+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Question ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    Saluti a tutti gliutenti di Book Machine,
    qualche giorno fa, chattando on antonykiedis, esponevo alcune delle idee riguardo Book Machine che mi frullavano per la testa già da un po' e lui entusiasta mi ha invitato a esporvele per poi, se apprezzate , trasformale in topic belli e buoni ...

    bhè , mai disilludere uno degli utenti piu' attivi di questa area!

    1) chi ascolta Radio Deejay avrà già colto la citazza. Per chi non la ascolta basti sapere che ogni Giovedi' alle 11.30 nel programma di Linus interviene Daria Bignardi che commenta un libro, tale parentesi si chiama appunto Mezz'ora Daria, giocando sul nome della 'pinionista ( a me piace ) .. all'interno della parentesi un'altra trovata della stessa che mi ha particolarmente colpito: la presentatrice legge le 10 righe piu' toccanti di un libro a lei piaciuto. Ed ecco la trasposizione in Book Machine: ognuno , all'interno di un unico topic, potra' postare 5 righe 5 ( e non di piu' , se no ci intasiamo da soli ) del libro che sta leggendo, o che ha già letto COME PROMO o invito alla lettura dello stesso! Spesso , poche frasi ben ricercate, possono valere piu' di 1000 commenti favorevoli!

    2) - e qui è tutta farina del mio sacco - Commento in diretta o parallelo!! Immaginate di iniziare un libro intorno alle 1000 pagine... ( io di quel genere ne ho letto 1, ne sto leggendo un altro e ne leggero' a breve un 3° - ammappa che curiosi, nell'ordine: Debito d' onore CLANCY, L'ultima porta del cielo KOONTZ, L'ombra dello scorpione KING ), bhè inlibri di cosi' ampio respiro una buona parte è solitamente dedicata alla costruzione dei personaggi, alla descrizione dei fatti salienti ai fini della storia e poi lo svolgimento vero e proprio e il colpo finale ( si spera )...quindi facilissimo che il giudizio dell'opera CAMBI con il suo procedere anche drasticamente, chi preferisce l'azione, chi l'aspetto storico, chi l'introspezione dei personaggi ecc ecc .. ( ovvio che tale approccio è legittimo anche in libri meno corposi ... era solo per fare un esempio un minimo eclatante ) .. ok tornando all'idea: magari si potrebbe postare un commento veloce - o meno - ogni tot pagine, per poi vedere alla fine come sia evoluto il proprio rapporto nei confronti del "letto" . In un libro mai recensito su book machine sarebbe un impatto divertentissimo, in uno già presente con lavoro di multi-quote si otterrebbe uno stesso risultato "curioso" ! Il tutto ancora piu' divertente se a procede in parallelo ci fossero piu' persone alle prese con lo stesso libro...

    3) quest'ultima la butto qui, decisamente poco originale ( credo ) ma probabilmente molto utile: si potrebbero aprire tanti topic quanti generi ( fantasy, thriller, saggi, s.f. ecc ecc ) , e postarci le ULTIMISSIME NOVITA' in libreria di quel settore specifico. ( Qui piu' che mai il Vs aiuto sarebbe non solo utile, ma indispensabile!!! Con informazioni anche minime: prezzo, data di uscita, editore .. insomma il minimo per avere il polso di quello che ci aspetta in libreria!


    aspetto very soon vs commenti!

  2. #2
    david
    ospite

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    Inutile dire che sono d'accordo in tutto e per tutto con sava
    Sono tutte idee molto valide ed oltretutto esposte in maniera molto chiara
    Vediamo cosa rispondono gli altri utenti, io intanto vado a leggermi Glamorama

  3. #3
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    Bella la prima idea, approvo entusiasta.
    La seconda (se l'ho capita ) è bella, ma non so quanto sia di facile attuazione, e per quanti libri.
    Per la terza, non sarebbe più semplice creare un topped con link e riferimenti a siti specializzati..? Non vorrei che il BM rischiasse di affogare in mezzo a troppi topic...
    Ultima modifica di Olengard; 21-11-06 alle 09:06:26

  4. #4

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    approvo tutte tranne la terza

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    Molto carino, però forse con lo spoiler attivo, sarà perchè lo sto leggendo, però mi sono subito immaginato un pezzo di American Psycho e non è molto carino postarlo in un topic aperto senza prima avvisare......

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    ??? hai forse sbagliato topic?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    no mi riferivo proprio a questo, intendo che volendo citare una frase caratteristica, in un romanzo particolarmente violento (come appunto AP) forse è il caso di inserire uno spoiler.

    ma comunque era solo una battuta....
    Ultima modifica di dyvim tvar; 23-11-06 alle 10:24:55

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    bhè in effetti se le 5 righe descrivono fasi eclatanti della narrazione ...
    ma lo spoiler ucciderebbe il senso del topic no?

    Ci dovremmo limitare... o leggere consapevoli di cio' che potremmo rovinarci

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    Mi ritrovo con la posizione espressa da olengard: buona la prima; da rivedere o cmq da testare sul campo la seconda; ko la terza (soprattutto se si prevede di creare tanti topic uppati) per evitare di inflazionare il forum... anche perchè la notizia, una volta uscito il libro, diventa inutile!
    Magari, invece, può essere utile prevdere un topic con dei link a siti (più o meno amatoriali) che trattano di letteratura (o di generi... mi vengono in mente fantascienza.com o fantasymagazine.it)

    A proposito di Daria Bignardi: non so da quando è partita questa iniziativa di Radio DeeJay ma da oltre un paio d'anni Radio24 presenta le novità in libreria (alcune e chiaramente solo romanzi) realizzando un piccolissimo radiodramma (un paio di minuti quindi giusto alcune pagine iniziali) sul libro che si vuole presentare. In alcuni casi efficacissimo!
    Ultima modifica di darknight74; 24-11-06 alle 14:36:10

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    La prima proposta è davvero bella.
    La seconda è così così.......non male, ma neanche troppo esaltante.
    La terza mi sembra molto interessante.

  11. #11

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    vai sava, comincia ad aprire il topic citazionista, devo sparare subito un paio di perle di Camus

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: ....mezz'ora Daria. [idee nuove in Book Machine]

    solo per precisare sulla 3a: non si tratterebbe di topic toppati ( come pensava DN e cosi' rispondo pure al gattone ), ma dei relativi LINK a topic nel forum indicizzati in un post ad hoc nel CERCA IN BOOK MACHINE ...e l'idea stava ad intendere che dopo un po' quei topic avrebbero riunito le ultime proposte in libreria suddivise per genere! that's all..

    mi piace l'entusiasmo per la 1a !
    DIVENTERA' TOPIC A BREVISSIMO

    la 2a piaciucchia ma non convince, aspettiamo ancora un po'...

    la 3a non piace ( sigh ) a tutti ed è la piu' incerta ( aspettiamo ancora pure per questa )




    bhè OVVIO continuate a postare la Vs opinione.
    Grazie
    Ultima modifica di sava73; 25-11-06 alle 13:14:17

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato