+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Predefinito Qualcuno mi può erudire sul

    Cosidetto dark fantasy? Cioè esiste o è solo una paranoia di alcuni? Eventuali esponenti?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Qualcuno mi può erudire sul

    Veramente è la prima volta che ne sento parlare, è vero esistono dei fantasy parecchio scuri come ambientazione, più di altri sicuramente.

    Mi sentirei di consigliarti:

    - La Saga di Elric di Melnibonè
    - La Saga di Conan
    - l'ambientazione di Ravenloft di D&D

    Tieni presente che i primi due rientrano nel filone Heroic Fantasy, Dark perchè i mondi delle rispettive sage sono brutali e oscuri, non esistono "villaggi felici".

  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Qualcuno mi può erudire sul

    Manco io avevo mai sentito parlare della Dark Fantasy

    L'unica cosa che mi viene in mente che si potrebbe ascrivere nel genere al 100% è Berserk

  4. #4
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Qualcuno mi può erudire sul

    Wikipedia aiuta

    Il dark fantasy è un sottogenere della letteratura fantasy che designa le opere nelle quali l'atmosfera è cupa e tetra e vicina all'apocalisse. Questo sottogenere unisce elementi fantasy a quelli horror. Il bene lascia posto al male e gli eroi sono spesso stancati ed abbattuti dalle prove che hanno subito. Partendo dunque da una mentalità pessimista, l'autore ci presenta di solito una trama che evolve nell'orrore presentando ai lettori i dettagli dei combattimenti. Ciò conferisce loro una dimensione più violenta e spesso abbastanza vicino a l'orrore senza tuttavia fare parte. Questa dimensione nuova della letteratura fantasy si allontana della classificazione classica bene/male.

    Dark Fantasy ed Horror
    Generalmente la definizione dark fantasy, può essere usata come sinonimo per l'horror soprannaturale, per distinguere le storie horror che contengono gli elementi del soprannaturale, a quelli plausibili dell'horror clasico. Per esempio, una storia su una mummia o su un vampiro che esce dalla tomba sarebbe descritta molto probabilmente all'interno della letteratura dark fantasy ,mentre una storia su un assassino è più semplicemente horror.

    Collegamenti esterni

    (EN) Heroes of Dark Fantasy, sito inglese dedicato esclusivamente agli eroi del dark fantasy

  5. #5
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Qualcuno mi può erudire sul

    Quindi confermo. L'unica cosa Dark Fantasy che conosco è Berserk.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Qualcuno mi può erudire sul

    Cacchio c'ho preso!!!!

    Il sito infatti cita sia conan che Elric. Ma Anche il Mitico Kane di Karl Edward Wagner di cui possiedo due (credo) introvabili volumi.

    Ritengo che comunque dovendosi basare su questo sito le definizioni Dark/Heroic Fantasy Coincidono.

  7. #7
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Qualcuno mi può erudire sul

    bè, non proprio... i libri di Ravenloft per esempio sono dark fantasy, ma non heroic

  8. #8

    Predefinito Re: Qualcuno mi può erudire sul

    Effettivamente non avevo pensato a wikipedia..scusate
    Beh allora si vede che è la paranoia di qualcuno..che è riuscito ad attaccarla ad altri

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato