte durante un ingaggio critico ad esempio. Sulle navi controllate dai giocatori ogni ambiente sarà invece persistente.

    Quando un giocatore avrà la possibilità di trasferirsi permanentemente su di una nave stellare potrà invitarne altri ed accettare richieste di giocatori di far parte dell' equipaggio. L' ufficiale in comando potrà impedire ad un giocatore il servizio attivo sulla propria astronave e questo include anche la possibilità di rimuoverlo dal servizio attivo, se non più benaccolto. Il rapporto medio sarà di circa 20 giocatori per nave PC, la quale, per essere governata in modo accettabile dovrà almeno contare sull' equipaggio di plancia al completo.

    Le navi stellari saranno largamente modificabili. Potrete personalizzarle in molti modi nonché adattare ed installare tecnologie che potreste trovare durante le missioni. Inizierete con una piccola nave standard che potrete migliorare in una formidabile piattaforma quando l’ equipaggio avrà acquisito la necessaria esperienza. Quando la vostra nave sarà stata portata al massimo potrete passare ad una di classe più grande. Ci saranno numerosi strumenti a disposizione dei comandanti e dell'equipaggio, non ultimo un sistema di chat diffuso in tutto la nave. Nel caso decidiate di specializzarvi nelle abilità di comando potrete invece ricevere l’ incarico di salire come ufficiale a bordo di una nave, scegliendo il vostro equipaggio, dove portare la nave e quali missioni intraprendere.



    Morte del giocatore/Distruzione della nave
    In Star Trek Online non morirete mai e nessuna nave su cui state prestando servizio verrà mai completamente distrutta. Tale metodologia si spiega semplicemente: vi occorrerà lungo tempo per realizzare il vostro personaggio come elemento unico dell’ universo di STO, guadagnando esperienza e espandendo le vostre abilità, costruendovi una reputazione e facendo carriera. Lo stesso vale per le navi stellari, che saranno le case dei giocatori e saranno anch’ esse migliorate e adattate dall’ equipaggio missione dopo missione.

    Questo non significa però che il vostro personaggio non incorrerà in penalità per essere stato vicino ad essere ucciso o incapacitato, e la vostra nave a sua volta arriverà ad essere in condizioni davvero vicine alla totale distruzione, venendo azzoppata e lasciata alla deriva nello spazio. Potendo venir incapacitato durante una missione all’ esterno o un assalto alla vostra nave, il vostro personaggio potrà essere curato sul posto da un medico o trasportato in infermeria, dove dovrà recuperare la condizione, non potendo più partecipare al resto della missione. Vi saranno inoltre penalità alla fine della missione: se molti dei membri dell’ equipaggio sono stati trasportati in infermeria o sono stati continuamente incapacitati ciò si rifletterà nella valutazione della missione, dove il progresso del vostro grado, delle vostre abilità e della vostra esperienza ne risentirà conseguentemente (non perderete nulla, ma potreste anche non guadagnerete assolutamente nulla).

    Se la tua nave verrà sopraffatta dai nemici e disabilitata, il tuo intero equipaggio soffrirà una penalità: bisognerà aspettare che arrivino i soccorsi, che la propria nave venga riportata ad una base stellare e che gli ingegneri di questa riparino la nave. Oltre a questo evidente ritardo nell' affrontare le missioni successive la penalità consisterà anche nel fallimento in quella determinata missione, cosa che influenzerà il proprio avanzamento in carriera.



    Progressione di Abilità e Gradi
    L’ esperienza, che contribuirà all’ avanzamento di grado del vostro personaggio, è stata decisamente separata dalle abilità in Star Trek Online.

    L’ esperienza, è definita come il successo del vostro contributo alla missione, sia sopravvivendo (cioè non finendo in infermeria 3 o 4 volte), sia come completando la missione stessa. Inizierete il gioco come cadetti, avanzando di grado in grado. Non sappiamo ancora come funzioni esattamente ma aspettatevi una specie “Barometro del Grado” che la vostra esperienza inflazionerà ad ogni missione conclusa con successo, aumentando di numero per ogni promozione. Dovrete inoltre completare missioni speciali e dimostrare capacità di comando per raggiungere certi gradi di alto livello, il massimo dei quali sarà possibile raggiungere per i giocatori sarà quello di Ammiraglio. Come Ammiraglio sarete responsabili per le missioni che richiederanno la mobilitazione di navi spaziali e delle missioni a loro delegate (quindi i Capitani verranno da voi per avere le missioni) e avrete ulteriori compiti che ancora non conosciamo.

    Come guadagnerete esperienza, il vostro personaggio invecchierà. Questo per far sì che gli altri giocatori possano capire immediatamente il vostro livello d’ esperienza. Questo anche per evitare che riceviate ordini da un Ammiraglio a 4 stellette che sembri non più vecchio di 18 anni. Un sistema che includa le razze di lunga vita (come ad esempio i Vulcaniani) è in fase di realizzazione.

    Le abilità, sebbene ancora legate all’ esperienza, saranno più che altro ottenute dopo aver valutato “quanto bene” avete fatto durante una missione e ne risulterà che il vostro personaggio potrà guadagnare abilità addizionali relative alla professione che avrete deciso di intraprendere. Sarete quindi in grado di perfezionare tali abilità durante le missioni e incrementare la vostra perizia nell’ usarle, ottenendo allo stesso tempo ulteriori avanzamenti. Le abilità saranno legate alla vostra scelta del vostro personaggio, e le differenze razziali potranno influenzare “quanto bene” possiate portare a termine un incarico. Sarete in grado di acquisire abilità basilari di altre professioni, ma comunque non potrete cambiare la vostra professione.

    L’ esperienza e le abilità verranno dunque premiate durante la fase di valutazione della missione, variando a seconda del successo della missione cui avrete partecipato.

    Struttura di comando

    Per ora le informazioni indicano che potremo giocare solo come ufficiali, ciò significa che numerosi posti verranno presi da personaggi NPC. Quella che segue è una lista dei gradi confermati:

    Cadetto
    Guardiamarina
    Sottotenente
    Tenente
    Tenente Colonnello
    Comandante
    Capitano
    Ammiraglio (con stellette)




    Uniformi
    In Star Trek Online l' uniforme chiarirà perfettamente di che grado e dipartimento si è. Sebbene le uniformi condivideranno lo stesso stile di base, grado e professione influenzerà la prominenza dei colori e la loro disposizione. Lo scopo è di mantenere una certa uniformità permettendo nel contempo una certa personalizzazione.

    CLICCA QUI PER VEDERE LE UNIFORMI

    Il concept di cui sopra rivela alcune di queste possibilità di personalizzazione in Star Trek Online: tutti avranno uno scudo energetico personale che sarà possibile modificare ed aggiornare. Non è chiaro se debba essere sempre indossato. L' ingegnere Tellarite indossa una tuta di contenimento ambientale mentre l' ufficiale alla sicurezza Umano ha armatura e scudi extra, essendo pronto ad una missione di combattimento. I gradi vengono meglio evidenziati rispetto alle serie attraverso una banda sul petto.



    L' interfaccia LCARS
    Star Trek Online sarà caratterizzato da un' interfaccia LCARS aggiornata, disegnata con una significativa partecipazione dello stesso Mike Okuda (l'artista alla base dell' originale LCARS, presente in tutte le serie a partire da TNG). L' interfaccia stessa sarà molto più attiva di quelle viste fino ad ora. Le stazioni ovviamente si differenzieranno a seconda della proprie funzione e localizzazione sulla nave oppure di chi attiverà la console (ad esempio un'ufficiale scientifico). l' interfaccia si ridimensionerà a seconda delle funzioni da svolgere.

    CLICCA QUI PER VEDERE L' INTERFACCIA

    Non ci sono ulteriori informazioni su come l' interfaccia funzionerà, tuttavia un' animazione shockwave è reperibile qui. Essa da una dimostrazione in movimento di elementi del design e anche di come questa potrebbe lavorare all' interno del gioco.



    Il Ponte Ologrammi
    Il ponte ologrammi è una delle parti più riconoscibili dell’ universo di TNG e avrà un ruolo molto importante in Star Trek Online: sarà la dimora del PvP alla release del gioco. Il ponte ologrammi sarà una arena ad istanze, e i “programmi” caricabili saranno personalizzabili, ma solo attraverso gli strumenti del gioco, il che significa che non sarete in grado di caricare le vostre mappe preferite di Elite Force 2 o creare i vostri mod su STO. Le indicazioni ci fanno intendere che gli strumenti saranno molto potenti e di facile utilizzo: dovreste essere in grado di crearvi le vostre mappe con gli strumenti disponibili e usare armi e stratagemmi che non vi sarebbero normalmente disponibili sulla nave durante le missioni o quando state prestando servizio al vostro posto di combattimento.

    Al momento le informazioni indicano che il ponte ologrammi potrebbe ospitare una rete tra varie navi. Potrete inizializzare un programma dunque e giocare assieme a giocatori provenienti da varie parti della galassia. Una spiegazione potrebbe essere che la propria immagine, trasformata in energia, possa essere trasportata dalla propria nave ad altre della Federazione.

    Non si sa ancora se si potrà migliorare le proprie abilità o guadagnarne di nuove usando il ponte ologrammi, ma non c’è stata nessuna smentita.



    Varie
    Sebbene sarebbe stata una scelta popolare per i Roleplayers classici, non sarà disponibile la carriera del Marine spaziale su Star trek Ondine. I doveri normalmente associati ad un Marine durante una battaglia a terra saranno delegati alla professione di Tattico/Addetto alla Sicurezza, restando più fedeli a quanto abbiamo visto nelle serie TV.

    I Non-Player Characters (NPCs) caratterizzeranno significativamente il gioco, potendo avere il ruolo di capo-settore dando ordini e missioni durante le fasi di salita a bordo della nave, o essere i vostri Ufficiali Esecutivi quando sarete al comando di una nave spaziale. Se sceglierete di giocare da soli, l’ interazioni con gli NPCs sarà molto maggiore rispetto a quella che potreste avere giocando come parte di un equipaggio di giocatori. Se verrete disconnessi dal gioco, per qualsiasi ragione incluso un black-out della vostra connessione, un NPC prenderà il vostro posto, se possibile.



    Fonte: http://www.startrek-online.net/
    Traduzione di Mascalzone, Lorelee, Darthvader87it

  2. #2
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Beh masca, non ci sono parole se non

  3. #3
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    A me star trek è sempre piaciuto anche se mi piacciono di più i nuovi episodi sarà a pagamento?

  4. #4
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    si sarà a pagamento, ma mettetevi il cuore in pace che tanto l'uscita è prevista per il 2007

  5. #5
    La Borga L'avatar di Kyo Kusanagi
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Ceccazzo ha scritto gio, 21 luglio 2005 alle 21:41
    si sarà a pagamento, ma mettetevi il cuore in pace che tanto l'uscita è prevista per il 2007
    Salvo ritardi e altre amenità.
    Progetto ambizioso ma a me Star Treck non è mai piaciuto

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Mascalzone
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Troppo lolla la firma kyo

    Si la release, che come fazione comprenderà solo starfleet, è prevista per il 2007, la beta per il 2006.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Carino, provero' a entrare in beta

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Mascalzone
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Aggiornamento STO – 22 luglio 2005

    Sebbene in questo momento il gioco si trovi in una fase molto arretrata dello sviluppo, possiamo dire che stiamo cominciando a fare degli eccitanti progressi. Uno dei fattori determinanti per questo progresso è stata l’aggiunta di Ian Pieragostini al nostro team come Responsabile Client. Ian arriva da noi dopo aver lavorato alla EA dove ha diretto la squadra di grafici XBOX 360 del titolo Godfather. In precedenza aveva prestato servizio alla microsoft lavorando, fra gli altri titoli, a Combat Flight Simulator. Le conoscenze di Ian di grafica e la sua esperienza con metodologie di sviluppo di vasta scala sono perfette per il ruolo che ricoprirà nello sviluppo di STO. Oltre a ciò Ian è un appassionato di Star Trek ed un assiduo giocatore di MMOG. Non posso davvero immaginare un’aggiunta migliore della sua.

    Stiamo inoltre facendo solidi progressi per quanto riguarda il design del gioco. Glen (Capo Grafico STO) ha focalizzato buona parte del design, almeno le sue parti più importanti. Abbiamo spinto le idee chiave all’interno del nostro sistema di controllo interno e le reazioni sono state alquanto positive. Due dei punti cruciali del design, il combattimento e le navi dei giocatori sono ancora in discussione. Ne abbiamo parlato a lungo, tuttavia siamo ancora lontani dal prendere una chiara decisione, specie riguardo al combattimento: siamo indecisi su quanta azione aggiungere a questa fase del gioco, un sistema simil-FPS oppure combattimento più tradizionale in stile RPG. Per quanto riguarda il fronte navi, il problema è quando e quanto accesso alle navi spaziali dare ai giocatori, con incluso il problema di supportare sia il gioco in solitario che quello in gruppo. Nonostante questo a breve risolveremo il problema navi e speriamo di condividere con voi alcune nostre idee presto.

    Uno dei metodi che utilizzeremo per testare le nostre idee saranno domande e questionari rivolti a futuri giocatori. Abbiamo preparato quattro concetti generali e numerose domande specifiche e dettagliate da proporre a 600 potenziali futuri utenti. Il gruppo sarà formato interamente da giocatori PC con connessione ad internet. Circa 200 saranno fan accaniti di Star Trek ed altri 200 assidui giocatori di MMOG. Ovviamente il nostro scopo è quello di realizzare idee che soddisfino la maggior parte del campione. Utilizzeremo questi test anche per comprendere il potenziale di mercato che possiede STO al di fuori dei fan. La chiave del successo di STO sarà la nostra capacità di attirare sia fan che nuovi giocatori del genere MMO.

    L’altro punto su cui ci stiamo particolarmente impegnando in questo momento è la portata di STO. Abbiamo riflettuto a lungo riguardo alla quantità e diversità di luoghi che i giocatori potranno visitare/esplorare, tuttavia fino a tempi molto recenti non avevamo ancora idea di quanto grande il nostro mondo di gioco sarebbe stato. Ora possiamo rivelarvi tranquillamente che sarà vasto. Ovviamente tutti se lo aspettavano tuttavia sebbene le aspettative siano alte la natura di Star Trek gioca a nostro favore. Invece di creare una singola massa terrestre possiamo distribuire il terreno esplorabile su centinaia di pianeti aggiungendo in questo modo una maggiore profondità. Un altro vantaggio è che aggiungere ulteriori aree di gioco non rappresenterà assolutamente un problema, dato che non dovremo integrarle ad una preesistente massa terrestre. Aggiungete a questo l’esplorazione dello spazio e credo proprio che stiamo cominciando ad essere completamente presi da un progetto razionale capace di soddisfare le aspettative qualitative e dimensionali del nostro gioco.

    P.S. Nessuno andrà al raduno di Star trek previsto per agosto? Noi ci saremo.

    - Daron Stinnet (Produttore Esecutivo)

  9. #9
    La Borga L'avatar di Kyo Kusanagi
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Ascolteranno i FAN?
    Bella mossa
    Se l' avessero fatto pure i Dev di SWG

  10. #10
    L'Onesto
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Ma con i gradi non c'e' il rischio che dopo un po' ci si possa ritrovare con un numero spopositato di ammiragli?

  11. #11
    La Borga L'avatar di Kyo Kusanagi
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Conrad ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 23:28
    Ma con i gradi non c'e' il rischio che dopo un po' ci si possa ritrovare con un numero spopositato di ammiragli?
    Magari permetteranno che solo alcuni possano essere Ammiragli per esempio in WoW solo 1 puo di rank più alto nel PvP.

  12. #12
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Ecco un altro aggiornamento

    Aggiornamento STO – 23 luglio 2005
    Uno dei motivi per cui abbiamo creato questo diario nel nostro sito è quello di avere un solo luogo dove annunciare ufficialmente progressi o novità riguardanti STO. Alla fine avremo anche un forum ufficiale dedicato a questo scopo, ma per il momento stiamo leggendo, e qualche volta anche intervenendo, su già esistenti forum della comunità, in primis quello su Startrek.com dato che è il più ufficiale fra tutti. Oltre a questo altri forum attirano la nostra attenzione, grazie alla competenza e gentilezza del loro staff.

    Ci sono state numerose discussioni riguardanti i metodi da noi utilizzati per la ricerca del campione da sottoporre ai nostri quesiti. In questo momento stiamo ricorrendo ai servizi di una compagnia esperta nel trovare un gruppo rappresentativo della diversità di persone interessate a STO. Penso ci siano ragionevoli possibilità che qualcuno degli utenti dei forum possa essere scelto. Dopo il sondaggio ufficiale intendo comunque sottoporre nuovamente le domande a tutta la comunità dato che vorrei avere il maggior numero di commenti e critiche possibile.

    Per quanto riguarda il raduno d’agosto, vi confermo che Gle, Ken, Ian ed io saremo sicuramente presenti. E’ possibile che qualcun altro dello staff si unisca a noi ed ho anche discusso con gli organizzatori dell’evento per fare in modo di parteciparvi in modo ufficiale. Sarà una fantastica occasione per presentarci meglio e forse rivelarvi anche qualche dettaglio riguardo Star Trek Online.

    Rimanete sintonizzati…
    - Daron Stinnett

    Inoltre vi segnalo che sul nostro forum abbiamo una sezione dedicata alle interviste tradotte, perciò per saperne di più venite a trovarci

  13. #13
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Star Trek Online rulla di brutto

  14. #14
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Infrastruttura STO - 3 Agosto 2005
    Una delle prime domande che ci siamo fatti riguardo Star Trek Online riguarda la natura della nostra utenza. Sappiamo che il progetto varia a seconda della risposta a questa domanda. Dovremmo realizzare una simulazione iperrealistica per soddisfare i fan più accaniti? O creare un mondo dalla struttura aperta che enfatizzi la libertà individuale che risulterebbe più accattivante per una larga utenza? Questo è un punto paricolarmente importante dato le caratteristiche strutturali di Starfleet. Mentre l' idea di prestare servizio a bordo di una nave stellare autoritaria può essere entusiasmante per alcuni, sappiamo che potrebbe essere troppo confinante per altri.

    Credo fermamente che Star Trek abbia un appeal universale. Persone di tutte le età e stili di vita hanno un' affinità con gli ideali di Star Trek anche se non si considerano fans. Star Trek offre un attraente mondo che è fuga dalle preoccupazioni della vita di tutti i giorni - esattamente ciò che molti cercano in un MMO. Sebbene vi siano stati alcuni modesti successi, ad oggigiorno i giochi di Star Trek hanno fallito nel riproporre un livello adeguato a quello che ci si potrebbe aspettare data la popolarità del franchise. La ragione di questo è che i valori di Star Trek e quelli dei giochi tradizionali non coincidono affatto. Il tradizionale gioco single player è tipicamente incentrato sulla violenza individuale; l' antitesi di Star Trek. I MMO d' altra parte si concentrano su community e lavoro di squadra, o almeno lo fanno quelli fatti bene. Aggiungeteci esplorazione, diversità, fazioni, grado e avrete una sequela di valori che incontrano eccezionalmente bene il franchise. I MMO sono il primo media interattivo realmente capace di riportare i reali valori di Star Trek. Non ci sono scuse per le quali Star Trek Online non debba mirare a raggiungere un livello di successo popolare tale a quello che ogni fan si aspetta.

    Così, con l' obiettivo di una community differente dalle altre in mente, abbiamo progettato STO in modo che supporti al meglio la libertà dei giocatori; un mondo dove i giocatori possano scegliere il proprio modo di relazionarsi a Star Trek e all' esperienza data dal gameplay. Vogliamo che tale esperienza sia fruibile dal maggior numero di tipologie di giocatore, poichè l'originalità è elemento cruciale nel creare una community attiva e un valore fondamentale di Star Trek. Piuttosto che una stretta simulazione del mondo delle serie TV, Star Trek Online adatterà i meccanismi di Star Trek alle necessità di un gioco online che proporrà una community degna delle sue origini.

    Il modello concettuale di STO è un albero, con il fusto rappresentato da un' esperienza comune che porterà ognuno insieme senza limiti alle motivazioni della propria partecipazione. Ai rami dell' albero, specialmente agli alti livelli, avremo l' opportunità di creare esperienze spinte verso esperienze di Star Trek richiedenti meccaniche che possano giovare a una parte della community.

    Allora in cosa consisterà il fusto dell' albero? Per chi inizia, l' impostazione per STO è una porzione di spazio vicina alla Terra approssimativamente di 20 settori all' interno del quadrante beta, sebbene vi sarà l' opportunità di intraprendere missioni che si estendono più all' interno della galassia, il fulcro dell' esperienza avrà luogo in questi venti settori (più o meno). Abbiamo idea di introdurre la navigazione punto per punto per i viaggi su lunghe distanze col tempo di viaggio funzione di distanza e velocità, sebbene altamente compresso rispetto a ciò che sarebbe realmente. Un settore è un quadrato di 400 anni luce di lato, perciò essendo 20 settori solo una porzione della galassia, da esplorare c'è più di quanto sia necessario. E lascia un' infinità di opportunità per future espansioni.

    La spina dorsale di STO è una rete di stazioni amichevoli sparsi per tutta la regione di spazio esplorabile. Questi centri saranno in forma di basi stellari, porti spaziali, basi planetarie, e navi madri nelle stazioni. Queste basi serviranno da fulcri dell' attività di tutti i giocatori, ognuno facendo riferimento a una specifica cerchia di missioni con riferimento a difficoltà, tipo e contesto storico. Le stazioni più grandi fungeranno da legame per la community, riunendo giocatori di ogni livello. Connetteranno queste stazioni navette disponibili a tutti capaci di velocità warp. Come i giocatori avanzeranno di grado, essi saranno di stanza su stazioni via via sempre più distanti dalla Terra, sebbene vi siano alcune restrizioni riguardo le possibilità di movimento attraverso il sistema di stazioni.

    Ai livelli più bassi i giocatori avranno accesso alle missioni all' esterno attraverso navi-trasporto e navette controllate da personaggi non giocanti, per missioni entro il raggio d' azione di questi tipi di nave. Come i giocatori avanzeranno di grado avranno accesso a navi e navette pilotabili dai giocatori, fino a essere assegnati permanentemente ad una nave. Le navi pilotabili dai giocatori personali saranno di stazza piccola e media ed assegnabili in base alla professione del giocatore. Sono essenzialmente progettate per essere pilotate dal loro proprietario ma potranno avere l' opzione di essere pilotate da più giocatori insieme, che lavoreranno come un equipaggio. Gruppi di giocatori ai comandi delle proprie navi potranno riunirsi in gruppi per affrontare missioni. I giocatori avranno la possibilità di camminare per le loro navi, con quelle di stazza media (ad esempio un Classe Defiant) e quelle di stazza grande maggiormente elaborate negli interni e con le appropriate attrattive. Manipolare qualsiasi delle console sul ponte abiliterà una visuale tattica esterna del combattimento. Le prestazioni, le sembianze e le strutture delle proprie astronavi potranno essere migliorate e personalizzate.

    Al fine di rafforzare una forte community abbiamo concepito STO in modo che si allontanino dal sistema di stazioni per completare le missioni, tornando alle stazioni per interagire con la community, riparare, rifornire, esercitare, commerciare, etc. I giocatori avranno l' opportunità di affittare navi di svariate classi, usare al propria nave, o salire a bordo della nave di un amico per aver accesso e combattere missioni attraverso le regioni di spazio esplorabili.

    L' opportunità di operare su grandi navi stellari arriverà ad alti livelli. Queste navi richiederanno un equipaggio completamente attrezzato ad adempiere i vari ruoli del ponte di comando per operare effettivamente, e saranno usate per aver accesso ai contenuti di alto livello, individualmente, in armate di altre navi stellari o come scorta ad altre navi. Tornando alla metafora dell' albero, le missioni con le grandi navi stellari sono rappresentano i rami più alti in quello che rappresenta la quintessenza dell' esperienza di Star Trek oltre a fornire una potente motivazione nel raggiungere i privilegi offerti dai gradi più alti.

    C'è ancora molto da condividere, ma quanto detto copre molti dei punti fondamentali. Tenete a mente che questi progetti non sono ancora stati realizzati e saranno soggetti a cambiamenti, ma rappresentano la direzione in cui il team di sviluppo si sta muovendo. Le vostre opinioni sono benvenute, e parteciperemo ai più importanti forum per seguire i commenti, le domande e i suggerimenti. Speriamo troviate queste idee esaltanti nelle possibilità che offrono e sostentatrici di una vibrante esperienza online che sia fedele ai valori che fanno di Star Trek un modo così irresistibile.

    - Darron Stinnett

  15. #15
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    PRIME IMMAGINI!

    La Perpetual Entertainment ha appena rilasciato le prime immagini (concepts) del suo nuovo MMOG sul suo sito ufficiale.

    Queste immagini sono quelle mostrate al ritrovo Star Trek di Las Vegas.

    Video Interfaccia (animazione - richiede Shockwave Player)

    Concepts Uniformi

    Interfaccia Ingegneria

    Assieme a questo eccitante nuovo materiale Ken Henderson (Direttore Artistico) ha postato una sua nota:

    Ciao...
    qui è Ken Henderson, il Direttore Artistico di Star Trek Online. Come sono sicuro ormai tutti sappiate abbiamo rilasciato delle nuove immagini ed un video riguardanti interfaccia ed uniformi per darvi uno scorcio di quello che sarà il nostro nuovo MMOG.
    Eravamo molto eccitati nel rilasciare il materiale al ritrovo di Las Vegas e lo siamo anche ora rendendolo disponibile a tutti. E' stato utile poter parlare con alcuni di voi faccia a faccia e poter osservare le vostre reazioni personalmente. Ci saranno sicuramente altri aggiornamenti di questo genere nel corso dello sviluppo assieme ad altri interventi privi di immagini correlate: domande e richieste di commenti saranno frequenti. Prima di continuare vorrei ringraziare la Paramount ed Harry Lang in special modo per tutto il supporto e l'incoraggiamento di questo periodo. I suoi interventi hanno avuto un valore inestimabile.

    Ora passiamo al succo del discorso.

    Abbiamo rivelato venerdì due delle per così dire architravi del design di STO: i concepts delle uniformi e la nuova interfaccia LCARS progettata da Mike Okuda in persona (per i pochi che non lo sapessero, l' uomo che ha creato l' LCAR originale di TNG e delle serie successive).

    Uniformi:
    Le uniformi in Star Trek sono state e saranno uno dei più importanti elementi del marchio Star Trek. Crediamo sia giusto progettarle nel migliore dei modi e pensiamo di aver realizzato questo proposito. ovviamente dovevamo confrontarci con un' importantissimo problema, la personalizzazione del giocatore: dovevamo assolutamente introdurre elementi personalizzabili dal giocatore, che riuscissero a distinguere un personaggio da un altro rapidamente e senza fraintendimenti, il tutto rispettando lo stile Trek.
    Quello che avete potuto osservare è la nostra soluzione al problema (sia pure provvisorio e suscettibile di modificazioni). Abbiamo mantenuto i colori distintivi dei vari dipartimenti nella zona spalle e dato che questa è una caratteristica chiave di Star Trek abbiamo notato che aggiungendo vari elementi alle uniformi esse mantenevano comunque lo spirito delle serie. Abbiamo inoltre fatto in modo di poter distinguere i vari dipartimenti non solo grazie al colore ma anche attraverso altre caratteristiche ed oltre a ciò ogni grado permetterà ai giocatori di differenziarsi ulteriormente dagli altri personaggi mostrando i propri progressi all'interno del gioco.

    Per permettere una rapida identificazione e personalizzazione abbiamo dovuto rendere il grado maggiormente visibile: esso ora si nota non solo dalle insegne sul colletto ma anche dal posizionamento del colore specifico del proprio dipartimento come anche dalla sua sagoma sull' uniforme.
    Nelle immagini potete osservare (dalla sinistra verso destra) un Guardiamarina medico, un Tenente ingegnere, un Comandante pilota ed infine un Tenente Comandante della sicurezza.
    Un altro nuovo elemento che sicuramente osserverete è quel luccicante dispositivo colorato (ovviamente questo dipende dal dipartimento) presente su tutte le uniformi. Ebbene si tratta del dispositivo di scudi personali: sarà Glen a spiegarvi più nel dettaglio il loro scopo e funzionamento all' interno di STO.
    Oltre a questo sicuramente noterete che il Tenente Comandante della sicurezza sembra pronto ad un duro combattimento, questo perchè lo è. L' immagine mostra chiaramente come siamo riusciti a conciliare (o almeno lo speriamo) l'esigenza di personalizzazione con quella di mostrare il proprio grado e l'appartenenza alla Federazione. Non è stato facile ma speriamo vi soddisfi.

    LCARS:
    Quello che ho affermato in precedenza per le uniformi vale anche per l'interfaccia. Anche questa è un elemento basilare di Star Trek ed è per questo che, consapevoli del fatto che l'LCARS necessitasse di un' aggiornamento, abbiamo chiamato proprio Okuda a darci manforte. Mike ha fatto davvero un incredibile lavoro: l'interfaccia è snella, riconoscibile in Star Trek e soprattutto reattiva e davvero utile nel reagire alle varie situazioni, proprio come avrebbe dovuto essere nelle serie TV.
    Abbiamo reso l'interfaccia più viva con un impulso che corre fra i vari dati, più modificabile secondo le esigenze dei giocatori. Abbiamo appena incominciato ad esplorare questa direzione di sviluppo, ma siamo già eccitati per quello che abbiamo realizzato.
    Altri aggiornamenti in futuro...

    Ecco qua, la vostra prima occhiata. Speriamo che anche voi siate eccitati come noi: come sempre sarà un piacere conoscere le vostri opinioni, critiche e suggerimenti. Ci vediamo sui forum.

    Grazie per l' attenzione...

    Ken.

    ALTRE RIVELAZIONI DA LAS VEGAS:

    Al ritrovo dedicato a Star Trek, tenutosi a Las Vegas in questi giorni, è stato dedicato spazio anche al nuovo MMO ambientato nella più famosa serie di fantascienza di tutti i tempi. Presenti al ritrovo in forma ufficiale, i membri del team di sviluppo che hanno presieduto la discussioni sono stati:

    Daron Stinnett (Produttore Esecutivo)
    Glen Dahlgren (Capo Grafico)
    Ken Henderson (Direttore Artistico)
    Ian Pieragostini (Capo Ingenere)

    Un nuovo membro è inoltre entrato a far parte della squadra, Micheal Okuda. Molti di voi sicuramente lo conosceranno dato che ha lavorato su tutte le serie di Star Trek a partire da TNG ed ha creato la mitica interfaccia LCARS. Apparentemente è stato ingaggiato come consulente, e probabilmente anche per lavorare sulla interfaccia di gioco. Premettendo che tutte le informazioni che ora vi forniremo non sono ufficiali e che probabilmente la Perpetual Entartainment le amplierà, corredandole di immgini e video, a breve, eccovi le prime anticipazioni:

    Uniformi: Perpetual ha creato delle nuove uniformi per il proprio gioco; considerando che il gioco è ambientato 20 anni dopo Nemesis, l'ultimo film, questa non è una violazione dei canoni. Speriamo che a breve le pubblichino online (chi le ha viste dal vivo afferma che siano carine, ma preferiremmo guidicare noi stessi non è vero?).

    Interfaccia: Perpetual in queso periodo ha lavorato anche sull'interfaccia, fatto provato da un piccolo filmato mostrato a Las Vegas, riguardante proprio la UI. Chi ha avuto il privilegio di osservarlo sostiene che l'interfaccia abbia qualche tocco di LCARS e sia davvero ben fatta ma che nonostante questo non "sappia di Star Trek" e quindi debba essere costruita meglio.

    Economia: Un "No-Comment" degli sviluppatri chiarisce come questo sia il punto in cui abbiamo maggiori difficoltà. La comunità dovrebbe cercare di dar suggerimenti proprio su questo aspetto dunque.

    Fazioni: E' stata ribadita l'intenzione di mettere a disposizione dei giocatori solo la Flotta Stellare al lancio del gioco.

    Chat Vocale: Gli sviluppatori hanno chiarito la propria disponibilità a creare un tale sistema se il tempo lo permetterà.

    Guerra Galattica: La Perpetual ha annunciato che hanno in mente di creare una guerra galattica. Dicono che sarà ben motivata e assolutamente necessaria per la Flotta Stellare, resta da vedere come riusciranno a gestirla. Restiamo in attesa di informazioni maggiormente dettagliate.

    Progressione del gioco: Rispondendo ad alcune domande inerenti lo sviluppo del proprio giocatore, è stato svelato che prima di poter servire sulle più grandi navi della Federazione si dovrà capitanare una piccola nave stellare con personaggi NPC.

    Server Gioco di Ruolo: E' nelle intenzioni della Perpetual creare un server dedicato al puro Gioco di Ruolo.




    Questo il link per la discussione su mmorpg.it

    Traduzione ita by darthvader87it

  16. #16
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    oddio le uniformi sono

  17. #17
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Visto il nick un mio intervento qua e' obbligatorio..

    Promette bene come gioco anche se manca veramente tanto tempo.. potrebbe venire fuori una cosa carina come anche una cavolata assurda, speriam facciano le cose per bene e ci mettano qualche novita' dentro.

    Fondamentale sara' anche il discorso PvP e questa "Guerra Galattica" (che mi pare cmq di capire sia per ora una cosa di PvE) deve essere ben implementata, lo vedo come uno dei punti chiave del gioco..

    Mi lascia un po' perplesso che all'inizio ci sara' solo la Federazione come fazione giocabile.. quindi vorra' dire niente pvp? Non dico i Borg (che se il gioco avra' successo spero mettano come fazione giocabile in una espansione) ma almeno Klingon e Romulani potevano metterli.

  18. #18
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    nella loro idea il pvp è previsto nel ponte ologrammi con diverse esperienze di gioco. Se ci pensate bene il ponte ologrammi può permettervi di farvi giocare a qualsiasi cosa si voglia, possono pure mettere un mini-wow o gw all'interno.

    nelle serie ne abbiamo visto di tutto sul ponte ologrammi, compreso il vecchio west, un locale anni 20, il ponte di una nave etc etc...

  19. #19
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Ceccazzo ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 15:32
    nella loro idea il pvp è previsto nel ponte ologrammi con diverse esperienze di gioco. Se ci pensate bene il ponte ologrammi può permettervi di farvi giocare a qualsiasi cosa si voglia, possono pure mettere un mini-wow o gw all'interno.

    nelle serie ne abbiamo visto di tutto sul ponte ologrammi, compreso il vecchio west, un locale anni 20, il ponte di una nave etc etc...
    Ah ok mi era sfuggito questo particolare, cmq.. non so'.. mi pare troppo simile ai bg istanziati di WoW.. insomma non sono appaganti quanto lo era la vecchia cara frontiera di Daoc ad esempio, ma vi immaginate che meraviglia sarebbe fare battaglie spaziali, con non dico miliardi di navi gigantesche ma anche solo 5-10-20 max per parte, che considerando cmq la struttura del gioco (almeno da quel che ho capito) dovrebbero cmq impegnare un elevato numero di giocatori, i cui esiti pero' abbiano dei riflessi concreti nel mondo del gioco? Ma questo si potrebbe fare solo se ci fossero piu' fazioni che potrebbero quindi competere per il possesso/controllo di pianeti particolari o chesso', di tunnel spaziali.

    Insomma il mio sogno sarebbe quello di avere un gioco dinamico, un mondo plasmabile, non una accozzaglia di istance che una volta finite non hanno nessun riflesso sugli altri giocatori.
    Per farmi capire, un po' come se su WoW fosse possibile radere al suolo Ironforge (e poi naturalmente ricostruire, magari in modo diverso dall'originale a seconda dell'evolversi della situazione) influenzando cosi' pesantemente lo sviluppo quotidiano del gioco, ci sarebbero molti piu' stimoli. Il vero punto di longevita' di un gioco dovrebbe essere questo (assieme magari ad eventi "live" organizzati da Game Masters ogni tanto).

    Capisco che ad alcuni possa non piacere (e che sia impegnativo da realizzare), ma questa a mio avviso dovrebbe essere la naturale evolozione di un ipotetico server PvP (per gli altri classico PvE e sarebbero tutti felici).

  20. #20
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    ecco come la vedo io :

    essere parte dell'equipaggio di 1 cargo o 1 explorer o mercanti dello spazio ognuno con la propria assegnazione , si dovrebbe poter vedere tutto l'interno della nave e camminarci come fosse 1 avventura grafica o 1 fps.

    il sistema dovrebbe avere 1 enorme database di diverse "situazioni/missioni" (tipo episodi) , dove tutti devono co-operare e scegliere la migliore tattica avendo presente tutto l'equipaggiamento tecnico-scientifico della nave, nella situazione ci dovrebbe essere sempre (o anke no) un modo per venirne fuori, ma lo si deve trovare discutendone in sala tattica! e le cose possono finire male,neutre, bene, meglio, e OTTIMALMENTE (e questo lo rende VERO roleplaying game) e dovrebbero durare 1 bel pó (45 minuti ) in cui discutere, "recitare", immergersi , RESPIRARE insomma l'atmosfera magica.. contattare altre navi per consulenze da fuori ,o se occorre kiamare supporto.. sarebbe ottimo con 1 master (un Q ? ) ,magari c'é 1 specie di classe apposita o si fa domanda per esserlo tipo 1 volta al mese.

    "l'allenamento" vero e proprio dovrebbe avvenire cmq sulla terra, nell'accademia, dove si fanno simulazioni, si frequentano vere lezioni (e sono obbligatorie), si dovrebbero anke studiare veri documenti e poi fare i test . e si comincia a fare rikiesta di essere assegnati in varie navi. ovviamente spesso potrebbe non succedere assolutamente niente , quindi ci dovrebbero essere intrattenimenti vari a bordo.

    e pensate all'aspetto MIGLIORE di tutto questo : il problema ke affligge i mmorpg é ke la gente pensa solo ad accumulare rickezze. problema eliminato visto ke a star trek NON esiste moneta !

    e kiaramente per tener viva l'attenzione dovrebbero esserci costantemete dentro il gioco GUEST STARS del tipo la vera T'Pol, o Scott Bakula () e quant'altri a parlare con la gente ! e magari 1 volta al mese in sala proiezioni dovrebbero trasmettere gli episodi delle serie, o darli come download gratuito agli abbonati x vedersele nella sua stanza quando non succede niente (red alert! )

    questo lo dissi parecki mesi fá, anke se l'ho modificato leggermente

    insomma x me i punti kiave sono 3 :
    1. totale fedeltá ai telefilm, é essenziale ke il giocatore si senta come se sta vedendo una puntata, ma ora lui é dentro la nave... una nave piena di vita , tentacolare, realistica! xció escludo categoricamente il controllo "divino"
    2. dialogo lungo e massiccio (sperando di restare IC) con gli utenti x risolvere i problemi... problemi ke si risolvono proprio parlando e addirittura la trama lo rikiede... le possibilitá sulle storie sono ovviamente illimitate
    3. gioco di ruolo , ovvero impronta D&D...ovvero al contrario dei telefilm il finale della storia ha almeno 6 diverse gradazioni da distruzione totale a vittoria "da lacrime" proprio come nelle serie ! la parte in cui ci si alza dalla sedia urlando e sbracciando ('ccidente mi succede quasi sempre sta cosa )

  21. #21

    Predefinito Re: Star Trek Online

    Ma così i membri dell'equipaggio dovrebbero essere perennemente online perchè può succedere qualcosa in qualsiasi momento.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Enterprise
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    Diennea ha scritto lun, 22 agosto 2005 alle 08:35
    Ma così i membri dell'equipaggio dovrebbero essere perennemente online perchè può succedere qualcosa in qualsiasi momento.
    Sarebbe proprio il contrario scusa.. se succedesse qualche cosa in qualsiasi momento uno potrebbe loggare quando piu' gli aggrada sapendo di trovar sicuramente un avvenimento.

  23. #23
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    FenrizOcculta ha scritto dom, 21 agosto 2005 alle 23:18
    ecco come la vedo io :

    essere parte dell'equipaggio di 1 cargo o 1 explorer o mercanti dello spazio ognuno con la propria assegnazione , si dovrebbe poter vedere tutto l'interno della nave e camminarci come fosse 1 avventura grafica o 1 fps.

    il sistema dovrebbe avere 1 enorme database di diverse "situazioni/missioni" (tipo episodi) , dove tutti devono co-operare e scegliere la migliore tattica avendo presente tutto l'equipaggiamento tecnico-scientifico della nave, nella situazione ci dovrebbe essere sempre (o anke no) un modo per venirne fuori, ma lo si deve trovare discutendone in sala tattica! e le cose possono finire male,neutre, bene, meglio, e OTTIMALMENTE (e questo lo rende VERO roleplaying game) e dovrebbero durare 1 bel pó (45 minuti ) in cui discutere, "recitare", immergersi , RESPIRARE insomma l'atmosfera magica.. contattare altre navi per consulenze da fuori ,o se occorre kiamare supporto.. sarebbe ottimo con 1 master (un Q ? ) ,magari c'é 1 specie di classe apposita o si fa domanda per esserlo tipo 1 volta al mese.

    "l'allenamento" vero e proprio dovrebbe avvenire cmq sulla terra, nell'accademia, dove si fanno simulazioni, si frequentano vere lezioni (e sono obbligatorie), si dovrebbero anke studiare veri documenti e poi fare i test . e si comincia a fare rikiesta di essere assegnati in varie navi. ovviamente spesso potrebbe non succedere assolutamente niente , quindi ci dovrebbero essere intrattenimenti vari a bordo.

    e pensate all'aspetto MIGLIORE di tutto questo : il problema ke affligge i mmorpg é ke la gente pensa solo ad accumulare rickezze. problema eliminato visto ke a star trek NON esiste moneta !

    e kiaramente per tener viva l'attenzione dovrebbero esserci costantemete dentro il gioco GUEST STARS del tipo la vera T'Pol, o Scott Bakula () e quant'altri a parlare con la gente ! e magari 1 volta al mese in sala proiezioni dovrebbero trasmettere gli episodi delle serie, o darli come download gratuito agli abbonati x vedersele nella sua stanza quando non succede niente (red alert! )

    questo lo dissi parecki mesi fá, anke se l'ho modificato leggermente

    insomma x me i punti kiave sono 3 :
    1. totale fedeltá ai telefilm, é essenziale ke il giocatore si senta come se sta vedendo una puntata, ma ora lui é dentro la nave... una nave piena di vita , tentacolare, realistica! xció escludo categoricamente il controllo "divino"
    2. dialogo lungo e massiccio (sperando di restare IC) con gli utenti x risolvere i problemi... problemi ke si risolvono proprio parlando e addirittura la trama lo rikiede... le possibilitá sulle storie sono ovviamente illimitate
    3. gioco di ruolo , ovvero impronta D&D...ovvero al contrario dei telefilm il finale della storia ha almeno 6 diverse gradazioni da distruzione totale a vittoria "da lacrime" proprio come nelle serie ! la parte in cui ci si alza dalla sedia urlando e sbracciando ('ccidente mi succede quasi sempre sta cosa )
    affascinante, ma difficilmente realizzabile. Anche se bisogna dire che star trek è seguito da una tale quantità di "nerd", fan sfegatati fino al midollo, che potrebbe essere uno dei mmorpg con la maggior componente gdr di tutti quanti. E questo non perchè gli sviluppatori ti "impongono" di farlo, ma secondo me sarà grazie alla comunità, alla gente che vuole vivere e interpretare un personaggio nel loro universo preferito (anche nel mio caso, farò di tutto per poter fare gdr ad esempio).

  24. #24

    Predefinito Re: Star Trek Online

    Se per una determinata missione serve il capo della sicurezza e costui logga dopo una settimana però tutto l'equipaggio è con l'acqua alla gola! So che non esistono membri indispensabili, ma pensa ad una nave con componenti di diverse nazioni, quando mai, causa orario, saranno online contemporaneamente? Avere solo il 30% dell'equipaggio può risultare seccante in alcune missioni.

  25. #25
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    Predefinito Re: Star Trek Online

    penso che a quel punto il fattore gilda (che a questo punto potermmo benissimo chiamare equipaggio) conterà molto.

    comunque è nell'idea degli sviluppatori di inserire NPC in mancanza di utenti, un po' come accade in guild wars.

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