+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Camera Oscura

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Camera Oscura

    Salve,io e la mia ragazza siamo appassionati di fotografia non digitale, ci prenderemo un mese di vacanza per allestire una camera oscura per lo sviluppo in proprio delle fotografie qui in una stanza di casa mia.
    Anche perchè abbiamo raccattato due SLR degli anni 80 perfettamente funzionanti, una Canon A1 e una olympus nonricordoilmodello , complete di circa 12 obiettivi, filtri...

    Qualcuno ha già avuto modo di sperimentare questo fantastico lavoro?

    Consigli sui prodotti reagenti?Consigli o accorgimenti generali?


  2. #2
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Camera Oscura

    fammi capire: hai già stampato, o sai come stampare?
    io stampo a casa ma uso il foro stenopeico per fare le foto (una scatola di cartone con un buchino).
    esattamente cosa vorresti sapere?
    magari ne sai più di me

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Camera Oscura

    akrilico ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 11:02
    fammi capire: hai già stampato, o sai come stampare?
    io stampo a casa ma uso il foro stenopeico per fare le foto (una scatola di cartone con un buchino).
    esattamente cosa vorresti sapere?
    magari ne sai più di me
    Ciao, ti premetto che lavoro nel campo video digitale, ma nella fotografia analogica non ne sò molto.

    Conosco quella scatola che usi, ma vorrei saperne di più sul metodo che usi, la costruzione della scatola...

  4. #4
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Camera Oscura

    edit:
    sono in procinto di cancellare l'account e trasferirmi 'di là'
    portando con me anche il tutorial sul foro stenopeico

    adios
    Ultima modifica di akrilico; 03-01-16 alle 16:26:43

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Camera Oscura

    Cioè dire che sei un appassionato professionista è dire poco, complimenti vivissimi, ho capito tutto o quasi alla seconda terza lettura(me lo sono stampato), ora mi metto in cerca di tutto il materiale, e speriamo di avere risultati!

    Grazie e complimenti, sappi che ti chiederò ulteriori chiarimenti e consigli se tutto non và come previsto!

    La lampada inattinica dove la compro?

    PS: Se io fossi ancora l'animatore di questo forum topperei questo toopic
    A buon intenditor poche parole!

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Camera Oscura

    beh un buon intenditor eviterebbe magari il ban però
    scherzo naturalmente

    complimenti ad akrilico!

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Camera Oscura

    GP ha scritto lun, 01 agosto 2005 alle 22:29
    beh un buon intenditor eviterebbe magari il ban però
    scherzo naturalmente

    complimenti ad akrilico!
    Che ci vuoi fare, il BAN arriva quando meno te l'aspetti!

    Ieri ho costruito, o meglio la mia ragazza ha costruito la scatola nera, però non l'ho ancora vista, mi ci metto nel finesettimana quando finalmente sono in ferie, ora carta fotografica!

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Oscura

    come va hai più stampato? un mio amico ha da poco messo in piedi una camera oscura...e penso che ne approfitterò pure io
    Sto in questi giorni facendo proprio un rullino in bianco e nero proprio per poi svilupparlo e stamparlo da lui.


  9. #9
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Camera Oscura

    bhè, in camera oscura io ho pochissima esperienza, tanto che non saprei dirti esattamente procedimenti e materiali x sviluppare il rullino
    So che ci vuole un tank dove srotolarlo e svilupparlo immerso nell' acido (il rivelatore presumo), ma nn so tempi e modi nè se c' è da fare qualcosa dopo
    Ad ogni modo, una volta avuto il negativo, lo metti nell' ingranditore e stampi
    Il procedimento rispetto a quello da me spiegato è molto più preciso e sicuramente meno arbitrario e soggettivo (gli ingranditori funzionano tutti alla stessa maniera).
    Lì i tempi sono fissati da un contasecondi che accende e spegne la luce x te.
    Una volta impressionata la carta cmq per la stampa il procedimento è lo stesso da me descritto
    Salvo per il fatto che hai già un positivo

  10. #10
    †Aldo†
    ospite

    Predefinito Re: Camera Oscura

    io facevo queste cose alle medie, con il professore di educazione tecnica... ma tant'è, non mi ricordo più nulla... solo che i reagenti facevano una puzza allucinante

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Oscura

    il problema dei reagenti è anche lo smaltimento...in realtà non si potrebbero buttare giù per il lavandino...io li ho portati a un fotografo dalle mie parti che li smaltisca lui...ma credo li abbia buttati giù per il lavandino

  12. #12
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: Camera Oscura

    fai te che io li ho ancora lì da più di 2 anni....

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Oscura

    Beh, tolgo le ragnatele a questo topic e faccio una domanda ai "vecchi" esperti dell'analogico (foma!)

    Pellicola 35mm vs 120mm

    In particolare vorrei sapere le differenze in termini di costo di sviluppo delle foto

    Grazie

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Camera Oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    esperti dell'analogico (foma!)
    AhhAhHhahhAHAh
    Spoiler:
    AHHAHAhahhahAhahAHAHhahHAHhAh

  15. #15
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Camera Oscura

    tornando it,
    il problema è che hai bisogno di un'altra macchina, anzi un altro sistema, che tendenzialmente è abbastanza più costoso.

    Poi la pellicola costa diciamo comparabile, e sviluppo e stampa si suppone che li fai da te.
    Lo sviluppo si fa uguale, perchè la chimica che c'è dietro è uguale, e la stampa è uguale (come la 35) anche se vorresti stampare più grande, e quindi costa di più.

    Però potresti indagare se qualche laboratorio di fotografia non dia utilizzo dei laboratori.

    Ad esempio la Ettore Rolli gli iscritti possono usare i laboratori e gli ingranditori a volontà (solo che pare che il prossimo anno la tolgono e ci fanno una caserma). potrebbe funzionare simile per le officine, tocca chiedere.

    Perchè chiedi del 120? Volevi prendere una holga?

  16. #16
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Camera Oscura

    sono un genio in fatto di grammatica stasera ^_^

  17. #17
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Oscura

    Grazie Foma

    No, per adesso, nel caso, lascerei cmq lo sviluppo a qualche laboratorio... ce l'avrei anche l'attrezzatura a casa (oddio, da vedere sotto qualche scatolone si trova ) visto che mio padre in giovane età lo sviluppo in bianco e nero se lo faceva da solo... ma per ora preferirei scaricare questa parte ad altri

    Quindi la domanda era proprio, brutalmente, la differenza in termini di costi di sviluppo in laboratorio

    Ho visto che un rullo costa sostanzialmente uguale... anche se in uno da 35mm c'è il triplo delle pose... quindi tecnicamente è come se costasse un terzo.

    Si, stavo spulciando le holga (in questo periodo ho voglia di foto fatte a cazzo ), ed ho visto che esiste sia quella "classica" con pellicola da 120mm, sia la "nuova" pensata direttamente per il 35mm...
    Quest'ultima costa una decina di euri in più dell'altra, ma sono soldi che probabilmente assorbi veloci nella fase di acquisto e sviluppo dei rullini.

    Cmq vediamo... se le cose vanno in un certo modo, probabilmente ripiego su altro... anche se quelle patacche di plastica hanno il loro fascino

  18. #18
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Camera Oscura

    una volta in una manifestazione ho visto due fotogiornalisti, un uomo mingherlino sulla sessantina e una donna, alta, sui trenta, trantacinque.
    Si stavano scambiando sulla manifestazione. Lui aveva al collo una Leica M6 e non ricordo se una pipa o un sigaro in bocca.
    Lei aveva una Holga nera tutta tempestata di nastro isolante rosso (sì, rosso) per coprire le perdite di luce.
    Erano entrambi venuti per dare un occhiata alla manifestazione e per divertirsi.
    [/rant]

    Se passi a pellicola, l'unica cosa che non devi affidare ad altri (se ne hai la possibilità) è lo sviluppo e la stampa (oltre a premere l'otturatore, ovviamente). Soprattutto se usi il 120.
    Cioè non è una questione pratica, è un imperativo morale.

    Che senso ha: voglio riprovare la pellicola, ma affido lo sviluppo ad altri. Sopprattutto se stai Holgando

    In ogni caso ci sono anche adattatori sulle lenti che danno l'effetto Holga, per le dslr, SE ti interessa.

  19. #19
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Oscura

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    Se passi a pellicola, l'unica cosa che non devi affidare ad altri (se ne hai la possibilità) è lo sviluppo e la stampa (oltre a premere l'otturatore, ovviamente). Soprattutto se usi il 120.
    Cioè non è una questione pratica, è un imperativo morale.

    Che senso ha: voglio riprovare la pellicola, ma affido lo sviluppo ad altri. Sopprattutto se stai Holgando
    Si, sono sostanzialmente d'accordo

    In effetti, abituato al digitale, una delle cose che più di tutte mi darebbe fastidio nel passaggio alla pellicola è proprio dover abbandonare la fase di sviluppo dello scatto... l'idea che la foto è quella che è e non ho la possibilità di metterci le mani... ma che siano altri a decidere (tra l'altro in maniera automatica) gli ultimi passaggi che porteranno alla stampa...

    Ma tu poi l'hai presa l'attrezzatura per lo sviluppo?

  20. #20
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Oscura

    mah...io se dovessi cimentarmi sul medioformato andrei almeno di una mamiya anni 80 una pentax 645 o una qualche copia cinese/russa...
    certo si parla di altri prezzi...ma anche di altri risultati

  21. #21
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Oscura

    Cmq devo chiedere un po' al mio vecchio se ha ancora l'attrezzatura... confesso che non mi dispiacerebbe giocare un po' in camera oscura...

    Edit.

    Appoggio questo link qui, che sembra interessante
    Ultima modifica di Bobo; 25-05-11 alle 17:47:57

  22. #22
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Oscura

    è molto divertente, ma richiede anche moooolto tempo e spazio...e costa un po'...
    però quando si stampa una bella foto in grande c'è soddisfazione
    ah poi in alcuni nasce anche un certo senso di insoddisfazione poi quando vai a stampare foto digitali su grande formato

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Re: Camera Oscura

    Quali chimici si possono riutilizzare per più volte per lo sviluppo della pellicola? Alcuni dicono di conservare sia lo sviluppo che il fissaggio, altri invece solo il fissaggio...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato