+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Software per (aspiranti) scrittori

    Ciao a tutti: volevo chiedere a voi aspiranti scrittori (ci siete, ci siete, lo so che ci siete) cosa utilizzate per scrivere/organizzare i vostri lavori.

    Negli anni sono passato attraverso:
    - Quaderni
    -- Macchina da scrivere
    --- Word
    ---- Google Documenti
    ----- Evernote

    Per ora mi sono "accasato" su Evernote, non perchè mi soddisfi completamente ma perchè non trovo altro che possa considerare migliore per le mie esigenze.
    Di software (più o meno) studiati per chi si vuole dedicare alla scrittura ce ne sono parecchi (Scrivener, Celtx, yWriter, Trelby, Gingko, Yarni, LitLift... solo per citarne alcuni tra i più famosi) ma nessuno mi ha mai convinto del tutto.
    Di Evernote (che fra tutti quelli che ho elencato è l'unico secondo a non essere un software "per scrittori") apprezzo la varietà di supporti/modalità: lo uso sui pc a casa con il software dedicato (sia sul pc con win che quello con linux), al lavoro lo uso da interfaccia web (i pc aziendali non permettono l'installazione del software), sul treno lo uso sul cell Windows phone, in vacanza lo uso sulla app del tablet android (sincronizzo prima di partire e ri-sincronizzo al ritorno).
    Insomma, trovo comodissima la duttilità di utilizzo: per ogni frangente ho il modo giusto (per me) di sfruttarlo.
    I "contro" sono invece, come ho detto, la sua non ottimizzazione per l'utilizzo che ne faccio: poter guardare una nota sola per volta è una limitazione: avessi la possibilità di tenere aperte più note insieme sarebbe fantastico (ad es. una nota con il testo che sto scrivendo e una con i personaggi, le ambientazioni, ecc.ecc. per verificare la coerenza del testo).
    Insomma, Evernote per ora è il meglio che ho trovato come combinazione di funzionalità per me necessarie: trovassi un altro software che permettesse la gestione contemporanea di più note, la sincronizzazione online e la possibilità di lavorare off-line sarei a posto... ma ancora non mi è dato di trovare un software simile!

    Certo, direte voi, c'è la soluzione "due o più software" da sfruttare congiuntamente... ma io sono pigro....

  2. #2
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Sottoscrivo il topic perchè, come i bambini delle elementari, sono convinto che da grande farò lo scrittore.

    E no, le opzioni calciatore e astronauta purtroppo le ho escluse.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    solo su Moleskine

    Ora sono indeciso se "assumere" uno stagista che le trascriva e poi si occupi di tutte le parti intermedie dalla trascrizione al versamento dei soldi nel mio conto corrente, oppure non svendere la mia opera, continuare a scrivere e lasciare che siano i miei eredi a decidere delle mie opere

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo il topic perchè, come i bambini delle elementari, sono convinto che da grande farò lo scrittore.

    E no, le opzioni calciatore e astronauta purtroppo le ho escluse.
    Anche tu? Davvero?
    Anche io da grande farò lo scrittore!


    Scherzi a parte... che desolazione... sorge spontanea la domanda: ma nessuno è uno scrittore (anche solo per diletto) oppure a nessuno "frega una cippa" dell'argomento?

  5. #5
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Mi piacerebbe tantissimo saper scrivere ma madre natura è stata avara
    In compenso a volte mi vengono parecchie idee su possibili libri da scrivere

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    che desolazione... ma nessuno è uno scrittore (anche solo per diletto)?
    Ma meno male che (con tutti gli scrittori o pseudo-tali che ci sono in giro) siano pochi quelli che aspirano ad ingrossare le fila degli autori di libri non pubblicati, non pubblicabili, autopubblicati, incompresi, incomprensibili, invenduti e invendibili.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Ma meno male che (con tutti gli scrittori o pseudo-tali che ci sono in giro) siano pochi quelli che aspirano ad ingrossare le fila degli autori di libri non pubblicati, non pubblicabili, autopubblicati, incompresi, incomprensibili, invenduti e invendibili.
    Ma mica si deve per forza ingrossare quelle fila... si può anche scrivere per il semplice piacere di farlo, così come ci si può divertire a cucinare senza voler aprire un ristorante o voler andare a MasterSCIef...

  8. #8
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Dai dai, non fare il timido.
    Lo sappiamo entrambi che una volta che il piatto è fatto e finito, è difficile resistere alla tentazione di andare a proporlo alle selezioni di Masterchef.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    oppure fai come fa fabio volo e vai direttamente a ristorante a mangiare piatti cucinati da altri

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Dai dai, non fare il timido.
    Lo sappiamo entrambi che una volta che il piatto è fatto e finito, è difficile resistere alla tentazione di andare a proporlo alle selezioni di Masterchef.
    Ma no, non è detto... ho 4-500 poesie nel cassetto scritte in 25 anni e non ho mai pensato di farle leggere a nessuno e non mi interessa farlo... figurati se ho voglia di farmi mandare affan... da cracco o bastianich o "comediaminesichiamailpiccoletto"....

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    oppure fai come fa fabio volo e vai direttamente a ristorante a mangiare piatti cucinati da altri


    Vabbè, ma si parlava di scrivere e cucinare... da quando Fabio Volo si dedica ad una di quelle due arti? (e no, il fatto che ci siano libri con il suo nome stampato sopra non vuol dire nulla)

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    A che serve un "software" per scrivere? Word non va bene?

    Io non scrivo più su quaderni perchè se no poi dovrei trascrivere tutto, e non ha senso.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    A che serve un "software" per scrivere? Word non va bene?

    Io non scrivo più su quaderni perchè se no poi dovrei trascrivere tutto, e non ha senso.

    Word va benissimo, così come può andare benissimo anche un taccuino (quello che conta, dopotutto, è essere in grado di scrivere in itaGliano e avere la "vena creativa")...


    ...per disegnare va benissimo Paint, a che serve Photoshop?

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Io uso Notepad++ (qualche volta emacs in modalità console, se sono su Linux). Sono un estremista del minimalismo. Quando ho finito però copio tutto in Libreoffice per verificare gli errori.
    Ma è anche vero che scribacchio solo roba piuttosto breve

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Alla fin fine ho rinunciato: non ho trovato un software che offra tutte le funzionalità che vorrei... continuerò a usare Evernote, e per scrivere in modalità "seria" (ovvero non appunti sparsi) mi affiderò a FocusWriter.

    Quando avrò finito la prima bozza e comincerò con i lavori "di limatura" mi sposterò su altro software (word, libre, ywriter o scrivener).

  15. #15
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Ma usa word e basta

  16. #16
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Ma usa word e basta
    Ma se vuole usare un software per organizzare gli appunti e tenere traccia dei personaggi perchè glielo devi impedire?

    Chiaro che dipende anche dal fatto che voglia scrivere il nuovo "guerra e pace" o una cosa più in stile "il vecchio e il mare".

  17. #17
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Ma se vuole usare un software per organizzare gli appunti e tenere traccia dei personaggi perchè glielo devi impedire?
    Perché non serve a nulla
    Se vuoi scrivere, scrivi. E leggi. E guarda film, e vedi mostre, e leggi i giornali, ecc ecc

  18. #18
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Perché non serve a nulla
    Invidio la tua sicurezza.

    Anzi no, non è vero. Mi fa solo un po' specie.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Perché non serve a nulla
    Se vuoi scrivere, scrivi. E leggi. E guarda film, e vedi mostre, e leggi i giornali, ecc ecc
    Totalmente concorde.
    Si deve scrivere solo su papiri, utilizzando esclusivamente pennello e inchiostro.
    Leggere esclusivamente testi ricopiati in bella grafia da monaci amanuensi.
    Guardare film solo e soltanto su un supporto come un bel tubo catodico b&n, ancor meglio se si dispone di una bobina originale da proiettare al cinematografo sotto casa.

    ... il senso penso sia chiaro ...


  20. #20
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    libre per il testo, blocco note (quello del pc, ma anche uno vero) per gli appunti.
    che scrivi?

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    che scrivi?
    Un racconto fantasy: sono a circa 3/4 del lavoro di stesura iniziale, poi dovrò cominciare la parte di limatura e sistemazione...

  22. #22
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Ah vedo solo ora, pure io come Bado sottoscrivo perchè sono convinto che scriverò il più grande romanzo fantasy dopo LotR
    Peccato che non ho ancora cominciato finora solo racconti
    Ah comunque Word tutta la vita, anche se da quando ho il Mac sto provando anche Pages

  23. #23
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    finora solo racconti
    si possono leggere da qualche parte?

  24. #24
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    si possono leggere da qualche parte?
    ne sei proprio sicuro?

  25. #25
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Software per (aspiranti) scrittori

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    ne sei proprio sicuro?
    al massimo poi torno e ti dico che fan cagare...

    in linea di massima, io trovo un po' sterile scrivere senza pubblicare, in qualsiasi modo. Da un lato, non sei spinto a tirare fuori il meglio di quel che sai fare, e dall'altro ricevere critiche e commenti ti porta a vedere difetti che da solo puoinon essere in grado di vedere.
    Comunque, se può essere utile, questa è una piattaforma comoda (e gratuita) per darsi un po' di visibilità.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato