+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Dopo i cartelloni pubblicitari e gli ancor più classici banner, si apre il nuovo fronte della pubblicità nei videogiochi: filmati a tutto schermo che non ci faranno sicuramente rimpiangere gli spot in televisione.
    Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, la nuova idea della Massive (società che ha creato il primo network pubblicitario videoludico) ha riscosso parecchi consensi dalle parti di Hollywood, che si è dimostrata interessata all'idea di promuovere i film prima della loro uscita, e dai canali più convenzionali, che potrebbero reclamizzare le canoniche vendite pre-natalizie.
    Al momento l'idea di inserire trailer e spot da quindici secondi è limitata al solo mercato dei giochi PC (evviva), ma presto - con l'arrivo di tutta una nuova generazione di titoli online per console, il mercato potrebbe espandersi ulteriormente. Il target è quello solito, tra i diciassette e i trentaquattro anni, quello più difficile da raggiungere con i media tradizionali.

    Compito per le vacanze: se lo spot parte solo quando il giocatore si avvicina al cartellone pubblicitario, e si interrompe non appena si allontana, quante probabilità ci sono che uno si sciroppi *volontariamente* l'intera pubblicità?
    Dal momento che Massive (dichiarazione sua) farà pagare all'inserzionista lo spot se e solo se è stato visto integralmente, quanto prossima allo zero sarà la cifra guadagnata dalla Massive stessa?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Basta metterlo in aree in cui il giocatore deve starci a lungo...chissà, magari questa cosa ritira su le avventure grafiche punta e clicka, dove tali aree sono numerose

    (BUM! p*****ata inside?)

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Ma soprattuto a noi utenti finali cosa ce ne viene in tasca?

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Akiz91
    Data Registrazione
    29-04-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    376

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Joker ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 12:53
    Ma soprattuto a noi utenti finali cosa ce ne viene in tasca?
    proprio niente

  5. #5
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Joker ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 12:53
    Ma soprattuto a noi utenti finali cosa ce ne viene in tasca?
    magari qualche software house in meno fallisce non so..

    perchè dovete sempre pensare che qualcuno guadagna a scapito vostro ?

    ah se sono interessanti e divertenti (proprio come certi spot in tv) io li vedrei...
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  6. #6
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Perchè di solito si curano dell'utente finale?
    Io non me n'ero mai accorto!
    Cmq qualche spot magari di un film che mi interessa me lo guardo pure, ma dover pigliare in mano un gioco (quindi svago) e sapere che verrò investito da una valanga di spot idioti mi fa girare gli ammeniccoli in una maniera allucinante!
    Non paghiamo già abbastanza??? Adesso pure la pubblicità non richiesta ci infilano! Se questa manovra fosse mirata ad abbassare i prezzi dei giochi sarei favorevole, ma dubito che sia così.
    Godo semplicemente ad immaginare i profitti prossimi allo zero.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Non basta sopportarli in TV o nelle riviste che ogni 2/3 pagine ce n'è una con pubblicità...
    Mi auguro solamente che:
    1. Non sia qualcosa che non ha nulla a che vedere con il gioco.
    2. Non sia obbligatorio vederla...
    3. Quella (spero) poca pubblicità che metteranno, sia almeno di gradevole visione...


  8. #8

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    arus ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 13:02

    Godo semplicemente ad immaginare i profitti prossimi allo zero.
    Uhm... poi il giorno che una software house chiude, i suoi giochi vengono cancellati e ci sono in giro una settantina di programmatori, godi lo stesso?
    Insomma, da un lato stiamo a lamentarci che le software house cadono come mosche, poi però meno guadagnano e più siamo contenti?


    Chiudo infine con un accorato appello a Claudio: ahò, vogliamo finirlo questo GT4? È una vita che sei al 61,6%!

    Stefano

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Non mi piace per niente l'idea. Andrebbe a finire che cmq noi si paga per intero il gioco, e in più ci si debba sorbire le pubblicità.
    Sarebbe al limite accettabile se il gioco venisse rilasicato gratuitamente, finanziandosi con le pubblicità.
    Rimane cmq il fatto che a mio avviso non è pensabile interrompere la sessione di gioco per vedersi uno spot. Mi farebbe salire la carogna e cestinerei il tutto. Ma pensa te se durante, chessò, una sessione a civilization ogni 15 minuti mi devo interrompere per vedere uno spot in quel poco tempo che ho per videogiocare.
    Una via di mezzo sarebbe fare come nella realtà: se vai in giro per strada vedi i cartelloni pubblicitari, se giri per le strade di un videogioco vedi le pubblicità.
    Ah... bisognerebbe curare anche la pertinenza degli spot... ma vi vedete in una sessione a un gioco della seconda guerra mondiale ed a un certo punto salta fuori la pubblicità di mcdonald o della Intel?
    A me personalmente tutto ciò creerebbe una repulsione per i soggetti degli spot, come già avviene in tv: di fatto le campagne pubblicitarie le pagano i consumatori (vengono ricaricate sui prodotti venduti) e nella mia testolina bacata mi son fatto l'idea ti non comprare nulla (nei limiti del possibile) che vedo nelle pubblicità. Non mi va di essere cornuto e mazziato (per quello basta il gentil sesso... ): pago di più un prodotto per poi dovermi sirbire la campagna pubblicitaria su tutti i media. No grazie non ci tengo.

    ps Facciamo una scommessa: quanto tempo passerà dalla pubblicazione del primo videog con filmati pubblicitari alla creazione di un'utility per sostituirli con altri di nostro maggior gradimento? (nudità incluse)

  10. #10
    Banned L'avatar di Kuniva
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Torre del Greco
    Messaggi
    3,897

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Se ciò potrà abbassare i prezzi dei vg, ben venga. A patto che non sia obbligatorio guardare questi spot.

  11. #11

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Quote:
    se lo spot parte solo quando il giocatore si avvicina al cartellone pubblicitario, e si interrompe non appena si allontana
    Mah, io ho i miei dubbi che la cosa venga implementata solo in questo modo, a meno che, ad esempio, non vengano inseriti negli spot (o nelle vicinanze) elementi utili ai fini del gioco (indizi, bonus, aree segrete, quest, etc.). Potrebbe essere accettabile se inserito in titoli a basso costo (nuovi ma con prezzi budget).

    Ho notato che qualcuno ha impropriamente citato le pubblicazioni cartacee come esempio di invasione della pubblicità: niente di più improprio. Le riviste (ma anche i quotidiani) devono la maggior parte dei loro introiti proprio alla pubblicità (il prezzo di copertina, se va bene, copre al massimo i costi di distribuzione), mentre i VG generano introiti direttamente dalla vendita delle copie (e in misura minore tramite il merchandising e altre entrate indirette). Si tratta di due modelli economici sostanzialmente diversi e non paragonabili.

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Stefano Silvestri ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 13:09

    Uhm... poi il giorno che una software house chiude, i suoi giochi vengono cancellati e ci sono in giro una settantina di programmatori, godi lo stesso?
    Insomma, da un lato stiamo a lamentarci che le software house cadono come mosche, poi però meno guadagnano e più siamo contenti?

    Ma siamo sicuri che la pubblicità salverà le software house indipendenti? Certo che se le salvano e le inseriscono in modo "indolore" sarebbe ottimo! (esempio: distributore di lattine "cocacola", televisore con la marca bene in vista e magari che trasmette in loop 4 o 5 pubblicità con ambientazione adeguata al gioco. Questo è ciò che intendo per "metodo indolore")

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Io nemmeno riesco a sopportare i loghi di NVidia e Creative durante il caricamento (in GTA-SA non si possono nemmeno saltare )

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Non mi è chiara una cosa: sono spot inseriti "seamless" nel gioco (cioè un terminale di DooM3 con la pubblicità di Quake Wars, ad esempio), o vere e proprie interruzioni pubblicitarie che mi inchiodano l'azione di gioco per farmi vedere il FMV del nuovo Madden/Tomb Raider/NFS?

    Perhè nel primo caso non mi dispiace più di tanto (e magari contribuiscono ad abbassare il prezzo di vendita... seeeeeeeh), nel secondo spero che gli si cricchi l'HD in un momento topico...

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di Ryochi
    Data Registrazione
    18-07-02
    Messaggi
    78

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    .........ma state scherzando?
    Ma vi immaginate un partita a doom 4..nel pieno della tensione.....4 munizioni...senza medipack....girate l'angolo.....vedete un pulsante rosso...correte tra gli imp (mitici!!!)...lo skiacciate....si apre una parete e........e...........e...............e.. .........e................e..........e.. .........e...parte un filmato con la musichetta "e son le tagliatelle di nonna pina..."!!! Che fate..vi suicidate?

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    keiser ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 12:45
    …. Compito per le vacanze: se lo spot parte solo quando il giocatore si avvicina al cartellone pubblicitario, e si interrompe non appena si allontana, quante probabilità ci sono che uno si sciroppi *volontariamente* l'intera pubblicità?
    Nessuna, infatti tutti siamo diventati esperti di zapping televisivo

    La speranza è unicamente quella che, a fronte di un sistema pubblicitario non invasivo (cartelloni, terminali consultabili, spot pubblicitari tra un tempo e l’altro ovvero dopo ogni goal) porti ad un sensibile abbattimento del costo finale per l’utente.
    Sarà ma ci credo molto poco.

    Chris73

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Non credo si arriverà a tanto, mi sembra una trovata assurda.

  18. #18
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    suppongo che il conto che sta facendo la massive sia il seguente:

    diverra'un mercato ricco conquistiamolo subito anche se c'e' da spendere...

    personalmente a mmè me pare na str*nz*ta

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Enterprise
    Data Registrazione
    29-11-03
    Località
    Ventimiglia
    Messaggi
    2,430

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    keiser ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 12:45

    Compito per le vacanze: se lo spot parte solo quando il giocatore si avvicina al cartellone pubblicitario, e si interrompe non appena si allontana, quante probabilità ci sono che uno si sciroppi *volontariamente* l'intera pubblicità?
    Dal momento che Massive (dichiarazione sua) farà pagare all'inserzionista lo spot se e solo se è stato visto integralmente, quanto prossima allo zero sarà la cifra guadagnata dalla Massive stessa?
    Ci son due modi, o spot brevi e diretti di pochi secondi che fisicamente vedi per forza mentre passi oppure piu' lunghi di tipo ad esempio comico che spingerebbero cmq una buona fetta di chi passa a fermarmsi per vederlo interamente.

    Insomma un pozzo senza fondo di soldi per chi offre (ma anche per chi usa) questo servizio pubblicitario.

    Gia' me lo immagino inserito in qualche gioco di massa online, chissa' potrebbe favorire la nascita di maggiori contenuti "free" finanziati dalla pubblicita' che chi vuole potrebbe togliere pagando.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    nel bellissimo Syndacate Wars c'erano i cartelloni pubblicitari di Ghost in the Shell se non erro

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    La pubblicità come intesa nell'articolo non mi sembra una strada percorribile. Più interessante sarebbe l'inserimento di pubblicità reale ma non cosi invasiva. Pensate a cartelloni pubblicitari reali e radio-spot in GTA, o meglio ancora capi di vestiario di marche realmente su mercato o ad interruzioni pubblicitarie durante una rimessa di gioco in Pes5 con Piccinini che esordisce esclamando "7 secondi di spot"... tutto questo naturalmente del tutto opzionabile e non imposto come vorrebbero fare...

  22. #22
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    BG
    Messaggi
    167

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Ryochi ha scritto mar, 26 luglio 2005 alle 14:04
    .........ma state scherzando?
    Ma vi immaginate un partita a doom 4..nel pieno della tensione.....4 munizioni...senza medipack....girate l'angolo.....vedete un pulsante rosso...correte tra gli imp (mitici!!!)...lo skiacciate....si apre una parete e........e...........e...............e.. .........e................e..........e.. .........e...parte un filmato con la musichetta "e son le tagliatelle di nonna pina..."!!! Che fate..vi suicidate?
    Oppure la pubblicità con la suoneria del caffè della peppina..
    Vi immaginate che atmosfera da incubo??

















  23. #23

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    Beh...se c'è pubblicità in tv, cambio canale; se c'è un cartellone pubblicitario per strada, lo guardo o non lo guardo... quindi mi devono lasciare la stessa possibilità di azione!

    Un esempio intelligente potrebbe essere la pubblicità dei pda di doom!

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di hoover
    Data Registrazione
    05-03-04
    Località
    Mighty Castle Satyricon
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    A prescindere dalla tristezza e mestizia generale che circonda il mondo della pubblicità, vorrei mettere in risalto alcune cose:

    Vedo molto male qualsiasi forma di pubblicità in titoli tipo Silent Hill, dove l'atmosfera sarebbe irrimediabilmente compromessa.
    E un titolo come Midnight Nowhere in cui la cosa più bella sono le pubblicità fasulle? In effetti non sono pochi i titoli in cui i designer si sono sbizzarriti a creare pubblicità 'ad hoc'(mi viene in mente anche GTA, in particolare il manuale , spettacolare), se l'uso di pubblicità 'reale' dovesse diffondersi queste piccole chicche di creatività scomparirebbero...


  25. #25

    Predefinito Re: [26/07/2005] Arriva la pubblicità in full motion video

    hoover ha scritto mer, 27 luglio 2005 alle 08:10
    A prescindere dalla tristezza e mestizia generale che circonda il mondo della pubblicità, vorrei mettere in risalto alcune cose:

    Vedo molto male qualsiasi forma di pubblicità in titoli tipo Silent Hill, dove l'atmosfera sarebbe irrimediabilmente compromessa.
    E un titolo come Midnight Nowhere in cui la cosa più bella sono le pubblicità fasulle? In effetti non sono pochi i titoli in cui i designer si sono sbizzarriti a creare pubblicità 'ad hoc'(mi viene in mente anche GTA, in particolare il manuale , spettacolare), se l'uso di pubblicità 'reale' dovesse diffondersi queste piccole chicche di creatività scomparirebbero...

    Cos'ha di così triste la pubblicità?

    E soprattutto, per quale motivo la pubblicità "vera" inibirebbe la creatività? A me pare che avvenga il contrario (a patto di affidarne la realizzazione a dei professionisti).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato