+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di RasTaPunX
    Data Registrazione
    16-06-03
    Localitą
    Gorgo
    Messaggi
    747

    Predefinito Modellino Freedom Gundam

    Ciao a tutti

    Ieri sera sono finalmente riuscito a mettere le mani sul Freedom Gundam Master Grade (Il mio primo modellino ).
    Ho iniziato a montarlo partendo da una gamba ma mi sono subito fermato perchč vedevo che staccando i vari pezzi dai pannelli(non so come chiamarli) contenuti nella confezione ho visto che nei punti dove i pezzi erano attaccati rimangono i segni e volevo capire se ciņ č in qualche modo evitabile o se perlomeno si puņ arginare il fenomeno.

    Ogni consiglio sull'argomento č ben gradito.


    PS. Se avete qualche altro consiglio sono in ascolto!


  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Modellino Strike Gundam

    stacca i vari pezzi dalle stampate con un qualche tipo di tronchesina molto affilata (un tagliaunghie va benissimo ed č molto preciso) e solo quando effettivamente li devi montare.
    per le tracce di stampata rimanenti usa un cutter, tagliabalsa o temperino, come preferisci chiamarlo, li si trova in tutti i supermercati e nelle ferramente e costano pochissimo.
    per incollare i vari pezzi ti consiglierei la colla liquida per modellismo, che perņ si trova solo nei negozi specializzati e funziona solo con la plastica.
    ha il vantaggio di poter essere usata in quantitą ridottissime, asciuga quasi immeditamente ed in pratica salda i pezzi tra loro. altrimenti il vecchio sano vinavil va benissimo anche se ci mette una vita ad asciugarsi.
    la colla cianoacrilica andrebbe usata solo per le parti piccole, tipo antenne, ecc.


    se pił in lą ti verrą voglia di verniciare un modello, ti consiglierei di farlo "a gruppi", cioč ad esempio: metti insieme una gamba o parte di essa, la vernici e poi l'attacchi al corpo del robot e cosģ via.
    le parti piccole e con colorazioni differenti dalla parte su cui vanno incollate: luci, armi, ecc., andrebbero verniciate (ed a volte assemblate) prima di essere staccate dalle stampate.
    per le vernici ti consiglierei di cominciare dagli smalti humbrol per modellismo: di facile reperimento, uso e con una grande varietą di sfumature.

    p.s.
    per qualsiasi suggerimento non esitare a chiedere

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di RasTaPunX
    Data Registrazione
    16-06-03
    Localitą
    Gorgo
    Messaggi
    747

    Predefinito Re: Modellino Freedom Gundam

    Grazie non mancherņ di fare come mi hai detto.
    Mi piacerebbe verniciarlo ma per ora non ho molto tempo.
    Una cosa non ho capito:
    Nella scatola oltre gli adesivi c'č un'altro foglio con i vari numeri e scritte da appliccare al modello ma come si fa?
    Non ho capito se devo ritagliarli e incollarli al modello o cos'altro


    Maledetto giapponese l'unica parola che conosco e MANCO che vuol dire FI.A

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Modellino Freedom Gundam

    quelli non dovrebbero essere adesivi, bensģ decalcomanie.
    sono stampe sottilissime applicate su un supporto (in questo caso il foglio di carta).
    il metodo di posizionamento č piuttosto elaborato:
    devi ritagliare il numero (lo stemma, il disegno o quel che č) che ti interessa ed immergerlo in acqua, non troppo fredda, per un paio di minuti;
    la decal si staccherą da sola dal supporto, controlla ogni tanto con un dito (senza forzare, le decal sono molto fragili) se il numero tende a scivolare via dalla carta.
    a questo punto toglila dall'acqua (assieme alla carta sottostante), posizionala sul modello e tenendo ferma con il pollice la decal, sfila lentamente la carta da sotto.
    infine con un fazzoletto di carta o della carta igienica assorbi l'acqua, facendo attenzione a non muovere la decal.
    per una migliore aderenza delle decals ai modelli, le stesse dovrebbero essere applicate sopra una base lucida, che di solito si ottiene con della vernice trasparente lucida (a meno che la vernice con cui č colorato il modello non sia gią lucida), successivamente all'applicazione delle decals si da un'altra mano di vernice trasparente lucida per fissarle definitivamente ed infine, se la livrea prescelta lo richiede, si passa una mano di vernice trasparente opaca.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Modellino Freedom Gundam

    eilą, oramai č passato un pņ di tempo, l'hai poi finito di costruire il modello?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato