+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    david
    ospite

    Predefinito Jed Rubenfeld - L'interpretazione della morte



    Ultimamente ho sentito/letto parecchi pareri positivi su questo thriller, opera prima di Jed Rubenfeld.
    L'estratto finale della descrizione di IBS è promettente:

    Ingegnoso e avvincente thriller che mischia l’invenzione letteraria a un’accurata ricostruzione storica, L’interpretazione della morte riesce a racchiudere Henry James e Edith Warton per la capacità di ritrarre Manhattan, Conan Doyle per la costruzione del plot e un protagonista straordinario, Sigmund Freud, la cui teoria psicanalitica si rivela una straordinaria forma di indagine per risolvere gli enigmi più complicati. Le teorie freudiane, l’amicizia-rivalità con Jung, i complotti e le indagini danno vita a un romanzo tanto divertente quanto interessante che scava negli abissi della mente alla ricerca del piacere che, come dice Freud è “un istinto perverso. Come il delitto”.
    Sono molto tentato all'acquisto vista la mia passione per i thriller.
    Qualcuno lo sta leggendo o ne consiglia l'acquisto?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Jed Rubenfeld - L'interpretazione della morte

    Ultimamente vanno di moda questi thriller con personaggi illustri del passato come protagonisti. Mi viene in mente Dante Alighieri, Galileo Galilei, Edgar Allan Poe. Adesso Freud. Che dire, non ho mai letto niente del genere. Magari è interessante.

  3. #3
    david
    ospite

    Predefinito Re: Jed Rubenfeld - L'interpretazione della morte

    A me la psicanalisi di Freud ha sempre affascinato molto sin dai tempi delle scuole superiori.

    Ormai i thriller/gialli moderni si stanno evolvendo verso questa strada; anche se già Poirot ai suoi tempi filosofeggiava ed interpretava alla grande su un certo treno (a mio parere).

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Jed Rubenfeld - L'interpretazione della morte

    l'ho comprato alla conad durante le mie brevissime vacanze pasquali in quel di cattolica col 30% di sconto...non ho resistito... abreve una recensione ( a breve è un eufemismo dato che ho iniziato l 'ombra dello scorpione

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Arrow L'interpretazione della morte - Jed Rubenfeld



    L' interpretazione della morte
    Jed Rubenfeld



    Bella copertina, pubblicità massiccia, e un po' di sana curiosità mi avvicinano alla 4a di questo romanzo. "Ah fico, Freud protagonista di un thriller/Giallo a sfondo filosofico... uhm c'è pure Jung.. omicidio, viaggio a NY.. non"male, proviamolo!"

    Dopo un anno da questo pensiero ho ripreso il libro dalla pila e l'ho letto.

    Le prime impressioni sono assolutamente buone.
    Rubenfeld sembra tutt'altro che uno scrittore alle prime armi, anzi, bei giochetti letterali vi aspetteranno li' proprio dove non ve li aspettate, e si vede benissimo anche l'amore per la psicanalisi.

    Da bravo studioso ci rimpizza appena puo' di informazioni sul complesso di Edipo, sulla psicanalisi agli albori, sun una NYdei primi del '900 ricostruita alla perfezione (!!) ... e soprattutto ci diverte con una storia che sa' il fatto suo.

    I personaggi, un minimo stereotipati ( non sono neanche del tutto inventati ) e alla fine del romanzo scopriremo quanto l'autore abbia attinto a piene mani dalla storia vera di quel tempo, questo pero' non è un difetto e davvero non si nota ( paragone assurdo e ingiusto, ma è un po' quello che ha fatto Dumas col Conte ). Tra tutti l'investigatore protagonista si fa davvero apprezzare e non puo' non restare simpatico. Anzi, anzi... ma non vi dico....

    Non aspettatevi pero' un Freud in cattedra alla Sherlock Holmes, anzi via via che la storia si addentrerà nel vivo, molto gradualmente lui si defilerà... per assumere un ruolo marginale, sia nelle indagini, sia nel romanzo stesso. Cura o paura dell'autore di andare fuori contesto?

    Il finale, molto cervellotico, non mancherà di stupirvi ( io non avevo capito chi poteva essere l'assassino ) con 2 o 3 colpi di scena scritti ad arte e messi proprio al momento giusto...

    Insomma, un buon thriller, lungi dall'eccellenza, ma fa il suo dovere.
    Vi piace il genere? Ve lo consiglio.
    ( peccato che non ne abbiano ancora fatto un' edizione economica )
    Ultima modifica di sava73; 29-02-08 alle 16:15:17

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Jed Rubenfeld - L'interpretazione della morte

    mea culpa

    ( cmq fichissimo rileggermi: a breve... )

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato