Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 34 di 34
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Fahrenheit - Indigo Prophecy

    Più che divertente direi, coinvolgente...era da tanto che un vg non mi prendesse tanto.

    Inoltre trovo che l'innovazione sta nel come la storia venga proposta...si lo so, ho scritto le stesse cose in avventure grafiche

  2. #27
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Fahrenheit - Indigo Prophecy

    Come sempre, io la prendo con calma , infatti lo sto giocando solo ora (non l'ho ancora finito, me lo sto centellinando ... il precedente gioco che mi ha risucchiato così fin dal primo secondo dev'essere stato The Detective Game nel 1987 ... anche se alla fine facesse cagare di btutto, sarei comunque stracontento ).

    Come ho detto altrove, in relazione a tutte le polemiche (è un'avventura grafica, non lo è, ecc.), secondo me bisognerebbe avere una concezione "allargata" dei generi, guardando allo "spirito" di un gioco (che è comunque "avventuroso", in questo caso), senza pretendere di assistere ogni volta a determinati cliché (inventario/cassonetto della NU nel quale ficcare di tutto senza apparente motivo; enigmi infilati in *tutte* le storie, obbligatoriamente... provate a pensare a tanti capolavori della narrativa: secondo voi, in tutti "ci azzeccherebbero" degli enigmi? O sarebbero piuttosto infilati, "tanto per"?; interfaccia pressoché immutabile -punta & clcca e variazioni, ecc.; assenza di qualsivoglia contaminazione, anche minima, con altri generi, ecc.)

    Quindi, sì, dovendo scegliere un contenitore, alla luce di queste considerazioni, opterei quello delle avventure, anche perché un FPS proprio non mi sembra, e un RTS neppure... ^___^

    Ovviamente, se uno dalla vita vuole per forza enigmi, inventari, un gioco che ti dura 80 ore (trascorse come non importa), ecc. non lo apprezzerà, e starà tutto il tempo a lamentarsi/incavolarsi per questa o quell'altra (presunta) mancanza... se invece ci si lascia andare, si viene semplicemente catturati da un titolo che, con il suo ritmo, la sua freschezza, la sua realizzazione ispirata, riesce a intrattenere, affascinare e immergere il giovane utente come quasi nessun altro.

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Fahrenheit - Indigo Prophecy

    Sono contento che tu lo stia apprezzando.

  4. #29
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Fahrenheit - Indigo Prophecy

    Gli aspetti di questo titolo che ho apprezzato maggiormente sono il coinvolgimento che offre, il ritmo, l'essenzialità.






    PS Le fasi laser game/Hyper Olympic sono troppo banali per chi è cresciuto a pene e coin-op Capcom.

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Fahrenheit - Indigo Prophecy

    Andrew B. Spencer ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 11:33
    PS Le fasi laser game/Hyper Olympic sono troppo banali per chi è cresciuto a pene e coin-op Capcom.

  6. #31
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Fahrenheit - Indigo Prophecy

    Andrew B. Spencer ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 11:33
    Gli aspetti di questo titolo che ho apprezzato maggiormente sono il coinvolgimento che offre, il ritmo, l'essenzialità.
    Aggiungo che non sono molti i giochi nei quali ritrovo queste caratteristiche, perlomeno tutte insieme... perché?

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Fahrenheit - Indigo Prophecy

    Andrew B. Spencer ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 18:49
    Andrew B. Spencer ha scritto gio, 10 novembre 2005 alle 11:33
    Gli aspetti di questo titolo che ho apprezzato maggiormente sono il coinvolgimento che offre, il ritmo, l'essenzialità.
    Aggiungo che non sono molti i giochi nei quali ritrovo queste caratteristiche, perlomeno tutte insieme... perché?
    L'essenzialità può andare d'accordo col ritmo, ma col coinvolgimento fa un po' a botte. A meno che... a meno che il design non sia rigoroso e ben fatto.

  8. #33
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Fahrenheit - Indigo Prophecy

    E' vero che in Fahrenheit si possono fare azioni tante azioni inutili, "di contorno", però intanto anche vero che non si è obbligati a farle, e che diventano presto facilmente riconoscibili... e poi pensavo ad esempio a come è strutturata l'interfaccia, con un solo vocabolo al posto di selezionare tutta la frase (scelte -per carità non originali in senso assoluto- come questa contribuiscono a "snellire" e sono più "discrete", mettono meno a repentaglio la sospensione dell'incredulità: per questo secondo me non fa a botte con il coinvolgimento, almeno non necessariamente). Oppure non ci sono personaggi che ti ammorbano di chiacchiere soporifere (cioé, la trama si sp*****a alla grandissima nella seconda metà, secondo me, ma almeno non diventano pesaaaanti con vaccate interminabili sull'occultismo, ecc. come in tanti altri titoli). Poi scorre tutto tremendamente bene, mi piace il fatto che NON si possa scegliere di fare tutto (quindi scegliere entro un tempo limite una frase OPPURE un'altra... giustissimo, è semplicemente pesante e poco credibile il contrario), non ci sono ostacoli messi lì solo per farti perdere un po' di tempo (tipo "monta un oggetto con dieci pezzi raccattati andando avanti e indietro e facendo pixel hunting per una mappa gigantesca"), tutto il gioco è permeato di una gradevole "leggerezza" (qualche maligno potrebbe dire "superficialità"... OK, ci può anche stare... però se voglio un mattone mi leggo Kant , non gioco a un VG con "ambizioni cinematografiche" che poi si rivela pesante, oltreché carente di significato e contenuti).

  9. #34
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Fahrenheit - Indigo Prophecy

    Andrew B. Spencer ha scritto mer, 02 novembre 2005 alle 21:10
    Come sempre, io la prendo con calma , infatti lo sto giocando solo ora
    Ce l'ho ancora sullo scaffale, assieme a Scrapland. E' grave?
    Quasi quasi lo reinstallo...

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato