+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    A dispetto di una pessima fama sulla stampa generalista e presso una fascia molto ampia di "benpensanti", i videogiochi sono sempre più spesso oggetto di studi sperimentali di una certa importanza, e utilizzati come "strumenti" di cura per problematiche di ogni tipo, dall'inerzia psicologica allo stimolo di particolari aree nervose.
    L'università del Quebec, in Canada, ha condotto uno studio sull'utilizzo dei videogiochi nel trattamento delle fobie più comuni - aracnofobia, paura degli spazi chiusi, ecc. - adottando una metodologia piuttosto inusuale: esporre il paziente a ciò che maggiormente lo spaventa, ma all'interno di un ambiente chiuso e controllato da lui stesso (il gioco, appunto).
    I ricercatori hanno utilizzato Half-Life per curare gli aracnofobi, realizzando ad hoc un livello di gioco pieno zeppo dei familiari ragnetti; per chi soffre di paura dell'altezza e degli spazi chiusi, la scelta è ricaduta su Unreal Tournament e i suoi complicati livelli (al chiuso e nello spazio). I vantaggi di questo tipo di terapia sono principalmente economici: utilizzare un PC per esporre il paziente alle proprie fobie ha un costo assai minore rispetto a macchinari dedicati, a parità di risultati ottenuti.
    Personalmente sono aracnofobo fino al midollo, nonostante abbia giocato, rigiocato e stragiocato a DooM, Half-Life, Aliens Vs Predator, ecc. Forse che non mi sono applicato con sufficiente costanza? Beh, vorrà dire che mi ci rimetto immediatamente!

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    Qualcosa per gli scarafaggi?

    giulio

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    j.li ha scritto mar, 21 ottobre 2003 alle 10:47
    Qualcosa per gli scarafaggi?

    giulio
    bad mojo! avventura grafica stranissima e bizzarra di un po' di anni fa! assolutamente consigliata!

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Beast
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    3,568

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    finalmente qualkuno ke dice ke i videogioki fanno bene

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    keiser ha scritto mar, 21 ottobre 2003 alle 10:58
    j.li ha scritto mar, 21 ottobre 2003 alle 10:47
    Qualcosa per gli scarafaggi?

    giulio
    bad mojo! avventura grafica stranissima e bizzarra di un po' di anni fa! assolutamente consigliata!



    ps. dove la trovo?

    giulio

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    per la paura del vuoto consiglio "vertigo" di CS
    per i bacherozzi consiglio anche elite force2 (ci sono un sacco di bacherozzi che escono dal terreno)
    per gli attacchi di panico invece direi resident evil o silent hill

    Keiser secondo me dovresti aspettare i ragnozzi giganti di HL2

  7. #7
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    A chi lo dici! Maledetta Aracnofobia!

    Ho fatto fatica a superare il livello di una grotta in Drakan (PS2) ho abbandonato 2 Resident Evil al momento dei ragnoni... ora devo trovare coraggio di riprendere code veronica!

    Il secondo film di Harry potter non riesco a vedere la scena dei ragni!

    Non credo che vederli ed ucciderli nei VG possa aiutarmi più di tanto! brrr... che ribrezzo!

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Sauroneye
    Data Registrazione
    21-03-03
    Località
    Osimo
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    Parla un'aracnofobo terribile (da pochi anni) che di notte si sveglia di colpo sognando un'orda di ragnetti che gli cascano addosso.
    Giocando ad Alien vs. Predator, ogni volta che un ragnetto mi si attaccava alla faccia dovevo smettere di giocare per almeno 20 minuti per dimenticare lo schifo.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    Esagerati! La mia ragazza ha una paura fottuta dei ragni, ma a Resident Evil si diverte un mondo a fargli scoppiare la testa per vedere se quel delizioso succo che fuoriesce è sempre verde... (magari prima si premura di aver inserito il cheat dell'immortalità, però ).

    Una statistica: ogni italiano ingerisce in media ogni anno, durante il sonno, 14 ragni. Preparate la mascherina da chirurgo per andare a dormire, aracnofobi...

  10. #10
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    nukemall ha scritto mar, 21 ottobre 2003 alle 12:30


    Una statistica: ogni italiano ingerisce in media ogni anno, durante il sonno, 14 ragni. Preparate la mascherina da chirurgo per andare a dormire, aracnofobi...
    credo che andrò a vomitare (ragni, si intende...)

    miodiocheschifo

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    nukemall ha scritto mar, 21 ottobre 2003 alle 12:30
    Una statistica: ogni italiano ingerisce in media ogni anno, durante il sonno, 14 ragni.
    Di cui, almeno uno, esce in quel preciso istante dal tronchetto della felicità.
    Me lo ha detto mio cugggino.

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    Aspettiamo il risultato della ricerca.
    Certo che, se per curare l'aracnofobia usano Half Life chissà cosa hanno pensato di usare per curare la paura del buio, uno schermo tutto nero o un gioco con pochi gamma?

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    Quote:
    Una statistica: ogni italiano ingerisce in media ogni anno, durante il sonno, 14 ragni. Preparate la mascherina da chirurgo per andare a dormire, aracnofobi...
    ma per favore!!!! e come hanno condotto questa ricerca? andando a spiare la gente mentre dorme? ma va la!

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    Non spaventatevi così, c'è sempre la mascherina

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Torcus
    Data Registrazione
    05-02-02
    Località
    Carugo beach
    Messaggi
    515

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    a me la cosa suona un po strana....
    non vorrei che il mio vicino di casa, dopo aver fatto la cura, appena vede un ragnetto tiri fuori il lanciarazzi

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    Quote:
    Non spaventatevi così, c'è sempre la mascherina
    e chi si spaventa? sai quante volte ho visto la scena di Renato Pozzetto in Il ragazzo di campagna?
    "ahem...ho la bocca amara...."

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    che schifo non ci pensavo più da tempo

  18. #18
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    lol io nn ho paura di niente.

  19. #19

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    io soffro di vertigini: forse è per questo che non mi piacciono i simulatori di volo.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    keiser ha scritto mar, 21 ottobre 2003 alle 12:32
    nukemall ha scritto mar, 21 ottobre 2003 alle 12:30


    Una statistica: ogni italiano ingerisce in media ogni anno, durante il sonno, 14 ragni. Preparate la mascherina da chirurgo per andare a dormire, aracnofobi...
    credo che andrò a vomitare (ragni, si intende...)

    miodiocheschifo

    no, un attimo, cos'è sta storia dei ragni mangiati???

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    una panzana...

  22. #22

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    Beast ha scritto mar, 21 ottobre 2003 alle 10:59
    finalmente qualkuno ke dice ke i videogioki fanno bene
    Ma come!!! Stiamo scherzando??!!
    Io sono sempre stato convinto che i videogiochi servissero solo per la formazione delle nuove leve di assassini/picchiatori/stupratori/rapinat ori...
    Mi stanno davvero vilmente infangando la categoria.
    Dove andremo a finire in questo modo... mah

    PS: Ovviamente sto scherzando... non sparatemi

  23. #23

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    Torcus ha scritto mar, 21 ottobre 2003 alle 14:51
    a me la cosa suona un po strana....
    non vorrei che il mio vicino di casa, dopo aver fatto la cura, appena vede un ragnetto tiri fuori il lanciarazzi
    Beh, considerate le reazioni allarmate che si leggono qui e la terapia in sperimentazione in Quebec, potrebbe anche succedere, è un rischio da non sottovalutare.

  24. #24
    La Nebbia L'avatar di Sha_Many
    Data Registrazione
    06-10-03
    Località
    Venezia
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: [21/10/2003] Fobie da videogiocatore

    Le ricerche sull'utilizzo della realtà virtuale nella terapia delle fobie è un terreno fertile su cui i cognitivisti lavorano già dal 1995 (basti pensare che i "requisiti minimi" per le apparecchiature dell' epoca erano due Pentium 400Mh 64MbRam per la realizzazione e l'interazione del/con l'ambiente virtuale; due 486 4MbRam, uno per la somministrazione di stimoli acustici e l'altro per la raccolta e l'analisi dei dati; e tutti gli altri amenicoli d'uopo come, fotocamera digit., cardiofreq., multimetro digit., mixer audio e video, casco immersivo v8, ecc.) Allora il ricercatore (nel caso di un entomofobo) guidava il suo insettino tramite un joystick, sottoponendo il soggetto, col passare delle sedute, a incontri sempre più ravvicinati con l'oggetto fobico (spesso un collaboratore stuzzicava il soggetto con una piuma per rendere il tutto più credibile!). Le reazioni fisiologiche registrate erano del tutto paragonabili a quelle che l'oggetto fobico avrebbe suscitato nel soggetto se fosse stato reale. Il soggetto dal canto suo veniva addestrato a rispondere allo stimolo fobico in maniera sempre più attiva (egli aveva a sua volta un joystick per poter interagire con l'ambiente virtuale).
    Tali riicerche hanno dimostrato come il soggetto, dopo tali terapie, dimostri una riduzione dell'ansia e una gestione più funzionale delle risorse a sua disposizione per controllare la situazione fobica (in parole povere: invece di fuggire disperatamente da un ragno, l'aracnofobo impara a scacciarlo controllando maggiormente le sue reazioni).
    Scusate se sono stato un po' troppo lungo, ma da studente di psicologia e amante dei vg quale sono, trovo terapie del genere illuminanti e degne di approfondimento.
    Anzi, ora che sono stati utilizzati due vg come HalfLife e Unreal in tali studi (piuttosto che programmi creati per quello specifico scopo), spero che ciò sollevi un po' la stigmatizzazione di molti verso i vg.


    -Dottore, dottore!! Ho paura dei ragni!!!
    -OK, ti faccio la ricetta: vai in farmacia e chiedi AlienVsPredator3, somministralo 2 volte al giorno prima dei pasti per la durata della confezione...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato