+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Phantom Phoenix
    Data Registrazione
    14-10-05
    Località
    Siena
    Messaggi
    888

    Predefinito Compatibilità vecchie ottiche

    Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto perchè prima di Natale devo comprare per mio padre una reflex digitale; siccome lui ha una vecchia Nikon (anni '80, mi pare si chiami EF) avevo pensato di prendere una D80 in modo da poter riutilizzare le ottiche chè ha già, come faccio però a controllare che siano compatibili?
    Ho guardato nel manuale della fotocamera che ha e come aggancio ottiche c'è scritto "Baionetta Nikon", impresso nel tappo del grandangolo e di un'altra ottica invece c'è "Tamron Adaptall 2", andranno bene con le digitali di oggi?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Compatibilità vecchie ottiche

    Umh...la Nikon è un po' fastidiosa come adattabilità...ora non so di preciso...mi pare che già le ottiche Manual Focus non siano più compatibili con le attuali macchine fotografiche nikon auto focus...se non su quelle di fascia alta..ma potrei sbagliare...appena posso mi informo con precisione...
    Comunque il problema vale la pena affrontarlo solo se si hanno ottiche di particolare valore o qualità...nel tuo caso se andrà bene il nikon andrà bene anche quello con scritto tamron...il tamron poi era una marca che fa obiettivi compatibili (in genere economici ma ha anche alcune ottiche niente male spece nel periodo anni 70-80 ne aveva alcune di veramente ottime) comunque tieni presente che ad esempio il tuo grandangolare anche andasse bene per la digitale nikon una volta montato sulla digitale non sarà più un grandangolare...visto che il ccd è più piccolo della pellicola il che modifica la lunghezza focale delle ottiche...inoltre quando si fanno queste cose in genere si perdono alcuni automatismo...in genere la chiusura automatica del diaframma e l'esposizione automatica...dunque per dire prima dovrai mettere a fuoco tenendo a tutta apertura l'obiettivo...dopo di che dovrai chiudere i diaframmi fin quando ti va bene...controllare che l'esposizione vada bene e scattare...piccole cose comunque ma non è proprio il guardo e scatto...

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Phantom Phoenix
    Data Registrazione
    14-10-05
    Località
    Siena
    Messaggi
    888

    Predefinito Re: Compatibilità vecchie ottiche

    Grazie 1000!
    Credo che allora mi converrà andare verso una D70 con ottica

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato