+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1

    Predefinito Ventola da 120mm, dove si plugga?

    Ho una scheda madre Asus A8V Deluxe e ho installato una ventola Hiper da 120mm sul retro del case.

    Ora, siccome tale mobo non ha una presa diretta per la ventola chassis vicina, ma solo una in basso a destra, ho pensato di connettere la ventola direttamente a un molex 4 pin tramite l'adattatore.

    Il fatto è che così però non posso monitorarla e sento cmq che gira parecchio (è una ventola che max emette 19dba di rumore, ma mi pare stia pompando troppo cmq... la cpu sta a 23 gradi O.o tra un po' le devo mettere il cappotto lol)

    La mia domanda è: posso pluggarla al connettore "pwr_fan"? ci sono problemi eventuali di schioppo della mobo?
    O non può andare su quell'attacco?
    Tale connettore è proprio vicino alla ventola, sarebbe perfetto...

    In questo modo dovrebbe autoregolarsi con la rotazione, cosa che via molex non fa...

    Si sente tipo rumore di una caldaia coperta ora -.- mi sa che sta pompando a 1500 rpm che è il max.

    edita: ho provato a metterla sul pwr_fan ma rimane cmq a 1500rpm (il max). Penso che su chassis fan abbia proprio un controller che permette alla mobo di regolarla in base alle temp.
    Vabbè la stacco e la riattacco quando monto i pezzi nuovi allora.
    Ultima modifica di utente random; 28-11-06 alle 20:11:21

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?

    Citazione Originariamente Scritto da utente random Visualizza Messaggio
    Penso che su chassis fan abbia proprio un controller che permette alla mobo di regolarla in base alle temp.
    Esatto (funzione q-fan), altrimenti puoi usare un software apposito (es. speedfan).

    P.S. I connettori possono erogare un totale di 42.76w e la ventola ne assorbe 2.8, nessun problema di sovraccarico.

  3. #3
    Lo Zio
    Data Registrazione
    20-06-02
    Località
    scafati (sa)
    Messaggi
    1,518

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?

    azz veramente fino a 42watt? ricordo che le tornado era sconsigliatissimo metterle su quei connettori, ma sui molex

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?

    Citazione Originariamente Scritto da CaFFeiNe666 Visualizza Messaggio
    ricordo che le tornado era sconsigliatissimo metterle su quei connettori
    Già... in realtà il manuale non è chiarissimo:

    The fan connectors support cooling fans of 350mA~2000mA (24 W max.) or a total of 1A~3.48A (41.76 W max.) at +12V.
    Fortunatamente anche dividendo 24w per il numero di porte (5), siamo ben al di sotto della soglia di sicurezza.

  5. #5

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?

    riuppo sto topic che poi l'ho scollegata e l'ho lasciata cosi' per un po', visto che sono passato alle console

    Ora però sto ripristinando la buona "vecchia" configurazione con l'Amd 64 3200+ @2500, la Gainward 7800GS+ @560/1400 e sta ventolona mi darebbe na mano (lo Zalman 9500 è un buon dissi, ma qualche grado in meno nel case non guasta).

    Se provo ad attaccare la ventola da 120mm al plug 3 pin con scritto pwr_fan dovrebbe cmq girare ma per regolarla come faccio? Uso Speedfan come per il plug chassis_fan? O basta abilitare Qfan dal bios senza installare altro?

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?

    Citazione Originariamente Scritto da utente random Visualizza Messaggio
    Uso Speedfan come per il plug chassis_fan? O basta abilitare Qfan dal bios senza installare altro?
    Speedfan ha il pregio di garantire il controllo diretto sui giri della ventola, anche se deve essere configurato (vedi help del programma) prima di funzionare correttamente. Q-fan si basa su impostazioni predefinite in base alla temperatura.

    Meglio il primo

  7. #7

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?



    Anche se diminuisco i valori % di Speed3 la ventola da 120mm non cala i giri... ora non è che si senta tanto rumore (sui 19db), ma non si rompe a lungo andare la ventola se gira sempre al suo max?

    Solo la ventola della cpu, su Speed2 cala se abbasso la %

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di lorka
    Data Registrazione
    06-11-04
    Località
    Venice
    Messaggi
    19,278

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?

    Citazione Originariamente Scritto da utente random Visualizza Messaggio
    ma non si rompe a lungo andare la ventola se gira sempre al suo max?
    no, si rompe se la fai andare a 15V invece di 12 o 5 o 7 , ma non è questo il caso

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?

    Citazione Originariamente Scritto da lorka81 Visualizza Messaggio
    no, si rompe se la fai andare a 15V invece di 12 o 5 o 7 , ma non è questo il caso
    Beh cmq ogni ventola prima o poi va cambiata...anche se certo, si parla di anni

  10. #10

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?

    mi sa che alla fine userò un controller frontale, almeno risolvo e posso regolare tutto ad hoc.

    Ho messo gli occhi sull'Aerocool GateWatch 2, come vi pare?
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3836

    alternative anche senza porte frontali, solo per regolare 2 ventoline e avere le temp sul frontalino? Basta non superare i 40 euro...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?

    Citazione Originariamente Scritto da utente random Visualizza Messaggio
    mi sa che alla fine userò un controller frontale, almeno risolvo e posso regolare tutto ad hoc.

    Ho messo gli occhi sull'Aerocool GateWatch 2, come vi pare?
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3836

    alternative anche senza porte frontali, solo per regolare 2 ventoline e avere le temp sul frontalino? Basta non superare i 40 euro...
    Personalmente mi piace molto

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Ventola da 120mm, dove si plugga?

    Imho è un po' ingombrante , come alternativa l'akasa AK-FC-03.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato