+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Il nostro simpatico lettore Boomer mi ha scritto un'email, ponendomi una domanda molto precisa, che giro direttamente a voi: «cosa è esattamente un videogioco classificato come RPG? È parecchio tempo che esiste questa definizione per i titoli derivati da giochi di ruolo cartacei, ma recentemente il concetto è stato esteso anche a videogiochi che con l'interpretare un ruolo non hanno niente a che fare. Mi spiego meglio: basta che esista una banalissima pagina delle statistiche del personaggio o che sia possibile aumentare attributi come forza o resistenza che improvvisamente il gioco diventa un RPG.
    E questo a prescindere dal fatto che un titolo abbia qualche attinenza con un gioco di ruolo. in questo modo giochi come No One Lives Forever 2, che ho apprezzato tantissimo, in realtà vengono classificati come FPS con elementi RPG! Mi viene allora da chiedermi cosa sia davvero un RPG (uhm... forse un rocket propelled gun? ndCT)!
    Sono le statistiche del personaggio a rendere un titolo un gioco di ruolo? Oppure è l'interpretazione di un personaggio la sua vera anima?
    Come possono due titoli diversissimi come Vampire Bloodlines e NOLF2 avere la medesima definizione di FPS con elementi RPG?»
    A voi l'ardua sentenza!

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di andy78
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Beh per me vampire è un RPG con elementi FPS mente NOLF2 è un FPS con qualche elemento RPG...c'è differenza!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    secondo me ci sono stati errori in questi anni e la parola rpg si è svalutata ed ha cambiato il suo significa per le masse
    anni addietro quando si parlava di rpg si pensava subito a d&d o cmq a giochi di ruolo cartacei
    con la venuta dei primi per pc ecco che la parola rpg è stata affiancata da H&S per dividere le due brachie che non volevano mischiarsi (i puristi dell'rpg non amano molto che si appelli a diablo tale definizione e quindi si è dovuto adattare la situazione)
    ora rpg è tutto cioè che ha statistiche e quindi anche gli rts rientrano in questa ottica
    ora come ora è difficile porre rimedio ed è stata creata una nuova definizione per gli RPG classici e cioè CRPG che da quello che ho capito è qualcosa di più profondo del tipo vai lì e ammazza o porta questo a quello.......bg,bg2, e più di tutti torment sono considerati crpg
    quindi adesso possiamo usare la parola rpg come più ci aggrada e tutti capiscono che stanno di fronte ad un gioco che ha delle statistiche che siamo noi a decidere dove distribuirle, mentre con appellativi di crpg si mette l'utente di fronte ad un gioco che ad ogni nostra azione corrisponde una reazione e quindi non si "dovrebbe" giocare a testa bassa (anche se questa soluzione non viene bocciata), ma bensì ragionare su quello che si sta facendo
    se ci si pensa anche la parola "hacker" è stra abusata senza motivo dato che i colpevoli non sono certo loro ma i "cracker", ma ormai se qualche cosa non va, se qualcuno entra in banche dati protette, ecc., la colpa viene data agli "hacker" che teoricamente (da alcuni articoli e libri se non erro) dovrebbero essere proprio l'opposto dei cracker che sono i veri responsabili
    con questo vi posso solo dire, il mondo cambia e pure le usanze, quindi non ci si può fare niente se non adattarsi alle esigenze e ai costumi del momento
    ciao ciao

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    In Italiano RPG=GDR ovvero Gioco Di Ruolo, per forza di cose dunque, il GDR è un gioco dove si interpreta un ruolo (scelto da noi o dai programamtori) e le cui scelte hanno una conseguenza (seppur minima) sulla storia o anche solo sul personaggio

    Faccio l'esempio di NWN:
    In questo gioco c'è molto Hack'n'Slash ma è un gdr per questi motivi:
    1)Possiamo gestire il Party (almeno con le espansioni )
    2)Di tanto in tanto abbiamo 2 o più modi di risolvere 1 situazione
    3)Alcune soluzioni hanno conseguenze sul PG (vedi cambio di allineamento) che alla lunga possono diventare importanti ma che servono a far capire in quale direzione stà viaggiando il PG
    4)Anche la presenza di dialoghi in cui possiamo scegliere cosa dire e cosa non è un elemento importante.

    Ecco, NWN è l'esempio di un RPG molto spostato verso l'azione (direi che siamo proprio al limite tra RPG e Hack'n'Slash).

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Basti pensare che anche S.C.A.R. viene classificato dagli stessi programmatori un gioco di guida con elementi da rpg!

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di Ian_Hawke
    Data Registrazione
    28-03-03
    Località
    FC
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Io preferisco gli RTS, così sono già a posto...

    Credo che gli RPG possano essere Diablo o Vampire; The Masquerade perchè più che una pagina di statistiche (che se ne trovano ormai ovunque...) ti trovi ad avere il compito di interpretare un personaggio in tutto quello che è.

    Credo che la possibilità di scegliere anche all'interno di dialoghi su come rispondere (come succede su KOTOR e su VTM:R in alcuni casi...) sia parte dell'elemento RPG.

    Infatti non è tanto la pagina delle stats a rendere un gioco un RPG (infatti se giochi a Lineage 2 la pagina delle stats non la puoi editare... Cambia da sola, o ne cambi i valori attraverso l'equip che metti...) quanto l'elemento di Role Playing, ovvero l'interpretare un personaggio sotto tutti i punti di vista (e con Lineage e gli altri MMORPGG è ancora più ovvio...).

    Direi che i videogiochi si stiano mescolando in maniera da poter prendere più pubblico contemporaneamente. In questo modo un RPG che prenderebbe tutti tranne quelli a cui piace tirar giù bestie a cannonate introduce un cannone dimensionale a ioni incrociati e altre 20 armi assurde con effetti grafici da paura, e ti da la possibilità di poter essere visto da terza o prima persona, così che prenderà fan di RPG, di FPS e pure di Tomb Raider se il personaggio da interpretare è una gran f**a con pochi vestiti e due braccia da operaio (portare in giro un cannone flak o un AVRIL non credo sia una cosa da tutti... Ma vabbè... I personaggi femminili di UT2k4 sono femmine provocanti con braccia da modelle... Ci mancano solo le unghie lunghe e lo smalto...).

    Se dovessimo definire un vero RPG io personalmente direi Lineage o WOW anche se dovrebbero levare la possibilità di guardare dall'alto con la telecamera... Dato che secondo me la visuale dall'alto da un po di elementi da gestionale (non nel senso che decidi che risorse raccogliere, ma nel senso che puoi decidere la tattica migliore d'attacco su un gruppo di mostri, quindi un po' la prepari...). E il fatto che siano MMORPGG e non RPG... immagino che sia chiaro che in mezzo a questa parola se si levano un po di lettere, sempre di RPG si arriva a parlare... Il fatto che sia multiplayer è anche meglio, dato che l'RPG richiede l'interazione con altri Role Playing Gamers, e non solo con una sfilza di NPC che danno missioni e raccontano come il mondo gira.

    Vampire Bloodlines ha parecchi elementi di FPS, ma è più un gioco RPG xkè all'inizio ti scegli un personaggio e un clan e devi vivere secondo la via del clan, seguire o no la Camarilla, le regole della Masquerade...

    Insomma, hai un ruolo e lo interpreti.

    Tra i giochi FPS con elementi RPG... Anche lo stesso Doom III se ci pensate... Interpreti il ruolo di un marine, solo contro tutti... HL, sei Gordon Freeman... Sono personaggi ben connotati, anche se il percorso da seguire all'interno del gioco è obbligato... Insomma, anche questi giochi non sono puri FPS, ma hanno "qualcosa" di più.

    FPS puri? Ma certo! Quake e UT, Serious Sam e Pain Killer. una grossa pistola e niente storia. Insomma, diciamocelo chiaro, anche se in UT hai il torneo non si puo' certo definire una storia con quella di HL2 (che chi l'ha pensata stava proprio fumatissimo quel giorno... Secondo me è una delle storie più geniali e psichedeliche che abbia mai visto... ), e dopo Quake 2 mi pare che ID Software abbia lasciato stare l'idea dello scopo per cui uccidere, quanto l'idea dell'uccidere fine a se stesso. Mi pare di aver letto che il prossimo Quake riprenderà gli elementi della storia del 2, quindi magari gli è presa nostalgia (o si sono resi conto di averle prese di brutto dall'ultimo UT...), ma Quake III non si puo' certo definire un gioco con una storia.

    Quindi direi che il problema non è tanto dirimere un genere dall' altro, quanto capire in quale modo i generi definiti come assoluti si stanno mischiando a creare dei sottogeneri relativi che possano accattivarsi il pubblico di tutti i generi...

    Pensate all'introduzione dell' eroe che fa exp in WoW o LOtR:lBplTdM... Se non è introdure l'RPG negli RTS quello!!!

    A quando un bell'RPG nel quale avere schiavi che raccolgano le risorse per creare grosse armi per andare ad uccidere i mostri, crearsi un esercito di fedeli e distruggere gli eserciti degli altri? Ho forse dimenticato la possibilità di guidare mezzi o, nel caso di un settaggio medievaleggiante, la possibilità di cavalcare draghi e grifoni?

    Credo che Blizzard potrebbe farla con Diablo III una cosa simile... Di sicuro è uno di quei giochi che non prenderei mai piratato...

    Buona giornata a tutti!

  7. #7

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Purtroppo sembra che basti la presenza di elementi meccanici da RPG per classificare un gioco come RPG tout court (le definizioni sottili citate da Ergon sono più che altro appannaggio degli addetti ai lavori o comunque appassionoti) e questo crea non poca confusione. Oltretutto, ormai molte persone credono che un "gioco di ruolo" sia necessariamente un videogame.

    La distinzione tra RPG e H & S (Hack'n'Slash) è quantomai opportuna, ma mi pare che non la usino in molti.

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di Jack90
    Data Registrazione
    04-05-05
    Località
    Rio de Janeiro
    Messaggi
    38

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    io che mi sento fortunato ad aver giocato a Torment posso considerarmi sicuro di quello che dovrebbe essere un RPG su PC..... i Diablo e relative espansioni sono H&S, e forse un pò RPG, ma non il contrario..... non ho mai provato nè vampire nè nolf, ma secondo me andrebbero classificati FPS.....e basta! un rpg è un rpg, è un Torment o un BG per intenderci, dovremmo smettere di classifcare rpg giochi di tutt'altro stampo.......

    questa è la mia opinione ciao

  9. #9
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Rpg o Rocket propelled grenade... a volte c'è anche un numero che indica la versione... l' rpg-7 è il più usato, recupereabile in qualsiasi magazzino militare russo abbandonato vicino al confine ...qui ne abbiamo una bella descrizione con tanto di foto allegate
    http://world.guns.ru/grenade/gl02-e.htm


  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Gokuto
    Data Registrazione
    24-06-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    650

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Ian_Hawke ha scritto mer, 03 agosto 2005 alle 12:52
    Io preferisco gli RTS, così sono già a posto...

    Credo che gli RPG possano essere Diablo
    Bhe mika tanto io differenzierei Hack'n'Slash da Rpg...diablo in fin dei conti se nn fosse x la visuale isometrica e le statistiche e/o abilità sarebbe un painkiller del giorno d'oggi dove devi uccidere tutto ciò che si muove x distruggere il boss delle tenebre in fin dei conti la storia nn è che cambiava da personaggio a personaggio o cmq si potevano fare scelte....

  11. #11
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Booner ha perfettamente ragione.

    D'altra parte unu RPG cartaceo si differenza da ogni altro gioco da tavolo per avere INSIEME lapossibilità di far crescere il PG (caratteristiche, abilità, fuffa varia) e l'interpretazione.

    Per ovvi limiti tecnologici la seconda su PC viene a mancare, quindi cosa resta ?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    perche' anche nel mondo del videogioco, come nella vita, non ci sono solo bianco e nero ma uno sfumare graduale dal quasi bianco al quasi nero in cui e' facile dare una definizione precisa solo agli estremi mentre per tutto quello che sta nel mezzo (la maggiorparte) le definizioni si modificano in base a quello che e' il nostro modo di vedere le cose.

    Finche' eravamo al tempo del primo doom era facile definire il genere che avevamo davanti, oggi grazie alla tecnologia e alle idee nuove che vi trovano un valido supporto, un po' meno perche' spesso si mescolano aspetti di generi diversi secondo miscele non ben definite.

    l'interpretazione del proprio personaggio è un qualcosa che ha un senso solo nell'interazione con altre persone ma che in un singleplayer ha poca attinenza se non quella che vogliamo darle; personalmente, per considerare un gioco per computer un gdr non basta una tabella, serve un mondo complesso, il poter interagire con quello che ci circonda, un approccio ragionato e non alla "vado e spacco tutto", il sentire il proprio personaggio come parte della storia che si va evolvendo.

    per fare pochi esempi,direi che vampire, baldur's gate o morrowind sono esempi di gdr, mentre diablo un h&s con piu' opzioni del solito.

  13. #13
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    06-03-03
    Messaggi
    236

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    E giochi in stile Legend of Zelda come si classificano: Rpg, Hack'n'Slash, arcade adventure?

    Quando comparvero le console a 16 bit c'era la tendenza ad inserire "elementi di rpg" in qualunque cosa, ancora un po' ed avrebbero reso anche R-Type un rpg.

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Vampire, per chi non l'ha giocato, ha tantissimi elementi rpg (tra cui cose anche eclatanti come la mancanza del colpo mirato con la pistola sostituito dal tiro di dado.
    E per contro ha pochissimi elementi fps.
    Per quanto riguarda invece la stretta definizione di gioco di ruolo, non si tratta a mio avviso solo di interpretare un ruolo, perchè allora tutti i videgiochi rientrerebbero nella categoria, ma di avere la possibilità di essere bravo o cattivo, di poter influenzare la storia e gli altri personaggi con le proprie azioni.
    torment ,baldru's gate 2 e kotor 2,morrowind , vampire bloodlines sono dei buoni esempi.
    Mentre altri giochi della stessa risma come icewind dale 2 invece a mio avviso sono distantissimi dal genere rpg, nonostante la strettissima relazione con il set di regole di AD&D, e questo perchè nonostante il copioso background cartaceo, non è possibile affrontare le situazioni (a parte rari casi) senza fare una strage.
    Non immaginate la mia delusione quando dopo un'attesa di anni ho finalmente messo le mani su NWN.
    Scoprire di non aver possibilità di gestire il mio party a piacimento, di sorbirmi i dialoghi quasi come un pretesto per andare a fare una quest.
    Per contro sono rimasto entusiasta in kotor 2 , dalla possibilità di influenzare pesantemente la storia, i miei personaggi, aumentare fiducia degli altri nel mio personaggio magari scegliendo la giusta risposta.


  15. #15
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    DIABLONON è UN RPG........

    poi CRPG non è un termine che sta ad indicare giochi come bg & torment, ma sta ad indicare gli rpg consolari (Console Role Playing Game)
    come i vari FF, wild arms, star ocean, suikoden, fable e grandia (per citarne alcuni)

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Rurik
    Data Registrazione
    14-12-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    440

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Secondo me, videogioco e rpg sono due termini che non vanno d'accordo. Sarà che giocando da anni a D&D so cos'è un vero gdr, ma proprio non riesco a definire rpg un videogame.
    Cito Boomer tanto per chiarire:
    Boomer ha scritto mer, 03 agosto 2005 alle 15:34

    Per quanto riguarda invece la stretta definizione di gioco di ruolo, non si tratta a mio avviso solo di interpretare un ruolo, perchè allora tutti i videgiochi rientrerebbero nella categoria
    Se gioco ad Half Life, io "controllo" il signor Freeman, ma sicuramente non lo impersono.
    Se invece parliamo di un videogame più "vicino" al genere, tipo Baldur's Gate, posso scegliere le frasi da dire tra una lista, ma non posso impersonare Minsk e company, non posso parlare ed agire come se fossi effettivamente lì.
    E' per questo che non definirei rpg i videogame. Le limitazioni che inevitabilmente il gioco ci pone non permettono di giocare di ruolo.
    IMHO

  17. #17

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    lucatarik ha scritto mer, 03 agosto 2005 alle 16:18
    DIABLONON è UN RPG........

    poi CRPG non è un termine che sta ad indicare giochi come bg & torment, ma sta ad indicare gli rpg consolari (Console Role Playing Game)
    come i vari FF, wild arms, star ocean, suikoden, fable e grandia (per citarne alcuni)
    Peccato che siano Computer RPG, quelli che intendi tu sono i JRPG (dove j sta per japanese).

  18. #18
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-10-03
    Messaggi
    445

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Definizione personale di c-rpg? Narrazione di una storia incentrata su di un personaggio che sviluppa e/o modifica sè stesso con il dipanarsi della trama principale.

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    Secondo me un gioco come Doom III (e sta parlando uno a cui piace) o Half Life 2 (un pò meno ) nel quale la storia è solo un contorno per la grafica e dove il ruolo e scelte del personaggio sono studiate a tavolino non può essere inserito in questa categoria... Per le premesse ci vedrei bene Fahrenheit dove ad ogni azione corrisponde una reazione diversa... cavolo! Solo il demo ha una decina di ipotetiche storie diverse... speriamo bene.

  20. #20

    Predefinito Re: [03/08/2005] Cosa è un RPG, esattamente?

    RPG è un gioco di roulo fra persopne umane e non ha niente a che vedere con gli "rpg", "crpg" e "jrpg" che sono fortemente limitati. Ovviamente questi ultimi stanno facendo di tutto per cercare di essere il più simile possibile ad un vero rpg e così si trovano titoli carini che a grandi linee si possono quasi prendere in considerazione.

    Comunque, diablo, hl2, etc non sono rpg.
    DeusEx, Ultima underworld, might and magic e tante avventure testuali sono giochi simili ad rpg di qualche anno fa che si avvicinano di più che alcuni titoli moderni.

    PS. dimenticavo... anche la serie eye of beholder


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato