+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 40 di 40
  1. #26
    L'Onesto L'avatar di LordZagor
    Data Registrazione
    14-03-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,116

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Shey ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 15:52
    PrimA!

    Io ho sempre avuto la mia opinione sull'argomento, e forse alcuni l'hanno pure già sentita, per me è solo un fatto di influenze culturali, a prima vista il discorso della competitività, e anche dell'aggressività, può sembrare quasi valido, ma un occhio attento noterà come noi donne siamo competitive e anche aggressive in altri campi che ormai ci appartengono, e che invece prima nn ci appartenevano molto, esempi pratici sono gli sport, dove, partendo dal nuoto per arrivare alla Thai box ci sono donne che spaventano per la capacità di competere fra se.

    quindi, se escludiamo il fattore genetico, e lo escludiamo, nn ci rimane altro che anni e anni di influenze culturali, quando parlo di influenze culturali mi riferisco al fatto che, nella stragrande maggioranza delle società, esistono "cose da maschi" e "da femmine", e quando nasce una bambina che invece giocherebbe col trenino e la pista delle macchinine, ecco subito una mamma a dire "ma lascia fare sono cose da maschi".
    Hai ragione, le donne sono molto più competitive degli uomini, in ogni cosa (la maggior parte delle quali inutile per noi maschi e vitale per loro).
    Però ti smentisco altamente sull'importanza del gene o meno. Anche se guardiamo gli animali, gli esemplari femmina hanno abitudini diverse da quelle maschio, sia esse siano in branco (e lì la distinzione si fa netta visto che i due hanno i proprio compiti) sia da solitari. Questo istinto si riversa nella nostra società in modo molto più complesso, tale è la nostra mente.

    Innegabile ed evidente come questo sia influenzabile dall'ambiente in cui viviamo, ma esiste anche il fattore "geni sballati", ovvero invece di essere (per dire) 80% femmina e 20% maschia, si è 70 e 30...
    Idem per gli uomini.


    Quote:
    Io potrei dire di essere la prova vivente di questa mia teoria, (e nn sono la sola), incline da sempre a giocare con tutto, ho sempre provato curiosità e attrazione per i videogiochi, e da quando ho avuto la possibilità, ho giocato a tutto quello che mi passava per il capo, ora resta il dubbio, costante nella mia testa, se sono io l'eccezione insieme ad altre poche, oppure se, indirizzando fin da piccole le ragazza alla "parità" dei giochi, l'interesse per i videogame nascerebbe anche in loro.
    Io conosco poche ragazze che giocano, per lo più sono meno effeminate delle altre.
    Ti faccio una domanda. Sei figlia unica? Hai fratelli? In che ordine di che sesso? (ora mi metto a fare lo psicologo )



    Quote:
    credo che questa spammata, anche se è andata un pò ot, vi abbia dato almeno un campione per riflettere, e pensare che volevo infamare la dottoressa dell'editoriale, invece mi son persa nei discorsi

  2. #27
    Il Fantasma L'avatar di MDN-K
    Data Registrazione
    09-10-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Un'osservazione che vorrei fare è che con il crescere le donne (salvo una minoranza appassionata) guarda ai VG ed esordisce con frasi del tipo "Ma stai ancora li a fare i giochini?" "Quand'è ch smetti?".

    L'uomo invece ha la capacità di mantenere sempre vivo il bambino/ragazzo che è in lui e vuole continuare a giocare.
    Utilizzando anche il giocare per confrontarsi e competere come + volte detto nei precedenti interventi.

    La donna abbandona il mezzo del gioco per competere/confrontarsi e si dedica ad altre attività per raggiungere questo scopo.

    Non voglio dire che l'uomo utilizza il giocare solo per confrontarsi e nn ha altri modi ma solamente mantiene vivo il giocare come svago/passatempo e come competizione.

    Il parallelo è semplice farlo con le partitelle di calcetto tra gli amici; frasi come "dai giochiamo solo per divertirci" sono all'ordine del giorno ma appena si entra in campo tutti vogliono vincere e la competizione si accende.
    Nel 90% dei casi con le donne nn è così.

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di Shey
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Toru Watanabe ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 19:56
    è incredibile come siano invece rigide per quanto riguarda le regole della vita di coppia

    mamma mia come siamo provocatori!!!?

    conoscendo l'elemento propenso per uno scherzo, anche se nn vedendo nessuno smail la voglia di leggermi "la possta de.." mi è passato...
    e mettici na faccetta, guarda che contatto la ditta airondivigevano e gli faccio progettare una macchina che vi trasfori tutti in gentil donzelle che giocano solo a tetris e vedono streghe in tv.


    per quello che mi voleva psicoanalizzare, ho un fratello, ma troppo grande, è riuscito solo a farmi piacere l'heavy metal, poi ho una sorella, impeditissima a giocare anche a super mario.
    la mia passione è nata con gli amici, ma sopratutto vedendo giocare l'allora mio ragazzo, ora marito, mi fece venire la voglia regalandomi la prima playstation e THE DIG per il pc, poi dalle avcventure grafiche a AwayTeam, il passo è stato breve
    ora tocca combatterci le consolle , e facciamo delle allegre votazioni casalinghe sul mmorpg da comprare!!!

    mhmm so già che questo tread nn mi farà lavorare oggi!

  4. #29
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    ilgrillo ha scritto ven, 29 luglio 2005 alle 08:34

    Le ragazze invece... Niente pugni per loro. Te la facevano pagare più tardi con calma. Con molta calma.

  5. #30

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare


    Questi sono i giochi conclusi dalla mia ragazza:

    Max Payne
    Max Payne 2
    Return To Castle Wolfestein
    Doom 3
    Half Life
    No One Live Forever 2
    ...work in progress: Half Life 2

    Ciao

  6. #31
    Il Fantasma L'avatar di Polymar
    Data Registrazione
    27-01-05
    Località
    roma
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    le donne giocano solo quando sanno di poter vincere twisted:

  7. #32
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Il P@store ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 22:05
    Perchè le ragazze sono per la maggiore esseri limitati che pensano a cose semplici quali lo shopping avere un ragazzo e sposarsi e cagare poi almeno un figlio.
    E combattere la cellulite.
    avrai sicuramente i tuoi bei motivi per essere arrabbiato con le donne, ma stai passando il segno...

  8. #33
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    provo ad allargare il discorso: perchè ci sono pochissime (se non meno) donne programmatrici o donne webmaster? È il mondo informatico, così moderno e in molti casi open-source (= open-mind) ad essere misogino o c'è dell'altro?

  9. #34
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    DaM1306 ha scritto ven, 29 luglio 2005 alle 12:02
    provo ad allargare il discorso: perchè ci sono pochissime (se non meno) donne programmatrici o donne webmaster? È il mondo informatico, così moderno e in molti casi open-source (= open-mind) ad essere misogino o c'è dell'altro?
    mah mi risulta che ci siano un sacco di webdesigner donne

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di Gokuto
    Data Registrazione
    24-06-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    650

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Bhe io sono sempre del parere che noi maskiacci rispetto all'altro sesso siamo magari più ambiziosi e determinati. Effettivamente noi quando magari giokiamo con un fps o ki ke sia proviamo e riproviamo con la fermezza e la determinazione di arrivare alla fine (oddio nn sempre ma spesso siamo mooolto più coinvolti della nostra controparte). Sarà xchè i videogame rispekkiano la indole maschile (vedi gioki alla Pro Evolution, gli Fps, noi maskietti supereroi contro le forze del male). Secondo me è proprio da quest'ultima cosa che dovremmo partire, magari il giokatore medio tramite un videogame cerca di essere quello che non è. Prendete ad esempio Brothers in the Arm...ci sono persone che darebbero tutto per andare al militare ma nn possono x svariati motivi...o ancora essere dei piccoli vermi che si fronteggiano con le più svariate armi o ancora un famosissimo pilota di formula 1. Le donne per la loro mentalità tendono cmq a semplificarsi la vita cercando di fare ciò ke è più idoneo alle loro possibilità (anke se a volte la tattica della scusa "No sono una ragazza non posso e così via" è solo una attenuante per far fare a noi ciò che nn vogliono fare loro". Qui si parte dal principio dello sfruttamento di una mentalità retrograda in cui la donna viene vista come sesso debole effettivamente e da qui la spaccatura in due delle donne da una parte quelle che difendono i loro principi cercando di abbattere queste barriere (vedi giokatrici da paura o cmq donne che si dedicano al militare, al calcio....) e da una parte le donne frivole che si barricano dietro questo muro solido magari x trarne vantaggio o magari xchè gli è stato imposto dall'infanzia questo comportamento fragile (in fin dei conto le damigelle o le principesse tranne casi eccezionali E NON MI RIFERISCO A SISSI NE ALLA PRINCIPESSA SUL PISELLO erano sempre dei fiorellini fragili fragili. Certo la seduzione è l'arma migliore di una donna ma non è detto che debba rimanere sempre su questa linea. Secondo me queste barriere crolleranno molto presto (oddio speriamo il più tardi possibile : Donna skiava, zitta e lava...skerzo ovviamente ) P.S. La mia ragazza mi ha letteralmente finito in tempo record : The House of the Dead 3, Vietcong, Gta San Andreas, Max Payne, Pariah, Toca 2, Vampire Bloodlines e Neverwinter Nights...fate un pò voi...

  11. #36
    Il Puppies L'avatar di Shey
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    [quote title=Shey ha scritto ven, 29 luglio 2005 alle 10:13]
    Toru Watanabe ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 19:56
    è incredibile come siano invece rigide per quanto riguarda le regole della vita di coppia

    Ehm, ho sbagliato a quotare, volevo quotare il pastore...

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Ho visto ragazze timorate di Dio osservare un po' schifate i fidanzati accalorarsi durante un combattimento a Tekken. Poi le ho viste interrogarsi sul perché di tanto coinvolgimento, e chiedere di provare un match, sicure che sarebbe stato possibile affrontarlo con il giusto distacco che si riserva ad un videogioco.

    "Ora ti spacco il culo, puttana"
    "Vieni avanti, che ti gonfio la pancia di calci, bastarda"




  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    gazzamania ha scritto ven, 29 luglio 2005 alle 10:54

    Questi sono i giochi conclusi dalla mia ragazza:

    Max Payne
    Max Payne 2
    Return To Castle Wolfestein
    Doom 3
    Half Life
    No One Live Forever 2
    ...work in progress: Half Life 2

    Ciao
    uhm... questa ragazza potrebbe essere un uomo. Attento

  14. #39
    Il Fantasma L'avatar di MDN-K
    Data Registrazione
    09-10-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    In riferimento quello riportao da nukemall c'è solo un commento possibile:


  15. #40
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Curiosamente sul forum di un gioco mmorg di gran voga hanno proposto una domanda simile ("cosa vorrebbe trovare una ragazza nel gioco xxx?").

    Shey ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 15:52

    ...per me è solo un fatto di influenze culturali, a prima vista il discorso della competitività, e anche dell'aggressività, può sembrare quasi valido, ma un occhio attento noterà come noi donne siamo competitive e anche aggressive in altri campi
    perché "altri"? tutti i campi...

    Quote:

    e quando nasce una bambina che invece giocherebbe col trenino e la pista delle macchinine, ecco subito una mamma a dire "ma lascia fare sono cose da maschi".
    purtroppo me ne accorsi quando giocavo con mia figlia (una delle esperienze più belle della mia vita) e mi sono sentito dire le stesse cose dalla madre...


    La mia esperienza è diversa, da maschietto mi sono messo a giocare mmorg facendo anche ruoli femminili ed ho scoperto che:
    - i ragazzi "ci provano" in chat (e se sapessero quanto sono peloso forse non lo farebbero più)
    - la mia visione è leggermente cambiata (nell'immedesimarmi) ed ho cominciato a preoccuparmi del colore dei vestiti, dell'acconciatura, del fatto di poter interagire in maniera diversa coi negozianti npc etc (dopo un po' ho cominciato a pensare che il mio alter ego ha i fianchi un po' larghi... è vero... e non si può fare niente a parte mettersi delle tonache)
    - se sono in difficoltà tutti mi aiutano (quando gioco col maschio, col piffero che muovono un dito)
    - se NON sono in difficoltà tutti mi aiutano

    Devo ammettere che la soddifazione come maschietto è fare un gioco nel miglior modo possibile (e.g. HL senza morire usando solo la pistola e il coltello) mentre mi rendo conto del "parallel thinking" che una ragazza ci mette nell'interfacciarsi col gioco, cercando spesso cose che siano "esterne" alla linearità della trama/cosa da fare (sempre in HL una mia amica: "ma perché disegnano una porta e poi non si apre?" => Quit )


+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato