+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [11/08/2005] Videogiochi su carta

    Ci fanno i film, i dischi, perchè non anche i libri? In questi giorni è uscito un interessante volume (seppure abbastanza tecnico) intitolato Artificial Intelligence for Computer Games. Non è certo il primo, eh. Sono parecchi i libri che si occupano del nostro passatempo preferito, spaziando dal racconto saggistico sulla storia della id Software e di come ha rivoluzionato questo mondo (Masters of DooM) passando per Joystick Nation e Game Over - Press Start to Continue, che racconta la storia di Nintendo e la "maturazione di Mario", passando per High Score, Power Up (focalizzato sul fenomeno videoludico nella terra del Sol Levante) e Ultimate History of Video Games, titolo abbastanza esplicativo, e poi il deludente 1000 Game Heroes, fino ad arrivare ai volumi scientifici /accademici come quello citato all'inizio.
    Considerate questo parziale elenco come tale, incompleto e non definitivo. Anzi, se avete altri titoli da suggerire ad uso e consumo di chi legge queste righe, siete i benvenuti. E poi no, non vi sto a mettere tutti i link, tanto ad usare Google siete bravi tutti
    Il libro - inteso come mezzo di comunicazione - è l'antitesi perfetta del videogioco, strumento analogico per antonomasia, totalmente non interattivo, incentrato su qualcuno o qualcosa che non è chi ne fruisce in prima persona.
    Cosa ne pensate dei libri che parlano dei videogiochi? Vi è mai capitato di leggerne qualcuno?

  2. #2
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    mai letto libri che parlano di videogiochi..
    non ci sarebbe niente che io già non sappia

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    A me piace leggere le storie che stanno dietro ai videogiochi, le storie delle persone artefici del nostro passatempo. Ho letto avidamente Masters of Doom, Hackers (che sui videogiochi incentrato non è, ma li tratta più volte) e Il popolo del Joystick.
    Non mi interessa particolarmente un approccio enciclopedico, ma trovo sempre interessante la narrazione del processo creativo, del lato umano dietro alle righe di codice. E anche le esperienze di fruitori di videogiochi, di pionieri, "esploratori" di questo medium.

  4. #4
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    I videogiochi preferisco giocarli anzichè leggerli...

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Dravos
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,104

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    Alla FNAC avevo trovato un libro carino, il titolo era "Real Life". Trattava, anche se non direttamente, il tema Video Game. Ora non ricordo l'autore, ma ho in programma di comprarlo.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    L'unico libro sui videogame che ho in casa è
    "dizionario dei videogame" di Fabio Rossi
    pagato ai tempi 10.000 lire
    carino
    piccolino
    sarebbe bello averne uno aggiornato, è rimasto fermo al 93


    keiser ha scritto gio, 11 agosto 2005 alle 11:56

    Il libro - inteso come mezzo di comunicazione - è l'antitesi perfetta del videogioco, strumento analogico per antonomasia, totalmente non interattivo, incentrato su qualcuno o qualcosa che non è chi ne fruisce in prima persona.
    altro difetto dei libri, non ci sono patch di aggiornamento

  7. #7
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    Mah, ho letto Dungeons&Dreamers che parla della storia dei vg partendo dai Dungeons appunto e passando alla storia/disputa tra Quake e Doom spiegando poi il resto. Carino per capire le origini.
    Poi, per la tesi, lessi Videogiochi e Cultura di G. Pecchinenda che però, al di là del titolo commerciale, affronta molto di più il concetto di identità nei vg.

    Penso che il più delle volte i libri sui vg siano "romanzi", elenchi di storia e retroscena.
    personalmente mi interesserebbero anche testi con analisi sociali ma, al di là della Turkle e pochi altri, non si trova molto... o meglio, io non ho trovato molto

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    vittorio.75 ha scritto gio, 11 agosto 2005 alle 14:04

    altro difetto dei libri, non ci sono patch di aggiornamento
    Servirebbero solo a far uscire libri incompleti...


  9. #9
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    L'ultima cosa a cui penso mentre gioco ad un videogame e di leggere un libro che parla di videogame...

  10. #10
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    MarcRemillard ha scritto gio, 11 agosto 2005 alle 17:26
    L'ultima cosa a cui penso mentre gioco ad un videogame e di leggere un libro che parla di videogame...
    non è che devi leggerlo mentre giochi, eh

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    eh si puo' mettere anche in pausa e leggere poi

    cmq si fanno libri su tutto niente di strano ci siano anche sui videogiochi, infondo riguardano le vite di veri e propri pionieri informatici, della nascita ed evoluzione dei sistemi computerizzati, di aspetti di costume, ecc... ecc...

  12. #12

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    ilgrillo ha scritto gio, 11 agosto 2005 alle 14:10
    vittorio.75 ha scritto gio, 11 agosto 2005 alle 14:04

    altro difetto dei libri, non ci sono patch di aggiornamento
    Servirebbero solo a far uscire libri incompleti...



    Commento a dir poco divino!!!

  13. #13

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    skyhigh ha scritto gio, 11 agosto 2005 alle 12:41
    trovo sempre interessante la narrazione del processo creativo, del lato umano dietro alle righe di codice. E anche le esperienze di fruitori di videogiochi, di pionieri, "esploratori" di questo medium.
    Quoto tutto. Anche perchè è ancora relativamente "raro" trovare scritti riguardanti i videogame. Il che rende più interessante la lettura.

  14. #14
    La Nebbia L'avatar di xli
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    roma
    Messaggi
    73

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    io ho letto quasi tutti quelli citati più altri.

    li trovo molto utili per apprezzare al meglio i giochi. A tutti i livelli.

    vorrei aggiungere hamlet on the holodeck scritto dalla direttrice del dipartimento per la narrativa interattiva del MIT.

    complete history è carino.

    potete frequentare
    http://www.videoludica.com/
    oppure
    http://www.ludologica.com/pages/1/index. htm

    che sono in italiano.

    ahh libro in italiano molto carino è:
    http://www.ludologica.com/pages/8/index. htm

    ho iniziato leggendo gli articoli pubblicati nel libro della mostra PLAY che fecero a Roma qualche anno fa, e poi ho approfondito.

    ps questa è la sola parte "artistica", per quella tecnica è pieno di altri libri... ma nonostante si parlasse di AI non credo che ci riferisse a quelli. (in genere è matematica, programmazione e design)

  15. #15
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    No, mai e non mi é neanche mai passata per la testa l'idea di farlo...

    Leggo i libri quando vogli staccarmi dalla tastiera e pensare ad altro, che senso avrebbe farlo per leggere pagine e pagine che parlano di giochi? A quel punto resto incollato al monitor e gioco!


  16. #16
    Il Puppies
    Data Registrazione
    20-10-03
    Messaggi
    647

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    Vi consiglio "Le affinità elettive", di "Bruno Fraschini". Distribuito gratuitamente assieme al numero 12 della rivista (anch'essa gratuita) RING. Un inteligente confronto tra espressione nei film e nei videogiochi, con un'approfondita analisi di Project ZERO.

  17. #17
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [11/08/2005] Videogiochi su carta

    ah e poi ho letto Game Culture della Collana C:Cube... lo scoprii quando TGM ne inserì l'uscita tra le news...

    poi ho scoperto perchè... ci ha scritto il silvestri

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato