Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 54
  1. #26
    L'Onesto L'avatar di menteperversa
    Data Registrazione
    11-03-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,487

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Il vetro si rompe solamente perchè la ceramica della candela ha una durezza superiore del vetro,provate a strisciarla sul vetro e vedrete che lascerà il segno..

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    menteperversa ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 14:31
    Il vetro si rompe solamente perchè la ceramica della candela ha una durezza superiore del vetro,provate a strisciarla sul vetro e vedrete che lascerà il segno..
    si beh, se cricchi una biglia(una cosa di 10g ad esempio) di ghisa o ferro o acciaio ad una velocità ridicola contro ad un vetro temperato di una macchina non è assolutamente detto che questo COLLASSI in 1000 pezzi...con una briciola minima di porcellana si.

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di Antigrav
    Data Registrazione
    21-07-05
    Località
    puglia
    Messaggi
    713

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    menteperversa ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 14:31
    Il vetro si rompe solamente perchè la ceramica della candela ha una durezza superiore del vetro,provate a strisciarla sul vetro e vedrete che lascerà il segno..
    Il fatto che la porcellana sia più dura del vetro(ma lo è? :?
    non spiega come un pezzettino di 10 grammi di essa, lanciata con una forza blandissima verso un parabrezza, riesca a farlo esplodere con un tonfo sordo .
    Comunque per la cronaca, ho provato anche a ripetere l'esperimento su di un comune barattolo di vetro, e, salvo alcune piccole scheggiature, è rimasto pressochè intatto
    A questo punto vien da pensare che il fenomeno si verifichi solo in presenza di cristalli trattati in modo particolare

  4. #29
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Voi a chi chiedereste per saperne di più. A un fisico o ad un chimico?

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    abaper ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 23:41
    Voi a chi chiedereste per saperne di più. A un fisico o ad un chimico?
    ad un ing dei materiali direi.

    EDIT: ma se conosci un fisico ed un chimico direi di chiedere prima al fisico, poi al chimico.

  6. #31
    L'Onesto L'avatar di menteperversa
    Data Registrazione
    11-03-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,487

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Antigrav ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 17:05
    menteperversa ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 14:31
    Il vetro si rompe solamente perchè la ceramica della candela ha una durezza superiore del vetro,provate a strisciarla sul vetro e vedrete che lascerà il segno..
    Il fatto che la porcellana sia più dura del vetro(ma lo è? :?
    non spiega come un pezzettino di 10 grammi di essa, lanciata con una forza blandissima verso un parabrezza, riesca a farlo esplodere con un tonfo sordo .
    Comunque per la cronaca, ho provato anche a ripetere l'esperimento su di un comune barattolo di vetro, e, salvo alcune piccole scheggiature, è rimasto pressochè intatto
    A questo punto vien da pensare che il fenomeno si verifichi solo in presenza di cristalli trattati in modo particolare
    La porcellana è una cosa, la ceramica tutt'altra!A domani devo andare.
    PS: Il rivestimento delle candele d'accensione è ceramico

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Lolindir69
    Data Registrazione
    20-11-04
    Località
    The Matrix
    Messaggi
    2,223

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    golem101 ha scritto dom, 24 luglio 2005 alle 12:29
    Lolindir69 ha scritto sab, 23 luglio 2005 alle 18:57
    Antigrav ha scritto sab, 23 luglio 2005 alle 14:45
    Non credo che la porcellana sia costituita anche solo in parte da carbonio.
    Infatti si ricava impastando il caolino che, da quanto ho potuto apprendere, si tratta di un silicato idrato di alluminio.
    E comunque non credo neanche che il carbonio abbia una durezza tale da scalfire un cristallo temperato.
    quindi da cosa dipenderà?
    Il diamante è costituito SOLAMENTE da atomi di carbonio disposti in modo da formare un reticolo più che solido.
    Sono tutti carboni saturi con legami singoli della lunghezza ottimale (1,54 A) e sono tutti al centro di un ipotetico tetraedro dove ogni vertice è un altro carbonio e via dicendo.....
    E' inattaccabile, da qualunque angolazione è indistruttibile, non è come la grafite che su una dimensione ( prendiamo X ) è granitica e perpendicolarmente si taglia come il burro (Y)....
    Ma va là. Un cristallo di diamante (che in natura non è mai carbonio purissimo, fra le altre cose), è aggredibile in più di un modo, non da ultimo con opportune sollecitazioni meccaniche lungo precise direttive di sfaldatura, che corrispondono esattamente agli assi cristallografici (ottaedro). Dal punto di vista mineralogico la durezza e la fragilità sono due misure abbastanza differenti.

    Come credi che li taglino per farne gioielli? Con la forza del pensiero?

    A 3mila gradi celsius tutto va in frittata.....

    Si sta parlando di situazioni comuni, è inutile forzare il discorso così lontano...

  8. #33
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Lolindir69 ha scritto sab, 30 luglio 2005 alle 18:59
    golem101 ha scritto dom, 24 luglio 2005 alle 12:29
    Lolindir69 ha scritto sab, 23 luglio 2005 alle 18:57
    Antigrav ha scritto sab, 23 luglio 2005 alle 14:45
    Non credo che la porcellana sia costituita anche solo in parte da carbonio.
    Infatti si ricava impastando il caolino che, da quanto ho potuto apprendere, si tratta di un silicato idrato di alluminio.
    E comunque non credo neanche che il carbonio abbia una durezza tale da scalfire un cristallo temperato.
    quindi da cosa dipenderà?
    Il diamante è costituito SOLAMENTE da atomi di carbonio disposti in modo da formare un reticolo più che solido.
    Sono tutti carboni saturi con legami singoli della lunghezza ottimale (1,54 A) e sono tutti al centro di un ipotetico tetraedro dove ogni vertice è un altro carbonio e via dicendo.....
    E' inattaccabile, da qualunque angolazione è indistruttibile, non è come la grafite che su una dimensione ( prendiamo X ) è granitica e perpendicolarmente si taglia come il burro (Y)....
    Ma va là. Un cristallo di diamante (che in natura non è mai carbonio purissimo, fra le altre cose), è aggredibile in più di un modo, non da ultimo con opportune sollecitazioni meccaniche lungo precise direttive di sfaldatura, che corrispondono esattamente agli assi cristallografici (ottaedro). Dal punto di vista mineralogico la durezza e la fragilità sono due misure abbastanza differenti.

    Come credi che li taglino per farne gioielli? Con la forza del pensiero?

    A 3mila gradi celsius tutto va in frittata.....

    Si sta parlando di situazioni comuni, è inutile forzare il discorso così lontano...
    Sì ma i gioiellieri mica tagliano il diamante portandolo a 3000°C se un diamante casca per terra, può andare in frantumi, da quel che so

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di karbo89
    Data Registrazione
    15-02-03
    Località
    United States of Naviglio
    Messaggi
    9,461

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    aaa mi avete datto venire lo schizzo
    ho giusto trovato per terra una candela (nuova oltretutto) ieri sera...
    devo provareeeeeeeeeee

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Come vi ha già detto golem (mi pare sia stato) durezza e fragilità sono due caratteristiche completamente diverse.
    La durezza è indice di resistenza alla scalfitura, all'abrasione, alla penetrazione e alle deformazioni, e il diamante è molto duro.
    La fragilità indica la caratteristica di rompersi bruscamente senza presentare snervature prima di raggiungere il punto di rottura, e il diamante è fragile.

  11. #36
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    pressione specifica?
    magari il frammento di ceramica della candela ha punte talmente aguzze e dure da concentrare una piccola spinta in un punto infinitamente piccolo, generando una pressione specifica abnorme...

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di BiBop
    Data Registrazione
    03-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    non penso che dipenda dalla pressione specifica! Una delle caratteristiche del materiale ceramico che compone le candele(l'alluminia) è quella di avere grani uniformi...insomma lisci!
    Ma non riesco proprio a capire perchè il vetro temprato si rompa con tanta facilità!!

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di Friz33
    Data Registrazione
    27-02-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    1,763

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Ma è vera sta cosa? Esplode tutto il vetro? Non sono molto convinto..

  14. #39
    Il Puppies L'avatar di Antigrav
    Data Registrazione
    21-07-05
    Località
    puglia
    Messaggi
    713

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Friz33 ha scritto gio, 04 agosto 2005 alle 17:49
    Ma è vera sta cosa? Esplode tutto il vetro? Non sono molto convinto..
    E verissimo fidati

  15. #40
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Antigrav ha scritto ven, 05 agosto 2005 alle 13:21
    Friz33 ha scritto gio, 04 agosto 2005 alle 17:49
    Ma è vera sta cosa? Esplode tutto il vetro? Non sono molto convinto..
    E verissimo fidati
    E' vero l'ho visto fare in un "cimitero" delle auto

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Antigrav ha scritto ven, 05 agosto 2005 alle 13:21
    Friz33 ha scritto gio, 04 agosto 2005 alle 17:49
    Ma è vera sta cosa? Esplode tutto il vetro? Non sono molto convinto..
    E verissimo fidati
    è difficile da credere quando al tg vedi auto accartocciate con il parabrezza scheggito ma ancora "unito" (non trovo un termine più appropriato) .

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di BiBop
    Data Registrazione
    03-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,564

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    ma nel parabrezza c'è un film di plastica che impedisce al vetro di disintegrarsi in 1000 pezzi, mentre nei finestrini non c'è!!!

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    BiBop ha scritto ven, 05 agosto 2005 alle 18:07
    ma nel parabrezza c'è un film di plastica che impedisce al vetro di disintegrarsi in 1000 pezzi, mentre nei finestrini non c'è!!!
    proprio per questo mi risulta difficile credere che basti un pezzo di porcellana per far esplodere il parabrezza

  19. #44
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Fi3rizi0 ha scritto ven, 05 agosto 2005 alle 18:10
    BiBop ha scritto ven, 05 agosto 2005 alle 18:07
    ma nel parabrezza c'è un film di plastica che impedisce al vetro di disintegrarsi in 1000 pezzi, mentre nei finestrini non c'è!!!
    proprio per questo mi risulta difficile credere che basti un pezzo di porcellana per far esplodere il parabrezza
    non "esplode" nel senso di "deflagra come in un film di brusuillis" ma nel senso di "si frantuma in un miliardo di pezzettini", credo.

  20. #45
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    alternat ha scritto dom, 07 agosto 2005 alle 09:14
    Fi3rizi0 ha scritto ven, 05 agosto 2005 alle 18:10
    BiBop ha scritto ven, 05 agosto 2005 alle 18:07
    ma nel parabrezza c'è un film di plastica che impedisce al vetro di disintegrarsi in 1000 pezzi, mentre nei finestrini non c'è!!!
    proprio per questo mi risulta difficile credere che basti un pezzo di porcellana per far esplodere il parabrezza
    non "esplode" nel senso di "deflagra come in un film di brusuillis" ma nel senso di "si frantuma in un miliardo di pezzettini", credo.
    Beh, ci pareva ovvio in effetti "esplode" è improprio, diciamo che si frantuma in una miriade di frammenti ma i finestrini senza il film plastico su sbriciolano, seppur ovviamente senza volare a decine di metri di distanza

  21. #46
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Unico svantaggio dei parabrezza che non fanno andare i pezzi in giro quando si frantumano, è che se una testa li attraversa il buco si richiude attorno alla gola segandola...
    mi raccomando, mettete sempre le cinture di sicurezza

  22. #47
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Mithrandir81 ha scritto dom, 07 agosto 2005 alle 23:53
    Unico svantaggio dei parabrezza che non fanno andare i pezzi in giro quando si frantumano, è che se una testa li attraversa il buco si richiude attorno alla gola segandola...
    mi raccomando, mettete sempre le cinture di sicurezza
    Esattamente

  23. #48
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Vincenzo86 ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 00:35
    Mithrandir81 ha scritto dom, 07 agosto 2005 alle 23:53
    Unico svantaggio dei parabrezza che non fanno andare i pezzi in giro quando si frantumano, è che se una testa li attraversa il buco si richiude attorno alla gola segandola...
    mi raccomando, mettete sempre le cinture di sicurezza
    Esattamente
    e magari andate più piano...

  24. #49
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    RIUPPATO

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Perchè la porcellana...

    Citazione Originariamente Scritto da ;730293
    proprio per questo mi risulta difficile credere che basti un pezzo di porcellana per far esplodere il parabrezza
    Io infatti ho parlato di lunotto e finestrini.
    Il parabrezza non può frantumarsi per quanto detto sopra.

    Il lunotto della C3 di un mio amico si è letteralmente frantumato una sera, arrivati in centro, quando il passeggero ha chiuso la portiera posteriore.
    Evidentemente era già danneggiato, ma questo dimostra che l'unico vetro della macchina dotato di film è il parabrezza.

Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato