+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1

    Predefinito Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    Il cardiofrequenzimetro

    Che cos’è?
    Qui la risposta è veramente semplice. Si tratta di uno strumento in grado di fornire in tempo reale il ritmo del nostro battito cardiaco solitamente usando come unità di misura i BPM (battiti per minuto). È costituito da una parte che amplifica gli impulsi elettrici e del cuore e da una parte che riceve e monitorizza per noi questi impulsi. La prima parte solitamente consiste in una fascia che si applica al torace più o meno all altezza dei pettorali inferiori e l altra parte consiste in un orologio che oltre a monitorare le frequenze attuali può fornire svariati dati come la frequenza media, il tempo passato mentre si è in un certo range di frequenze, allarmi vari quando si oltrepassa una certa frequenza prefissata e così via. Se ha anche funzioni cronometriche un po più avanzate come tempi intermedi , medie , tempi target siete a posto e non vi servirà nient altro per tenere sotto controllo la vostra corsa (a piedi, in bici o sugli sci).
    Ve ne sono di tante marche e di varie funzionalità il mio consiglio è di stare sui Polar che sono giudicati modelli molto buoni con rapporto qualità prezzo più che onesto. Hanno anche un buon circuito di assistenza.

    A cosa serve?
    Beh qua si inizia con una risposta semplice e poi si cerca di approfondire. Serve per un allenamento di qualità, per un allenamento non basato su valori assoluti quali il tempo o lo spazio ma bensì sulla fatica, sullo sforzo prodotto dal nostro corpo. Quando ci alleniamo ascoltando il nostro cardio frequenzimetro siamo certi di mantenere con buona precisione certi livelli di sforzo, sia che sia una giornata ok o che sia una giornata no per i nostri allenamenti.

    Usare un cardio in allenamento significa tener sotto controllo i giri del nostro motore e non semplicemente i tempi o i metri percorsi.. Se chiedo a un maratoneta professionista di farmi 5 km in 20 minuti lui li farà chiacchierando mentre se lo chiedo al classico corridore amatoriale farà fatica e dovrà sforzarsi per chiudere entro i 20 minuti. Quindi lo stesso allenamento produce effetti diversi a seconda della “cilindrata” delle gambe dei due atleti, il maratoneta lo vedrà come un allenamento tranquillo in riposo mentre il neofita come un “medio” tiratissimo. Se invece dico ai 2 atleti di correre al 70% della loro FcMax (frequenza cardiaca massima) allora farò fare ad entrambi lo stesso tipo di allenamento con il medesimo tipo di sforzo.

    Due allenamenti con gli stessi km percorsi nello stesso tempo possono avere s di noi effetti diversi perché vi sono una serie di fattori che influenzano le nostre prestazioni. UN giorno potremmo fare molta più fatica di un altro a percorrere gli stessi km negli stessi minuti. Questo non ci capita quando basiamo i ns allenamenti sul cardio che altri non è che un indicatore di sforzo (di fatica) che fa in modo che l allenamento abbia sempre lo stesso effetto pur se effettuato in condizioni differenti.

    Carico esterno e carico interno

    Qui è bene chiarire la differenza tra un allenamento basato su un carico esterno ed uno basato su quello interno. Si definisce come carico esterno dello sforzo l insieme di quei parametri fisici quantitativi del movimento (ad esempio i km/h ) e carico interno la percentuale dell’intensità di lavoro rispetto alle possibilità massime (ad esempio lavorare al 60% della frequenza cardiaca massima).
    Per capirci andiamo con un altro esempio: se vedo due ciclisti che pedalano sulla stessa entrambi a 40 km/h (carico esterno) non vuol dire che l impegno fisiologico (carico interno) sia uguale per entrambi. Anche se i due ciclisti avessero una FcMax di 200 bpm uno dei 2 ben allenato potrebbe sostenere i 40km/h a 160 bpm (80%del fcmax) mentre l'altro meno allenato potrebbe girare a 190 bpm (95% del fcmax). Questo ovvio ragionamento ci fa capire che pur notando una carico esterno uguale i due ciclisti stanno avendo benefici diversi da quello che sembra il medesimo allenamento.

    Frequenza a riposo, massima, di soglia:

    Una volta che sappiamo quanto può esserci utile un cardiofrequenzimetro è bene capire anche quali sono i valori di battito cardiaco su cui basare un i nostri allenamenti, quali da controllare sul display del nostro fido compagno di allenamento. UN discorso scontato ma che non posso evitare di fare è quello della visita da cardiologo specializzato in trattamenti sportivi. Ci sono infatti tanti metodi per determinare da soli le nostre frequenze ideali ma a mio personalissimo parere penso che affidarsi a personale qualificato sia molto meglio specie nel caso in cui si tratti di neofiti come noi.

    La frequenza a riposo (FC riposo) , come ci suggerisce il nome è la frequenza che mantiene il nostro cuore durante lo stato di minimo dispendio energetico. La misurazione scientifica vorrebbe che questa frequenza fosse misurata da terzi durante il nostro sonno (almeno 4 volte in una notte se non ricordo male) ma per noi basterà che appena svegli prendiamo il nostro cardiofreq e da coricati dopo essersi rilassati il più possibile vediamo quanto si abbassano i battiti. Dei tre valori del capito questo è il meno importante per gli allenamenti ma ci può far capire in che stato di forma siamo. Come al solito il valore a riposo dipende da una serie di innumerevoli fattori quali l’allenamento, l età, le caratteristiche fisiologiche di ognuno di noi.

    La frequenza cardiaca massima (FC Max) non sta ovviamente per quella frequenza oltre la quale si muore ma semplicemente indica il massimo numero di pulsazioni che il cuore può emettere, oltre quella non ci si va, è fuori dalla nostra portata. Come per tutte le varie frequenze di cui parleremo anche qusta è soggetta a svariati fattori, su di essa possiamo basare i nostri allenamenti. È possibile calcolarla mediante una misurazione dei nostri battiti durante uno sforzo massimale oppure a livello teorico in diversi modi. Quello più diffuso consiste nel sottrarre la nostra età al valore di 220.

    Esempio. Un 25enne dovrebbe avere (220-25) 195 bpm di frequenza massima.

    Come potete capire è una metodo di valutazione alquanto approssimativo che non tiene contro di molti fattori, ma almeno inizialmente può bastare per definire un po le nostre zone allenanti.

    Di seguito vi riporto una tabella riguardante le varie zone allenanti calcolate basandosi sulla FC Max

    50-60% = Attività fisica moderata
    60-70%= attività fisica per il dimagrimento
    70-80%= allenamento cardiocircolatorio
    80-100%= allenamento anaerobico competitivo

    L attività fisica moderata (50-60%) rappresenta un intensità di allenamento aerobico. Il principale meccanismo energetico coinvolto è quello aerobico con utilizzo prevalente degli acidi grassi. Quest intensità non sforza molto cuore e polmoni ma ci può dare cmq uno stato di generale benessere.

    L attività fisica per il dimagrimento (60-70%) rappresenta un intensità aerobica allenante. Questa zona però consente un maggior consumo dei tessuti adiposi. È quella ideale per chi deve dimagrire ed inoltre ha effetti più marcati sul sistema cardiocircolatorio.

    Allenamento cardio circolatorio (70-80%) Rappresenta quell intensità ad impegno aerobico con stimolazioni maggiormente rivolte al sistema cardiocircolatorio. Qui si usano più che altro zuccheri presenti nel sangue anziché grassi, quindi per chi deve dimagrire correre troppo veloce non serve a nulla se non a migliorare la qualità di cuore e polmoni.

    Allenamento anaerobico competitivo (80-100%) qui si comincia ad utilizzare il sistema anaerobico, si comincia quindi ad accumulare acido lattico che è una molecola che inevitabilmente limita le ns prestazioni. Questi sono ritmi riservati ad agonisti con una certa esperienza.


    Passiamo ora alla frequenza più “tecnica” quella definita “di soglia”. Senza perdermi in termini tecnici inutili diciamo che la frequenza di soglia dipende in maniera diretta dall acido lattico. Voi tutti sapete che ad un certo livello di sforzo i nostri muscoli iniziano ad accumulare queste molecole di acido lattico nel sangue con la conseguenza di farci calare inevitabilmente la prestazione. Il nostro corpo è ovviamente in grad di smaltire l acido lattico durante l esercizio fisica ma quando la velocità di accumulo supera quella di smaltimento l acido comincia a farsi sentire e i nostri muscoli ringraziano. La frequenza di soglia è propria quella frequenza cardiaca in cui l accumulo di acido lattico oltrepassa la velocità di smaltimento. Come potete immaginare calcolare questa frequenza è tutt’ altro che semplice e come al solito esistono metodi diversi con diversi gradi di precisione. L ideale sarebbe compiere una prova sotto sforzo attaccati ad una macchina che periodicamente ci misura la percentuale di “lattato” nel sangue ma come potete capire è una cosa possibile solo in particolari strutture. Il metodo più usato (spesso lo usano anche i cardiologi che ci fanno i test in mancanza della macchina che analizza il sangue di cui parlavo prima) è il test Conconi che consiste nel effettuare una prova sottosforzo aumentando il ritmo ad intervalli regolari e segnando su un grafico in ordinata i battiti e in ascissa l intensità dello sforzo (di solito la velocità quindi). Vedrete che il grafico dipingerà una linea piuttosto regolare che però ad un certo punto avrà un cambio di pendenza. Ecco se tutto è avvenuto nella maniera giusta quel punto è la vostra frequenza di soglia. Non sto qui a dire di più perché non ne ho le conoscenze adatte e perché magari approfondiremo più avanti. Quello che è importante è il concetto di frequenza di soglia e la sua utilità. Questa frequenza è infatti usata da atleti agonisti per determinare le velocità di allenamento (lento, lungo, medio, veloce). Di seguito riporto una classica tabella di utilizzo della frequenza di soglia per farvi un po capire come usarla e come può esserci utile per trovare i nostri ritmi.

    Fondo veloce (90-97% FC Soglia) Rappresenta per l atleta di resistenza l intensità di gara.

    Fondo Medio (85-90% FC Soglia) una delle intensità più usate e più utili per migliorarsi praticamente in ogni aspetto.

    Fondo Lungo (80-85% FC Soglia) costituisce la zona di allenamento fondamentale per gli atleti che vogliono ridurre la percentuale di grasso corporeo. La si usa anche per abituarsi a percorrere sempre più km. Come è facile intuire è il tipo di allenamento più usato dai neofiti (spesso senza saperlo) perché spesso e volentieri chi si avvicina alla corsa lo fa per calare di peso.

    Fondo lento (70-80% Fc Soglia) si utilizza soprattutto nelle fasi deaffaticanti dell’allenamento o nelle sedute di scarico.

    Oki per ora può bastare entro un paio di giorni editerò e aggiungerò. Non l ho inserito nella sezione corsa perchè ritengo possa essere utile non solo in quel caso. Ho comunque messo il link anche nel topic della corsa....


  2. #2
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !



    Mi serve proprio per prepararmi fisicamente la parte atletica. Ieri ho giocato a calcetto dopo qualche mese che non giocavo per un piccolo infortunio e sembravo alla moviola, non riuscivo a fare nulla (solo la palestra è massacrente per i muscoli). Per cui adesso mi faccio una preparazione in modo da abbinare alla palestra l'attività aerobica e riprendere a giocare con la velocità di una volta.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di pat85
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    padova
    Messaggi
    589

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    ottimissimo..
    era tanto che aspettavo questo topic..
    domanda: come fare il test Conconi senza andare da qualche esperto?? c'e una tapella piu specifica che posso seguire e ottenere un risultato attendibile??

    grazie mille e ancora complimenti per l'ottimo lavoro!!

  4. #4
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    EEEHHH VVVVVAAAAAAIIIIII

    Visto che ora mi alleno 4 giorni facendo prima pesi e poi corsa e il fine mi dedico solo alla corsa cade a fagiolo!!!

    GRAZIE Capo!!

  5. #5

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    per pat: sto raccogliendo informazioni per fornirti qualche test conconi attendibile e relativamente semplice. perdonate la lentezza ma ci vado coi piedi di piombo su quest argomento.

    per mardok: attenzione alla corsa dopo i pesi perchè ha l effetto di richiamare tutto il sangue in zone diverse da quelle stimolate poco prima dai pesi facendo perdere di efficacia a qeusti ultimi.

    se stai facendo definizione ok..ma se stai facendo massa fare cardio dopo massa potrebbe essere controproduttivo...oltre che ovviamente sminuirti la prestazione nella corsa.

  6. #6
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    E si sto facendo definizione e la parte di pesistica e diciamo di mantenimento per non bruciare troppo il muscolo.
    Per ora mi sto trovando bene ho praticamente un gruppo al giorno
    e la dieta che sto fecendo devo dire che mi mantiene bene se vuoi la posto ma dimmi dove

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di pat85
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    padova
    Messaggi
    589

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    CapodelMondo ha scritto sab, 25 marzo 2006 alle 15:42


    50-60% = Attività fisica moderata
    60-70%= attività fisica per il dimagrimento
    70-80%= allenamento cardiocircolatorio
    80-100%= allenamento anaerobico competitivo


    non mi e chiara una cosa..
    io di solito quando vado a correre mi alleno sui 160 bpm quando faccio medio mentre quando tiro un po di piu sui 173-175!! non so quale sia la mia soglia (urge un test conconi .. aiutami tu Capodelmondo ) ma siccome ho 20 anni (e quindi in teoria 200 di battiti massimi) tutto cio vuol dire che mi alleno sempre in anaerobico?? (che in teoria non dovrebbe essere troppo bene..)

  8. #8
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    Io ne ho 26 e quando giocavo a calcio mi hanno detto che arrivavo a 196, ora riesco cmq ha mantenere quel ritmo.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di pat85
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    padova
    Messaggi
    589

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    riesci a mantenere in constante 196

  10. #10

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    mi sembra un po tanto mantenere 196 bpm. e cmq non indica uno stato di forma ottimale perchè un buon cuore in regime costante sta al di sotto di quei valori alti. prva a far qualche prova conun cardiofreq perchè magari ti sbagli...

    cmq a 170 sei sicuramente oltre il range di massimo dimagrimento ma questo non significa che l allenamento nn sia dimagrante.

    Stai sotto cmq quando vuoi farlo solo per il calo di peso. io nn andrei oltr e i 15o bpm circa.

  11. #11
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    No, forse mi sono spiegato male, la soglia è 196, sotto sforzo massimo riesco a tenere 180/185 bpm. Ho un'ottima capacità di recupero è un ottima tenuta atletica (quando sono allenato per il fondo ora che faccio palestra anche no).

  12. #12

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    Altro topic da uppare per non perderlo, visto che è linkato nel topic toppato della corsa.

  13. #13
    Il Fantasma L'avatar di Damon Collins
    Data Registrazione
    11-07-06
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    62

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    Allora, ho una piccola domandina da sottoporre... io qualche giorno fa mi sono comprato un cardiofrequenzimetro (della PulseSonic, c'era solo quello... ditemi che è una marca buona che ci ho speso 99€ e un'inculata sarebbe peggio di un morso ai maroni), e l'ho provato... ha una funzione che ti avvisa quando sei nel range giusto di dimagrimento (ossia 60-70%), e se esci dal range ti avvisa di aumentare o diminuire... ora, io ho provato a usarlo correndo... ma per rimanere nel range devo correre pianissimo! Cioè, una cosa assurda davvero... mi ci devo impegnare per correre così lentamente, se faccio senza cardio e corro a un ritmo che io considero medio-basso, sono comunque sopra quel range (e ho provato, dieci minuti, sempre sopra)... è normale? O può darsi che abbia sbagliato qualcosa io nelle impostazioni?

    Il cardio aveva una funzione di impostazione dati, e mettendo età, peso e tutto lui si fa i suoi bei calcolini... ora, essendo che io ho 17 anni la mia frequenza cardiaca massima dovrebbe essere 203 se non sbaglio... quindi tra 121 e 142. E ciò porta con il cardio, che infatti se tengo quelle frequenze non mi dice niente... penso che ciò possa escludere quindi errori di impostazione...

    Ok, ho fatto una domanda e mi sono risposto da solo, quanto sono furbo. XD
    La vera domanda è... sono io che mi faccio paranoie e che sono inesperto? Bisogna davvero correre così piano per ottimizzare il dimagrimento?

  14. #14

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    per il cardio ti posso solo dire che non conosco quella marca e che non l ho mai vista indosso ai miei "colleghi" ma direi che questo non influisce sull effettiva qualità del prodotto. io però i bip li disattivo perchè mi stressano, preferisco guardare ogni tanto...


    per i battiti presto detto ..o quasi.
    il classico 220 meno età è un valore medio che non vale per tutti.
    può non andar bene per soggetti molto allenati o poco allenati ad esempio.

    io ho 32 anni (sigh) e dovrei avere un 188 ma invece in allenamento arrivo anche a 200.

    pur contando 200 come freq massima il mio allenamento brucia grassi non è tra 120 e 140.

    anche tu ricadi nel baratro di chi vorrebbe che postassi qualche tecnica sulla determinazione della frequenza di soglia. ricordati cmq che una visita da un cardiologo o una prova conconi fatta sotto occhi esperti sono metodi sicuri per la determinazione delle tue frequenze.

    prova ad andare per uan volta a sensazione, correre sforzandosi di andar piano penso sia peggio che correre ammazzandosi per andar forte...io ai tempi in cui il dimagrimanto era il mio scopo mi facevo sessioni da non meno di 50 minuti, tenendo un ritmo al quale il mio fiato restava regolare senza trasformarsi in fiatone.

    attenzione però a non correre solo delle "lente dimagranti" a lungo termine ti intorpidiscono le gambe e ti uccidono la falcata. meglio intervallarle con qualcosa di più vivace.

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di Damon Collins
    Data Registrazione
    11-07-06
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    62

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    Uhm... forse mi sono espresso male... non è che devo sforzarmi di andar piano, vado a un ritmo un po' sotto la media di quella che io considererei una corsa leggera, la cosa ricade comunque in una corsa che non mi fa avere neanche un filo di fiatone alla fine.

    Per quanto riguarda l'attendibilità della determinazione della frequenza... non penso di essere né poco né troppo allenato in quanto faccio comunque uno sport, anche se negli ultimi due mesi c'è stato uno stop per l'estate, e faccio moderata attività fisica... dovrei rientrare un po' nella media in teoria.

    Per quanto riguarda l'intervallamento... io di solito dopo la mezz'oretta di corsa quotidiana faccio anche altri esercizi, alcuni anche con i pesi (me ne sono comprati un paio da tenere a casa), tra cui degli esercizi per le gambe che comprendono squat (senza pesi ma fatti in maniera veloce, i cosiddetti squat indù) e affondi frontali.

  16. #16

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    Capisco perfettamente la tua sensazione di corsa eccessivamente facile a quei valori di frequanza cardiaca perchè è la stessa cosa per me. Tieni conto che non siamo tutti uguali e che quel conteggio come intuirai facilmente tiene conto di un solo paramentro, l età, che non è sufficente a quanificare lo stato di forma del cuore.
    Puoi darsi che per costituzione fisica, o comunque per motivi "genetici" tu debba regolarti leggermente diversamente dalla media.

    Come dicevo per toglierti ogni dubbio la visita specialistica è un toccasana e ti permetterebbe di affrontare gli allenamenti sfruttando il cardio in maniera pressochè perfetta.
    Di contro se però il tuo scopo non è il running come sport ma semplicemente il dimagrimento il mio consiglio più spassionato è di corrrere più a sensazione che coi numeri e di fare una corsa con la respirazione leggermente impegnata senza scadere nella passeggiata o sforare nella corsa troppo veloce.


  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di Damon Collins
    Data Registrazione
    11-07-06
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    62

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    Sì, il mio scopo non è correre come sport ma solo perdere quell'odiosa panzetta e quei 2-3kg di troppo che mi sono rimasti...

    Un'altra cosa... stavo cercando un'immagine di dei pesi su Google e mi è capitato di trovarmi in un sito, dritto in una pagina che parlava della perdita di peso... incuriosito mi son messo a leggere un attimo e ho trovato scritta questa cosa:

    "Unfortunately, when most guys think of exercising to lose weight, they think of aerobic activities such as jogging or cycling. And while both burn lots of calories (which is important if you have trouble sticking to a diet), when it comes to burning pure fat, aerobic exercise is about as overrated as Lindsay Lohan's acting."

    Sostanzialmente dice che anche se l'attività aerobica brucia calorie, è sopravvalutata per quanto riguarda la perdita di peso...

    Se vuoi leggere pure le motivazioni, il link alla pagina è questo: http://www.mensfitness.com/fitness/71

    Se non sai l'inglese dimmelo che ti traduco.

  18. #18

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    beh diciamo che il bello di internet è che ognuno può scrivere quello che gli pare.

    l esempio cmq è facilissimo da porre, basta che guardi i due estremi di quella teoria. runners e bodybuilder.

    Il bodybuilder quando entra in fase di definizione comincia con routine differenti, dieta, e cardio ...quando si allena per la massa il grasso (oltre ovviamente alla massa) si accumula nonstante i bigiornalieri ch si sparano molti di loro.

    il runner di solito (escludendo gli amatori da tavola calda, cioè quelli che poi non si controllano un minimo nellla dieta) è una persona parecchio magra. un qualsiasi ragazzo che pratichi attività aerobica agonistica ha dei rapporti peso altezza abbastanza inquietanti (tipo 180cm per 60/65 kg), io quando correvo ero sui 72 kg per 180cm ed ero uno dei + grossi. sono persone piuttoste definite e spesso e volentieri non è che facciano diete assurde (i miei amici magroni mangiamo come ossessi). ne tantomeno hanno bisgno di continuare a incrementare perchè il corpo si è adattato e dopo un po non ha più bruciato.
    chiaro che il dimagrimento nonha sempre lo stesso andazzo, aall inizio è normale fare meno fatica a calare..poi diventa dura limare gli ultimi.

  19. #19
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    Ne so qualcosa io...
    A proposito buon giorno Capo..da quanto tempo!
    Dall'ultima volta che ho postato son migliorato non poco per quanto riguarda la struttura muscolare ma il mio metabolismo mi ha abbandonato prima dell'estate..e la panzetta pur calando un po è rimasta, ora si riprende a correre!
    Mi son fatto un paio di mesi solo di pesi per riprendere un po di massa e forza..

  20. #20

    Predefinito Re: Cardio frequenzimetro e frequenze di allenamento !

    qual buon vento. forza e coraggio, armati di dieta e pazienza con un buon contorno di km...

    io parlo poco e incrocio le dita perchè vengo da un tris di mesi di progressi favolosi...
    speriamo che duri..

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato