+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Quando si parla di ragazze e ludo elettronico, le discussioni sul perchè ci siano meno videogiocatrici che videogiocatori si sprecano. Ad esempio, c'è chi dice che la violenza che caratterizza quasi tutti i videogame non fa parte dell'indole femminile, che preferisce titoli più tranquilli come quelli dei Sims.
    Il punto di vista espresso da Jim Preston, docente di filosofia della natura umana, è quantomeno interessante, e aggiunge un altro possibile scenario alla discussione.
    Sintetizzando: a gruppi monosessuati di alunni veniva chiesto di "inventarsi" un gioco con delle regole che potessero essere successivamente spiegate agli adulti.
    Le ragazze arrivavano con giochi da tre a cinque regole base, mentre i ragazzi erano più precisi e dettagliati (da cinque a venti), con numerose variazioni sul tema. Il professore provava a giocare violando le regole imposte dagli alunni: nel caso dei ragazzi, la cosa provocava ira e poca inclinazione al cambiamento, mentre le ragazze cercavano semplicemente di modificarle per facilitare il gioco anche a lui.
    Ed ecco il punto di vista diverso, quello della rigidità delle regole da seguire, che nelle simulazioni di vita come Sims sono molto più blande, ma anche più inusuali rispetto alla maggior parte dei titoli in commercio, dove i meccanismi sono molto rigidi e precisi (si pensi agli FPS o agli RTS).
    Questo "studio" non ha certo una valenza statistica, ma devo ammettere che ha un suo fascino... Commenti (dalle ragazze, magari)?

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Primo !!

    Sicuramente l'uomo, forte di un concetto "maschilista" e "di comando" recepisce meno cambiamenti di regole a giochi iniziati.

    La donna invece, spesso molto più furba di noi maschietti , risulta essere più riflessiva cercando di "far buon viso a cattiva sorte".

    Infatti il sottostare ai cambiamenti citati potrebbe essere visto come una sorta di adattamento della situazione solo momentaneo in attesa di poterne trarre vantaggio personale.
    Alla faccia di chi ancora le definisce "sesso debole"

    Chris73

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Io lo vedo più come un fattore di sfida.
    Quando un gruppo di ragazzi gioca tra loro ad un gioco qualsiasi, c'è sempre il fattore sfida che, volente o nolente, cerca di far decretare il migliore, il più bravo... che ovviamente deve giocare stare alle regole,per dimostrare di esserlo.

    Nelle ragazze invece c'è la tendeza a far "vincere tutti" o almeno permettere a tutti di partecipare alla pari, tralasciando i lfattore sfida di cui sopra.
    Le ragazze spesso, quando giocano ad un fps, dicono "è troppo complicato" dopo i primi minuti di gioco, e lasciano perdere, dicendo di non essere capaci...

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    secondo me la chiave di lettura è un'altra. i fanciulli prendono molto sul serio la cosa e il gioco sfuma in sfida. abbandonata la clava e deposte le armi (insomma!) l'uomo di tutti i giorni cerca sfide altrove; noi che apprezziamo il videogioco ci buttiamo di cozza contro nemici guidati dall'IA o amici da massacrare.

    le gentili pulzelle, in genere, lo vivono più come svago, salvo eccezioni.
    sarebbe invero interessante ascoltarne qualcuna.
    ehi, lì fuori, c'è qualcuno?

  5. #5
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    chi ha visto Pure Pwnage (o ci ha giocato direttamente, ma questo non è il mio caso) sa che in WoW ci sono molte ragazze, perchè c'è socializzazione e non necessariamente distruzione di tutti coloro in grado di camminare
    io invece preferisco pwnare gli fps

  6. #6
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    sono d'accordo con l'approccio sociologico:

    uomo: archetipo cacciatore...ce lo portiamo dietro assieme all'amore per la sfida, l'essere piu'portati per il silenzio (ue'zitto che la bestia scappa!) e l'abitudine al gruppo.

    donna: archetipo raccoglitrice...in questo caso e'ciarliera (oi Antonia vieni qui guarda che belle pesche) e con una migliore visione d'insieme (avete presente quando cercate i calzini e la morosa vi dice oi mona ce li hai davanti agli occhi...noi siamo poi'abituati a focalizzare...pare per cercare le tracce)

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Shey
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    PrimA!

    Io ho sempre avuto la mia opinione sull'argomento, e forse alcuni l'hanno pure già sentita, per me è solo un fatto di influenze culturali, a prima vista il discorso della competitività, e anche dell'aggressività, può sembrare quasi valido, ma un occhio attento noterà come noi donne siamo competitive e anche aggressive in altri campi che ormai ci appartengono, e che invece prima nn ci appartenevano molto, esempi pratici sono gli sport, dove, partendo dal nuoto per arrivare alla Thai box ci sono donne che spaventano per la capacità di competere fra se.

    quindi, se escludiamo il fattore genetico, e lo escludiamo, nn ci rimane altro che anni e anni di influenze culturali, quando parlo di influenze culturali mi riferisco al fatto che, nella stragrande maggioranza delle società, esistono "cose da maschi" e "da femmine", e quando nasce una bambina che invece giocherebbe col trenino e la pista delle macchinine, ecco subito una mamma a dire "ma lascia fare sono cose da maschi".

    Io potrei dire di essere la prova vivente di questa mia teoria, (e nn sono la sola), incline da sempre a giocare con tutto, ho sempre provato curiosità e attrazione per i videogiochi, e da quando ho avuto la possibilità, ho giocato a tutto quello che mi passava per il capo, ora resta il dubbio, costante nella mia testa, se sono io l'eccezione insieme ad altre poche, oppure se, indirizzando fin da piccole le ragazza alla "parità" dei giochi, l'interesse per i videogame nascerebbe anche in loro.

    Ovviamnte nn gioco proprio a tutto, provare si provo tutto, anche gli fps, anche se nn sono un granchè vedo che mi divertirei da morire a giocarci, se nn lo faccio credo che sia perchè caratterialmente amo altri tipi di gioco, però nn credo dipenda dalla manualità, come diceva qualcuno, per esmpio a me nn piacciono i giochi di ruolo con i combattimenti a turni tipo final fantasy, nn provo quel brivido che ti da invece una via di mezzo come potrebbe essere KOTOR, e infine risento molto delle ambientazioni, i giochi di star trek ad esempio li proverei tutti, dalla strategia al fps.

    credo che questa spammata, anche se è andata un pò ot, vi abbia dato almeno un campione per riflettere, e pensare che volevo infamare la dottoressa dell'editoriale, invece mi son persa nei discorsi


  8. #8
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    le ragazze sono più mature, è poi pensano all'ammmore...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    davvero interessante questo editoriale, uno dei più belli della storia di tgmol

    e l'esperimento è sensazionale

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    @Shey: Kakashi rulez[/OT]

  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di Vash
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    289

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    la mia ex mi diceva sempre ogni volta che le chiedevo di giocare...
    "wow che bel gioco e che belle immagini e senti la musica...!!!
    se inizio a giocare non smetto più" praticamente è un po' come il fumouno lo evita dicendo che in seguito non si resiste e gli può annullare la vita sociale

    Meglio il sole della lampada di camera!!!

    ...vabbè... una partitina ogni tanto secondo me ci può stare!

    P.s. XAM!!! il tuo avatar è fantastico!!!!

  12. #12
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    generalizzazioni. lo studio è curioso ma le conclusioni a mio avviso sono errate - il comportamento osservato è indicativo di qualcosa ma non certo di quello che immagina il signor preston (sempre che le conclusioni siano sue).

    so per esperienza che il "popolo femminile" esposto ai videogiochi dimostra di apprezzare qualsiasi genere, rtf e fps inclusi (e non stiamo parlando di "freak"). semplicemente c'è una sorta di barriera culturale che impedisce al gentil sesso di accostarsi ai videogiochi. non sono nemmeno d'accordo sulla classificazione dei generi di videogiochi adatti al tot sesso - secondo un'altra teoria molto accreditata, le donne sarebberp più portate alla "gestione e manipolazione delle risorse" (non l'ho detto io), proprio per questo gli rts dovrebbero essere ideali per il pubblico femminile. e poi, diciamocelo, a tanti maschi gli rts non piacciono proprio! se alla vostra fidanzata non piace command & conquer non vuol dire che non sia un gioco adatto alle donne, vuol dire che non le piace esattamente come non piace a Tizio.

    sono convinto che ci siano filtri di livello culturale ("carri armati e esplosioni quindi non mi piace/non le piace") ma sono anche convinto che la ragione VERA per la limitata partecipazione femminile al mercato sia da ricercarsi in altri fattori e che soprattutto non l'abbia ancora scoperta nessuno (altrimenti non ci sarebbe solo will wright a fare i soldi col pubblico femminile). con aria di sufficienza comunque, per esperienze personali, liquiderei lo studio come BS. nice try, tho.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    interessante quest'analisi anche se probabilmente un poco superficiale.
    Tanto per fare un esempio mi viene in mente che le ragazze tendono per natura ad assecondare i professori, o almeno, nelle mie esperienze la maggior parte (le eccenzioni ci sono sempre eh ) delle compagne di classe di giochi o cose così, aveva la propensione a "fare di tutto" per un voto più alto.
    Per cui la maggior elasticità del gentil sesso nelle regole può trovarsi anche lì.
    Per il resto concordo

  14. #14

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Ora mi prendo sul groppone cariolate di strali... ma vabbeh ^_^

    Le gentil pulzelle non giocano perchè: sono abbastanza incapaci

    O meglio, spieghiamoci bene, sono poco portate a giochi dove la skill nuda e cruda e la competizione la fanno da padroni: gli FPS.
    Questione di manualità? Pazienza? Nn so.

    Ma fateci caso, molte delle ragazze che giocano dove le trovate?
    Mmorpg e Gdr... tutti giochi "tranquilli" dove si ha spesso tempo per pensare a qualcosa, dove non devi avere 100 occhi dietro la schiena per non essere fraggato, dove puoi quasi sfruttare il gioco come una "chat".
    Le amiche che conosco che ho cercato di iniziare al mondo videogames (come alcuni amici pigri a dir la verità) dopo i primi 5 minuti di fps esordivano con frasi come: non mi piace, non son portata, non amo la violenza... etc, ma la verità è che erano in palese difficoltà nel gestire il complesso: mouse+tastiera+attenzione a mille+mira+tattica.
    Stessa cosa no accade nei suddetti gdr.
    Non so, forse è vero, ma dire che le ragazze non giocano solo per una questione culturale mi pare falso.

    Aneddoto (by superquark ^^): hanno fatto un esperimento. Preso tot bambini e bambine. Hanno consegnato delle pietre e detto di tirarle. Le ragazze erano come "prestanza atletica/muscolatura" al pari dei maschietti (scelti spesso di età più giovane per compensare).
    Risultato: i maschi hanno tirato molto più lontano. Analizzando i dati raccolti hanno visto che la differenza non era nella forza, ma nella postura di lancio, nel movimento del braccio e nella rigidità del polso. Tutte cose "automatiche".

    Componente atavica vs influenza culturale: 1-0

    Che quindi forse davvero i videogichi sono "cose da maschi"?

    Aloha e un bacione a tutte le girls del forum (simpatiche mosche bianche ^^)

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    è incredibile come siano invece rigide per quanto riguarda le regole della vita di coppia

  16. #16
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Perchè le ragazze sono per la maggiore esseri limitati che pensano a cose semplici quali lo shopping avere un ragazzo e sposarsi e cagare poi almeno un figlio.

    E combattere la cellulite.


  17. #17
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    sta diventando una puntata del costanzo show...

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di jarod1983
    Data Registrazione
    06-08-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1,496

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Il P@store ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 22:05
    Perchè le ragazze sono per la maggiore esseri limitati che pensano a cose semplici quali lo shopping avere un ragazzo e sposarsi e cagare poi almeno un figlio.

    E combattere la cellulite.


    Comunque la mia ex giocava di solito alla avventure grafiche ma solo quando c'ero io, da sola invece si divertiva con the sims o il tipico solitario!

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di backspace
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Prov. di Udine
    Messaggi
    7,516

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    a mio avviso è perchè le ragazze con i computer ci hanno sempre avuto poco a che fare (per fortuna ) e quindi anche il gioco, se troppo impegnativo (si insomma se non è uno di quei giochini alla "solitario") non le attira...

    concordo poi sul fatto della competitività e del desiderio di sfida. le ragazze si sfidano ad altro...

  20. #20
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-11-04
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    non voglio esternare considerazioni generali solitamente sulla penna del raffo, posso solo esporre un caso personale.

    Regalo Final fantasy 7 alla mia ragazza (18 anni, frequenta con buoni risultati il classico)
    Muore al primo combattimento. chiude e apre il solitario.
    Ho ancora i brividi.


  21. #21
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    keiser ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 13:52
    Quando si parla di ragazze e ludo elettronico, le discussioni sul perchè ci siano meno videogiocatrici che videogiocatori si sprecano. Ad esempio, c'è chi dice che la violenza che caratterizza quasi tutti i videogame non fa parte dell'indole femminile, che preferisce titoli più tranquilli come quelli dei Sims.
    Il punto di vista espresso da Jim Preston, docente di filosofia della natura umana, è quantomeno interessante, e aggiunge un altro possibile scenario alla discussione.
    Sintetizzando: a gruppi monosessuati di alunni veniva chiesto di "inventarsi" un gioco con delle regole che potessero essere successivamente spiegate agli adulti.
    Le ragazze arrivavano con giochi da tre a cinque regole base, mentre i ragazzi erano più precisi e dettagliati (da cinque a venti), con numerose variazioni sul tema. Il professore provava a giocare violando le regole imposte dagli alunni: nel caso dei ragazzi, la cosa provocava ira e poca inclinazione al cambiamento, mentre le ragazze cercavano semplicemente di modificarle per facilitare il gioco anche a lui.
    Ed ecco il punto di vista diverso, quello della rigidità delle regole da seguire, che nelle simulazioni di vita come Sims sono molto più blande, ma anche più inusuali rispetto alla maggior parte dei titoli in commercio, dove i meccanismi sono molto rigidi e precisi (si pensi agli FPS o agli RTS).
    Questo "studio" non ha certo una valenza statistica, ma devo ammettere che ha un suo fascino... Commenti (dalle ragazze, magari)?
    Questo dimostra che i 2 etti di cervello che mancano alle donne qualcosa contengono!

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    MA ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 18:25
    generalizzazioni. lo studio è curioso ma le conclusioni a mio avviso sono errate - il comportamento osservato è indicativo di qualcosa ma non certo di quello che immagina il signor preston (sempre che le conclusioni siano sue).

    so per esperienza che il "popolo femminile" esposto ai videogiochi dimostra di apprezzare qualsiasi genere, rtf e fps inclusi (e non stiamo parlando di "freak"). semplicemente c'è una sorta di barriera culturale che impedisce al gentil sesso di accostarsi ai videogiochi. non sono nemmeno d'accordo sulla classificazione dei generi di videogiochi adatti al tot sesso - secondo un'altra teoria molto accreditata, le donne sarebberp più portate alla "gestione e manipolazione delle risorse" (non l'ho detto io), proprio per questo gli rts dovrebbero essere ideali per il pubblico femminile. e poi, diciamocelo, a tanti maschi gli rts non piacciono proprio! se alla vostra fidanzata non piace command & conquer non vuol dire che non sia un gioco adatto alle donne, vuol dire che non le piace esattamente come non piace a Tizio.

    sono convinto che ci siano filtri di livello culturale ("carri armati e esplosioni quindi non mi piace/non le piace") ma sono anche convinto che la ragione VERA per la limitata partecipazione femminile al mercato sia da ricercarsi in altri fattori e che soprattutto non l'abbia ancora scoperta nessuno (altrimenti non ci sarebbe solo will wright a fare i soldi col pubblico femminile). con aria di sufficienza comunque, per esperienze personali, liquiderei lo studio come BS. nice try, tho.
    Apparte la mia battuta nel post precedente per me sbagli in pieno.

    Tu prendi 2 bambini; uno maschio ed uno femmina, mettigli davanti i videogiochi e..... vedrai che la femmina perde presto interesse.
    Le femmine sono poco inclini a "proiettarsi" nella situazione.
    Rimangono coi piedi per terra.
    Le femmine hanno una scarsa coordinazione occhio mano.
    Falle provare a giocare a Tomb Raider e vedrai che premono il pulsante salto dopo che Lara e' gia precipitata nel burrone da 3 secondi.
    Siccome si sentono "impedite" ......... lasciano stare.
    Infatti le femmine eccellono dove non e' necessaria una coordinazione occhio/mano (con tutte le eccezioni del caso).

    Oppure situazione tipo:
    Maschio col pad in mano nell'avventura tipo Tomb Raider e LEI che dice cosa fare "fai cosi" "fai cosa'" "prendi quello" "sei caduto idiota!" etc etc.

    Ricordate che le donne sono il 51% del "mercato"; questa fetta fa molto gola alle multinazionali.
    Negli anni 90 in pieno boom Playstation ( la 1 ) la Sony ha investito MILIADI E MILIARDI nel tentativo di attrarre le bimbe verso la PSX ( visto che la tesi che dici tu e' che le donne hanno i preconcetti allora hanno cercato di pescare le mele prima che marcissero ) ORBENE...........
    Hanno investito i soldini in BRAND come BARBIE e fatto giochi del tipo "Barbie Ride and Race" con i cavallini.
    BENE...... dopo mezzora o meno di gioco le bambine lanciavano via il pad e dicevano "dove e' il mio minipony?" quello vero per intendersi.
    Hanno fatto progetti del tipo VESTI LA BARBIE, vesti la principessa etc etc
    NIENTE.........

    A loro basta la classica bambola..... FINE DELLA FIERA.

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di AndyzZ
    Data Registrazione
    31-10-03
    Messaggi
    1,490

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Io gioco con la mia ragazza dai tempi di Starcraft, poi siamo passati a Diablo 2, warcraft 3 e ora a guild wars... Beh e' piu' forte di me...

  24. #24
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    mmmm....
    penso che un'altro fattore che può influenzare le ragazze a giocare o no è la realtà che pervade il gioco:
    se prima ,da bambino,le ragazze chiamavano i videogame "giochini" ,adesso i giochi (anche videogame non lo sento più tanto spesso ) hanno per loro la dignità di "giochi" nel senso che evidentemente il grado di "realtà" che hanno raggiunto con mosse ,skin e ambientazioni gliele rende meno aliene rispetto ai 4 pixel in croce di 15 anni fa. inoltre basti pensare che di solito giocano a tutto ciò che è immediato e pacioccoso (con grafica super deformed ecc ecc.)

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/07/2005] Perchè alle ragazze non piace videogiocare

    Il P@store ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 22:05
    sposarsi e cagare poi almeno un figlio.
    Vorrei sforzarmi di non fare flame su questa infelice frase... E lo faccio... Prendiamola come una battuta poco riuscita.

    Comunque, andiamo ragazzi, il vg vuol dire anche il pugno (con la nocca del mignolo) sulla tastiera quando il tuo amico ti faceva gol da centrocampo a kick-off.

    Le ragazze invece... Niente pugni per loro. Te la facevano pagare più tardi con calma. Con molta calma.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato