Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1

    Predefinito compilare con qt in windows

    salve ragazzi, ho problemi a compilare col dev c++ utilizzando qt in windows, o meglio, non riesco per niente a compilare! non mi riconosce le librerie di qt, ma come dovrei fare per farmele riconoscere?
    partiamo dall'inizio, non avendolo mai fatto, non so neanche se bisogna fare qualcos'altro oltre che installare i pacchetti presi dal loro sito ufficiale. qualcuno gentilmente mi potrebbe illuminare?? mi ringrazio

  2. #2

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    scusate il secondo post ma e' per sottolineare!
    POSSIBILE CHE NESSUNO ABBIA MAI AVUTO A CHE FARE CON UN PROBLEMA DEL GENERE??

    scusate, scleri da elettromagnetismo!

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    i pacchetti con le librere .a sono messi nelle directory giuste del dev-c++?
    Hai detto al linker di usare la libreria qt?

  4. #4

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    del tipo? come dovrei metterle in maniera corretta???
    per le librerie dal progetto del dev metto nelle opzioni in "cartella librerie" il persorso di dove ho installato il qt che poi sarebbe dove le installa di default ("C:\Qt\4.1.4\include\Qt" per intenderci)
    sbaglio qualcosa??

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    devi andare nelle proprietà del progetto e linkare le librerie....non uso dev-c++ da una vita quindi dovrai guardare sulla guida

  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    La versione opensource delle qt supporta solo mingw da linea di comando.
    L'integrazione con dev-cpp è scarsa perchè il processo di compilazione di un applicazione qt implica anche l'utilizzo di qmake che genera il makefile che deve essere utilizzato per la compilazione.
    Quindi dev-cpp si può utilizzare solo come frontend della compilazione, perdendo però moltissimo in fatto di automazione e integrazione.
    La procedura per utilizzare dev-cpp è:
    -Installare mingw
    -Installare le qt e indicare la directory di mingw quando viene chiesto
    -Installare dev-cpp versione solo eseguibile e in Strumenti->Opzioni di compilazione->File Binari inserire la directory c:\mingw\bin

    Per realizzare un progetto qt bisogna seguire le procedure solite da linea di comando finchè non si arriva alla generazione del makefile, quindi si può creare un progetto vuoto in dev-cpp e e aggiungere i file che interessano nel progetto, dopo di che nelle opzioni del progetto bisogna specificare che si deve compilare utilizzando un makefile custom scegliendo quello generato da qmake (Makefile.release) e si può procedere alla compilazione.
    A questo punto si fa prima ad utilizzare la linea di comando ed un buon editor di testo.

    Invece per Eclipse esiste un plugin che rende le cose molto più automatizzate.

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    segnalo questo tutorial per utilizzare le Qt con Eclipse:
    http://scroogie.de/index.php?/archives/6 1-Qt4-in-Eclipse.html

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-12-05
    Messaggi
    27

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    y.a.f.ake ha scritto gio, 20 luglio 2006 alle 09:59
    La versione opensource delle qt supporta solo mingw da linea di comando.
    L'integrazione con dev-cpp è scarsa perchè il processo di compilazione di un applicazione qt implica anche l'utilizzo di qmake che genera il makefile che deve essere utilizzato per la compilazione.
    Quindi dev-cpp si può utilizzare solo come frontend della compilazione, perdendo però moltissimo in fatto di automazione e integrazione.
    La procedura per utilizzare dev-cpp è:
    -Installare mingw
    -Installare le qt e indicare la directory di mingw quando viene chiesto
    -Installare dev-cpp versione solo eseguibile e in Strumenti->Opzioni di compilazione->File Binari inserire la directory c:\mingw\bin

    Per realizzare un progetto qt bisogna seguire le procedure solite da linea di comando finchè non si arriva alla generazione del makefile, quindi si può creare un progetto vuoto in dev-cpp e e aggiungere i file che interessano nel progetto, dopo di che nelle opzioni del progetto bisogna specificare che si deve compilare utilizzando un makefile custom scegliendo quello generato da qmake (Makefile.release) e si può procedere alla compilazione.
    A questo punto si fa prima ad utilizzare la linea di comando ed un buon editor di testo.

    Invece per Eclipse esiste un plugin che rende le cose molto più automatizzate.
    y.a.f.ake docet

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    ?

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di markozaric
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Carvico (BG)
    Messaggi
    97

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    una domanda: ho installato mingw (e questo funziona) e Qt, ma ora come faccio a ora a far riconoscere Qt a MinGW?

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    Durante l'installazione delle Qt ti chiede la dir di mingw, una volta finita l'installazione delle QT è già tutto configurato, per compilare da linea di comando basta che fai partire c:\qt\4.2.0\bin\qtvar.bat, invece per utilizzare eclipse basta che setti tutte le variabili presenti in qtvar.bat come variabili d'ambiente globali(pannello di controllo->sistema->avanzate).
    Ultima modifica di y.a.f.ake; 27-10-06 alle 14:17:11

  12. #12
    Il Fantasma L'avatar di markozaric
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Carvico (BG)
    Messaggi
    97

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    Premesso che non ho ancora provato (lo farò stasera), ma c'è una cosa che mi sfugge: come hai detto tu quando installo Qt gli dico dove trovare mingw, ma comunque mingw non sa dove trovare Qt quando deve compilare, quindi come è possibile che funzioni?

  13. #13
    Il Fantasma L'avatar di markozaric
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Carvico (BG)
    Messaggi
    97

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    Scusate il doppio post....ma ho fatto tutto quello che mi hai detto, eppure non funziona. Dagli errori che mi vengono riportati risulta chiaramente che MinGW non sa assolutamente dove sono i file che compongono la libreria Qt

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    ma a mingw non interessa direttamente sapere dove si trovano le directory di qt perchè tutte le directory vengono impostate nel makefile da qmake.
    Come detto se fai partire qtvar.bat e da lì compili hai tutto pronto... gli unici errori che protresti avere è se compili in modalità debug, visto che librerie in modalità debug non sono compilate di default e devono essere compilate passando compile_debug come parametro a qtvar.bat.

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di markozaric
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Carvico (BG)
    Messaggi
    97

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    Bene...a quanto pare non ci ho capito niente. Riprovo con una domanda più diretta.
    Allora, io ho:
    - installato MinGW (e da solo, come compilatore di semplici file C/C++, funziona a meraviglia);
    - installato Qt (nella directory C:\Qt\4.2.1\);
    - fatto partire C:\Qt\4.2.1\qtvar.bat (che mi setta le variabili d'ambiente di MinGW, Qt, e altre cose ancora che non ricordo bene);
    - copiato in un file .cpp l'esempio "Hello World" preso dalla documentazione di Qt.

    Ora, che devo scrivere di preciso per riuscire a compilarlo?

    (so che stai perdendo la pazienza....scusa)

  16. #16
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    no non sto perdendo la pazienza, però è bene che tu ti legga i tutorial presenti nella documentazione delle qt...
    Le qt non sono librerie normali in cui metti l'include e aggiungi la libreria e hai fatto, ma il processo è diverso ed implica diversi tool di preprocessing
    Cmq per compilare:
    -crei il file che contiene il codice
    -crei un file .pro contenente informazioni sul progetto (vedi la documentazione per sapere come, cmq niente di complicato sono due righe di codice)
    -poi dai in pasto a qmake il progetto .pro appena creato e qmake ti genera il makefile
    -a questo punto fai make sul makefile generato e ti viene fuori l'eseguibile.

    Ad ogni modi leggiti bene la documentazione.
    Ultima modifica di y.a.f.ake; 28-10-06 alle 17:30:29

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di markozaric
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Carvico (BG)
    Messaggi
    97

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    sono riuscito a compilare finalmente
    supponendo il mio file si chiami prova.cpp dovevo fare:

    qmake -project -nopwd -o prova.pro prova.cpp

    e mi crea il file di progetto prova.pro
    poi

    qmake -makefile test.pro

    e mi crea una cartella vuota di nome "release", e i file
    Makefile
    Makefile.Debug
    Makefile.Release

    a questopunto scrivo

    make

    e nella cartella release mi trovo i file prova.o e prova.exe


    I'm happy, però ora mi vengono due dubbi:
    - supponiamo che il makefile me lo voglia scrivere da me, il passaggio intermedio (cioè quello dove devo creare il .pro) lo devo saltare?
    - nel caso io faccia inclusioni da altre librerie (oltre alla Qt), allora questo procedimento non vale più e il makefile lo devo scrivere per forza io oppure c'è un altro modo?

  18. #18
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Re: compilare con qt in windows

    Il passaggio del .pro non lo puoi saltare, a meno che tu non sappia scrivere a mano quello che c'è in makefile.Release....
    cmq gran parte delle atre opzioni,tipo includere altre lib, le puoi aggiungere direttamente nel file .pro e dopo lui ti crea il makefile giusto, poi nulla vieta di editare ulteriormente il makefile generato da qmake per aggiungere altre cose.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato