+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Calibrazione del Monitor

    Voi come l'avete calibrato?

    C'ho provato con Calibrize 2.0 ma non ne vengo fuori.

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Calibrazione del Monitor

    L'ideale sarebbe un calibratore hw... il "ragnetto" per intenderci, ma in mancaza di quello calibrize va bene... win7 ha anche un suo calibratore interno.
    Il problema delle soluzioni sw però è che si basano cmq sui tuoi occhi... perchè sei te fisicamente a spostare settaggi sulla base di quello che vedi

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Calibrazione del Monitor

    E quanto mi costa un calibratore hw?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Calibrazione del Monitor

    uno spyder 4 ti costa sui 120-150 euro...
    mi sto informando pure io...però non conosco altre marche, oltre a questa al momento...
    Va da se che un colorimetro dovrebbe essere abbinato ad un buon monitor, possibilmente un monitor dotato di pannello IPS

    Comunque, faccio pure io una domanda...
    oltre agli spyder, che altre marche/modelli ci sono?

    io come marche ho individuato:
    X-Rite con il modello base che si chiama Huey, quasi introvabile...ma su ebay qualcosa salta fuori sui 90 euro..
    Datacolor (che fa la serie spyder), parte da 90 euro con lo spyder 4 express
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-04-13 alle 13:12:11

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Calibrazione del Monitor

    ma sulla baia non si trovano usati ?

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Calibrazione del Monitor

    Tra gli 80 ed i 90 euro si dovrebbe trovare qualcosa... non ricordo se io ho l'express o il pro dello spyder (è il più economico tra quelli con il sensore di luce ambiente), ma la cifra era quella e per un utente normale è più che sufficiente

  7. #7

    Predefinito Re: Calibrazione del Monitor

    Io trovai l'x-rite Display 2 con una buona offerta mi pare su amazon USA, sotto ai 100 euro mi pare... credo che la calibrazione hardware con l'utilizzo di apposite sonde fornite insieme ai monitor stessi di fascia 1500-2000 euro e oltre sia un'altra cosa, ma nel complesso mi pare che il suo lavoro lo faccia: ci vollero parecchie bestemmie all'inizio (e credo ce ne vorranno altrettante il giorno in cui dovrò ripetere la procedura), ma poi sono riuscito a creare un profilo icc con deltaE medio sotto 0.4 e altri valori standard (circa 140cd/m^2, 6000/6500K, gamma 2.2).

    E mi pare che tenga anche bene nel tempo, contrariamente a quel che si dice in giro, visto che l'ho misurato diverse volte nell'arco dei mesi per verificare se occorresse calibrare di nuovo, ed attualmente il deltaE è attorno a 0.6, a distanza di oltre un anno dall'ultima calibrazione (ricordo che valori <1 sono considerati non visibili a occhio: una buona calibrazione è appunto quando stai sotto 1)
    Ultima modifica di Diabolik999; 05-04-13 alle 14:16:56

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Calibrazione del Monitor

    Io uso lo SpyderPro 3 ed è stata veramente tutt'altra vita rispetto a quando non usavo nulla, giuro.

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Calibrazione del Monitor

    io vorrei prenderlo magari dividendo la spesa con qualche amico "fotografo"...ma nessuno ne capisce l'utilità

    Purtroppo nell'usato si trova poco, visto che alla fine un colorimetro è un acquisto che dura a lungo, e più che la parte "hardware" alla fine magari la gente poi aggiorna i software...

  10. #10

    Predefinito Re: Calibrazione del Monitor

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io vorrei prenderlo magari dividendo la spesa con qualche amico "fotografo"...ma nessuno ne capisce l'utilità

    Purtroppo nell'usato si trova poco, visto che alla fine un colorimetro è un acquisto che dura a lungo, e più che la parte "hardware" alla fine magari la gente poi aggiorna i software...
    Da me la parte hardware non era tanto "hard", si sono rotte le asole delle viti e m'è rimasto in mano il guscio
    L'ho fissato con quella specie di caucciù sintetico

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato