+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 321
  1. #251
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Arrivai con Una Frase in valigia: "una brezza leggera faceva tremare le foglie dell'albero nel caldo del pomeriggio." Molta gente ha avuto di meno con se, nella traversata dell'Atlantico.
    Un Prosatore a New York, Goran Tunstrom

  2. #252
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    vai Gabbi

  3. #253
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    è un fumetto, e sono un po' più di 5 righe ^^

    Bernie Capax sta andando al lavoro. E' un avvocato, un socio di minoranza della Colum Martindale e Grant.
    Di tempo in tempo ha fatto altre cose, ma per la maggior parte è stato un avvocato di qualche tipo.
    Gli avvocati servono sempre.
    Pensa ad un film horror che ha visto ieri sera alla TV: uno dei cattivi era il marchese De Sade, rappresentato come uno psicopatico atletico ed affabile, la personificazione del male puro.
    Ripensa al Marchese che ha conosciuto, un piccolo asmatico pallido, terribilmente obeso per i suoi anni in prigione, che temeva le ombre e scriveva ossessivamente di atti che non osava compiere.
    Pensa ad un sogno avuto appena prima di svegliarsi, che gli ricorda di qualcosa dettagli da Freud, sul perché nei sogni non avvertiamo odori e pensa che non è vero.
    Pensa ai mammut sognati questa mattina, al vapore che si alzava dai loro spessi manti bruni nel gelo di quell'interminabile inverno.
    In quel sogno, il loro forte e pungente odore permeava l'aria mentre lui camminava tra le grandi bestie sfiorando con le dita le loro ruvide pelli.
    Era l'odore del mammut. Ne è certo.Nient'altro ha quell'odore. E non lo sentiva da quando era bambino...
    Bernie Capax ricorda, benché ora gli sovviene di non essere sicuro se sia la sua infanzia nella steppa o solo il sogno mattutino interrotto dal trillo della sveglia.
    "EHI"
    Ode l'urlo, si gira e guarda...
    Accade lentamente. Troppo lentamente. Ma non c'è scampo, non c'è riparo, ode il suo grido mentre il muro precipita e si sorprende quando ode quelle parole: "Non ancora..."
    [Bernie] "Non posso crederci. Ce l'ho fatta ancora. Ce l'ho fottutamente fatta ancora. Non sono nemmeno ferito."
    [Morte] "Be' puoi anche metterla così. Ma il tuo corpo è li sotto."
    [Bernie] "No ti prego. No. Non dopo tutto questo tempo. Cioè, uno stupido incidente.
    Comunque è andata bene, vero?
    Voglio dire, quanti, quindicimila anni? Abbastanza bene, no? Ho vissuto un bel po'."
    [Morte] "Hai vissuto quanto gli altri. Una vita intera. Ne più, ne meno... una vita intera."

    Sandman - Vite brevi, Neil Gaiman.

  4. #254
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    e allora rilancio al gattardo con un

    Non si dovrebbe, ha osservato non so più chi, rinunciare al "piacere della pietà".
    Si è mai udita maniera più garbata di giustificare la religione?


    E. M. Cioran, "L'inconveniente di essere nati"


  5. #255
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Durante il fine settimana gli avvoltoi s'introdussero nella casa presidenziale, fiaccarono a beccate le maglie di filo di ferro delle finestre e smossero con le ali il tempo stagnato nell'interno, e all'alba del lunedì la città si svegliò dal suo letargo di secoli con una tiepida e tenera brezza di morto grande e di putrefatta grandezza.
    incipit de L'autunno del Patriarca, G. G. Marquez

  6. #256
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    e allora rilancio al gattardo con un

    Non si dovrebbe, ha osservato non so più chi, rinunciare al "piacere della pietà".
    Si è mai udita maniera più garbata di giustificare la religione?


    E. M. Cioran, "L'inconveniente di essere nati"

    Ieri ho pescato un paio di aforismi illuminanti sugli ultimi anni, ma scritti cinquant'anni fa
    Se domani mi ricordo di prendere dietro il libro, li posto

  7. #257
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Re: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Ieri ho pescato un paio di aforismi illuminanti sugli ultimi anni, ma scritti cinquant'anni fa
    Se domani mi ricordo di prendere dietro il libro, li posto
    Io Cioran più lo conosco e più lo ammiro. Una testa come poche..

  8. #258

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    L’egoismo degli esseri che si sono mescolati alla nostra vita, quando si pensa a loro, da vecchi, si dimostra innegabile, cioè come se fosse d'acciaio, di platino, e persino più durevole del tempo stesso.
    Quando si è giovani, l'indifferenza più arida, le porcate più ciniche, si arriva a trovargli la scusa del capriccio passionale e chissà quale segno di un romanticismo inesperto. Ma più tardi, quando la vita vi ha mostrato per bene tutto quello che può esigere in cautela, crudeltà, malizia soltanto per essere mantenuta bene o male a 37°, ti rendi conto, sei informato, hai le carte in regola per capire tutte le strònzate che contiene un passato. Basta in tutto e per tutto contemplare scrupolosamente se stessi e quel che si è diventati in fatto di schifezza. Niente più mistero, niente più ingenuità, ti sei mangiato tutta la poesia visto che hai vissuto fino a quel momento.
    E’ un càzzo fritto, la vita.


    Viaggio al Termine della Notte - Louis Ferdinand Celine

  9. #259
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    - che cos'è la fisica delle particelle? - chiese Bod
    scarlett gli fece spallucce - be' - cominciò - ci sono gli atomi, che sono delle cose troppo piccole per poterle vedere; è di questo che siamo fatti tutti quanti. E poi ci sono delle cose che sono più piccole degli atomi, e quella è la fisica delle particelle
    Bod annuì e decise che il padre di scarlett probabilmente si interessava di cose immaginarie


    neil gaiman, il figlio del cimitero



  10. #260
    Shogun Assoluto L'avatar di Da3mon
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Nel cruschello
    Messaggi
    44,742

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Le forze oscure sono sempre là fuori. Sono dappertutto.
    Sempre. Questo è il fatto.
    Due di quelle forze tramavano nell'ombra del cimitero in rovina. Due sagome scure, una curva e una tozza, l'altra slanciata e minacciosa, entrambe eccellenti nell'arte di tramare nell'ombra. Se esistesse un disco di Bruce Springsteen intitolato Nato per tramare nell'ombra, loro sarebbero sulla copertina. Tramavano nell'ombra e nella nebbia già da un'ora, ma sapevano dosare le proprie forze, e se fosse stato necessario avrebbero potuto tramare nell'ombra per tutta la notte, conservando un aria abbastanza minacciosa fino a poco prima dell'alba, finché ci fosse stata ombra a sufficienza per tramare.

    Terry Pratchett e Neil Gaiman, Buona apocalisse a tutti

  11. #261
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    bellissima

    a-hem!

    Ma non sono poi tanto sicuro che un abbia il diritto di dire che cos'è pazzo e che cosa non lo è. E' come se dentro a ognuno ci fosse qualcosa che è al di là dell'esser normale o dell'esser pazzo, e le cose normali e le cose pazze che fa le guarda con lo stesso orrore e lo stesso stupore.
    William Faulkner
    "Mentre morivo"

  12. #262
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Cosa succede alle persone cosiddette normali quando incontrano di colpo un matto che urla, o le investe di un delirio incomprensibile? Quando vedono qualcuno crollato a terra, o inchiodato da uno spasmo sui gradini di una chiesa? Dopo l'incontro restano immobili, con un'espressione di disagio, di paura o di stordimento. Ma il loro volto è cambiato, è come se fossero state fotografate da una luce accecante, scuotono la testa, parlano da sole, per un attimo anche la loro normalità sembra incrinata. Cos'hanno visto nel lampo di quella luce, quale paesaggio, quale specchio, quale verità insostenibile che dimenticheranno subito dopo, ma la cui immagine resterà per sempre, in qualche recesso buio del loro cuore, nella biblioteca in fiamme della loro vita?

    Stefano Benni, Achille piè veloce

  13. #263
    L'Onesto L'avatar di Sabin33
    Data Registrazione
    05-06-03
    Località
    Dark Side Of The Moon
    Messaggi
    855

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Voglio rimanere in tema con Keka...

    Sai cosa scriverei all'ingresso di una clinica, di un ospedale, di un ambulatorio? "Solo il dolore insegna cos'è la vita senza il dolore." Trovo straordinaria la quantità di energia che la gente utilizza per affrontare questi piccoli malesseri transitori. E la facilità che tutti hanno di chiudere gli occhi davanti ai grandi dolori indomabili. Non è una condanna, la mia. E' piuttosto uno stupore. Come se voi camminaste su un mare infuocato di pena, sopra piccoli ponti barcollanti. E vi preoccupaste di chi passa prima, di chi vi sorpassa, di chi non vi saluta con la necessaria deferenza o gerarchia. Certo se guardaste sempre l'abisso ai vostri piedi non camminereste più. Ma almeno, rendetevi conto di dove siete, siate marinai. Rendetevi conto della vostra provvisoria e minacciata libertà che sarebbe felicità per uno come me. Ma forse, se io guarissi, dopo un mese sarei come tutti voi. Farei l'elemosina a uno su cento. Asciugherei il sangue del mondo con la mia carta di credito.

    Stefano Benni, Achille piè veloce

  14. #264
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    gran libro

  15. #265
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Una volta Orlov fece indigestione di piselli tritati e morì. E Krylov lo venne a sapere e morì pure lui. E Spiridonov morì per conto suo. E la moglie di Spiridonov cadde dalla credenza e morì pure lei. E i figli di Spiridonov annegarono nello stagno. E la nonna di Spiridonov cominciò a bere e si diede al vagabondaggio. E Michajlov smise di pettinarsi e gli venne la tigna. E Kruglov disegnò una signora con una frusta in mano e uscì di senno. E Perechrëstrov ricevette un vaglia telegrafico di quattrocento rubli e cominciò a darsi tante arie che lo licenziarono.

    Tutta brava gente, e non sanno farsi una posizione.


    Daniil Charms, Casi

  16. #266
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    All'inizio gli esseri umani erano ermafroditi e Dio li spaccò in due metà che da allora vagano per il mondo cercandosi. L'amore è il desiderio della metà perduta di noi stessi.

    Milan Kundera - L'insostenibile leggerezza dell'essere (guest star: Simposio di Platone )

  17. #267
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]


    Tutto tranne Ago.
    Era in piedi all'estremità del molo, pallida, tremante e con la pelle d'oca, immersa nella nebbia. Sembrava che Ago dicesse qualcosa."Infilzali" diceva, "e nn dirlo a Sansa".[...]."è solo una spada" proclamò, questa volta a voce alta.
    ...ma non era così.
    Ago era Robb, Bran, Rickon, sua madre, suo padre e anche Sansa. Ago era le pareti grigie di Grande Inverno e la sua gente. Ago era le nevicate estive, le storie della vecchia Nan, era l'albero cuore con le sue foglie rosse e il terribile volto scolpito nel legno, era l'odore caldo della terra, il vento del Nord che faceva sbattere le imposte della sua stanza. Ago era il sorriso di Jon Snow. "Mi spettinava e mi chiamava sorellina" ricordò, e d'un tratto le si riempirono gli occhi di lacrime.
    [...]
    Un giorno avrebbe potuto averne bisogno.
    "Un giorno..." mormorò fra sè e sè.


    George R. R. Martin - A feast for crows

  18. #268
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    torno a dare il mio contributo a questo bellissimo ( grazie a Voi ) topic.
    Trattasi di doppia citazione. Le frasi qui sotto riportate le ho prese da Una testa selvatica di Marine-Sabine Roger, ma sono originariamente state scritte da Romain Gary in La promessa dell'alba.


    Non è bene essere tanto amati cosi' giovani, cosi' presto.Ci vengono delle cattive abitudini. Si crede che ci sia dovuto. Si crede che un amore simile esista anche altrove e che si possa ritrovare.Ci si fa affidamento. Si guarda, si spera, si aspetta. Con l'amore materno la vita ci fa all'alba una promessa che non manterrà mai. In seguito si è costretti a mangiare gli avanzi, fino alla fine.

    Ogni volta che una donna ci prende tra le braccia e ci stringe al cuore, si tratta solo di condoglianze, si ritorna sempre a guaire sulla tomba della propria madre come un cane abbandonato.

    Mai piu', mai piu', mai piu'. Braccia adorabili si chiudono attorno al nostro collo e labbra dolcissime ci parlano d'amore, ma noi sappiamo già tutto. Noi siamo stati alla sorgente troppo presto e abbiamo bevuto tutto. Quando ci riprende la sete, si ha un bel cercare da ogni parte: non ci sono piu' pozzi, soltanto miraggi.

  19. #269
    Il Puppies
    Data Registrazione
    18-08-07
    Messaggi
    333

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    I nomi per i volti sono come serpenti accoppiati, che costituiscono una terribile minaccia per il loro morso micidiale. Non prenderò più in mano la Lista dei Caduti, perchè soltanto ora mi rendo conto che il soldato ignoto è una benedizione. Il soldato con un nome - morto, cenere alla cenere - esige una risposta dai vivi… una risposta che nessuno può dare. I nomi non arrecano conforto, sono una chiamata a cui rispondere l’irrefutabile. Perché è morta lei, e non lui? Perchè i sopravvissuti restano anonimi - come se fossero maledetti - mentre i morti vengono onorati? Perché ci aggrappiamo a ciò che perdiamo e ignoriamo ciò che abbiamo ancora?
    Non nominare nessuno dei caduti, perchè sono al nostro posto e sono là, immobili e silenziosi, in ogni istante della nostra vita. Possa la mia morte essere priva di gloria e possa io morire dimenticato e ignoto. Che non si possa dire che ero uno dei morti che accusava i vivi.


    Steven Erikson- La Dimora Fantasma

  20. #270
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Citazione Originariamente Scritto da Rolien Visualizza Messaggio
    I nomi per i volti sono come serpenti accoppiati, che costituiscono una terribile minaccia per il loro morso micidiale. Non prenderò più in mano la Lista dei Caduti, perchè soltanto ora mi rendo conto che il soldato ignoto è una benedizione. Il soldato con un nome - morto, cenere alla cenere - esige una risposta dai vivi… una risposta che nessuno può dare. I nomi non arrecano conforto, sono una chiamata a cui rispondere l’irrefutabile. Perché è morta lei, e non lui? Perchè i sopravvissuti restano anonimi - come se fossero maledetti - mentre i morti vengono onorati? Perché ci aggrappiamo a ciò che perdiamo e ignoriamo ciò che abbiamo ancora?
    Non nominare nessuno dei caduti, perchè sono al nostro posto e sono là, immobili e silenziosi, in ogni istante della nostra vita. Possa la mia morte essere priva di gloria e possa io morire dimenticato e ignoto. Che non si possa dire che ero uno dei morti che accusava i vivi.


    Steven Erikson- La Dimora Fantasma
    ...tanto per sottolineare, Gabbi, questo è un fantasy.

    Lui mi ha capito.

  21. #271
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    è assolutamente fuorviante per capire che tipo di romanzo sia, ma tante citazioni in una sola frase meritavano di essere riportate!

    Ma tutto questo non lo aveva toccato, lì seduto da solo con i suoi DVD, anche perchè il nuovo "Pianeta delle scimmie" lo aveva indotto a guardare gli originali comprati in triplo box. Passo' in rassegna le prime tre serie dei Sopranos, finendo quasi in trip da debito di sonno dopo un week-end maratona, e un altro sabato cerco' di guardare tutta la prima serie di 24 senza mai saltare avanti, ma perse i sensi alla sedicesima ora.

    Irvine Welsh - I segreti erotici dei grandi chef

  22. #272
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Parlando con attenzione e senza balbettare (non balbetta più da cinque anni), dichiara: "Non capisco proprio. Non capisco assolutamente. Perchè un racconto dovrebbe essere socio-qualcosa? La politica... La cultura... la storia... non sono forse ingredienti naturali di qualsiasi racconto, se ben scritto? Cioè...".
    Si guarda intorno e trova occhi ostili e ha la senzazione che avvertano un'aggressione nel suo intervento. Forse lo è. Si accorge che stanno pensando che forse tra di loro c'è un mercante di morte maschilista. "Cioè... non potreste permettere a un racconto di essere semplicemente un racconto?


    Stephen King - IT

  23. #273
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    "So che da allora ci sei sempre stato e io ci sono sempre stata per te. Stiamo bene insieme a letto. L'ho sempre considerato fondamentale. Ma stiamo bene anche quando non stiamo a letto e adesso mi sembra ancor più fondamentale. Sento di poter invecchiare con te e continuare ad aver coraggio. So che bevi troppa birra e che non fai abbastanza moto. So che qualche volta di notte fai brutti sogni..."

    Stephen King - IT

  24. #274
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Come sempre la signora Starret si lasciò intenerire dalla sua compita cortesia e rattristare un pò dalla sua mole. Sua madre avrebbe detto che quel ragazzo si stava scavando la fossa con forchetta e coltello. Gli consegnò la cartolina e lo guardò tornare alla sua seggiola. Era da solo a un tavolo che avrebbe potuto ospitare sei bambini. Non aveva mai visto Ben in compagnia con uno degli altri ragazzi. Era un peccato, perchè era convinta che Ben Hanscom nascondesse in sé più di un tesoro. Li avrebbe ceduti a un cercatore buono e paziente... se mai ne fosse apparso uno all'orizzonte.

    Stephen King - IT

  25. #275
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: eBooks: 5 righe 5 [condividiamo sentimenti]

    Ogni cosa che si fa non è una cosa che muore lì, ma stimola il movimento, perché l'attività esercita l'attività, crea realtà nuove che mettono in pericolo le stesse realtà da cui hanno origine: ma chi fa non teme ciò che è già passato, perché lui è in ciò che sta facendo.

    Luciano Fabro, Arte forma arte

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato