+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: GPL, pro e contro...

  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito GPL, pro e contro...

    Salve

    Domandina... ho un amico che ha una concessionaria ford, e mi ha detto che generalmente lui sconsiglia l'acquisto delle auto gpl, perchè per quanto tu possa risparmiarci sul carburante, poi è necessaria una manutenzione addizionale che, se non ci fai molti km, si va a mangiare il risparmio di cui sopra...

    Ora, fino a quando l'auto gpl ti veniva a costare anche 2000€ in più del benzina, la cosa mi sembrava sensata.
    Ma adesso moltissime case propongono il gpl, grazie agli incentivi, allo stesso prezzo del benzina...

    Il che mi fa pensare che, a meno di non usare la macchina una volta a settimana, la soluzione a gas possa essere cmq più conveniente, sul lungo periodo, anche senza fare una marea di km (diciamo un 10.000 l'anno).

    Voi che dite?
    Al di là della manutenzione, il gas ha altre spese addizionali (non so, assicurative magari, o cose simili...)

    Grazie

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    03-06-06
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    4,723

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Mmm mi associo alla domanda e ne metto un'altra:

    Per caso un auto benzina normale, convertita a GPL, è soggetta a guasti alle valvole?

  3. #3

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Non dovrebbe.
    Anche se il mio meccanico per questo odia le renault. Asserisce che tra tutte le auto su cui monta impianti gpl le uniche che hanno problemi sono loro.
    20000 km e le valvole partono.

  4. #4
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Per me se uno si prende l'auto a benzina il GPL vale decisamente la pena, se non altro perchè non hai a che fare con il maledettissimo liquame verde fetente e unto...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Per me se uno si prende l'auto a benzina il GPL vale decisamente la pena, se non altro perchè non hai a che fare con il maledettissimo liquame verde fetente e unto...
    La nafta?

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Nuova domanda: se non sbaglio nelle auto ibride, non viene utilizzato subito il gpl. Quando la macchina è fredda, viene consumata la benzina.

    Il che mi porta a chiedermi: se faccio un lungo viaggio, vado essenzialmente a gpl (sempre che non spinga troppo... se non ricordo male nell'auto di un mio amico, se vai oltre i 130 comincia ad usare la benzina).
    Ma se faccio tanti viaggi "brevi"... nell'ordine della mezzoretta/venti minuti... consumo gpl o vado essenzialmente a benzina?
    Ultima modifica di Bobo; 14-11-09 alle 10:20:38

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Nuova domanda: se non sbaglio nelle auto ibride, non viene utilizzato subito il gpl. Quando la macchina è fredda, viene consumata la benzina.

    Il che mi porta a chiedermi: se faccio un lungo viaggio, vado essenzialmente a gpl (sempre che non spinga troppo... se non ricordo male nell'auto di un mio amico, se vai oltre i 130 comincia ad usare la benzina).
    Ma se faccio tanti viaggi "brevi"... nell'ordine della mezzoretta/venti minuti... consumo gpl o vado essenzialmente a benzina?
    attenzione. Le auto, almeno quelle che ho visto, funzionano a benzina per i primi 30-40 secondi, poi in automatico parte il sistema gpl.
    In pratica il tempo di accenderla e di uscire dal garage-parcheggio che già utilizzi gpl. (ovviamente se è attivo il sistema gpl...puoi sempre disattivarlo)

    Il gpl conviene pochino rispetto alla benzina e spesso il poco utilizzo non riesce a giustificare (=ammortizzare) il costo dell'impianto. Ma visto che l'impianto è gratis....
    per la manutenzione...boh...non credo ci sia nulla di particolare...solo ogni tot anni devi far controllare condotti e serbatoio/valvole.


    Con il metano risparmi sicuramente di più-...ma non ci sono tutte le offerte del gpl (che è un impianto molto più semplice)

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    comunque gli impianti che sono sulle ford (suppongo anche tutti gli altri, ti dico questi perchè ci ho lavorato) commutano automaticamente a benzina quando la coppia/potenza è insufficiente tramite la centralina, non so che macchina abbia il tuo amico ma mi sembra strano che oltre una certa velocità gli passi sistematicamente a benzina... teoricamente con un motore non sottodimensionato la macchina dovrebbe commutare a benzina solo su salite particolarmente impegnative o quando c'è poco gas...

  9. #9
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    comunque gli impianti che sono sulle ford (suppongo anche tutti gli altri, ti dico questi perchè ci ho lavorato) commutano automaticamente a benzina quando la coppia/potenza è insufficiente tramite la centralina, non so che macchina abbia il tuo amico ma mi sembra strano che oltre una certa velocità gli passi sistematicamente a benzina... teoricamente con un motore non sottodimensionato la macchina dovrebbe commutare a benzina solo su salite particolarmente impegnative o quando c'è poco gas...
    No, scusami, parlavo di due amici diversi

    Quello di cui parlavo qui sopra ha una vecchia 206, con impianto montato successivamente...
    Mi sembrava di aver capito questa cosa, ma potrei sbagliarmi

  10. #10
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    attenzione. Le auto, almeno quelle che ho visto, funzionano a benzina per i primi 30-40 secondi, poi in automatico parte il sistema gpl.
    In pratica il tempo di accenderla e di uscire dal garage-parcheggio che già utilizzi gpl. (ovviamente se è attivo il sistema gpl...puoi sempre disattivarlo)

    Il gpl conviene pochino rispetto alla benzina e spesso il poco utilizzo non riesce a giustificare (=ammortizzare) il costo dell'impianto. Ma visto che l'impianto è gratis....
    per la manutenzione...boh...non credo ci sia nulla di particolare...solo ogni tot anni devi far controllare condotti e serbatoio/valvole.


    Con il metano risparmi sicuramente di più-...ma non ci sono tutte le offerte del gpl (che è un impianto molto più semplice)
    Ah, ok... perfetto allora

    Il metano l'ho escluso a priori, perchè qui da me non ci sono distributori, e cmq la rete è molto meno capillare...

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    allora non direi proprio che il GPL conviene poco rispetto alla benzina, semmai in certe situazioni conviene poco rispetto al diesel...(tipo autostrada)
    il gpl sta fra i 50 e i 55cent...la benzina a quanto? 1,20...1,25...e i km di percorrenza sono quasi simili...perderai circa 1km a litro poco più ma al fronte di una spesa che è la metà scarsa...
    la manutenzione supplementare non è molta, diciamo che ogni 20.000km ci sono dei filtri da cambiare e poco altro (ed è importante cambiarli altrimenti si rischia di danneggiare gli ignettori...)

    alla fine con la mia Croma 1.8 140CV con 42litri di gpl 22-25 euro...faccio dai 450 ai 550km...

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    allora non direi proprio che il GPL conviene poco rispetto alla benzina, semmai in certe situazioni conviene poco rispetto al diesel...(tipo autostrada)
    il gpl sta fra i 50 e i 55cent...la benzina a quanto? 1,20...1,25...e i km di percorrenza sono quasi simili...perderai circa 1km a litro poco più ma al fronte di una spesa che è la metà scarsa...
    la manutenzione supplementare non è molta, diciamo che ogni 20.000km ci sono dei filtri da cambiare e poco altro (ed è importante cambiarli altrimenti si rischia di danneggiare gli ignettori...)

    alla fine con la mia Croma 1.8 140CV con 42litri di gpl 22-25 euro...faccio dai 450 ai 550km...
    Considera che generalmente ora vanno el auto gpl di piccola cilindrata e leggere.
    Anche già solo a benzina il consumo è intorno ai 20 litro (contro i circa 14 a gpl).
    Il risparmio per pieno è di pochi euro.

    Ora conviene sicuramente...ma perché l'impianto è gratis. Altrimenti c'è da considerare 2000€ circa di costo di impianto che per una Croma 1.8 dai consumi maggiori (e probabilmente viaggi più lunghi) è più facile da ammortizzare rispetto ad una piccola vettura 1.2

    COn il metano, invece, l'impianto si ammortizza in modo più veloce.
    Ma come ho detto il problema non si pone perché quello gpl è gratis

  13. #13
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ignettori

  14. #14
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    se non sbaglio la macchina di mio padre cambiava a benzina oltre i 170.. poi risolto con una controllata alla centralina.
    Boh, secondo me il gpl conviene, non ho dovuto fare grossa manutenzione, giusto i filtri ogni tanto.
    Boh, speriamo bene, perchè abbiamo appena acquistato una Ford con GPL

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Considera che generalmente ora vanno el auto gpl di piccola cilindrata e leggere.
    Anche già solo a benzina il consumo è intorno ai 20 litro (contro i circa 14 a gpl).
    Il risparmio per pieno è di pochi euro.

    Ora conviene sicuramente...ma perché l'impianto è gratis. Altrimenti c'è da considerare 2000€ circa di costo di impianto che per una Croma 1.8 dai consumi maggiori (e probabilmente viaggi più lunghi) è più facile da ammortizzare rispetto ad una piccola vettura 1.2

    COn il metano, invece, l'impianto si ammortizza in modo più veloce.
    Ma come ho detto il problema non si pone perché quello gpl è gratis
    Quali sarebbero le vetture in grado di fare 20 km con un litro di benzina?

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Considera che generalmente ora vanno el auto gpl di piccola cilindrata e leggere.
    Anche già solo a benzina il consumo è intorno ai 20 litro (contro i circa 14 a gpl).
    Il risparmio per pieno è di pochi euro.

    Ora conviene sicuramente...ma perché l'impianto è gratis. Altrimenti c'è da considerare 2000€ circa di costo di impianto che per una Croma 1.8 dai consumi maggiori (e probabilmente viaggi più lunghi) è più facile da ammortizzare rispetto ad una piccola vettura 1.2

    COn il metano, invece, l'impianto si ammortizza in modo più veloce.
    Ma come ho detto il problema non si pone perché quello gpl è gratis
    Dunque.
    Parlo da possessore di una Lexus IS200 del 2002 su cui ho fatto montare un impianto gpl (supermaggiorato ).

    Il risparmio economico secco in termini di carburante si aggira sul 40%: ovvero ogni 1000 km risparmio il 40% con una alimentazione ibrida (benzina in accensione e gpl per tutto il resto) rispetto a quanto faccio (e facevo) con solo la benza.
    In media percorro 15k - 20k km l'anno quindi facendo dei brutti calcoli vado a risparmiare circa 763 - 1018 euro all'anno. Contando che ogni 20k km c'e' il tagliando aggiuntivo del gpl (quindi circa una volta all'anno) che viene a costare intorno ai 100 euro direi che il risparmio netto si aggiri intorno ai 650 - 920 euro all'anno (stando bassi).

    Questo per dire cosa? Che probabilmente con una auto piu' "parca" nei consumi (e nella cilindrata e nel numero di cilindri ) il risparmio sarebbe minore, ma ci sarebbe comunque.

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: GPL, pro e contro...

    sono grosso modo i calcoli che avevo fatto pure io, pensando di ammortizzare l'impianto in 2 anni poco meno
    Considerando però poi che poco dopo che abbiamo fatto l'impianto a GPL la benzina è salita a prezzi mai visti abbiamo ammortizzato la spesa in molto meno...

    Certo una macchina che consuma meno ci metti più tempo, ma se un auto che a benzina ti fa 14km/l...a gpl te ne fa 12-13...una che teoricamente te ne fa 20..a gpl ne farà almeno 17-18...il risparmio rimane notevole, ovvio che se poi uno ci fa 5000km all'anno certo impiega un po' di più a rientrare della spesa ma nel lungo periodo (a meno che non tenga la macchina pochi anni..) rientra sicuramente, tutto questo senza contare eventuali vantaggi fiscali sul bollo o semplicemente sui blocchi del traffico...

    In ogni caso io ho la croma a GPL e l'ultilitaria C3 a metano...con la C3 vuol dire fare 30-32km con un euro di metano...e che il motore della C3 non è che sia particolarmente parco nei consumi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato