+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    Della pubblicità nei videogiochi abbiamo parlato parecchio, ultimamente, anche riguardo la nuova patch per SWAT 4.0, che tra le altre cose introduce questa nuova "feature" nello sparatutto tattico di Vivendi.
    Un paio di ragazzi ha deciso di approfondire il meccanismo che sta dietro alla cosa, e se ne sono usciti con alcune scoperte interessanti, per certi versi inquietanti, in particolare per quanto riguarda la privacy (ovviamente). I poster che reclamizzavano prodotti finti - presenti in alcuni livelli - sono stati rimpiazzati con beni realmente in vendita. E fin qui ok.
    Il meccanismo è molto più articolato e complesso di quanto si possa immaginare, e grazie all'analisi dei pacchetti inviati al server di Vivendi sono emersi alcuni dati: oltre alle richieste di download delle nuove immagini, il programma invia a Vivendi il nome del gioco, la versione e l'id del giocatore (ouch!). Per farla breve - i dettagli tecnici sono tutti sul sito che vi ho segnalato, il sistema registra chi guarda cosa, per quanto tempo, e da quale distanza (calcolata sulla dimensione del poster pubblicitario).
    Al termine della partita, viene spedita al server la durata della partita. In questo modo possono essere calcolate le ore di "prime time" dove presumibilmente le pubblicità costeranno di più.
    La domanda sorge spontanea: se questo è quanto avviene nella prima generazione di strumenti di advertising online, rimane solo da chiedersi quanto invasiva/dettagliata diventerà questa tecnologia in futuro...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    Omg, incredibile.

  3. #3
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    Dico solo questo "CHE SCHIFEZZA".
    Cavolo e poi dicono che non violano la privacy.

  4. #4

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    so di andare controcorrente....
    ma non mi interessa minimamente se sanno che il mio utente guarda certa pubblicità per un certo tempo... e tutte queste altre preoccupazioni sulla privacy portate un po' all'estremo.




  5. #5
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    a.marchi ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 13:29
    so di andare controcorrente....
    ma non mi interessa minimamente se sanno che il mio utente guarda certa pubblicità per un certo tempo... e tutte queste altre preoccupazioni sulla privacy portate un po' all'estremo.

    Fino a quando non mi mandano dello spam via mail, possono sapere di me quello che vogliono. Non m'interessa.


  6. #6
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    come al solito, l'unica difesa (almeno per il single player) è un firewall come si deve, che impedisca l'uscita di qualsivoglia dato mentre gioco.
    per il multi... non saprei

    edit: anzi, ecco come si fa:

    Prevention
    In order to prevent this 'functionality', the server can be prevented from being contacted by placing the following lines in either /etc/hosts on UNIX, or %WINDIR%\system32\drivers\etc\hosts on Windows.

    127.0.0.1 madserver.net
    127.0.0.1 ad.madserver.net
    127.0.0.1 imp.madserver.net
    127.0.0.1 media.madserver.net


  7. #7
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    sono basito!

  8. #8

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    Ma quello che mi chiedo io è il costo del gioco ! Una cosa del genere è accettabile SOLO se il prodotto è gratuito o venduto a prezzo ridotto, perchè gli sviluppatori raccolgono dati di mercato e sicuramente guadagnano dalla pubblibità.
    E noi dobbiamo sempre pagare ....

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    ilgrillo ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 13:48
    a.marchi ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 13:29
    so di andare controcorrente....
    ma non mi interessa minimamente se sanno che il mio utente guarda certa pubblicità per un certo tempo... e tutte queste altre preoccupazioni sulla privacy portate un po' all'estremo.

    Fino a quando non mi mandano dello spam via mail, possono sapere di me quello che vogliono. Non m'interessa.

    Sono ottimista.

    Mi importerebbe poco di una cosa del genere se facesse calare i prezzi dei VG...

    Forse sono troppo ottimista.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    ovviamente il gioco sara' gratis

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    Certo che non sono cosi ottimista da pensare che li diano gratis, però i prezzi potrebbero anche abbassarli a sto punto. La privacy ormai a mio avviso è un concetto astratto, quindi ben vengano queste iniziative se supportate da un calo dei prezzi.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    purtroppo credo che i prezzi non caleranno, sara' semplicemente un guadagno in piu', cmq finche' si limitano a vedere quello che faccio col mio avatar nel gioco senza collegarlo alla persona reale, cioe' io, che sta al di la dello schermo non ci sono problemi.
    purtroppo l'era tecnologica e' una bella era ma permette di spiarti in 1000 modi senza manco che tu te ne accorga ^^.

  13. #13
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    Mi viene da pensare che sia l'ennesima bassezza del mondo della pubblicità... l'utilità che le viene riconosciuta, che è innegabile, non giustifica la volgarità con cui può invadere addirittura la nostra riservatezza. Onestamente di questo nuovo spazio pubblicitario non sentivo il bisogno.

  14. #14
    hardstyler
    ospite

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    1:I prezzi non caleranno mai!!!
    2:Ci mettono la pubblicità nei giochi così guadagnano ancora di più (come se fossero poveri)
    3:Firewall che blocca gli exe e non solo quelli di qualsiasi gioco (lo faccio regolarmente con tutti anche con swat 4!)
    4:Non devono sapere nulla di quale guardo e quanto(x privacy e x ripicche x colpa dei prezzi alti)

  15. #15
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    a.marchi ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 13:29
    so di andare controcorrente....
    ma non mi interessa minimamente se sanno che il mio utente guarda certa pubblicità per un certo tempo... e tutte queste altre preoccupazioni sulla privacy portate un po' all'estremo.
    Il "tuo utente" alla fine sei tu... la riservatezza è una questione di dignità della persona, non ha che fare solo col guadagno o l'utilità, o se me ne accorgo oppure no, ci sono cose che hanno un valore in quanto tali, offrire i dati delle nostre abitudini a nostra insaputa diminuisce la libertà concreta come individui non come "utenti". Nessun sistema di spot furbi e "creativi" può permettersi di rubare informazioni senza dircelo.

  16. #16
    lello_panzieri
    ospite

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio



    Non mi basisco per il fatto che mi controllano, sai che me frega... il mio firewall blocca tutto

    Il vero problema, come evidenziato, è: ma vist che mi tocca pure la pubblicità nei videogames, almeno me li volete far pagare di meno?! Maledetti

    A 'sto prezzo legittimiamo anche la pirateria... chissene frega, tanto gli introiti li hanno da chi sponsorizza e, a quel punto, se pirato a manetta il gioco si diffonde a manetta e la pubblicità raggiunge più possibili acquirenti, quindi che campino sulle pubblicità


  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    Io ormai sono rassegnato.. è una lotta persa. La lotta per la privacy su internet si fa sempre più laboriosa.. firewall.. hosts.. per combattere contro account di qualunque cosa che vende le informazioni su di te.. email che vengono prese da un po' ovunque.. e ora anche videogiochi. Se un tempo ero un efferato difensore della privacy ad ogni costo, ora mi sono rotto. Non posso sbattermi a proteggere la mia privacy anche quando gioco. Tanto nella vita reale passiamo più tempo ripresi dalle telecamere (supermercato, banca, posta, SEMAFORI, ecc.. ) che non mi frega niente se sanno quanto tempo ho guardato un manifesto.
    Certo, se questa intelligente iniziativa (perché per loro, di questo si tratta) aiutasse a livellare i prezzi dei videogame.. ben venga.. Ma tanto perché dovrebbero abbassare i prezzi, quando potrebbero guadagnare di più? ...

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Gordon86
    Data Registrazione
    16-11-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    15,737

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    lello_panzieri ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 16:07


    Non mi basisco per il fatto che mi controllano, sai che me frega... il mio firewall blocca tutto

    Il vero problema, come evidenziato, è: ma vist che mi tocca pure la pubblicità nei videogames, almeno me li volete far pagare di meno?! Maledetti

    A 'sto prezzo legittimiamo anche la pirateria... chissene frega, tanto gli introiti li hanno da chi sponsorizza e, a quel punto, se pirato a manetta il gioco si diffonde a manetta e la pubblicità raggiunge più possibili acquirenti, quindi che campino sulle pubblicità

    Oddio, sto ragionamento non fa una piega.
    Però, non so, sto fatto della pubblicità ha qualcosa che non mi convince

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    pak ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 15:46
    a.marchi ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 13:29
    so di andare controcorrente....
    ma non mi interessa minimamente se sanno che il mio utente guarda certa pubblicità per un certo tempo... e tutte queste altre preoccupazioni sulla privacy portate un po' all'estremo.
    Il "tuo utente" alla fine sei tu... la riservatezza è una questione di dignità della persona, non ha che fare solo col guadagno o l'utilità, o se me ne accorgo oppure no, ci sono cose che hanno un valore in quanto tali, offrire i dati delle nostre abitudini a nostra insaputa diminuisce la libertà concreta come individui non come "utenti". Nessun sistema di spot furbi e "creativi" può permettersi di rubare informazioni senza dircelo.
    E se ce lo dicessero?
    "N.B.: Questo gioco invia le vostre preferenze di gioco a server riservati e protetti della *** Ltd"


  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: [09/08/2005] La pubblicità è l'anima del commercio

    ilgrillo ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 10:07
    pak ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 15:46
    a.marchi ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 13:29
    so di andare controcorrente....
    ma non mi interessa minimamente se sanno che il mio utente guarda certa pubblicità per un certo tempo... e tutte queste altre preoccupazioni sulla privacy portate un po' all'estremo.
    Il "tuo utente" alla fine sei tu... la riservatezza è una questione di dignità della persona, non ha che fare solo col guadagno o l'utilità, o se me ne accorgo oppure no, ci sono cose che hanno un valore in quanto tali, offrire i dati delle nostre abitudini a nostra insaputa diminuisce la libertà concreta come individui non come "utenti". Nessun sistema di spot furbi e "creativi" può permettersi di rubare informazioni senza dircelo.
    E se ce lo dicessero?
    "N.B.: Questo gioco invia le vostre preferenze di gioco a server riservati e protetti della *** Ltd"


    Magari è scritto in quel contratto lunghissimo che accetti quando installi il gioco.

    Chi lo legge tutto ogni santa volta che ne installa uno?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato