+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    soldier
    ospite

    Predefinito Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Ciao a tutti..scusate se apro questa discussione....se è inutile potete anche chiudere,ma mi andava di condividere alcune considerazioni sui mmorpg...ho messo da poco l'adsl e quindi ho deciso di provare anche io questa esperienza.....ho iniziato con guild wars,perchè non ha canone mensile,e sono stato subito preso da questa esperienza tanto è che nel giro di una settimana ho acquistato prophecies e nightfall,installati e iniziato le mie avventure.......cio che mi ha deluso,almeno per ora,(sono solo all'inizio) è proprio l'aspetto caratterizzante dei mmorpg...cioè affrontare le quest con altre persone in "carne ed ossa"...quando videogioco,soprattutto nei gdr,amo immergermi totalmente,leggere tutto,parlare con tutti,ogni tanto fermarmi ad ammirare i paesaggi...insomma farmi coinvolgere totalmente...mentre fino ad ora, ho avuto l'impressione che ci sia una corsa per raggiungere il prima possibile il livello massimo,facendo tutto in fretta e furia...ad esempio ieri mentre facevo una quest con un tipo,mi sono fermato a leggere l'insegna vicino ad una statua e ad osservare la stessa statua....e il tipo che stava insieme a me mi scriveva"dai andiamo?"(per non parlare del linguaggio da messaggi da cellulare utilizzato nelle chat)....ripeto sono solo impressioni dopo qualche ora di gioco..ma mi andava di esternarle...con questo non voglio dire di essere rimasto totalmente deluso(anzi ieri sono rimasto a giocare fino alle 3 di notte), ma spero in futuro,piu avanti nell'avventura,di trovare qualcuno che abbia la mia stessa voglia di "immersività"...scusate il disturbo
    ciao

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    probabile che quello con cui stavi giocando fosse uno che aveva bisogno solo di livellare il suo ennesimo personaggio
    se vuoi assaporare il gioco come ai "vecchi tempi", gioca in solo e usa i bot, poi riprova le stesse missioni in gruppo solo per divertimento e vedrai che le cose saranno diverse:
    la prima volta potrai fare quello che ti pare dato che nessuno ti farà fretta, dovrai occuparti di più cose e così via, la seconda volta ci saranno momenti di divertimento dato che con le persone in carne ed ossa si scherza, ci si insulta (scherzosamente) e le missioni passeranno via più velocemente
    tutti i mmorpg hanno il difetto che se becchi chi ha fretta di fare una cosa, non ha tempo di aspettare che tu parli con tutti o che tu osservi il "paesaggio", ma non perchè non vuole aspettarti o perdere tempo, ma solo perchè probabilmente lui è già passato di lì e vuole concludere una cosa che sa già
    il problema del linguaggio degli sms è dovuto al fatto che è impossibile che uno riesca a scrivere e nello stesso tempo a comandare il personaggio (tutti i tasti della tastiera vengono convogliati nella chat una volta aperta), quindi i messaggi devono essere i più veloci possibili, poi nei momenti di "relax" partono i poemi epici
    io su lotr ho aperto una discussino con un altro guardian che mi stava aiutando a fare la quest di classe (impossibile al livello che ti viene fornita in solo), tutto molto bello, ma durante la missione entrambi muti e concentrati per concluderla velocemente, poi i classici saluti e un in bocca al lupo reciproco e via ognuno per la sua strada
    tutto sta nel trovare persone "tranquille" e "cordiali" con cui giocare e passare del tempo, fortunatamente dove sto adesso mi trovo bene e il gruppo è unito e si trova sempre o quasi risposta alle domande
    ciao ciao

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    beh, essendo ormai uscito da aprecchio quasi sicuramente stavan livellando secondi terzi o quarti pg... quindo è ovvio che la gente nn si fermi a guardare le cose "inutili" del gioco"... essendo tu agli inizi goditelo in tutto e per tutto, ma stai certo che in tutti i mmorpg (e gw è atipico e nn è un vero e proprio mmorpg, negli altri è pure peggio) la corsa a far tutto veloce per diventare forti grossi e sboroni è frenetica....


    pensare di poter fare un po di "gdr" in un mmorpg è una cosa irrealizzabile ormai O_O (magari qualcosa su NWN o su shard di ultima forse...)

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    L'allegro paese dei lurker
    Messaggi
    1,039

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Se vuoi leggere e riuscire ad immergerti a fondo in un gioco passa ai mud (rigorosamente full gdr) .

    Non sto scherzando, ormai sono piu' che convinto che la struttura stessa dei mmorpg impedisca di riuscire a giocare bene di ruolo. E per gdr non intendo dire un messere ogni tanto ma proprio interpretare un personaggio che segue un ruolo e ha una suo modo di comportarsi.

    Il grossi ostacoli sono la grafica inesistente (solo testo, ma negli ultimi anni si stanno utilizzando sempre di piu' client grafici dedicati) e un grado di apprendimento, all'inizio, estremamente lento (ci si sente spesso spaesati e senza sapere bene cosa fare).


    Poi gli mmorpg piacciono anche a me, ma ho imparato a non cercare un tipo di gioco piu' profondo



    p.s. ebbene si, sono di parte e questa e' una spudorata pubblicità ai mud

  5. #5
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Un mmorpg NON è ne mai sarà un gioco di ruolo, anche se il nome lascia intendere questo, imparato ciò, divertiti pure.

    Il linguaggio da chat invece è sacro e non si tocca (peraltro è diverso da quello degli sms...prova a metterci lol asd noob aggro in un sms e vedi se l'altro capisce)

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Firephoenix
    Data Registrazione
    24-09-06
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1,446

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Il mmorpg non e' fatto per giocare di ruolo, imo, e' una delle discussioni cicliche e che non avranno mai fine.
    Troverai pero' piccole comunita' di player, su alcuni giochi, magari nei cosiddetti "server rpg", che amano prendersi dei tempi piu lunghi, intervallando con l'interpretazione del personaggio.

    Non e' proprio gioco di ruolo, al massimo un surrogato, ma ad alcuni piace.

    Naturalmente non potrai mai giocarlo coi tempi di un gioco offline, il fatto di giocare con persone in carne e ossa offre lati positivi (piu sfida, piu interazione, piu soddisfazioni, amicizie virtuali) ma anche negativi (becchi i lamer, becchi quello che va di fretta, ecc).

    Per quanto riguarda l'immersione, dipende come la vedi: un gioco single ti guida maggiormente verso la trama, e questo e' immersivo, mentre il mmorpg e' un gioco piu "aperto".
    Io confesso che, dopo essermi abituato a giocare online, fatico sempre piu a giocare offline. Interagire con dei bot gestiti dal pc non e' la stessa cosa, quel mondo non lo sento "vivo", non mi da piu molti stimoli.

    Voglio confrontarmi con persone vere, conoscere, scherzare, passare serate sulle chat vocali, vincere, perdere...
    Altrimenti non e' "reale", e mi sembra di perdere tempo.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Rosenkreuz
    Data Registrazione
    02-10-02
    Località
    Colorno (Parma)
    Messaggi
    847

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da Conrad Visualizza Messaggio
    Se vuoi leggere e riuscire ad immergerti a fondo in un gioco passa ai mud (rigorosamente full gdr) .

    Non sto scherzando, ormai sono piu' che convinto che la struttura stessa dei mmorpg impedisca di riuscire a giocare bene di ruolo. E per gdr non intendo dire un messere ogni tanto ma proprio interpretare un personaggio che segue un ruolo e ha una suo modo di comportarsi.

    Il grossi ostacoli sono la grafica inesistente (solo testo, ma negli ultimi anni si stanno utilizzando sempre di piu' client grafici dedicati) e un grado di apprendimento, all'inizio, estremamente lento (ci si sente spesso spaesati e senza sapere bene cosa fare).


    Poi gli mmorpg piacciono anche a me, ma ho imparato a non cercare un tipo di gioco piu' profondo



    p.s. ebbene si, sono di parte e questa e' una spudorata pubblicità ai mud
    E allora perchè non ne linki qualcuno, di questi MUD, che sarei proprio curioso di provarli?

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    20-04-03
    Messaggi
    394

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Mah...sinceramente nemmeno nei mud sono mai riuscito a fare un rpg decente, anche se alcuni mud li considero, per divertimento, superiori a molti mmorpg attuali (vampirewars ftw).
    Sinceramente l'uinco ambiente online in cui sono riuscito a fare del discreto rpg è neverwinter nights (1 e 2), magari in uno shard con spawn dei mob non fissi, ma piazzati dai dm.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    beh.... ti sei fatto fregare dalla sigla che distingue il genere: mmorpg è un puro insulto a qualunque cosa sia pur lontanamente rpg; massività e gioco di ruolo sono imho concetti totalmente estranei. Se vuoi giocare un vero rpg o giochi da solo (Torment, BG, Fallout...) oppure ti butti sugli shard di Ultima o NWN (il 2 al momento è ancora penoso...)

  10. #10
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    L'allegro paese dei lurker
    Messaggi
    1,039

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da Rosenkreuz Visualizza Messaggio
    E allora perchè non ne linki qualcuno, di questi MUD, che sarei proprio curioso di provarli?

    Non volevo far pubblicita'

    Attualmente gioco su isylea(www.isylea.it) che e' un tipo di mud con client grafico dedicato (esempio visualizzazione della wild ,la "mappa" del mondo, grafica e non ascii) orientato al gdr e al realismo(addirittura le stat e le skill non sono visibili ai giocatori).


    Personalmente posso indirizzarti solo su questo, visto che ormai seguo molto poco la scena italiana che sembra essere abbastanza in declino (tanti mud mal gestiti e pochi player, fondamentalmente).

    Se vuoi un elenco vai su http://www.muditalia.it/ e cerca...ma cerca bene
    Poi se sai bene l'inglese puoi rivolgerti all'estero dove troverai sicuramente molti piu' giocatori e molta piu' scelta (http://www.mudconnector.com/)

    sinceramente nemmeno nei mud sono mai riuscito a fare un rpg decente
    Dipende molto dall'impostazione che gli amministratori vogliono dare al gioco.
    Ultima modifica di Conrad; 28-04-07 alle 14:44:11

  11. #11

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    E' sempre più difficile riuscire a giocare ai MMORPG mantenendo l'interpretazione ruolistica che un giocatore immagina ci debba essere visto il nome o che un giocatore ricerca. Ma ciò non vuol dire che non sia possibile. Ricordo quando iniziai anni fa a giocare su UO, avevo le stesse aspettative (già giocavo da qualche anno a cartacei) e invece mi ritrovai in un mondo di gioco che di ruolistico aveva ben poco (e UO se la cava meglio di quasi tutti gli altri giochi a livello di gdr). Alla fine ho optato per una scelta radicale: ho fatto una mia gilda e chi voleva parteciparvi, doveva interpretare il personaggio, altrimenti non poteva farne parte. Certo l'uso contemporaneo di icq in parallelo aiutò parecchio a lasciare al gioco solo la parte interpretativa, ma l'esperimento funzionò e per tre anni giocai come non sono più riuscito a fare.
    Con DAoC la cosa fu impensabile, feci cmq la gilda, ma dell'interpretazione non c'era più l'ombra, almeno per quanto riguarda il linguaggio usato.
    Il succo di quello che voglio dire comunque è che il gioco lo fanno i giocatori, se trovi qualcuno che ha le tue stesse idee a riguardo qualcosa puoi sempre creare, che poi il resto del mondo pensi solo a "fram x exp+lvl veloce" , che facciano pure, di sicuro non ci si deve illudere che l'interpretazione ruolistica sia alla base di questi giochi.

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di gmatta
    Data Registrazione
    18-08-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,392

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    L mia prima esperienza coi MMORPG è stato proprio Guild Wars.
    Estasiato all'inizio, ha finito col deludermi a causa dei decerebrati con cui spesso mi toccava aver a che fare. Una volta addirittura per la fretta di un idiota mi sono perso l'assegnazione di una quest e sono diventato scemo per recuperarla.
    Il modo di scrivere modello chat su SMS mi fa schifo, ma sul lavoro ho a che fare con dei bambocci che si credono fighi perchè nei documenti ufficiali scrivono "contingency" e "Know how", quindi alla fine tiro un sospiro e non ci faccio caso che se no il mio fegato e il bamboccio finiscono male.
    Tornando a GW: è un gioco che lascia il tempo che trova, si arriva al massimo livello con pochissime ore di gioco e le gratificazioni delle quest sono penose.
    Bisognerebbe associarsi ad una gilda e partecipare agli scontri PvP e allora avresti più soddisfazioni.
    Con WoW la situazione migliora parecchio, almeno secondo i miei gusti. Non sei costretto a fidanzarti con nessuno e se ti va ti unisci con qualcuno giusto per la quest del momento e poi "ciao".
    Anche EVE, per quel poco che ho visto dalla versione "prova" mi sembra un signor gioco che non ti mette fretta e ti lascia godere le sue bellezze in santa pace e poi c'è una libertà di scelta che gli altri neanche si sognano...ceto, devi fare attenzione a non farti distruggere la nave dal primo pirata umano che passa, ma il bello del gioco è anche quello.
    Se non riesci a fartene piacere nessuno, allora vuol dire il genere non fa per te e allora ti consiglo di passare a Morrowind e soci.

  13. #13
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-02-08
    Messaggi
    1

    Wink Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    sinceramente nemmeno nei mud sono mai riuscito a fare un rpg decente
    Allora prova un mesetto Isylea http://www.isylea.it/tostart1.php - http://www.isylea.it/forum/.

    Anche io, come Conrad, gioco a questo mud da tempo (2 anni) e devo dire che mi trovo molto bene, soprattutto come livello di qualità di gioco.
    Ha una mappetta carina (secondo me, in evoluzione XD) e tantissime ed ottime iconcine per rappresentare oggetti e razze. Un tocco di grafica è presente, lo trovo gratificante, piuttosto che usare caratteri ASCII per visualizzare il mondo.. O_o

    Isylea ha molti Pro e Contro, ma lo consiglio a tutti coloro desiderano fare gdr.

    Il client si presenta così (anche se questa immagine non rende molto.. ):

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    la notte dei (topic )morti viventi


    ha quasi un anno questa discussione

  15. #15

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    la notte dei (topic )morti viventi


    ha quasi un anno questa discussione
    Ammappete,ma che senso ha rispolverare sto topic per pubblicizzare un mud?

  16. #16
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Secondo me è una vaccata questa storia che MMORPG e GDR sono incompatibili. Il problema semmai è che:
    1) Esiste sempre una certa percentuale di giocatori Nutella Inside che si rifiutano categoricamente di fare altro se non rovinare il gioco agli altri per inseguire il proprio vantaggio competitivo.
    2) Gli stessi developer, invece di combattere questo fenomeno, si sono adagiati alla nutellosità dei giocatori e hanno creato giochi sempre più iper-semplificati, iper-nutellosi ed anti-immersivi. Chiunque può constatare come dalla prima alla seconda generazione di MMORPG ci sia un netto peggioramento generale in tal senso.
    E' come se uno gioca a D&D, trova il powerplayer nutelloso, e invece di frustrarlo come merita e farlo morire nei modi più improbabili cambia D&D e lo fa diventare Nutella-oriented. Cosa dite ? E' già successo ? Cazzarola, potenza del marketing.
    Comunque esistono esempi incontestabili di MMORPG eminentemente GDR, tipo EVE, che se ci andate vi renderete conto che è IMPOSSIBILE non fare GDR, proprio per il modo in cui il gioco è strutturato.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    se in EvE fai te stesso non è un GDR

  18. #18
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Citazione Originariamente Scritto da ViolentKop Visualizza Messaggio
    se in EvE fai te stesso non è un GDR
    Perchè ? Interpreto il ruolo di "come sarei io se ci fossero le astronavi". Non è un ruolo ?
    Mica devi per forza interpretare un carattere diverso dal tuo per fare GDR.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    se definisci un background caratteriale identico a te stesso () forse, altrimenti siamo alla simulazione più che al GDR. Ma non essendoci un background di quel tipo non ci si pone il problema. Si può giocare a EvE senza giocare di Ruolo? Si.

    nell'interpretare un 'ruolo' che ricalca te stesso poi mi sfugge dove stia il concetto di 'gioco'...

  20. #20
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Mie prime considerazioni sui MMORPG

    Il succo è che EVE, essendo in un periodo più vicino a noi di un mondo fantasy, un mondo più oscuro, crudele, dark, qualunque comportamento alla fin fine è GDR...

    Se ci fate caso le guerre, l'economia, le mappe delle alleanze e dei territori, tutto alla fin fine, involontariamente, viene GDR...

    Il problema è che coi giochi Fantasy GDR finisce per essere Il Signore degli Anelli&co e capisci che la gente NON è così...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato