+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: UBIK - Philip K. Dick

  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    06-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    413

    Predefinito UBIK - Philip K. Dick

    Salve a tutti, ho appena terminato di leggere questo spettacolare libro, volevo sapere se c'era qlk ke l'avesse letto cm me e kosa ne pensava, sopratutto nel finale ke lascia piuttosto allibiti!

    Nn scrivo nulla piu seno entro in spoiler e nn so kome si fa!

    spetto cmq dei commenti sul libro e spoilerate(e magari qlk anima pia ke mi spieghi kome si fanno )

    A presto

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    Uno dei migliori libri di fantascienza (fantascienza?) che abbia mai letto, una cosa decisamente spettacolare, uno di quei must per tutti quelli che amano Dick e la fantascienza in generale (fantascienza? ).
    Per gli spoiler:
    (spoiler) TESTO SPOILEROSO (/spoiler)
    con le quadre al posto delle tonde.

  3. #3

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    già, libro spettacolare.

    ma non si potrebbe toppare un topic su phil dick? voglio dire, ogni mese ne spuntano un paio che hanno vita breve, e magari toppandone uno solo si riescono a sviluppare anche discussioni più interessanti...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di DeadStar
    Data Registrazione
    30-10-02
    Messaggi
    9,553

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    concordo...Ubik è un capolavoro, come tante altre opere di Dick

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    06-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    413

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    ora vorrei leggere The man in the high castle...cosa ne pensate??ne vale la pena kome x ubik?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di DeadStar
    Data Registrazione
    30-10-02
    Messaggi
    9,553

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    accenno solo la trama, ma magari qualcuno nn vuole leggerla quindi spoilero


    Spoiler:
    the man in the high castle, chiamato anche La Svastica Sul Sole narra di un ipotetico futuro in cui la seconda guerra mondiale abbia avuto un esito differente, con la vittoria delle forze dell'asse e la sconfitta dell'alleanza, dove quindi il Reich e il Giappone si spartiscono l'America e il mondo. Ma c'è molto di più oltre al fanatismo razziale esteso all'estremo, e al totilatirismo della situazione andata a crearsi, ci sono i due libri, cardini della storia, l'I Ching, l'oracolo a cui ognuno fa affidamento e un misterioso best-seller, bandita dalle autorità in cui si narra che l'alleanza vinse la guerra ai danni dell'asse...e allora? nn aggiungo altro, a me è piaciuto tantissimo, ma credo vada letto più volte poiché nn è semplice, infatti lo farò a breve.

  7. #7
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    di prossima lettura ho
    In senso inverso,
    la trama mi ha attirato alquanto.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di DeadStar
    Data Registrazione
    30-10-02
    Messaggi
    9,553

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    questo mi manca...mi puoi accennare la trama gentilmente? grazie.

  9. #9
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    DeadStar ha scritto mer, 24 agosto 2005 alle 13:11
    questo mi manca...mi puoi accennare la trama gentilmente? grazie.
    IN SENSO INVERSO

    Nella California del 1998 il tempo scorre in senso inverso. A causa di un bizzarro fenomeno scientifico chiamato ‘Fase Hobart’, i morti risorgono dalle tombe, diventano adulti, giovani, adolescenti, infanti, per poi tornare nel grembo da cui provengono. Le sigarette si fumano a partire dalle cicche, si saluta il prossimo con un ‘addio’ e ci si congeda con ‘ciao’, a tavola si dà di stomaco invece di mangiare. Alcune ditte specializzate, i Vitarium, si occupano di prelevare dai cimiteri i defunti che ritornano al mondo. Tra questi, è giunto il momento di un potente leader nero, fondatore di un culto popolarissimo, e la piú temuta organizzazione del mondo, la Biblioteca, che ha il compito di cancellare le testimonianze scritte degli eventi che non sono piú accaduti, si accinge a eliminarlo prima che una nuova ondata di violenze razziali dilani il paese.

    Scritto nel 1967, In senso inverso è un romanzo insolito e paradossale, che ben rappresenta la sfrenata fantasia creativa di Philip K. Dick. Costruito a partire da idee forti quanto immaginifiche, il romanzo tratteggia alcuni temi tipici dello scrittore statunitense: l’ambiguità e la violenza del potere, la dimensione mistica e metafisica del vivere quotidiano, i difficili e spesso squilibrati rapporti tra i sessi, contaminando il tutto con una forte dose di ironia e di gusto pulp, visibile nei numerosi colpi di scena e negli spunti avventurosi, e soprattutto in una galleria di personaggi bizzarri e sopra le righe.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di DeadStar
    Data Registrazione
    30-10-02
    Messaggi
    9,553

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    veramente interessante...penso che lo prenderò appena passo per la libreria...

  11. #11
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    Giusto ieri sera ho cominciato "Le Tre Stimmate di Palmer Edrich"

    Gia letto invece Ubik e in senso inverso, consiglio anche Labirinto di Morte (a Maze Of Death) angosciante!

  12. #12
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    Vedo che si parla bene di ubik, libro che vedo spesso nelle mie incursioni in libreria, ma che non ho mai considerato per la sua imbarazzante copertina, e per il fatto di non aver del tutto apprezzato il poco dick letto. Qualcuno me ne parla più in dettaglio, che magari lo compro?

  13. #13

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di DeadStar
    Data Registrazione
    30-10-02
    Messaggi
    9,553

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    Fury. Wild ha scritto gio, 25 agosto 2005 alle 20:48
    Giusto ieri sera ho cominciato "Le Tre Stimmate di Palmer Edrich"

    Gia letto invece Ubik e in senso inverso, consiglio anche Labirinto di Morte (a Maze Of Death) angosciante!
    Le Tre Stimmate è stato l'ultimo libro di Dick che ho letto, a mio modo di vedere parte un poco a rilento, ma ha un crescendo incredibile, a m è piaciuto tantissimo, quando lo finii ebbi l'amarezza di nn poter continuare a leggere quel capolavoro.

  15. #15
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    Luca`Dj6 ha scritto ven, 26 agosto 2005 alle 15:03
    preferisci questa copertina?

    http://www.fanucci.it/catalogo/detailCat alog.asp?isbn=88-347-0508-4
    Bah, già meglio di quell'orrobile rosa shocking!

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    Spiegare nel dettaglio Ubik è snaturarlo completamente...compralo, leggilo e bon...e vai tranquillo.

    Secondo me una volta letto il libro il rosa shocking ci sta benissimo

  17. #17
    La Borga L'avatar di Rex
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,583

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    Mithrandir81 ha scritto ven, 26 agosto 2005 alle 18:17
    Spiegare nel dettaglio Ubik è snaturarlo completamente...compralo, leggilo e bon...e vai tranquillo.

    Secondo me una volta letto il libro il rosa shocking ci sta benissimo
    Concordo

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    Un libro bellisimissimo.
    L'ho letto dopo aver giocato il gioco che avevano fatto per PC qualche anno fa.
    Una storia stranissima, ma davvero troppo bella.
    Il finale lascia completamente spiazzati.
    Davvero grande.

  19. #19
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    UP pro CERCA in TBM

  20. #20
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    Grazie a Battlerossi ho potuto anch'io finalmente leggere questo capolavoro.

    Di Dick ho letto un po' tutto, e questo è propbabilmente il suo apice!
    Piu' claustrofobico di "I Simulacri".
    Piu' catastrofico de "La svastica sul Sole".

    In una parola meraviglioso! La storia , al classico di Dick, procede lineare e senza cambi di scena o altalenanze particolari, i protagonisti si intervallano al centro del racconto e la storia procede liscia fino alla fine. Questo ovviamente senza levare gli immancabili colpi di scena ( alcuni mi hanno ricordato un po' Totall recall, un altro racconto di questo grande autore da cui è stato poi ispirato Atto di Forza , quel vecchissimo film con Swartzenetor ), il ritmo aumenta coll'avvicinarsi all'epilogo che, in pieno stile dickiano non lascia delusi...anzi è il vero piatto forte!
    La fantascienza di Dick è decisamente quanto di piu' bello ancora oggi si possa leggere ( forse escluso Sawyer, ma mi sento un po' blasfemo ) e questo libro è un MUST !!

    Straconsigliato a tutti!
    Ultima modifica di sava73; 18-10-06 alle 17:12:16

  21. #21
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: UBIK - Philip K. Dick

    Mi dite la trama di sto libro entrando il più possibile nel dettaglio ma senza varcare mai la soglia dello spoileroso?

  22. #22
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: UBIK - Philip K. Dick

    non semplice come compito, ci provo: ( te la rigiro un po' cosi' la trama non te la rovino in ogni caso )

    Nel futuro ( ma direi quasi il ns presente ) la società a 3 novità particolari con cui fare i conti, 1) dopo la morte si viene sospesi in una specie di stasi in cui è possibile , se "chiamati" parlare con chi è ancora vivo; 2) esistono gruppi di persone dotati di poteri Precog e Psi - tipo anche Minority Report - che lavorano a pagamento per fare del "male" ( molto opinabile ); 3) esistono gruppi di persone dotate di capacità particolari in grado di bloccare una sola di quelle sopra elencate a fini di "bene" ( anche questo molto opinabile ) ma sempre a pagamento.

    La storia gira intorno a gente del 3° gruppo piu0 una tipa con un potere nuovo connesso "ai viaggi nel tempo" .. impossibile dirti cosa sia UBIK senza svelarti troppo riguardo il romanzo.

    La storia non ti inganna mai e procede verso la fine che arriva inaspettata ma non incoerente con quanto è stato abilemnte costruito da dick.

    I personaggi , specie il protagonista, sono davvero ben realizzati , direi 3d ... lo stile dell'autore o lo ami o lo ami, che altro dirti COMPRALO!!

  23. #23

    Predefinito Re: UBIK-Philip K. Dick

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Grazie a Battlerossi ho potuto anch'io finalmente leggere questo capolavoro.

    Di Dick ho letto un po' tutto, e questo è propbabilmente il suo apice!
    Piu' claustrofobico di "I Simulacri".
    Piu' catastrofico de "La svastica sul Sole".

    In una parola meraviglioso! La storia , al classico di Dick, procede lineare e senza cambi di scena o altalenanze particolari, i protagonisti si intervallano al centro del racconto e la storia procede liscia fino alla fine. Questo ovviamente senza levare gli immancabili colpi di scena ( alcuni mi hanno ricordato un po' Totall recall, un altro racconto di questo grande autore da cui è stato poi ispirato Atto di Forza , quel vecchissimo film con Swartzenetor ), il ritmo aumenta coll'avvicinarsi all'epilogo che, in pieno stile dickiano non lascia delusi...anzi è il vero piatto forte!
    La fantascienza di Dick è decisamente quanto di piu' bello ancora oggi si possa leggere ( forse escluso Sawyer, ma mi sento un po' blasfemo ) e questo libro è un MUST !!

    Straconsigliato a tutti!
    Dovesse mancarti ti consiglio "Le tre stimmate di Palmer Eldricht". E'il mio preferito

  24. #24
    el serio
    ospite

    Predefinito UBIK - Philip Dick

    NON LEGGETE SE NON AVETE LETTO IL LIBRO!!!!!
    Ho appena finito di leggere questo libro e devo dire che l'ho trovato a dir poco stupendo. Era da moltissimo tempo che un libro non mi prendeva cosi' tanto.
    Avrei pero' una domanda da fare a chi ha letto questo libro siccome non ho capito alcune cose: ma il processo di degradazione è causato da Jor oppure è un processo che fa parte della semivita?? Grazie delle risposte in anticipo!

  25. #25
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: UBIK - Philip Dick

    non saprai mai la risposta (e sta lì il fascino)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato