+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    Provocatoria, ma forse neppure troppo, la chiacchierata pubblicata sul blog del Guardian circa la funzione "sociale" dei videogiochi, che nella loro incarnazione multiplayer si candidano a diventare nuovi luoghi di aggregazione, rappresentati in maniera molto efficace (e inglese) dai pub dove la gente si ritrova a chiacchierare, bere una birra, e in generale a socializzare.
    A discutere c'erano sviluppatori di NCSoft, Linden Lab, Xbox Live e Sulake, team di sviluppo impegnati in progetti massivamente online, gente che sicuramente la sa lunga sull'argomento. Vi lascio al piacere della lettura della trascrizione, riportando solo alcuni spunti di riflessione.
    I MMOG possono essere un modo più semplice di socializzare per le persone poco socievoli (scusate le ripetizioni)?
    Quanto è difficile per gli sviluppatori implementare strumenti che permettano di creare relazioni significative tra persone che giocano qualche ora alla settimana? O meglio, è possibile?
    Può un videogioco sostituire il bar dove scambiare quattro chiacchiere? Possono un mouse e una tastiera rimpiazzare uno spazio reale di conversazione, fatta di parole, gesti, ritualità fisiche? Se sì, a quale livello?
    Questo discorso rischia di dare al videogioco una valenza che non gli compete? In altre parole, è inutile cercare significati diversi oltre a quello di semplice divertimento? E come considerare chi lo fa comunque?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di vash_87
    Data Registrazione
    29-12-03
    Località
    Vigevano(PV)
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    io credo che nessun MMOG possa sostrituire l'interazione tra persone reali, sicuramente può far conoscere gente anche oltre oceano comodamente seduti davanti al pc ma non può sostituire una chiacchierata davanti ad una birra o una coca seduti al tavolo di un pub o di un qualsiasi altro locale.
    a chi fa diventare VG il suo unico mezzo di comunicazione con il mondo esterno io consiglierei di staccare la spina e andare a farsi dei gran bei giri che il mondo è pieno di cose migliori da vedere che non possono essere sostituite da un ambiente virtuale.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    Si possono fare le stesse domande per quanto riguarda una chat o un programma di instant messagging.
    Non credo che un vg possa sostituire la bellezza di prendere una fresca birra mentre ci si parla e si scherza ma sicuramente aiuta a non far perdere le compagnie che sono lontane.
    Grazie a Guild Wars ad esempio, ho ritrovato vecchi amici che non sentivo più da tempo, alcuni che conoscevo in real, altri che invece non ho neanche mai visto ma sono stati compagni di avventure in altri mmo.
    Non è un sostituto del pub, è un altro modo più avvincente per conoscere gente che prlarsi tramite una bianchissima chat.


    E poi vogliamo mettere? E' un videogioco!

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Chiaravalle Ancona
    Messaggi
    103

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    Sembra che si stia un pizzico demonizzando la cosa. Forse la domanda non è 'il VG può sostituire il?", ma "il VG può integrarsi al pub?". Io penso che le cose possono coesistere tranquillamente. Una sera vado al pub, la sera dopo non esco e conosco un po' di gente a Wow, la settimana dopo magari mi incontro con la stessa gente di Wow in un pub vero.

    Io la vedo solo come un'opportunità in più, e quindi una cosa buona. Uno potrebbe dire "Bè, è buona anche per chi finisce per usare solo giochi e smette di andare al pub?". Penso di sì ,perchè magari son persone che non riescono bene a rappotarsi 'dal vero', e vedono il gioco come un buon sostitutivo, un'occasione anche per loro che senza gioco magari avrebbero cento volte più problemi e nessuna valvola di sfogo.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    keiser ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 12:21

    Questo discorso rischia di dare al videogioco una valenza che non gli compete? In altre parole, è inutile cercare significati diversi oltre a quello di semplice divertimento? E come considerare chi lo fa comunque?
    Nei giochi inlinea il divertimento assume valori di competizione e socializzazione ben maggiori che nel gioco singolo. Tuttavia, non si può demandare ad alcun arnese digitale la reale conoscenza di una persona. O meglio, se ne conoscono solo alcuni aspetti, poiché il messaggio comunicativo scelto ha tanti limiti.

    Esempio tra due innamorati (lui a lei):

    IN CHAT: sei il mio cielo, le mie stelle... Ti amo!

    AL TELEFONO: Ti amo...

    AL RISTORANTE: cameriere, il conto!


  6. #6
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    silcarot ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 13:31
    Sembra che si stia un pizzico demonizzando la cosa. Forse la domanda non è 'il VG può sostituire il?", ma "il VG può integrarsi al pub?". Io penso che le cose possono coesistere tranquillamente. Una sera vado al pub, la sera dopo non esco e conosco un po' di gente a Wow, la settimana dopo magari mi incontro con la stessa gente di Wow in un pub vero.

    Io la vedo solo come un'opportunità in più, e quindi una cosa buona. Uno potrebbe dire "Bè, è buona anche per chi finisce per usare solo giochi e smette di andare al pub?". Penso di sì ,perchè magari son persone che non riescono bene a rappotarsi 'dal vero', e vedono il gioco come un buon sostitutivo, un'occasione anche per loro che senza gioco magari avrebbero cento volte più problemi e nessuna valvola di sfogo.
    Giusto.


  7. #7
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    ovvio che deve esseci anche una vita offline, ma la chat, specie un un mmorpg, può servire da ottimo tavolo da discussione, come avviene ogni tanto nella chat di gilda

    ovvio che in css non ci si può permettere di discutere

  8. #8
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    in un pub ci vado con amici che già conosco e non ho mai fatto amicizia con altre persone.

    in un mmorpg ogni giorno posso incontrare nuove persone, conoscerle e farci amicizia fino ad arrivare ad incontrarsi e diventare davevro amici anche in "real life" (che brutto in inglese, fa molto nerd )

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    Ho appena terminato una chiacchierata (english, of course) con gli amici del LMB TEAM di NASCAR RACING 2003 SEASON, conosciuti freschi freschi sul "CAVATAPPI" del circuito virtuale di Laguna Seca ...

    ... mi sono certamente divertito di più che andare nel pub del centro!!!

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    la "socializzazione" è anche legata ad un piano diverso per quanto riguarda l'argomentazione: mentre si chiacchiera con qualcuno si compiono anche delle azioni/operazioni che non si potrebbero fare nella realtà, ovvero i discorsi possono prendere delle "pieghe" diverse da quello che potrebbero svilupparsi con le stesse persone nella vita reale di fronte ad una bevanda in una sala da the (non bevo birra né coca né alcolici, non fumo né mi drogo... credo di essere "strano")

    quindi ben venga questa modalità alternativa e complementare di socializzazione
    si tratta di opportunità in più che ci vengono offerte per essere felici, sta a noi sfruttarle nella maniera opportuna

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    Ceccazzo ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 14:32
    in un pub ci vado con amici che già conosco e non ho mai fatto amicizia con altre persone.

    in un mmorpg ogni giorno posso incontrare nuove persone, conoscerle e farci amicizia fino ad arrivare ad incontrarsi e diventare davevro amici anche in "real life" (che brutto in inglese, fa molto nerd )
    quoto tutto per tutto, anche io vado nei pub ma non ho mai conosciuto nessuno, io e i miei amici restiamo sempre insieme , invece giocando a juiced ho conosciuto un italo-americano.

  12. #12

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    Ceccazzo ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 14:32
    in un pub ci vado con amici che già conosco e non ho mai fatto amicizia con altre persone.

    in un mmorpg ogni giorno posso incontrare nuove persone, conoscerle e farci amicizia fino ad arrivare ad incontrarsi e diventare davevro amici anche in "real life" (che brutto in inglese, fa molto nerd )
    secondo me quest'uomo ha preso il punto della situazione, in un mmorpg hai più possibilità di fare nuove conoscenze, nella vita reale è più difficile che in una sera conosci 5/6 persone e mantieni con loro un rapporto duraturo nel tempo....
    cmq è anche vero che la real life non ha nulla da invidiare ai giochi on line, su questo non ci piove

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    Sir Patapy[VtS
    ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 21:25]
    Ceccazzo ha scritto gio, 18 agosto 2005 alle 14:32
    in un pub ci vado con amici che già conosco e non ho mai fatto amicizia con altre persone.

    in un mmorpg ogni giorno posso incontrare nuove persone, conoscerle e farci amicizia fino ad arrivare ad incontrarsi e diventare davevro amici anche in "real life" (che brutto in inglese, fa molto nerd )
    secondo me quest'uomo ha preso il punto della situazione, in un mmorpg hai più possibilità di fare nuove conoscenze, nella vita reale è più difficile che in una sera conosci 5/6 persone e mantieni con loro un rapporto duraturo nel tempo....
    cmq è anche vero che la real life non ha nulla da invidiare ai giochi on line, su questo non ci piove
    Sì, d'accordo. Ma per voi conoscere che cosa vuol dire?

  14. #14
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: [18/08/2005] Videogioco = Pub?

    bhè, per conoscere intendo incontrarsi in game regolarmente, in teamspeak (sistema di chat vocale), trovarsi bene assieme nel gioco, fare gli stupidi e ridere di gusto delle battute altrui, chiaccherare di qualcosa che va al di fuori del gioco.

    In questo modo si crea una certa affinità che ti spinge ad incontrare la persona che hai sempre visto come un ammasso di pixel e far nascere una vera amicizia che duri nel tempo anche se non si gioca più assieme.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato