+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    Un paio di giorni fa abbiamo parlato della strana faccenda legata al sistema antipirateria della SunnComm, che può essere "disabilitato" semplicemente premendo il tasto Shift durante l'inserimento del CD nel computer. La faccenda ha avuto un seguito: il presidente della SunnComm ha ritirato le accuse nei confronti del giovane ricercatore che si è accorto per primo dell'inghippo. Ma c'è una precisazione da fare. Come riportato nell'articolo pubblicato sul Boston.com, per la SunnComm e la BMG (che utilizza il meccanismo di protezione in questione) la faccenda del tasto Shift non è stata poi questa gran sorpresa. Lo sapevano. E anzi, è stato pensato esattamente così. Curioso, anzi paradossale, che un sistema progettato espressamente per impedire la copia di file sia anche così facilmente aggirabile. Ancor più curioso è che una gabola analoga sia stata implementata anche dalla Apple, che distribuisce i brani musicali dal sito iTunes in formato AAC.
    L'opinione del giornalista è che questi "buchi" clamorosi nel sistema siano in realtà voluti, sia dalla Apple che dalla BMG (e da altri ancora, immagino), nella consapevolezza che la pirateria è una cosa con la quale si deve convivere, che è tutto sommato accettabile che un utente si possa fare delle copie di un brano per uso personale (CD della macchina, lettore MP3 portatile, ecc.), e nella felice convinzione che - alla fin fine - ci siano più utenti onesti che ladri.
    L'ultimo punto, in particolare, mi pare estremamente banale nella sua ovvietà. Rimane il fatto che se i brani "protetti" possono essere copiati esattamente come gli altri, è sufficiente che un solo pirata li metta in giro perchè tutti quanti li possano scaricare nel giro di qualche ora, e tante grazie ai meccanismi di protezione. Solo solo io a non capire se questa gente ci è o ci fa?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    ci...boh!

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    C'è gente che dice che la disponibilità di giochi piratati per la console JJJ contribuisca in modo sostanziale alle vendite della suddetta ...




    giulio

  4. #4

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    Mah!
    Mi sembra tutto assolutamente incomprensibile.
    Se è accettabile, da parte delle major, che gli utenti che hanno comprato il prodotto si facciano una copia e se si affidano ad un sistema di protezione che permette un back door così banale (permettendo di piratare comunque senza problemi), la domanda è inequivocabilmente una sola: ma non facevano prima a produrre i cd senza protezioni di questo genere?

    Scusatemi, adesso vado a crogiolarmi nella mia perplessità...

  5. #5
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    Ma porca miseria, la cosa che fa venire i nervi è che poi i costi sostenuti per comprare ed utilizzare il suddetto sistema, li ricaricano a noi poveri utenti onesti! Devono essere completamente andate le alte sfere delle major...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    a me pare un retrofront (necessario vista l'idiozia della loro azione legale) con motivazione da cane con la coda fra le gambe...
    bah...basta me ne vado in vacanza..

  7. #7
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    http://www.tgmonline.it/forum/index.php? t=msg&th=114869&start=0&rid= 9881&S=1e6d6e9deb69290917c3305a20c45 955#msg_num_10

    Vi dirò la verità... l'articolo sul boston.com l'ho scritto io. Inoltre sono anche presidente della BMG.

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di Itico il mitico
    Data Registrazione
    19-07-03
    Località
    baita mia
    Messaggi
    32

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    una sola cosa.......

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di destroy_80
    Data Registrazione
    29-04-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    Secondo me c'e' un'altro aspetto da prendere in considerazione, che ritengo molto importante. In questo modo, io utente diligente che ho comprato il mio cd nel negozio , posso farmi la mia bella copia di back up senza problemi, se invece mi sono piratato la copia e mi beccano sono nel torto pieno non avendo scusanti. Per questo non la ritengo una scelta poi cosi campata in aria. Forse ci sono soluzioni migliori, ma la ritengo una soluzione nettamente migliore a quella di impedirmi completamente una copia di back up. Ciao a tutti.

  10. #10
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    destroy_80 ha scritto gio, 16 ottobre 2003 alle 13:35
    Secondo me c'e' un'altro aspetto da prendere in considerazione, che ritengo molto importante. In questo modo, io utente diligente che ho comprato il mio cd nel negozio , posso farmi la mia bella copia di back up senza problemi, se invece mi sono piratato la copia e mi beccano sono nel torto pieno non avendo scusanti. Per questo non la ritengo una scelta poi cosi campata in aria. Forse ci sono soluzioni migliori, ma la ritengo una soluzione nettamente migliore a quella di impedirmi completamente una copia di back up. Ciao a tutti.
    mah... il punto (uno dei tanti, almeno) è che questo meccanismo, per quanto adesso dicano "sì, lo sappiamo che si fa così, è voluto) è stato "scoperto" per caso da un utente. non c'è scritto sulla confezione del cd: "per fare il backup devi usare il tasto shift"

    la maggior parte degli utenti questo "trucchetto" non lo conosce, mentre tutti hanno diritto di farsi la copia di backup. e allora?

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    a me sembra molto un:

    "si lo sappiamo, volevamo vedere se eravate attenti..."


  12. #12
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    Mithrandir81 ha scritto gio, 16 ottobre 2003 alle 14:24
    a me sembra molto un:

    "si lo sappiamo, volevamo vedere se eravate attenti..."


  13. #13
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    keiser ha scritto gio, 16 ottobre 2003 alle 13:40
    la maggior parte degli utenti questo "trucchetto" non lo conosce, mentre tutti hanno diritto di farsi la copia di backup. e allora?
    è proprio questo il punto!

    Per quante protezioni mettano c'è sempre il pirata che le superi, quindi metta in rete l'intero contenuto del CD.

    Un software di questo tipo invece serve per arginare la "pirateria ignorante" composta da quelle persone che per pigrizia e risparmi si copieranno si e no 3CD all'anno e che quindi non passano giornate a cercare soluzioni o a scaricare brani. La maggior parte di queste persone molla alla prima difficoltà e classifica il prodotto come: non copiabile.

    Probabilmente poi si comprerà il CD originale! Questa è la gente da combattere per una multinazionale. Un pirata con le palle invece è molto più problematico e non ne vale la pena combatterlo, in quanto troverà sempre una soluzione!

    Io la penso così su questo software: saranno sempre di più i pirati ignoranti di quelli hard core.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di unfratello
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    NAPULé
    Messaggi
    4,010

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    HOLAAA
    Forse sono OT, ma mi è venuta in mente una cosa: qual'è stato il risulatato "commerciale" della pirateria negli ultimi anni(diciamo 2)??? E' aumentata o diminuita come incassi illeciti???
    Il perche di queste domande è presto detto: con la diffusione della banda larga, molti piu utenti possono approviggionarsi del film/brano/gioco che desiderano(non li giustifico, resta illegale) senza dover pagare "TIZIO-PIRATA" per portarselo a casa!
    Secondo me le aziende di cui si è parlato nel corpo dell'editoriale hanno fatto i conti anche cn questo problema: lascio che un ragazzino possa scaricarsi quello che gli interessa, oppure lo costrino ad andare a cercare dal pirata di fiducia( ) quanto anela???....

  15. #15
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    Quote:
    La notizia era riportata qualche giorno fa su punto informatico, a quanto avevano riportate le cose ( http://punto-informatico.it/p.asp?i=4551 4) sembrava che le alte sfere della società ne fossero consapevoli e non volessero far causa a chi premeva appunto Shift, la dichiarazione era: "BMG si è detta perfettamente cosciente della facilità con cui è possibile superare la protezione del proprio CD, tuttavia ha spiegato di aver scelto la tecnologia di SunnComm proprio perché è quella che, al momento, meglio coniuga la volontà dell'industria di scoraggiare le copie occasionali con l'esigenza degli utenti di ascoltare la musica acquistata su qualsiasi dispositivo."

    A questo punto qual'è la verità???
    Questo era quello che avevo scritto nell'editoriale di qualche giorno fa, se leggiamo la notizia di punto informatico scoprima che già prima dell'azione legale la BMG era a conoscenza di questo fatto... Ma la causa è stata fatta veramente??

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    Oggi compro un cd, domani voglio farmi una copia di BAckup e non ci riesco.Così faccio causa alla BMG e loro mi dicono : va bene se ritiri l'accusa ti diciamo come fare.
    Mi raccomando, però, non lo dire a nessuno

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    Quote:

    Un software di questo tipo invece serve per arginare la "pirateria ignorante" composta da quelle persone che per pigrizia e risparmi si copieranno si e no 3CD all'anno e che quindi non passano giornate a cercare soluzioni o a scaricare brani. La maggior parte di queste persone molla alla prima difficoltà e classifica il prodotto come: non copiabile.
    eric, hai ragione, ma dopo la pubblicazione di una notizia del genere anche il più demente pirata in erba riuscirebbe a copiarsi un cd, mentre con una protezione meno farlocca servirebbe comunque un certo sbattimento.
    e con questo sistema, da dieci pirati in erba arriviamo a 8 pirati falliti e delusi e 2 che diventano professionisti, non so cosa sia peggio



  18. #18
    La Nebbia L'avatar di GuitarMan73
    Data Registrazione
    16-10-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [16/10/2003] Tasto Shift e protezioni anomale, seconda parte

    Il problema principale è che le major vogliono i soldi della vendita dei CD, ma allo stesso tempo gli fa comodo la pirateria (vedi pubblicità gratuita).
    Probabilmente la cosa non si risolverà mai.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato