+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 165
  1. #126

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden Visualizza Messaggio

    sembra un attrezzo da cucina multiuso!
    e le morning star allora da chi venivano adoperate?
    mi sono sempre sembrate armi "ignoranti" ma molto efficaci!

  2. #127
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Katana vs Arrow:
    http://www.youtube.com/watch?v=JHcisvHf0T4

    Battle Without Honor or Humanity (Freestyle - Kenjutsu):
    http://www.youtube.com/watch?v=9uj90GIuqP0

    ...con kendo robot:
    http://www.youtube.com/watch?v=PGzHpZVCEko
    Ultima modifica di GoemonIshikawa; 23-11-06 alle 21:32:19

  3. #128
    Il Puppies L'avatar di maci loscuro
    Data Registrazione
    20-01-05
    Località
    gattinara
    Messaggi
    789

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    comunque ricopio una parte del link per quelli che non lo hanno letto.alla fine un katana affilato lo si può comprare e tenere senza problemi ne denunce:

    Per gli oggetti della categoria B) invece vale il seguente regime:

    1) Sono liberamente acquistabili sempre e comunque.
    2) sono liberamente detenibili sempre e comunque.
    3) Ne e' consentito il porto senza alcun titolo per giustificato motivo (se sono un idraulico e ho una chiave inglese in tasca mentre sto andando a riparare un lavandino nessuno ha nulla da dire. Se ho una chiave inglese in tasca alla manifestazione di Rifondazione in Piazza del Duomo qualcuno potrebbe sollevare piu' di un'obiezione fondata. Se ho una roncola in cintura in mezzo al mio campo nessuno dice niente. Se ho una roncola in cintura mentre entro in Palazzo di Giustizia...).
    4) Sono liberamente trasportabili sempre e comunque.

    Ora, fin qui e' abbastanza facile, ma ci sono alcuni oggetti che recentemente hanno cambiato "categoria".
    La legge non e' cambiata, ma cambia il ruolo che tali oggetti assumono all'interno della stessa.
    Le katane, per esempio, dietro diretto interessamento delle federazioni italiane di kenjutsu e battodo sono state spostate nella categoria B) in quanto strumenti sportivi

  4. #129
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da GoemonIshikawa Visualizza Messaggio
    Katana vs Arrow:
    http://www.youtube.com/watch?v=JHcisvHf0T4

    Battle Without Honor or Humanity (Freestyle - Kenjutsu):
    http://www.youtube.com/watch?v=9uj90GIuqP0

    con tutto il rispetto ma nel secondo video più che fare il figo perchè taglia un tronchetto fa lo sborone perchè sa fare i rotei con la spada (che non sono difficilissimi da imparare... beh forse con la sinistra se non si è pratici si...)

  5. #130
    Il Nonno L'avatar di valefede
    Data Registrazione
    22-02-04
    Località
    Asshole
    Messaggi
    4,189

  6. #131
    Il Puppies L'avatar di Portanza
    Data Registrazione
    18-10-06
    Messaggi
    453

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    per quanto riguarda la precisione della browning o altre mitragliatrici pesanti del genere,come di qualsiasi arma, questo è dato relativamente dalla lunghezza dalla canna, quanto invece dal calibro dell'arma... dove il calibro è il rapporto fra diametro della canna e lunghezza della canna (o il contrario boh... si, lunghezza fratto diametro)...
    la rosa delle mitragliatrici non è data dalla loro precisione assoluta, che è invece buona, ma dal movimento che viene dato dal grande rinculo, che fa sballonzolare la mitragliatrice e addio...


    comunque per tornare al discorso spade e legalità.....
    dunque oltre ad essere un appassionato, me la cavo parecchio bene con i metalli e gli attrezzi, e è mia intenzione realizzarmi home made le mie spade, fantasy e mica troppo fantasy...
    come perfezionista però (nei limiti economici) ci tengo che le mie creazioni sia effettivamente funzionanti e per di più anche valide...

    ho già realizzato oltre che una serie di shuriken (vabbè ma li è facile ) i graziosi artigli tipo Wolverine, non so se avete presente....
    alla fine non sono venuti un granchè come aspetto e ho intenzione di rifarli, ma a parte quello posso dire che tagliano parecchio (mi son quasi tagliato via metà unghia e pollice), hanno "impugnatura" abbastanza ergonomica (che non distrugge la pelle fra le nocche quando la usi) e se usate come arma funzionerebbero anche abbastanza bene.

    non ho capito se il fatto che io le abbia sia una cosa illegale o meno....
    non faccio nessun attività di scherma o cose simili che giustifichino il possesso di tali armi...ce le ho perchè me le sono create io...
    eventualmente basterebbe solamente dichiararle? c'è qualcosa da pagare??



    P.S. giusto domani ho in programma un coltello da lancio, ma finchè non riesco a trovare un buon acciaio (minimo 440C o 420C, magari acciaio damasco o altri...) e magari un posto dove poter temprare le lame, legale o non legale io me le costruisco...

  7. #132
    Mental Ray
    ospite

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da A1yssa Visualizza Messaggio
    Cmq, per meno di 3000E piu' di un fermacarte non compri.

    Mio padre ne ha una "seria", mi pare che la lama sia stata fatta con piu' di 50 strati di metallo...e il valore dichiarato e' 20.000E

    :\
    io sapevo, ma per la katana, fino a 3000 strati di acciaio ripiegato e battuto. Poi magari sbaglio...

  8. #133
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da Portanza Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la precisione della browning o altre mitragliatrici pesanti del genere,come di qualsiasi arma, questo è dato relativamente dalla lunghezza dalla canna, quanto invece dal calibro dell'arma... dove il calibro è il rapporto fra diametro della canna e lunghezza della canna
    Qua ti sbagli. il calibro con la "O" è il diametro del proietto sparato ( nel caso della browning 12,7 mm misurati tra picco e picco delle rigature della canna, o 50 centesimi di pollice ). i calibri con la "I" riferiti a un'arma sono la lunghezza della canna / il calibro del proiettile. Ad esempio gli obici 155/39 che abbiamo in dotazione nell'E.I. sono calibrO 155m e hanno una canna di 39 calibrI ( ovverosia 155mm x 39 , 6 metri e 45mm ). Non bisogna confondersi con la nomeclatura NATO, che invece indica la lunghezza del bossolo. un 12,7x99 non è un proietto da 12,7 sparato da una canna di 1 metro e due centimetri, è un proietto da 12,7 con un bossolo di 99mm di lunghezza, dal colletto al fondello.

    La precisione è data da una serie di fattori che ha correlazione con la lunghezza della canna: innanzitutto il tempo per il quale il proietto viene accelerato dai gas ( assumendo una velocità alla volata, nei limiti, maggiore quanto è più lunga la canna ) e dalla stabilità dell'arma. Ora, se si spara da una pistola con canna rototraslante o basculante un proiettile .45ACP la precisione sarà minore perché la canna è corta e si muove durante lo sparo, mentre lo stesso .45ACP sparato da un MP5 sarà più preciso perchè ha una velocità alla volata maggiore (canna più lunga, che oltretutto non si sposta)

    La Browning .50 del filmato è molto precisa perchè la canna nel riculo arretra sull'asse, ed è quindi quasi come non si muovesse.
    Ultima modifica di Automatic Jack; 23-11-06 alle 22:32:34

  9. #134
    Il Puppies L'avatar di Portanza
    Data Registrazione
    18-10-06
    Messaggi
    453

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Qua ti sbagli. il calibro con la "O" è il diametro del proietto sparato ( nel caso della browning 12,7 mm misurati tra picco e picco delle rigature della canna, o 50 centesimi di pollice ). i calibri con la "I" riferiti a un'arma sono la lunghezza della canna / il calibro del proiettile. Ad esempio gli obici 155/39 che abbiamo in dotazione nell'E.I. sono calibrO 155m e hanno una canna di 39 calibrI ( ovverosia 155mm x 39 , 6 metri e 45mm ).

    La precisione è data da una serie di fattori che ha correlazione con la lunghezza della canna: innanzitutto il tempo per il quale il proietto viene accelerato dai gas ( assumendo una velocità alla volata, nei limiti, maggiore quanto è più lunga la canna ) e dalla stabilità dell'arma. Ora, se si spara da una pistola con canna rototraslante o basculante un proiettile .45ACP la precisione sarà minore perché la canna è corta e si muove durante lo sparo, mentre lo stesso .45ACP sparato da un MP5 sarà più preciso perchè ha una velocità alla volata maggiore (canna più lunga, che oltretutto non si sposta)

    La Browning .50 del filmato è molto precisa perchè la canna nel riculo arretra sull'asse, ed è quindi quasi come non si muovesse.

    hai ragionissima!! ho sbagliato la I....
    che la mitragliatrice è quasi come se non si muovesse, insomma... avrebbe douto fare una rosa più piccol...
    c'è cmq un errore da aprte del tiratore e un po di movimento dell'arma (cavalletti o del mezzo su cui è montata)....



    però non vale, rispondimi a quella delle spade che mi interessa più da vicino!!

  10. #135
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    In effetti il mitragliere in posa maranza mi sembra un po' troppo calato nella parte del Rambo di turno, più che altro

  11. #136
    Il Puppies L'avatar di Portanza
    Data Registrazione
    18-10-06
    Messaggi
    453

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    In effetti il mitragliere in posa maranza mi sembra un po' troppo calato nella parte del Rambo di turno, più che altro

    AJ la smetta di girare intorno al problema!!! le ho fatto una domanda precisa, se non sa la risposta torni al posto con un bel 2 !!!!

  12. #137
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Questo è il topic con più cambi d'argomento mai visto dai tempi del vbull

  13. #138
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Sono fiero di aver dato il "la" a questa discussione.

    Però vi riporto subito all'ordine, perchè le armature plate da warrior viola ownano tutto.

    E poi la spada più potente è solo una

    Spoiler:

  14. #139
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    "troppo grezza e pesante per essere chiamata spada"

  15. #140
    Il Puppies L'avatar di Portanza
    Data Registrazione
    18-10-06
    Messaggi
    453

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da krizalid Visualizza Messaggio
    Sono fiero di aver dato il "la" a questa discussione.

    Però vi riporto subito all'ordine, perchè le armature plate da warrior viola ownano tutto.

    E poi la spada più potente è solo una

    Spoiler:

    mentre aspetto la mia risposta, spammo un pochino....
    secondo me anzichè berserk citerei la murasame di gara, dal manga "Bastard!"

    2 metri di katana se non sbaglio

  16. #141
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    il fatto è che gara è un perfetto idiota, e quindi non conta perchè non si capisce nemmeno come possa impugnarla quella bestia immonda di spada che si ritrova

    Gara: "ma certo, la bibbia..."

    Arshes: "incredibile Gara, la conosci..??"

    Gara: "no." *faccia da pirla*


    a parte poi la piastra di ferro di gatsu (e lì pure nella rubrica della posta di berserk troppo si è discusso sulla possibilità che un'arma simile, pur creata dall'uber fabbro godor possa essere anche solo brandita) che non necessita proprio di filo, chissà perchè...

    comunque per buttarla sul nerd, Raphael spacca il sedere a mitsurugi ad ogni ora del giorno e della notte

    anche se io uso Nightmare

  17. #142
    Il Puppies L'avatar di maci loscuro
    Data Registrazione
    20-01-05
    Località
    gattinara
    Messaggi
    789

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    per rispondere al fabbro,leggi prima il link che ho postato per ben due volte.

    consiglio pratico:non devi denunciare assolutamente niente di quello che costruisci,i carabinieri ne sanno meno di te sulla reale legislatura in merito,e nessuno può dirti niente se non ha un mandato.

    l'unica cosa,non portartele in giro.

  18. #143
    Il Puppies L'avatar di maci loscuro
    Data Registrazione
    20-01-05
    Località
    gattinara
    Messaggi
    789

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio

    comunque per buttarla sul nerd, Raphael spacca il sedere a mitsurugi ad ogni ora del giorno e della notte

    anche se io uso Nightmare
    bisogna vedere in quale soul calibur.e bisogna vedere se io uso mitsu.tanto per banfare.

  19. #144
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da Portanza Visualizza Messaggio
    mentre aspetto la mia risposta, spammo un pochino....
    secondo me anzichè berserk citerei la murasame di gara, dal manga "Bastard!"

    2 metri di katana se non sbaglio
    una katana di due metri non si chiama Katana ma Daito.

    riguardo alla domanda: La fabbricazione amatoriale di armi da taglio non è sottesa a nessuna regolamentazione da parte del Testo Unico sulle Leggi di Pubblica Sicurezza ( TULPS ) purchè il tutto rientri nei limiti di legge ( aka: come maci loscuro ha specificato saggiamente, non farti vedere in giro con spade spadoni lame e lamoni, arance e limoni )

  20. #145
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da maci loscuro Visualizza Messaggio
    bisogna vedere in quale soul calibur.e bisogna vedere se io uso mitsu.tanto per banfare.
    Io sono una bestia con Yoshimitsu e Astaroth.

  21. #146
    Il Puppies L'avatar di Portanza
    Data Registrazione
    18-10-06
    Messaggi
    453

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da maci loscuro Visualizza Messaggio
    per rispondere al fabbro,leggi prima il link che ho postato per ben due volte.

    consiglio pratico:non devi denunciare assolutamente niente di quello che costruisci,i carabinieri ne sanno meno di te sulla reale legislatura in merito,e nessuno può dirti niente se non ha un mandato.

    l'unica cosa,non portartele in giro.
    sisi l'ho letto, ma non ho capito perchè prima dice che la detenzione è consentita se l'oggetto è "dichiarato" (carabinieri, quel che l'è)
    poi dice che questo non è strettamente necessario....
    quello che dico è questo... nell'eventualità che un giorno mi ritrovo con un ladro per casa e per altrettanta casualità nel ripiano sul mio letto giace un gladio perfettamente funzionante, e cercando di tenere a bada il ladro questo fa mosse azzardate e va a finire che si taglia, dove sta la differenza tra avere l'arma registrata oppure no??

    (sperando vivamente che questo NON succeda,ma la sfiga ci vede benissimo)



    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    una katana di due metri non si chiama Katana ma Daito.

    riguardo alla domanda: La fabbricazione amatoriale di armi da taglio non è sottesa a nessuna regolamentazione da parte del Testo Unico sulle Leggi di Pubblica Sicurezza ( TULPS ) purchè il tutto rientri nei limiti di legge ( aka: come maci loscuro ha specificato saggiamente, non farti vedere in giro con spade spadoni lame e lamoni, arance e limoni )
    per la fabbricazione capisco che non ci siano problemi, si salta la fase di "acquisto" dell'arma, però quelli che citi come limiti di leggi, si riferisce al porto (vietato) trasporto(porto d'armi) e detenzione (necessaria però la denuncia in seguito all'acquisto)

    ma la katana è un daito..? solo che i daito non sono solo katane, no?
    (associazione daito=spada lunga)

    attendo vostre sagge risposte...

  22. #147
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Le Daito sono simili alle Katane, sono solo molto più lunghe.

    Per il resto: Le formalità burocratiche in sede di acquisto e detenzione di un'arma da taglio affilata e pericolosa (spadazza, coltellone, machete, quello che vuoi) sono di solito blandamente osservate, diciamo che da quando è decaduto il Regio Decreto che imponeva una sorta di porto d'arma per i coltelli ( porto d'arma per "bastoni animati" , mi pare si chiamasse, o qualcosa così), la consuetudine s'è ridotta semplicemente al "non girare per strada con quella roba e siamo tutti contenti". Va detto che in contesti verosimili il porto è perfettamente consentito. Se sei in montagna per un'escursione, un coltello non è fuori posto, ergo a meno che non sia un combat ColMoschin della Extrema Ratio ( e che l'eventuale caramba montanaro lo conosca ), non c'è nessun problema.

    La questione si fa difficile quando si parla di trasporto di armi da taglio, essenzialmente perchè la differenza tra porto e trasporto, per questo genere d'arma è labile. nessuno ti farà questioni se porti in giro coltelli da cucina, ma qualche rappresentante delle forze dell'ordine particolarmente zelante, se ti becca con una katana in macchina, potrebbe chiederti conto del motivo del trasporto. O ti inventi una plausibile cazzata (rischioso) oppure mostri un qualsiasi tesserino di qualsiasi associazione sportiva di arti marziali, e finisce lì.

    L'unica possibilità di casini legali reali è se ti pescano mentre vai in giro con una spadazza qualsiasi come Conan il medeghino o L'emulo lombardo dell'ultimo samurai. Lì son cazzi quadri a spigoli vivi.

  23. #148
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da Portanza Visualizza Messaggio
    ma la katana è un daito..? solo che i daito non sono solo katane, no?
    (associazione daito=spada lunga)

    attendo vostre sagge risposte...
    No.
    Sono fondamentalmente armi con lo stesso profilo di base (sciabola con singolo filo tagliente), ma di dimensioni e maneggio differenti.

    Il (la?) daito - chiamato anche no-dachi - è un attrezzo megagalattico da 2 metri o più, veniva impugnato rigorosamente a due mani ed aveva un impiego altrettanto specifico sul campo di battaglia.

    La katana viaggia da circa 5 a 6 piedi di lunghezza, può essere impugnata a due mani o ad una mano a seconda della necessità, ed è un po' l'elemento base delle discipline di scherma classiche giapponesi. Una versione primitiva, con tecniche di ripiegatura degli strati di ferro/acciaio più semplici, è chiamata anche tachi.

    Il wakizashi è una versione corta, da 3-4 piedi, elaborato principalmente per l'utilizzo "in casa", dove gli spazi ristretti sarebbero stati d'impedimento ad armi di dimensioni maggiori; quando si sono affermate le tecniche con due armi - inizialmente considerate eretiche rispetto alla tradizione - è stato eletto come compagno d'eccellenza per la katana.

    Il tanto è il classico e famoso pugnale, con lo stesso profilo base, che era l'arma secondaria principale anche per samurai prima che venisse introdotto il wakizashi, sebbene non fosse previsto l'uso in coppia delle due armi.
    Ultima modifica di golem101; 24-11-06 alle 11:30:53 Motivo: ho scritto una minchiata e AJ se ne è pure accorto.

  24. #149
    Il Puppies L'avatar di Portanza
    Data Registrazione
    18-10-06
    Messaggi
    453

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Le Daito sono simili alle Katane, sono solo molto più lunghe.
    [...]
    L'unica possibilità di casini legali reali è se ti pescano mentre vai in giro con una spadazza qualsiasi come Conan il medeghino o L'emulo lombardo dell'ultimo samurai. Lì son cazzi quadri a spigoli vivi.
    ok, cercherò di evitare!!!


    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    No.
    Sono fondamentalmente armi con lo stesso profilo di base (sciabola con singolo filo tagliente), ma di dimensioni e maneggio differenti.
    [...]
    Il tonto è il classico e famoso pugnale, con lo stesso profilo base, che era l'arma secondaria principale anche per samurai prima che venisse introdotto il wakizashi, sebbene non fosse previsto l'uso in coppia delle due armi.

    ok chiaro,ma se uno è alto 2 metri e 30, per cui il rapporto tra lui e un daito è come quello di un giapponesino ad una katana e quello di lui con la katana e il giapponese con il wakizashi....

    cioè voglio dire...
    boh..
    però...
    ho ragione e i fatti... mi cosano!!!

    no scherzo,cmq ottimo il riassunto, grazie

  25. #150
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Comprare una spada vera

    Citazione Originariamente Scritto da Portanza Visualizza Messaggio
    ok chiaro,ma se uno è alto 2 metri e 30, per cui il rapporto tra lui e un daito è come quello di un giapponesino ad una katana e quello di lui con la katana e il giapponese con il wakizashi....

    cioè voglio dire...
    boh..
    però...
    ho ragione e i fatti... mi cosano!!!

    no scherzo,cmq ottimo il riassunto, grazie


    Purtroppo tu non fai media, nè tantomeno puoi reinterpretare uno sviluppo storico basandolo sulla tua situazione personale.
    E poi i corridoi delle residenze nipponiche sono su misure standardizzate, saresti scomodo comunque.

    I fatti ti cosano di sicuro, sul resto... più prospettiva, giovane padawan.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato