+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    Molti di noi, soprattutto quelli che hanno un po' di anni sulle spalle, e io sono tra questi, si lamentano di come i giochi di oggi siano sempre meno innovativi, poco originali, sempre uguali a se stessi. Il che probabilmente è vero.
    La nostalgia di quando ci si divertiva davvero con i videogiochi tende a prendere il sopravvento. Ma la nostalgia, si sa, è una brutta bestia, ti fa vedere le cose come non sono; la cristallizzazione del ricordo tende a conservare le emozioni piacevoli, i momenti di divertimento, cancellando quelli meno belli e le cose che non ci piacevano.
    E così finisce che magari, per assaporare un po' di quelle emozioni ti installi un vecchio gioco, che ricordi ti era piaciuto tantissimo. Passi un'ora a sparare a mostri composti da quattro poligoni in croce e animati in maniera ridicola, a muoverti lungo livelli dove la strada è una, una sola, tracciata con la matita a grana grossa. E alla fine ti accorgi che quei momenti, quelle emozioni non ritornano.
    Ovvio, direte voi.
    Ma un conto è dirlo, un conto è provarlo. E così ti ritrovi di nuovo al desktop di Windows, e provi quasi sollievo. Sollievo pensando alla cura che hanno i titoli di oggi, alla maggiore complessità del gameplay, alla libertà d'azione che qualche anno fa semplicemente non era possibile.
    Da questo punto di vista, e perdonate la banalità, il passato aiuta ad apprezzare di più il presente.
    Avanti il prossimo.

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di MDN-K
    Data Registrazione
    09-10-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    Pienamente daccordo. Il ricordo è bello proprio perchè rimane tale. I giochi del passato devono rimanere tali e se proprio ci si vuole rigiocare è solo per nostalgia.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    mi è successo recentemente rispolverando ultima 7.
    Ancora un gran gioco, ma le liti per farlo funzionare in win xp e il fatto che la grafica in 320 x 256 già la odiavo 10 anni fa mi hanno fatto desistere

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di hunter123
    Data Registrazione
    07-05-02
    Località
    Clock Town
    Messaggi
    1,444

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    Non mi trovo affatto daccordo. Sto giocando con molto divertimento a Donkey Kong Country e non rimpiango nessunissimo titolo attuale con grafica iperrealistica e libertà di movimento.
    Il divertimento prima di tutto!

  5. #5
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    anche a me è successo di pensarci...da poco ho ri-giocato con Tomb Raider I e II, i primi tre monkey island, i due Indiana Jones (Atlantis e l'ultima crociata) e Prince of Persia I e II...mi sono venuti in mente tantissimi ricordi...ricordi che rimarranno sempre con me...

  6. #6

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    Non sono completamente daccordo, ci sono titoli che effettivamente assumono una valenza mitica grazie ai ricordi, ma certi altri sono oggettivamente originali e semplicemente divertenti a prescindere dalla grafica.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    l'AMIGA la uso ancora per giocare, per quanto riguarda il pc non ho mai smesso di giocare a QUAKE

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di hunter123
    Data Registrazione
    07-05-02
    Località
    Clock Town
    Messaggi
    1,444

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    Infatti non è solo nostalgia o avere gli occhi foderati di prosciutto...Nel passato dei videogiochi c'è una freschezza e un'innovazione che oggi ahimè non c'è più, almeno in quella quantità.
    C'era un tempo in cui giocavo ai giochi "moderni" solo per sfruttare la scheda video pagata profumatamente...ma non mi divertivo...Da un pò di tempo preferisco divertirmi con i giochi, anche se questo significa non vedere milioni di Poligoni e Pixel e Vertex Shader e divertimento poco sopra lo zero...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    hunter123 ha scritto mar, 02 agosto 2005 alle 11:25
    Non mi trovo affatto daccordo. Sto giocando con molto divertimento a Donkey Kong Country e non rimpiango nessunissimo titolo attuale con grafica iperrealistica e libertà di movimento.
    Il divertimento prima di tutto!
    Credo che dal discorso bisognerebbe escludere quei giochi "semplici" e dal divertimento immediato. Hanno una loro nicchia. Diverso invece confrontare giochi che al loro tempo vantavano grafica e innovazioni all'avanguardia con i loro consimili contemporanei.

    Ciao.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Fury
    Data Registrazione
    15-12-03
    Messaggi
    927

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    A me non succede quando reinsatallo un vecchio gioco mi piace rigiocarlo, tanti giochi li ho finiti anche 6 volte senza stufarmi, poi bisogna vedere se il gioco vecchio che ti è piaciuto era propio che ti appassionava o semplicemente ti era bello o magari l'hai giocato in un determinato momento della tua vita dove quel genere di giochi ti piaceva e adesso hai cambiato genere.
    A me cmq ancora capita di istallare giochi da dos, c'erto con xp bisogna solo sperare che vada pero ci sono alcuni che li gioco li tolgo poi li rimetto lo finisco e lo ritolgo e cosi via, e bello avere dei bei ricordi.

    nostalgia rulez ^_^

  11. #11

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    sinceramente sono proprio in uno di quei periodi in cui si "rispolvera" titoli vecchi e mi accorgo di come alcuni siano ancora anni luce avanti a titoli odierni...ho rifinito da poco xcom enemy unknown(che secondo me è quasi imparagonabile con quella schifezza di ufo aftermath,uscito 10 anni dopo e con 1 gygabyte contro i 3 dischetti dell'originale )appassionandomi come un tempo. Stesso vale x zelda ocarina of time, castlevania symphony of the night,syndacate,might&magic6,dungeon keeper, ecc
    è vero ci sono molte occasioni in cui la nostalgia frega molto(un esempio è flashback, che avevo ADORATO a suo tempo, e che purtroppo nn son riuscito a rigiocare seriametne causa voglia) ma in genere imho la sensazione che c'è riguardo ai giochi di oggi è vera. sempre piu "mercatizzazione", sempre piu "consolizzazione", meno profondita e solo tanta tanta grafica(che nn fa male, ma dovrebbe avere un gameplay solido)

    soprattutto una volta si poteva riscontrare nei giochi la volonta dei creatori(che erano max una decina) di lasciare davvero qualcosa all'utente, il volerlo premiare,cospargendo i propri titoli di rifiniture, tocchi di classe, che oggi nn si intravedono se non in RARE eccezzioni e spesso grazie alle community e ai mod.

  12. #12

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    Gindelow ha scritto mar, 02 agosto 2005 alle 11:58
    sinceramente sono proprio in uno di quei periodi in cui si "rispolvera" titoli vecchi e mi accorgo di come alcuni siano ancora anni luce avanti a titoli odierni...ho rifinito da poco xcom enemy unknown(che secondo me è quasi imparagonabile con quella schifezza di ufo aftermath,uscito 10 anni dopo e con 1 gygabyte contro i 3 dischetti dell'originale )appassionandomi come un tempo. Stesso vale x zelda ocarina of time, castlevania symphony of the night,syndacate,might&magic6,dungeon keeper,deus ealtro titolo che è enormemente migliore di un seguito uscito 5 anni dopo) ecc
    è vero ci sono molte occasioni in cui la nostalgia frega molto(un esempio è flashback, che avevo ADORATO a suo tempo, e che purtroppo nn son riuscito a rigiocare seriametne causa voglia) ma in genere imho la sensazione che c'è riguardo ai giochi di oggi è vera. sempre piu "mercatizzazione", sempre piu "consolizzazione", meno profondita e solo tanta tanta grafica(che nn fa male, ma dovrebbe avere un gameplay solido)

    soprattutto una volta si poteva riscontrare nei giochi la volonta dei creatori(che erano max una decina) di lasciare davvero qualcosa all'utente, il volerlo premiare,cospargendo i propri titoli di rifiniture, tocchi di classe, che oggi nn si intravedono se non in RARE eccezzioni e spesso grazie alle community e ai mod.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    Per quanto mi riguarda continuo a giocare a giochi vecchi di anni e mi piacciono ancora adesso.

    Ho ricomprato Half-Life da Steam, gioco ancora a Streets of Rage II , da poco ho rigiocato per la 5a o 6a volta a Blade Runner.

    Secondo me ci sono capolavori che vanno al di la' degli anni e dei pixel, quello che conta, almeno per me, e' la storia dietro e il divertimento che ti danno.

    E io, ancora oggi, mi ci diverto, ma non sono uno che rimpiange il passato, anzi, guardo al futuro e mi godo l' hype per i titoli che verranno.

  14. #14
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    credo che il keiser si fosse riferito a giochi un po più vecchi.....
    quelli antecedenti al '95 diciamo....

    molti di voi citano giochi anche abbastanza recenti (SOTN è del 2000.....)

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di emys
    Data Registrazione
    29-09-03
    Località
    roma
    Messaggi
    419

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    I vecchi videogiochi secondo me sono un pò come quelle vecchie canzoni che hanno segnato le estati passate. Quando le risenti alla radio ti prende la nostalgia, ripensi a quel periodo, alle emozioni che in quel momento quella canzone ti ha dato e a tutti gli avvenimenti ad essa legati. La stessa cosa mi capita quando rivedo un vecchio videogioco. Magari ci gioco un pò, ritorno con la mente a quel periodo (periodo molto più spensierato...) e penso a quanto mi ha fatto divertire o appassionare. Ma il passato e passato ed io preferisco di gran lunga giocare ai videogiochi attuali che seppur meno innovativi vantano di una realizzazione eccezzionale (non tutti naturalmente )

    PS:Qualcuno di voi ricorda Tusker per Commodore 64? Io lo amavo per me rimane una pietra miliare nel genere degli arcade-adventure!!

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    lucatarik ha scritto mar, 02 agosto 2005 alle 12:33
    credo che il keiser si fosse riferito a giochi un po più vecchi.....
    quelli antecedenti al '95 diciamo....

    molti di voi citano giochi anche abbastanza recenti (SOTN è del 2000.....)
    Commander Ken?

    Semplici quanto divertenti e molto utili durante i momenti morti in ufficio...

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di knymed
    Data Registrazione
    04-09-04
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    keiser ha scritto mar, 02 agosto 2005 alle 11:19
    Molti di noi, soprattutto quelli che hanno un po' di anni sulle spalle, e io sono tra questi, si lamentano di come i giochi di oggi siano sempre meno innovativi, poco originali, sempre uguali a se stessi. Il che probabilmente è vero.
    La nostalgia di quando ci si divertiva davvero con i videogiochi tende a prendere il sopravvento. Ma la nostalgia, si sa, è una brutta bestia, ti fa vedere le cose come non sono; la cristallizzazione del ricordo tende a conservare le emozioni piacevoli, i momenti di divertimento, cancellando quelli meno belli e le cose che non ci piacevano.
    E così finisce che magari, per assaporare un po' di quelle emozioni ti installi un vecchio gioco, che ricordi ti era piaciuto tantissimo. Passi un'ora a sparare a mostri composti da quattro poligoni in croce e animati in maniera ridicola, a muoverti lungo livelli dove la strada è una, una sola, tracciata con la matita a grana grossa. E alla fine ti accorgi che quei momenti, quelle emozioni non ritornano.
    Ovvio, direte voi.
    Ma un conto è dirlo, un conto è provarlo. E così ti ritrovi di nuovo al desktop di Windows, e provi quasi sollievo. Sollievo pensando alla cura che hanno i titoli di oggi, alla maggiore complessità del gameplay, alla libertà d'azione che qualche anno fa semplicemente non era possibile.
    Da questo punto di vista, e perdonate la banalità, il passato aiuta ad apprezzare di più il presente.
    Avanti il prossimo.
    ovviamnete d'accordo, ultimamente ho recuperato raimbow island per commodore 64 e nn mi ha dato le ore di divertimento di una volta anche se mi sono divertito, l'unico gioco che mi ha veramente preso ultimamente è stato far cry, non mi sono piaciuti i livelli iniziali ma poi mi sono veramente sentito drogato di far cry e quando l'ho finito l'ho rigiocato dall'inizio. cosa che non mi è neanche venuta in mente con HL2 e Doom3. far cry è l'unico gioco mi ha fatto veramente divertire, erano anni che non mi appassionavo così e non me l'aspettavo

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    Nooooooon sono d'accordo ...

    Trovo ancora maledettamente divertente giocare a centipede, dr.mario, pipe dream, galaga, xevious ...

    ... trovo che tirare fuori sensible world of soccer e rigiocarlo mi faccia dannare e appassionare molto più che giocare a uno qualsiasi dei vari FIFA 9x/2k ...

    ... trovo che un giro a revs, indianapolis 500, supercars II sia ancora divertente come una corsa a NASCAR 2003 SEASON o GRAND PRIX LEGENDS ...

    ... trovo che i lemmings siano i rappresentanti del miglior puzzle-game della storia ...

    ---------------------------------------- ---------------------------------------- -------------------------------

    Ogni epoca ha i suoi eroi e i suoi campioni ... se uno è un campione (di gameplay), è destinato a rimanere nella storia, al pari di un celebre brano musicale o di uno splendido film o di un libro appassionante ...

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-11-04
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    Quote:
    . trovo che tirare fuori sensible world of soccer e rigiocarlo mi faccia dannare e appassionare molto più che giocare a uno qualsiasi dei vari FIFA 9x/2k ...
    Gia' , gioco interrottamente alla serie di SS (fino alla serie 2000) da piu' di 10 anni, e non ci sono Konami o Ea che tengano.


  20. #20
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    PowerOric ha scritto mar, 02 agosto 2005 alle 14:37
    Nooooooon sono d'accordo ...

    Trovo ancora maledettamente divertente giocare a centipede, dr.mario, pipe dream, galaga, xevious ...

    ... trovo che tirare fuori sensible world of soccer e rigiocarlo mi faccia dannare e appassionare molto più che giocare a uno qualsiasi dei vari FIFA 9x/2k ...

    ... trovo che un giro a revs, indianapolis 500, supercars II sia ancora divertente come una corsa a NASCAR 2003 SEASON o GRAND PRIX LEGENDS ...

    ... trovo che i lemmings siano i rappresentanti del miglior puzzle-game della storia ...

    quoto tutto ma mi domando:
    "come caspita fate a rigiocare piu' e piu' volte dei giochi quando io dai tempi di INDIANA J. and FATE of ATLANTIS avro' terminato 4 o 5 giochi al massimo?"



  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    Sono d'accordo solo parzialmente con il discorso di keiser.
    E'vero che i giochi "antichi"(bastano 3-4 per rendere un gioco antico, ormai) sono belli nella nostra memoria più che sul PC, ma io continuo a giocare a DeusEx e Baldur's Gate 2 imperterrito.
    Secondo me, DeusEx da ancora parecchi punti a moltissimi giochi straquotati.
    Non parliamo poi di BG2.
    Forse ho preso giochi abbastanza recenti, che non c'entrano molto con quello che diceva il keiser, ma ho ancora la ferita che mi ha aperto DeusEx 2, fresca........arghhhhhhh......

  22. #22
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    generalmente hai ragione, certi giochi grazie alla memoria diventano "mitici" però quando gioco a Blade Runner (a dire il vero è da un bel po' che non lo tocco...) mi chiedo: ma possibile che tutte le avventure grafiche attuali siano di una linearità imbarazzante? cosa avevano in più i pentium 266mhz con 32MB di ram rispetto ai Pc attuali che permettevano queste magie?


  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    style ha scritto mar, 02 agosto 2005 alle 14:38
    generalmente hai ragione, certi giochi grazie alla memoria diventano "mitici" però quando gioco a Blade Runner (a dire il vero è da un bel po' che non lo tocco...) mi chiedo: ma possibile che tutte le avventure grafiche attuali siano di una linearità imbarazzante? cosa avevano in più i pentium 266mhz con 32MB di ram rispetto ai Pc attuali che permettevano queste magie?

    Eh, Blade Runner univa una storia con le OO ed un impatto grafico semplicemente meraviglioso.

    Ovviamente aveva i suoi difetti pixellosi al di fuori degli sfondi ( ancora ricordo la foto in rece con Deckard nell' ascensore ).

    Sinceramente non gioco ad avventure grafiche da anni, quindi non posso commentare sulla linearita' delle attuali produzioni.

    L' ultima ag che ho giocato e' stata Syberia e, sinceramente, non mi e' dispiaciuta affatto. Anche in questo caso, pero', si partiva da una storia scritta a tavolino.

    Oggigiorno, in quanti lo fanno?

    E' per quello che continua ad appassionarmi a giochi come Half-Life, mentre altri come Far Cry o Doom 3 non mi lasciano nulla...

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    style ha scritto mar, 02 agosto 2005 alle 14:38
    generalmente hai ragione, certi giochi grazie alla memoria diventano "mitici" però quando gioco a Blade Runner (a dire il vero è da un bel po' che non lo tocco...) mi chiedo: ma possibile che tutte le avventure grafiche attuali siano di una linearità imbarazzante? cosa avevano in più i pentium 266mhz con 32MB di ram rispetto ai Pc attuali che permettevano queste magie?

    Blade Runner è stato davvero un grandissimo gioco.
    Una storia bellissima, dove avevi davvero la sensazione di muoverti negli ambienti e di interagire con i personaggi.
    Lo ricordo con grande nostalgia....

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [02/08/2005] Giochi di ieri, giochi di oggi

    x-com e frontier sono due giochi con i quali mai e poi mai smetterò di divertirmi, a meno di una sola, singola, unica eccezione: che esca qualcosa di meglio
    sono 12 anni che aspetto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato