+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 54
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Si sta sollevando in questi giorni un gran vespaio riguardo la dichiarazione fatta dalla id Software secondo cui DooM 3 avrà un limite interno del gioco limitato a 60 hz. Questo vuol dire che l'"orologio" interno dell'atteso FPS girerà a 60 battiti al secondo, e riguarderà ogni variabile fisica, influenzando di conseguenza anche il framerate, come ha precisato lo stesso John Carmack: «la velocità della simulazione, compreso il movimento del giocatore, gira a 60hz; questo vuol dire che se il gioco viene renderizzato più velocemente (i fotogrammi vengono generati dalla scheda video più rapidamente di così - ndr), si tratterà di fotogrammi identici tra loro. In questo modo eliminiamo problemi rilevati ad esempio in Quake 3, dove alcuni tipi di salti potevano essere fatti solo a determinati framerate. In DooM (che era pure limitato - ndr) lo stesso input del giocatore generava il medesimo movimento, indipendentemente dal framerate».
    A questo punto, come quasi sempre avviene nell'informatica, il mondo si è rapidamente diviso in due fazioni: c'è chi da pienamente ragione a Carmack, sostenendo che - anche per i limiti fisici dell'occhio - un framerate superiore a 60 hz è de facto inutile, non apporta sostanziali benefici, e quindi la scelta della id è più che condivisibile.
    Dall'altra parte ci sono tutti gli altri: chi ritiene che un gioco "gira" meglio a 72 o 85 hz (attenzione, si parla del gioco, non della frequenza di aggiornamento del monitor, quella non c'entra nulla!) e chi è seccato al pensiero della propria scheda video ultimo modello da due milioni che lavora parzialmente a vuoto (per ipotesi, un sistema in grado di far girare DooM 3 a 120 FPS lavora inutilmente per metà del tempo).
    E voi, da che parte state?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    per me ha ragione la id!





    [primo, primo, eh eh eh!]

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    mi accontento dei 60 hz con la grafica settata al massimo

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Tutto molto interessante, ma io vorrei sollevare una questione decisamente più importante: ma gli angeli sono maschi o femmine?

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di †Gunny†
    Data Registrazione
    22-12-01
    Località
    Arese
    Messaggi
    728

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    El-Mazun ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 12:19
    mi accontento dei 60 hz con la grafica settata al massimo
    quoto

  6. #6
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    uakiki ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 12:22
    Tutto molto interessante, ma io vorrei sollevare una questione decisamente più importante: ma gli angeli sono maschi o femmine?
    Se non ti interessa la questione perchè posti? ah già +1 sotto il contatore...

    Cmq secondo me ha fatto bene la Id, tanto se l'occhio umano più di 60 FPS non vede perchè aggiungerne altri? Forse solo per tirarsela con gli amici..

  7. #7

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Uhmm, più che una questione di "quanto si vede" (che é un altro discorso... ti assicuro che fino a 100hz si riesce a discernere, ma non divaghiamo) é di "quanto si fa". Avere un tetto massimo di computazioni comporta dei vantaggi di programmazione (scrivere un codice che deve far girare il main program loop 60 volte al secondo é una cosa diversa che scriverne uno che va in "best effort").

  8. #8

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    beh se l'occhio umano non percepisce la differenza non vedo dove stia il problema.

    Anyway, secondo me la Id non l'ha fatto per questa ragione ma per una ben più pragmatica: un frame rate inchiodato in basso consente di avere la stessa identica resa su piattaforme diverse e meno performanti ergo si sono preparati la strada per far andare Doom3 anche sul Gameboy 2005....

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Come sempre uscirà la patch amatoriale per forzare il motore del gioco ad un frame rate più elevato.
    Comunque, sono dalla parte della id
    E' veramente seccante acquistare un gioco(al costo attuale) e vederlo girare solo a bassa risoluzione perchè i 1000€ che hai speso il mese scorso, in upgrade al tuo pc, non sono sufficienti a giocarci decentemente

  10. #10
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Se serve ad avere il gioco fluido almmassimo del dettaglio ben venga! 60 hz (cioè 60 fps, giusto?) sono più che sufficienti!!

  11. #11
    Camaleonte
    ospite

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    credo che alla ID sappiano fare il loro lavoro, mi fido di loro e se ritengono opportuno tenere il gioco a 60 hz significa che non comporterà problemi. Tanto come qualcuno ha già detto, uscirà qualche patch non ufficiale per superare "l'ostacolo"

  12. #12

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Dato che c'è gente che gioca a 640x480 pur di vincere qualche scontro online direi che tutte le software house dovrebbero comportarsi allo stesso modo.

    Ciao

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Quote:
    Dall'altra parte ci sono tutti gli altri: chi ritiene che un gioco "gira" meglio a 72 o 85 hz (attenzione, si parla del gioco, non della frequenza di aggiornamento del monitor, quella non c'entra nulla!)
    quindi in buona sostanza gli fps non andranno oltre i 60?

  14. #14
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    maxpay ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 13:45
    Quote:
    Dall'altra parte ci sono tutti gli altri: chi ritiene che un gioco "gira" meglio a 72 o 85 hz (attenzione, si parla del gioco, non della frequenza di aggiornamento del monitor, quella non c'entra nulla!)
    quindi in buona sostanza gli fps non andranno oltre i 60?
    esatto.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Era ora che qualcuno pensasse a questa soluzione!
    E' praticamente inutile far girare un gioco a 200 fps come Quake3 quando effettivamente, per ottenere un'ottima fluidità, te ne bestano meno della metà.
    Vabbè che stiamo parlando di uno dei motori grafici più potenti e pesanti, ma in questo modo la scheda video non dovrà tirare il collo per mostrare tutta la sua "velocità" in termini di framerate e potrà risparmiare "risorse"per i rimanenti effetti scenici.
    Sicuramente i patiti del benchmarking ne rimarranno delusi ma a me interessa solo giocarci...

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di trudino
    Data Registrazione
    10-10-01
    Messaggi
    8,357

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Io ho sempre saputo che oltre i 60 l'occhio umano non riesce più a distinguere la differenza...quindi 60 ben venga...

  17. #17
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Wizard2k ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 12:37
    Se non ti interessa la questione perchè posti?
    Per far parlare gli st... ehm... per questioni mie personali...

    In ogni caso la discussione mi sembra davvero stucchevole, si sta parlando della frequenza interna del gioco non della frequenza di refresh del monitor, quella la potete mettere pure a 1 Mhz...
    Voi come lo chiamate il potere fare un salto più lungo solo perché hai un PC più potente? Io lo chiamo bug.
    Mi ricorda tanto la demo di Screamer 2 dove se beccavi l'attimo giusto in cui il PC rallentava di framerate potevi tranquillamente fare una curva a gomito in piena velocità...
    Ah bei ricordi...

    In ogni caso: ma secondo voi la lana caprina...

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    A me interessa che sia fico!

    Che vada a più o meno 60 fps non mi tange minimamente.

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di MIRKUZ
    Data Registrazione
    18-11-02
    Località
    Near Tortellino City
    Messaggi
    798

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Ben venga la soluzione più "intelligente"!

    Il fatto che uno abbia speso 1000€ per una scheda video e non la possa utilizzare appieno perchè l'ultimo giochillo sborone la fa lavorare meno...bhe....cippe loro!

    Visto e considerato che lavoro con la grafica so perfettamente che spendere tutti quei soldi per un vezzo e non per un reale bisogno, dimostra quanto la gente sia poco consapevole di quello che compra e di come comprare.

  20. #20
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    pieno accordo con uaikiki
    aggiungerei anche "seghe mentali"
    e concluderei con "il gioco è loro, lo sapranno come deve essere fatto?"

  21. #21
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    MA ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 14:36
    pieno accordo con uaikiki
    aggiungerei anche "seghe mentali"
    e concluderei con "il gioco è loro, lo sapranno come deve essere fatto?"
    Concordo pienamente!

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Quote:
    esatto.
    in tal caso mi sembra un'ottima scelta. ben fatto.
    60fps bastano e avanzano (HL2 ne sfornerà 60 soltanto con una 9800pro per cui...)

  23. #23

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    AHAHAHAH
    ...Come se oggi come oggi alla ID si facciano realmente i videogiochi con lo scopo di far divertire i ragazzi e non per guadagnarci sopra...

    Sveglia non siamo più ai tempi di Wolfenstein... adesso basta che il gioco funzioni sommariamente e che ci siano pochi bug....l'importante e vendere...
    Ergo 60hz per le motivazioni da voi esposte sono da me accettati, concordemente con il fatto che: 60hz per le motivazioni REALI (ovvero per guadagnare il programmazione e danaro) non sono da me accettati.


  24. #24
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    maxpay ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 14:54
    Quote:
    esatto.
    in tal caso mi sembra un'ottima scelta. ben fatto.
    60fps bastano e avanzano (HL2 ne sfornerà 60 soltanto con una 9800pro per cui...)
    beh, anche se rischio di farti rimanere male, guarda che il "cap" imposto dalla id è il tetto *massimo*, non il minimo.

    il gioco non andrà a più di 60 frame, ma se non hai un hardware bello potente, puoi giurarci che andrà a MOOOLTO meno...

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    Quote:
    beh, anche se rischio di farti rimanere male
    ahia:( ...mi manca anche che qualcuno mi venga a dire che rintintin era femmina...
    vabbè però se la scalabilità del motore della Id sarà davvero efficace, allora non è detto che non si possa raggiungere il tetto.
    se poi teniamo conto che un gioco a 40 fps (cioè la bellezza di 20fps in meno del "tetto") ti fila liscio...dai la situazione non è poi così drammatica.
    [perchè almeno riusciremo ad arrivare ai 40 vero? ]

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato