+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/08/2005] Uomini e bot

    Nella mia infinita ingenuità, non avrei mai pensato che qualcuno potesse arrivare a programmare dei bot per giocare ai MMORPG, snaturando completamente il senso di un gioco e rovinando la vita agli altri. Questi "programmi" prendono il posto del giocatore, se ne vanno in giro per le lande desolate di Lineage II o posti del genere, e riescono in molti casi ad avere la meglio sui giocatori umani, che hanno dei tempi di reazione infinitamente più lunghi. Li picchiano e li derubano; molti dei beni così arraffati vengono poi venduti sui siti di aste.
    Il problema è ben noto agli sviluppatori, che sono costretti ad andare di persona (si fa per dire) dai personaggi "sospetti", rivolgergli domande o metterli in situazioni non standard e registrare le loro reazioni. Una sorta di piccolo test di Turing per scoprire se dall'altra parte del monitor si trova un vero essere umano o un bot. Nel secondo caso, scatta immediatamente la sospensione dell'account.
    Il problema sta assumendo dimensioni preoccupanti, e lo sarà sempre di più in futuro. Ma si sa come va a finire, quando c'è in ballo il denaro: dal momento che i beni virtuali possono essere venduti, e c'è chi li compra, non stupisce che accanto al mercato "legale" si faccia strada quello "nero".
    In Giappone, molti giocatori di Lineage II hanno denunciato furti ai propri alter ego, perpetrati dal bot controllato da uno studente. Denunciato, scovato, arrestato per furto e ricettazione.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    ma lol...

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    keiser ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 12:42
    Nella mia infinita ingenuità, non avrei mai pensato che qualcuno potesse arrivare a programmare dei bot per giocare ai MMORPG,
    Eccoti un'altra notizia scioccante: ho scoperto che i bambini non nascono sotto i cavoli

    Quote:

    Una sorta di piccolo test di Turing per scoprire se dall'altra parte del monitor si trova un vero essere umano o un bot.
    l'altra sera su un server wow c'era un pg che girava in tondo, dopo averlo guardato per un po' e avergli fatto qualceh cenno ho chiamato un GM e arrivederci
    (anche se anch'io ogni tanto vado a prendere un gelato e lascio il pg in corsa mentre frugo nel freezer)

    Quote:

    In Giappone, molti giocatori di Lineage II hanno denunciato furti ai propri alter ego, perpetrati dal bot controllato da uno studente. Denunciato, scovato, arrestato per furto e ricettazione.
    Il processo potrebbe condannare il pg o il proprietario?
    Al di là dello squallore della persona cheater per il quale il disprezzo non è mai abbastanza, mi chiedo che ripercussioni abbia questo "realizzarsi" sul piano penale delle marachelle virtuali.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    mi chiedevo come era possibile che alcuni siti proponessero 2k di gold in wow.....

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    Quote:
    Harmless ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 13:11
    keiser ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 12:42
    Nella mia infinita ingenuità, non avrei mai pensato che qualcuno potesse arrivare a programmare dei bot per giocare ai MMORPG,
    Eccoti un'altra notizia scioccante: ho scoperto che i bambini non nascono sotto i cavoli

    Quote:

    Una sorta di piccolo test di Turing per scoprire se dall'altra parte del monitor si trova un vero essere umano o un bot.
    l'altra sera su un server wow c'era un pg che girava in tondo, dopo averlo guardato per un po' e avergli fatto qualceh cenno ho chiamato un GM e arrivederci
    (anche se anch'io ogni tanto vado a prendere un gelato e lascio il pg in corsa mentre frugo nel freezer)

    Quote:

    In Giappone, molti giocatori di Lineage II hanno denunciato furti ai propri alter ego, perpetrati dal bot controllato da uno studente. Denunciato, scovato, arrestato per furto e ricettazione.
    Il processo potrebbe condannare il pg o il proprietario?
    Al di là dello squallore della persona cheater per il quale il disprezzo non è mai abbastanza, mi chiedo che ripercussioni abbia questo "realizzarsi" sul piano penale delle marachelle virtuali.
    Se te giochi a un wow e scopri che sei stato derubato da un bot e che questo bot continua a rubare, ci rimarresti di cacca, anche perchè come detto dal KEISER gli oggetti rubati possono essere venduti su e-bay o qualcos'altro è la stessa cosa che rubare un programma e poi rivenderlo


    EDIT: Non l'avevo scritto prima: per evitare la vendita di oggetti, i programmatori potrebbero inserire degli ID all'interno di essi in modo da rintracciare subito il colpevole

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    DSOFT ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 13:16

    EDIT: Non l'avevo scritto prima: per evitare la vendita di oggetti, i programmatori potrebbero inserire degli ID all'interno di essi in modo da rintracciare subito il colpevole
    il problema è che la vendita di oggetti viene spesso incentivata anche dagli stessi programmatori, vedi il sito di aste e compravendita ufficiale di sony per everquest 2 e soci...

  7. #7

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    L'importante è vincere, non partecipare. Se alcune persone arrivano persino a usare certi trucchi per far soldi, come chi usa i bot, o per vincere una partita on line, come chi compra gli oggetti messi all'asta, vuol dire che il videogioco non è più un modo per divertirsi, almeno per tali persone.

    cmq l'unica pratica da abolire è quella di usare i bot, non di impedire la vendita di oggetti, visto che la vendità e l'acquisto dei beni virtuali sono cose totalmente lecite, a discrezione degli utenti.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    keiser ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 13:23
    DSOFT ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 13:16

    EDIT: Non l'avevo scritto prima: per evitare la vendita di oggetti, i programmatori potrebbero inserire degli ID all'interno di essi in modo da rintracciare subito il colpevole
    il problema è che la vendita di oggetti viene spesso incentivata anche dagli stessi programmatori, vedi il sito di aste e compravendita ufficiale di sony per everquest 2 e soci...
    Quello di everquest 2 non lo sapevo, comunque per gli mmorpg che prevedono un sito ufficiale per la vendita sarebbe comodo, basta che si programmano un qualcosa che verifichi la provenienza dell'oggetto al momento in cui si vuole acquistare e al momento dell'acquisto se non ci sono state lamentele su quel determinato oggetto o file log (ammesso che ci siano) con azioni scorrette che hanno portato quell'oggetto al venditore, e in un secondo momento abilitare l'acquisto dell'oggetto.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    La nuova frobntiera del crimine. Se pugnalo alle spalle un avversario, è omicidio?

    Quanti ex giocatori di UO dovrebbero essere arrestati per omicidio volontario (pk)?

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    DSOFT ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 13:16

    Se te giochi a un wow e scopri che sei stato derubato da un bot e che questo bot continua a rubare, ci rimarresti di cacca, anche perchè come detto dal KEISER gli oggetti rubati possono essere venduti su e-bay o qualcos'altro è la stessa cosa che rubare un programma e poi rivenderlo


    EDIT: Non l'avevo scritto prima: per evitare la vendita di oggetti, i programmatori potrebbero inserire degli ID all'interno di essi in modo da rintracciare subito il colpevole
    La vendita di oggetti era già stata trattata negli editoriali: nulla in contrario, anzi un giorno potrei decidere che la mia occupazione remunerata potrebbe essere quella di costruire pg a pagamento (mi diverto di più nello sviluppo che nell'obiettivo finale). Certo che il furto "virtuale" a scopo di lucro "reale" è una bella gatta da pelare per gli avvocati. Mi sa che qualcuno presto ci scriverà un romanzo con annesso videogioco.

    Se un bot mi accoltella non mi preoccupo granché e l'incavolatura finisce una volta spento in pc. Ma se invece qualcuno passasse alle vie legali?



    PS sistema i quote che sembra che certe cose che ho scritto io le hai dette tu e sai... coi tempi che corrono...

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    Ma con i VG non ci si doveva divertire?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    il concetto di divertimento termina dove inizia quello del guadagno che ahime' e' il motore delle attivita' umane; e dato che la prerogativa principale dell'uomo e' trasformare tutto in lucro...

    finche' il videogioco era considerato una nicchia per 4 "sfigati" la problematica non si poneva, ma da qualche tempo a questa parte la sua diffusione presso una fetta di popolazione sempre piu' ampia lo rende assai appetibile come oggetto di mercato(vedi le preannunciate pubblicita' anche all'interno dei mmorpg che spero non prendano mai piede), e qua spetta alla sh trovare i modi per impedire o quantomeno limitare gli abusi. Certo che se addirittura incentivano la vendita in moneta reale di oggetti virtuali...

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Harmless
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    1,165

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    più che intentivare cercano di regolamentarlo (sony) e incanalarlo per impedire che si vendano su ebay senza controllo delle cose che non esistono
    insomma si tratta di dare ad uno "stato di fatto" uno "stato di diritto" (oppure "chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati")
    che poi si questo sia brutto sono d'accordo, la crescita del mondo videlodico da "nicchia per sfigati" a "intrattenimento di massa" fa sì che ci siano tutta una serie di conseguenze:
    -livellamento dei gusti/difficoltà
    -maggior numero di cretini
    -entrata del mondo reale ed in particolare della sua corruzione/corruttibilità nel mondo virtuale

    e quest'ultima cosa si presenta con maggiore preponderanza con l'avvicinarsi dei giochi recenti alla realtà: pur nella loro fantasia non possiamo negare che un gioco come wow sia più realistico di pac man

    attendo con orrore il giorno che, nei giochi futuri, delle meretrici virtuali facciano divertire il mio alter ego e poi mi vengano a chiedere dei soldi veri

  14. #14
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    Dal punto di vista della programmazione è davvero interessante, lo studente deve aver preso un ottimo voto all'esame di Intelligenza Artificiale... Non mi sorprenderei se fosse assunto come "esperto" di bot-delinquenti col compito di programmare bot-poliziotti

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    19-08-05
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    L'esempio di Lineage è nulla paragonato a quello di Daoc. Qui infatti diciamo un giocatore su tre ha un secondo account spesso comprato dove tiene un personaggio attivo su un altro computer che serve solo a fare incantesimi di potenziamento che permettono di avere la certezza di vincere un duello contro qualcuno che non ne è forniito. Ovviamente vengono premiati quelli con la possibilità economica di mettere in atto la cosa. La cosa è diventata talmente comune in quel mmorpg che nessuno ci fa più caso ed è normale aspettare l'amico di gilda che ha il buff bot per potenziare il gruppo prima di partire. La cosa peggiore è che la Mythic non vieta il fenomeno perchè chiaramente ci guadagna enormemente e proprio il gioco è stato strutturato secondo me per arrivare a quel punto.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    ilgrillo ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 14:10
    Ma con i VG non ci si doveva divertire?
    Il punto è che ci si diverte solo se si vince. Alcuni sono più disposti ad ammetterlo, altri meno, ma poi questi episodi sono lì a dimostrarlo. La gente vuole vincere sempre, è disposta a pagare per farlo e allora salta fuori chi si industria per vendergli ciò che non sarebbe in grado di guadagnarsi con le proprie forze.

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Lyzen
    Data Registrazione
    17-08-05
    Località
    Imperium
    Messaggi
    1,245

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    è davvero una cosa molto scioccante

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    nukemall ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 15:56
    ilgrillo ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 14:10
    Ma con i VG non ci si doveva divertire?
    Il punto è che ci si diverte solo se si vince. Alcuni sono più disposti ad ammetterlo, altri meno, ma poi questi episodi sono lì a dimostrarlo. La gente vuole vincere sempre, è disposta a pagare per farlo e allora salta fuori chi si industria per vendergli ciò che non sarebbe in grado di guadagnarsi con le proprie forze.
    Mi tornano alla memoria gli intenti (prossimi venturi) di Microsoft di sviluppare gli "upgrade" a pagamento, e un brivido mi corre dietro la schiena.

    Mah...


  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    19-08-05
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    Non si può incolpare Microsoft per questo perchè il loro scopo e fare più soldi possibili non soddisfare il videogiocatore.

  20. #20
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    Diciamo che questo è uno dei motivi per cui non sono troppo affine ai MMORPG. Sono del parere che perdano velocemente la loro natura di "semplice videogioco", per evolversi in qualcosa di molto più totale ed esasperato, andando a perdere anche quel fondo di spensieratezza che da sempre contraddistingue i VG: dal totale asservimento del videogiocatore (ma questo non è sempre un male ) ai fatti loschi sopraccitati. Cmq non ci sono solo i bot borsaioli, l'idea di lasciare il personaggio a macrare per aumentare le stats mentre si va al cinema è vecchia quanto UO.

  21. #21
    Banned L'avatar di Romano Prodi
    Data Registrazione
    03-07-03
    Messaggi
    1,089

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    keiser ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 12:42

    In Giappone, molti giocatori di Lineage II hanno denunciato furti ai propri alter ego, perpetrati dal bot controllato da uno studente. Denunciato, scovato, arrestato per furto e ricettazione.

    Non l'avranno anche condannato, spero?!

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di Mascalzone
    Data Registrazione
    15-11-03
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,198

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    Beh che dire se non che simili cose mi schifano veramente?

    Esistono giochi come Lineage II o SWG in cui la vendita di crediti virtuali per soldi veri é all' ordine del giorno su quell' altra grande schifezza (per come é usato non per come é stato concepito) che é ebay.

    Posso solo dire che l'interazione tra le persone, sia esso un mmorpg o un concerto musicale, attira i soliti elementi che vogliono lucrarci sopra, è la stessa natura umana (certo certo, mai la nostra...)

    Io posso solo sperare che simili comportamenti vengano severamente puniti, ma realizzo da sempre che non é possibile beccare tutti sti viscidi.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di dracula63
    Data Registrazione
    26-10-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    79,779

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    Cypher ha scritto sab, 20 agosto 2005 alle 00:24
    Beh che dire se non che simili cose mi schifano veramente?

    Esistono giochi come Lineage II o SWG in cui la vendita di crediti virtuali per soldi veri é all' ordine del giorno su quell' altra grande schifezza (per come é usato non per come é stato concepito) che é ebay.

    Posso solo dire che l'interazione tra le persone, sia esso un mmorpg o un concerto musicale, attira i soliti elementi che vogliono lucrarci sopra, è la stessa natura umana (certo certo, mai la nostra...)

    Io posso solo sperare che simili comportamenti vengano severamente puniti, ma realizzo da sempre che non é possibile beccare tutti sti viscidi.
    Ma se non puniscono neppure nella vita reale,figurati in rete..

  24. #24
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    pak ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 15:09
    Dal punto di vista della programmazione è davvero interessante, lo studente deve aver preso un ottimo voto all'esame di Intelligenza Artificiale... Non mi sorprenderei se fosse assunto come "esperto" di bot-delinquenti col compito di programmare bot-poliziotti
    Gia bello daoc dove gente avevava minimo 2 buff bot e c'erano rogue e infiltratori che giravano con 12 buff di sopra, cmq a quanto pare la pacchia è finita con ultima patch i buff vanno ad area se ti allontani dal chi ti buffa li perdi
    Conosco gente che spendeva soldi a palate per comprare pg su daoc ita conosco uno che aveva piu' di 8 accaunt ogni dove aveva pg per i mestieri o buff bot..

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [19/08/2005] Uomini e bot

    Finrod Felagund ha scritto ven, 19 agosto 2005 alle 18:40
    Non si può incolpare Microsoft per questo perchè il loro scopo e fare più soldi possibili non soddisfare il videogiocatore.
    Infatti non ho incolpato Microsoft, sebbene la loro operazione commerciale mi disgusti, non posso negarlo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato