+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 54 di 54
  1. #51
    Banned L'avatar di Doctor Doom
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Dungeon Mt. Lima
    Messaggi
    3,163

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    quello che ho pensato è:
    fantastico! forse la mia scheda nemmeno ci arriva a 60 fps in Doom3... anzi senza forse, non ci arriva in niente quasi

    se poi è vero che alcuni in Q3 avendo un fps più alto facevano salti più potenti allora è giusto mettere questa limitazione

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    chk ha scritto sab, 25 ottobre 2003 alle 01:03
    Tanner ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 22:09
    chk ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 22:03
    Tanner ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 21:45
    keiser ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 21:37
    non per sminuire la tua simulazione di fisica, ma la frase runs at 60hz, so if it rendered any faster, it would just be rendering identical frames

    non riesco a interpretarla diversamente da 60 frame al secondo... che poi possono essere di più, ma comunque quelli *diversi* tra loro sono sempre 60! e quindi il rendering è a 60 fps!
    Leggila meglio, tu non hai messo il soggetto:
    The game tic simulation, including player movement, runs at 60hz, so if it rendered any faster, it would just be rendering identical frames

    Il tick della simulazione va a 60 hz, cosi se venisse renderizzato più velocemente, lui renderizzerà cmq frame (FISICI) identici.

    Ora, non so se conoscete come vanno gli engine fisici.. cmq per ogni oggetto 3D esiste un geom (una forma primitiva, come un cubo) che racchiude la mesh. La simulazione di fisica quindi non agisce su ogni poligono della mesh, ma solo sul cubo che la rappresenta nel mondo fisico, che è MOLTO più spoglio di quello che effettivamente vedete su schermo. Questo mondo fisico è composto solo di forme primitive, non viene renderizzato (carmack usava un "gergo") ma solo CALCOLATO, e la grafica vera e propria gli si sovrappone perfettamente, ma non è detto che debba andare per forza alla stessa frequenza.

    Altrimenti carmack avrebbe usato FPS (frames per second), che è la GIUSTA denominazione quando si parla di motori grafici. Lui invece ha parlato di hz, frequenza, che è la GIUSTA denominazione delle simulazioni fisiche.
    Si sono d'accordo con te.

    Aggiungo che comunque sopra i 60fps difficilmente si nota la differenza e siccome in questo caso se sorpassiamo tali fps verranno generate una o piu' immagini identiche a quella precedente per riempire il tempo che intercorre tra un aggiornamento del motore e l'altro, direi che non ci saranno assolutamente differenze per l'occhio umano.
    Certo che oltre i 60 cambia poco, ma non è vero che è impercettibile. Alcuni individui hanno l'iris capace di distinguere singole frequenze da altre. Anche il sottoscritto
    Non so come faccio ma se vedo un monitor posso dirti con certezza se sta andando a 60, 75 e 85 hz. oltre 85 non vedo differenze.
    Però il discorso rimane quello: Doom III non sarà limitato a 60 fps, gaffe della stampa
    si il refresh del video lo noto anche io moltissimo soprattutto 60-75 ma anche 85 per non parlare delle tv a 100Hz che hanno un non so che di finto ma non credo che si possa paragonare ai fps, cioe' se io provo a giocare su un video che va a 60Hz dopo un minuto ho gli occhi distrutti per lo sfarfallio.. la cosa non accade se gioco a 60fps o meno su un video a 75 o piu' Hz (certo e' che in questo caso il video riproduce le stesse immagini fin tanto che non cambiano)
    Bè, non è che ci vuole una scienza per capire se un monitor va a 60 o più Hz... Credo sia una cosa che si può riassumere "se sai cosa è il refresh ti viene automatico"... In ufficio ho passato una mattina a spiegare che i monitor dei miei colleghi andavano a 60 Hz, e che era un suicidio stare lì davanti tutto il giorno, non mi credevano... Solo dopo che ho cambiato il refresh ed effettivamente gli occhi non gli facevano più male, hanno capito come funziona... Bah

  3. #53

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    natural ha scritto sab, 25 ottobre 2003 alle 11:25
    x me sarà un problema farlo andare a 60fps lol!! e se non ci arrivo? e se il PC regge solo 30 fps che succede?? diventa tutto accelerato? anche la fisica??

    e fa crollare tutto...





    sphinx cu.lo!

  4. #54

    Predefinito Re: [24/10/2003] DooM 3 bloccato a 60 hz

    keiser ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 23:48
    Tanner ha scritto ven, 24 ottobre 2003 alle 23:27

    Checcè tu ne dica, il keiser aveva invece proprio capito cosi:
    Si sta sollevando in questi giorni un gran vespaio riguardo la dichiarazione fatta dalla id Software secondo cui DooM 3 avrà un limite interno del gioco limitato a 60 hz. Questo vuol dire che l'"orologio" interno dell'atteso FPS girerà a 60 battiti al secondo, e riguarderà ogni variabile fisica, influenzando di conseguenza anche il framerate.
    non mi garba tanto che tu mi venga a dire di "quotare bene", quando tu per primo non lo fai, perchè nel tuo post precedente cambi il senso di quello che ho scritto. dopo quello che hai citato tu, ho scritto anche che

    «se il gioco viene renderizzato più velocemente (i fotogrammi vengono generati dalla scheda video più rapidamente di così - ndr), si tratterà di fotogrammi identici tra loro»

    ammettendo quindi l'ipotesi di un frame rate superiore a 60 hz. e ancora

    «un sistema in grado di far girare DooM 3 a 120 FPS lavora inutilmente per metà del tempo»

    e che diamine!
    Hai ragione keiser, ti ho quotato male, scusa! TVB!
    Sei il redattore che stimo di più, unico sostenitore e credente nel progetto Mozilla!

    Però dal tuo editoriale scappa fuori che chi ha schede video pompate perde potenza, mentre in realtà i fotogrammi al secondo del motore di rendering saranno variabilissimi in base alla potenza di calcolo della scheda video... quindi l'editoriale ha sfiorato la "notizia falsata" o cmq non ben capita (figuriamoci poi chi legge al volo!).

    Sempre che la Radeon 9800 Pro riesca a far andare DoomIII a più di 60 fps (secondo me si, ghghg)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato